FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Domanda Su Auto
candelette
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Ciao, chi è esperto di auto? biggrin.gif

Ho una Ford Ka diesel del 2009, motore multijet 1.3, quindi credo abbia 4 candelette.
Circa 4/5 giorni fa mi si è accesa la spia arancione delle candelette, e mi esce il messaggio "Fare controllare le candelette", e siccome da allora fa fatica a partire, ci mette un pò, suppongo se ne sia bruciata 1 o 2.

La mia domanda è questa: siccome fino a venerdì sono lontano dal mio meccanico di fiducia, dite che posso continuare a girare fino a venerdì senza il rischio di restare a piedi, o è meglio che domani cerchi un meccanico in zona?

Grazie smile.gif

PS: ho notato anche che nelle ultime settimane, prima che la spia con messaggio si accendesse, se lasciavo la macchina ferma qualche giorno al freddo (circa zero gradi), faticava già a partire, e nel momento dell'accensione usciva una nuvola di fumo bianco dalla marmitta...che dite?

Graziano
pefran
Messaggio: #2
Fosse estate potresti anche provare .... ma d'inverno è meglio passare dalla Ford (o dalla Fiat, visto che la Ka è fabbricata da loro).
Rischi di dover chiamare il carro attrezzi.


Ciao,
Franco
cuscinetto
Messaggio: #3
QUOTE(grazmel @ Feb 4 2014, 10:59 PM) *
Ciao, chi è esperto di auto? biggrin.gif

Ho una Ford Ka diesel del 2009, motore multijet 1.3, quindi credo abbia 4 candelette.
Circa 4/5 giorni fa mi si è accesa la spia arancione delle candelette, e mi esce il messaggio "Fare controllare le candelette", e siccome da allora fa fatica a partire, ci mette un pò, suppongo se ne sia bruciata 1 o 2.

La mia domanda è questa: siccome fino a venerdì sono lontano dal mio meccanico di fiducia, dite che posso continuare a girare fino a venerdì senza il rischio di restare a piedi, o è meglio che domani cerchi un meccanico in zona?

Grazie smile.gif
Non che faccia il meccanico, ma ho paura siano gli iniettori ( o comesichiamano ) non dovresti restare fermo? comunque
sarà una spesuccia ( se non cera " la nuvola di fumo bianca" poteva essere la batteria, con le macchine moderne
quando sono a fine si accendono un mare di spie, su la ford di mio figlio si accese quella spia, colpa solamente
di una sonda (non la Lamda) dissi cambiamola qual'è il problema! 500€ solo la sonda! tenne la spia accesa ha..ha..
penso comunque che se anche fosse un iniettore non dovrebbe essere una grande spesa, dal tuo meccanico!
altri potrebbero cambiarteli tutti e 4! speriamo sia la batteria và! ciao
PS: ho notato anche che nelle ultime settimane, prima che la spia con messaggio si accendesse, se lasciavo la macchina ferma qualche giorno al freddo (circa zero gradi), faticava già a partire, e nel momento dell'accensione usciva una nuvola di fumo bianco dalla marmitta...che dite?

Graziano



Hopss! ho scritto dentro il tuo post messicano.gif
ulipao
Messaggio: #4
QUOTE(grazmel @ Feb 4 2014, 10:59 PM) *
Ciao, chi è esperto di auto? biggrin.gif

Ho una Ford Ka diesel del 2009, motore multijet 1.3, quindi credo abbia 4 candelette. Si, la tua macchina ha 4 candelette
Circa 4/5 giorni fa mi si è accesa la spia arancione delle candelette, e mi esce il messaggio "Fare controllare le candelette", e siccome da allora fa fatica a partire, ci mette un pò, suppongo se ne sia bruciata 1 o 2. Potrebbe essere sicuramente una candeletta. Il consiglio che ti dò è di cambiarle tutte e quattro. Ho avuto il tuo stesso problema sulla mia Grande Punto (il motore è identico) e un meccanico mi aveva detto di cambiarne solo una. Dopo una settimana si è bruciata la seconda. Quando ho portato la macchina dal mio meccanico di fiducia mi ha detto che è sempre meglio cambiare tutta la serie. Giusto per dovere di cronaca, il primo meccanico mi fece pagare una candeletta 40 euro, il mio amico mi cambio le altre 3 con 60.

