FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Mirini Evf
Occhi
Rispondi Nuova Discussione
mauropanichi
Messaggio: #1
Salve a tutti, da quanto sono entrato nel mondo mirrorles a braccetto con quello reflex ho iniziato ad avere problemi con l'occhio che inquadro, rossore e dolore. Chiedo se esiste qualcosa per schermare il mirino di traguardazione , che isolano dalla luce che viene emessa, oppure stavo valutando di abbandonare completamente questo sistema.Grazie mille
Tanto ho Nikon D810-D800E- D4, solo il piacere di scattare con le mirrorles e poterci mettere qualsiasi ottica
t_raffaele
Staff
Messaggio: #2
Potresti cercare un vetrino utilizzato x gli occhiali da sole, da fissare in qualche modo, con del biadesivo trasparente.
Oppure... in previsione di lungo utilizzo, indossare appunto... gli occhiali scuri da sole. cool.gif
Al momento non mi viene in mente altro. Certo, se hai gli occhi sensibili alla luce, non è che ci sia molto.

Saluti@Cordialità

Messaggio modificato da t_raffaele il Dec 11 2019, 02:52 PM
mauropanichi
Messaggio: #3
QUOTE(t_raffaele @ Dec 11 2019, 02:50 PM) *
Potresti cercare un vetrino utilizzato x gli occhiali da sole, da fissare in qualche modo, con del biadesivo trasparente.
Oppure... in previsione di lungo utilizzo, indossare appunto... gli occhiali scuri da sole. cool.gif
Al momento non mi viene in mente altro. Certo, se hai gli occhi sensibili alla luce, non è che ci sia molto.

Saluti@Cordialità

Ciao Raffaele, tu dici che con occhiali da sole si riesca ad isolare, ?
t_raffaele
Staff
Messaggio: #4
QUOTE(mauropanichi @ Dec 11 2019, 03:15 PM) *
Ciao Raffaele, tu dici che con occhiali da sole si riesca ad isolare, ?


Direi che è meglio che senza, si può provare wink.gif
Io x esempio, anche quando mi capita di fare del video (poco a dire il vero).
Utilizzo gli occhiali scuri, che sono anche da vista. Mi trovo benissimo
Però, come ti ho già detto... Bisogna provare con i tuoi occhi.
_Lucky_
Messaggio: #5
Mauro, ci sono occhiali con lenti (Zeiss, se non ricordo male la pubblicita'...) che promettono di filtrare gli UV provenienti dai monitor dei PC.
Se funzionano per i PC, dovrebbero fare qualcosa anche per l'EVF delle mirrorless. wink.gif
Altrimenti, se e' solo una questione di luminosita', potresti provare ad abbassare il livello di luminosita' dell' EVF
fullerenium2
Messaggio: #6
Immagino tu abbia una Fuji.
hai provato ad abbassare la luminosità del display? Mettila al minimo.
Io in verità c’è l’ho in automatico e non lo trovo invadente come luce o fastidio, ma questo dipende dal tipo di uso e dalla sensibilità del proprio occhio.
Se anche abbassando la luce non giova, imposta la funzione boost della fotocamera che dovrebbe anche aumentare il refresh rate del mirino.
Domanda: ma cosa fotografi da tenere per lungo tempo l’occhio nel mirino?
mauropanichi
Messaggio: #7
QUOTE(_Lucky_ @ Dec 11 2019, 03:59 PM) *
Mauro, ci sono occhiali con lenti (Zeiss, se non ricordo male la pubblicita'...) che promettono di filtrare gli UV provenienti dai monitor dei PC.
Se funzionano per i PC, dovrebbero fare qualcosa anche per l'EVF delle mirrorless. wink.gif
Altrimenti, se e' solo una questione di luminosita', potresti provare ad abbassare il livello di luminosita' dell' EVF

Grazie mille, sarebbe da provare, perché il problema nei evf si presenta spesso.
mauropanichi
Messaggio: #8
QUOTE(fullerenium2 @ Dec 11 2019, 04:03 PM) *
Immagino tu abbia una Fuji.
hai provato ad abbassare la luminosità del display? Mettila al minimo.
Io in verità c’è l’ho in automatico e non lo trovo invadente come luce o fastidio, ma questo dipende dal tipo di uso e dalla sensibilità del proprio occhio.
Se anche abbassando la luce non giova, imposta la funzione boost della fotocamera che dovrebbe anche aumentare il refresh rate del mirino.
Domanda: ma cosa fotografi da tenere per lungo tempo l’occhio nel mirino?

Questo potrei provarlo, ha le Fuji, e una Sony A7 II , ma il tempo li passo prevalentemente con le reflex, spesso metto l’occhio nei mirini evf, e sento da subito un qualcosa che mi disturba, probabilmente sono in fissa io. Oggi esistono questi mirini oled, più di qualche dubbio mi resta
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Mirini Evf mauropanichi 7 12-12-2019 14:44
Evf E Ovf doc 7 07-04-2020 00:27
Fotografia In Interni Ed Evf..... hroby7 2 28-09-2012 15:29