La mia domanda è questa: siccome fino a venerdì sono lontano dal mio meccanico di fiducia, dite che posso continuare a girare fino a venerdì senza il rischio di restare a piedi, o è meglio che domani cerchi un meccanico in zona? Non fai danni al motore, però se sei in zone molto fredde e la macchina fatica a partire rischi di fare danni al motorino di avviamento o scaricare la batteria per lo sforzo.

Grazie smile.gif

PS: ho notato anche che nelle ultime settimane, prima che la spia con messaggio si accendesse, se lasciavo la macchina ferma qualche giorno al freddo (circa zero gradi), faticava già a partire, e nel momento dell'accensione usciva una nuvola di fumo bianco dalla marmitta...che dite? La nuvola di fumo bianca è il gasolio che non brucia bene alla prima accensione perchè appunto essendoci la candeletta bruciata arriva in camera di scoppio ad una temperatura troppo bassa. Infatti il fumo bianco lo vedi solo all'accensione.

Graziano

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
QUOTE(ulipao @ Feb 5 2014, 08:17 AM) *
Si, la tua macchina ha 4 candelette

Il consiglio che ti dò è di cambiarle tutte e quattro. Ho avuto il tuo stesso problema sulla mia Grande Punto (il motore è identico) e un meccanico mi aveva detto di cambiarne solo una. Dopo una settimana si è bruciata la seconda. Quando ho portato la macchina dal mio meccanico di fiducia mi ha detto che è sempre meglio cambiare tutta la serie. Giusto per dovere di cronaca, il primo meccanico mi fece pagare una candeletta 40 euro, il mio amico mi cambio le altre 3 con 60.

Non fai danni al motore, però se sei in zone molto fredde e la macchina fatica a partire rischi di fare danni al motorino di avviamento o scaricare la batteria per lo sforzo.

La nuvola di fumo bianca è il gasolio che non brucia bene alla prima accensione perchè appunto essendoci la candeletta bruciata arriva in camera di scoppio ad una temperatura troppo bassa. Infatti il fumo bianco lo vedi solo all'accensione.


Grazie mille smile.gif

Graziano
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
Quindi se oggi e domani uso l'auto (7/8 accensioni, direi), e dal meccanico ci vado solo venerdì, non dovrei restare a piedi?

Graziano
Antonio Canetti
Messaggio: #7
QUOTE(grazmel @ Feb 4 2014, 10:59 PM) *
La mia domanda è questa: siccome fino a venerdì sono lontano dal mio meccanico di fiducia, dite che posso continuare a girare fino a venerdì senza il rischio di restare a piedi, o è meglio che domani cerchi un meccanico in zona?



il problema principale sono le temperature, il diesel fa fatica a partire a freddo e per questo che ci sono le candelette che aiuta ad aumentare la temperatura della camera di scoppio per rendere piùfacile l'innesco dei primi scoppi, più e freddo il motore e la temperatura dell'aria più fa fatica ad avviarsi il motore.

su antichi trattori al mattino si usava una fiamma per scaldare il motore per rendere più facile l'avviamento...siamo nella preistoria dei motori!


Antonio
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
QUOTE(Antonio Canetti @ Feb 5 2014, 09:37 AM) *
su antichi trattori al mattino si usava una fiamma per scaldare il motore per rendere più facile l'avviamento...siamo nella preistoria dei motori!
Antonio


Mi consigli quindi di munirmi di fiamma? biggrin.gif

Scherzi a parte, se continuo fino a venerdì c'è il rischio serio di danneggiare il motore di avviamento oppure no? (non vorrei aggiungere un danno extra).

Ma adesso vedo, magari riesco a portarla oggi...se riesco, sicuramente farò così. Ma vorrei sapere se nel caso non la portassi oggi, ci sono alte probabilità di danneggiare altro, o posso rischiare senza grossi problemi? smile.gif

Graziano
Antonio Canetti
Messaggio: #9
non ci son danni collaterali escluso scaricare la batteria e sovraccarico del motorino d'avviamento anche se oggi questi motorini sono molto molto più robusti di una volta sopratutto nei Diesel che devono avere molta forza e velocità per comprimere e surriscaldare l'aria aspirata nella camera di scoppio.

sinceramente la sostituzione delle candellette è molto semplice non ci vuole una super specializzazione a sostituirle,sei in emergenza cerca un meccanico in zona falle sostituire e viaggi...tranquillo!


Antonio
Mauro Va
Messaggio: #10
la fumata bianca nel diesel o è condensa o olio bruciato..............
il fumo nero sono idrocarburi incombusti......................

ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
Grazie a tutti


QUOTE(Mauro Va @ Feb 5 2014, 10:01 AM) *
la fumata bianca nel diesel o è condensa o olio bruciato..............
il fumo nero sono idrocarburi incombusti......................
ciao


Anche io avevo pensato a condensa, visto che succedeva solo col freddo e solo se lasciavo la macchina qualche giorno ferma, se la usavo tutti i giorni invece no (anche perchè ho cambiato l'olio meno di un mese fa, quindi lo escludo).

Oppure l'ipotesi di ulipao, ovvero diesel che all'accensione arriva in camera di scoppio ancora freddo, e il fatto che succeda solo all'accensione, potrebbe essere quello, probabilmente.

Graziano
Valejola
Messaggio: #12
QUOTE(Mauro Va @ Feb 5 2014, 10:01 AM) *
la fumata bianca nel diesel o è condensa o olio bruciato..............
il fumo nero sono idrocarburi incombusti......................

ciao

L'olio di solito fà fumo tendente al blu...o almeno, sui benzina dovrebbe essere così: blu--->olio, bianco--->acqua.
Sui diesel non sò ma credo sia la stesso cosa.
Se mai cambia il bilanciamento del bianco della macchina e vedrai che aggiunsti tutto. laugh.gif

Messaggio modificato da Valejola il Feb 5 2014, 11:42 AM
Francesco Martini
Messaggio: #13
QUOTE(grazmel @ Feb 4 2014, 10:59 PM) *
Ciao, chi è esperto di auto? biggrin.gif

Non sono tanto esperto di auto..ma un pochino si' messicano.gif ..
ma con i motori moderni Diesel, le candelette, anche se non ce le mettono, partano lo stesso... Servon solo a preriscaldare la camera di combustione quando fa troppo freddo...e la cosa andava bene nei fumosi e lenti Diesel di 50 anni fa..
Di solito , quando si accende la spia, e' solo una che e' bruciata, ma i motore parte lo stesso!!! Io, nella mia Multipla, ho la spia accesa da piu' di un anno...ma il motore parte sempre!!! rolleyes.gif
Tranquillo!!!!!! messicano.gif
Francesco Martini
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
QUOTE(Francesco Martini @ Feb 5 2014, 01:45 PM) *
Di solito , quando si accende la spia, e' solo una che e' bruciata, ma i motore parte lo stesso!!! Io, nella mia Multipla, ho la spia accesa da piu' di un anno...ma il motore parte sempre!!! rolleyes.gif
Tranquillo!!!!!! messicano.gif
Francesco Martini


Stamattina, siccome era in garage a circa 10 gradi e non al freddo, ho inserito la chiave, ho girato a metà, atteso 30 secondi, e quando ho acceso l'ha fatto senza problemi.
Anche più tardi, sono andato in un altro posto, ho spento l'auto circa 20 minuti, e poi anche lì è ripartita senza problemi.

Ma la spia, dopo l'accensione, lampeggia sempre all'inizio, con messaggio "far controllare candelette".

Penso allora che la porterò dall'elettrauto venerdì mattina, visto che mi dici così...un giorno in più non cambierà le cose (spero! smile.gif )

Graziano

Messaggio modificato da grazmel il Feb 5 2014, 02:01 PM
ulipao
Messaggio: #15
Il tuo motore (1.3 mjet) parte anche senza candelette. Nei diesel moderni servono anche per ridurre le emissioni. Comunque vai tranquillo, giorno più o giorno meno non cambia. Magari di notte, se hai la possibilità, tieni l'auto in garage così il gasolio rimane un po più caldo.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
QUOTE(ulipao @ Feb 5 2014, 02:10 PM) *
Il tuo motore (1.3 mjet) parte anche senza candelette. Nei diesel moderni servono anche per ridurre le emissioni. Comunque vai tranquillo, giorno più o giorno meno non cambia. Magari di notte, se hai la possibilità, tieni l'auto in garage così il gasolio rimane un po più caldo.


Pollice.gif grazie di nuovo.
Deciso, ci vado venerdì mattina dal meccanico smile.gif

Graziano
Filippo Daltamura
Messaggio: #17
Ciao, sulla mia Y ho lo stesso motore che hai sulla tua KA (1.3 mjt) , ed essendo euro 5 ha il filtro FAP.
a novembre mi si è accesa la spia delle candelette , ma ho girato tranquillo per 1 mese... ovviamente a motore freddo l'accensione era più difficoltosa, ma partiva sempre al 1° colpo...ovviamente il consiglio e di cambiarle tutte e 4 assieme, onde evitare di spendere soldi successivamente (cambiandone 1 alla volta)
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
QUOTE(Filippo Daltamura @ Feb 5 2014, 04:20 PM) *
Ciao, sulla mia Y ho lo stesso motore che hai sulla tua KA (1.3 mjt) , ed essendo euro 5 ha il filtro FAP.
a novembre mi si è accesa la spia delle candelette , ma ho girato tranquillo per 1 mese... ovviamente a motore freddo l'accensione era più difficoltosa, ma partiva sempre al 1° colpo...ovviamente il consiglio e di cambiarle tutte e 4 assieme, onde evitare di spendere soldi successivamente (cambiandone 1 alla volta)


Si, le cambierò tutte smile.gif grazie anche a te.

Solo una volta, circa 7/8 giorni fa, ho dovuto provare la seconda volta per accenderla in quanto non era partita subito, ma era stata ferma 4/5 giorni al freddo, a circa zero gradi (ma anche meno, di notte).
Poi è sempre partita, ci metteva un pò di più, ma sempre al primo colpo, e stamattina è partita due volte normalmente, senza fatica...probabilmente l'averla tenuta in garage a circa 10 gradi ha aiutato.

Graziano

Messaggio modificato da grazmel il Feb 5 2014, 04:25 PM
aluba
Messaggio: #19
Una volta a me si accese la stessa spia. Effettivamente faceva un po' fatica ma non tanto tuttavia, anche se il mio e' un motore piu' grosso (1,9 multijet). Alla fine si scopri' che le candelette erano integre, e che solo un contatto elettrico di una si era per cosi' dire allentato e non faceva un bel contatto pulito, e il computer di bordo ovviamente lo segnalava....
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Iso Auto O Non Iso Auto? mario_demartino 49 21-11-2009 09:23
(auto)ritratto... Non Proprio Auto F.Giuffra 7 15-04-2010 16:51
Esposimetro D90 Con Selettore Su "auto" E "auto Senza F 19NIKLUC51 2 17-12-2009 19:20
Auto...particolari...e Particolari...d'auto luigi67 0 07-10-2006 20:41
Esposimetro D90 Con Selettore Su "auto" E "auto Senza F 19NIKLUC51 0 17-12-2009 18:32