FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Un Treppiede E Una Testa
Rispondi Nuova Discussione
superakuma
Iscritto
Messaggio: #1
Ciao,
volevo avvicinarmi alla fotografia naturalistica e stavo appunto cercando un treppiede e una testa. Sono completamente a digiuno su questo argomento quindi mi affido ai vostri consigli. Possibilmente con la spesa vorrei rimanere entro i 160/170 euro.

Grazie

Messaggio modificato da superakuma il Mar 25 2013, 05:50 PM
dadux74
Messaggio: #2
A quella cifra (ed anche meno) potresti trovare buone offerte portatili

Penso che con un Manfrotto (o simile) che abbia testa a sfera, Asta invertibile, ganci rapidi delle gambe, che supporta circa 4Kg di peso e corpo in alluminio dovresti farcela.

Purtroppo non ricordo i codici dei modelli.
Puoi cercare in Internet... poi se trovi un offerta con corpo in carboino tanto meglio (ma forse andiamo sui 300 caffè...)


Buone foto
Daniele
superakuma
Iscritto
Messaggio: #3
QUOTE(dadux74 @ Mar 25 2013, 07:43 PM) *
A quella cifra (ed anche meno) potresti trovare buone offerte portatili

Penso che con un Manfrotto (o simile) che abbia testa a sfera, Asta invertibile, ganci rapidi delle gambe, che supporta circa 4Kg di peso e corpo in alluminio dovresti farcela.

Purtroppo non ricordo i codici dei modelli.
Puoi cercare in Internet... poi se trovi un offerta con corpo in carboino tanto meglio (ma forse andiamo sui 300 caffè...)
Buone foto
Daniele


Grazie!
Non so se con 4 kg sono al limite. L'accoppiata che uso è una d7000 con il nikon 300 f2,8 afd siamo vicino ai 4 kg, forse serve qualcosa di più robusto ma non avendo esperienza in questo settore non saprei proprio!
giucci2005
Messaggio: #4
C'è un post del 18 marzo (Manfrotto per D300/D700) in cui ci sono varie considerazioni che ti possono aiutare nella scelta. Dagli un'occhiata e se hai bisogno di ulteriori chiarimenti faccelo sapere!
Ciao
Diego
superakuma
Iscritto
Messaggio: #5
QUOTE(giucci2005 @ Mar 26 2013, 11:40 AM) *
C'è un post del 18 marzo (Manfrotto per D300/D700) in cui ci sono varie considerazioni che ti possono aiutare nella scelta. Dagli un'occhiata e se hai bisogno di ulteriori chiarimenti faccelo sapere!
Ciao
Diego


Per il treppiedi pensavo di comprare il manfrotto 190 xb o 055 xb, volevo valutare se la differenza di prezzo può valere l'acquisto del modello 055 anzichè 190.

Per la testa sono più indeciso. Per quello che devo fare credo che quella a sfera sia la migliore soluzione, ero incuriosito dalla joystick sempre manfrotto modello 327 rc2, qualcuno la conosce? http://www.manfrotto.it/nuova-testa-joysti...ta-fino-a-5-5kg
giucci2005
Messaggio: #6
Per la scelta del treppiedi, tieni conto che qualche modello permette di posizionare la colonna centrale orizzontalmente (utile per riprese dall'alto).
Se per ripresa naturalistica intendi anche foto di fiori, piccoli animali, ecc. prendi in considerazione una testa a cremagliera (molto precisa per scegliere l'inquadratura).
Ciao
Diego
Tony_@
Messaggio: #7
Leggi anche "QUESTA" discussione tanto per avere qualche idea in più.

La differenza tra Manfrotto 190 e 055 è tangibile (a mio giudizio) e vale la spesa in più.

Uno stativo buono ti durerà molto più di fotocamera ed obiettivi, uno mediocre ti porterà a spese ulteriori.

Tieni sempre un buon margine di tolleranza oltre i pesi sopportabili dichiarati, sarà tutto più "fermo" e potrai anche montare qualche accessorio in più (non si sa mai), vedi slitte micrometriche o altro che in futuro imparerai ad usare, evolvendoti con uno stativo che non sarai costretto a sostituire.

Bye,
Tony.

Tony_@
Messaggio: #8
Altri riferimenti in tema "QUI'" nell'intera discussione.

Tony.
superakuma
Iscritto
Messaggio: #9
Grazie, ho letto le discussioni, alcuni interventi li avevo già visti e mi sono fatto un'idea un pò più chiara!

Per il treppiede sceglierò lo 055 anzichè il 190. Il problema è nella scelta della testa: per caccia fotografica, a parte quelle basculanti che sono fuori budget, sembra che le più versatili siano quelle a sfera, giusto?
A me piaceva la manfrotto joystick, modello 327rc2 http://www.manfrotto.it/nuova-testa-joysti...ta-fino-a-5-5kg però mi spaventano quei 5,5 kg, ho paura che mi rimangano stretti con il mio setup. Altrimenti la 498 rc4 http://www.manfrotto.it/testa-sfera-midi-c...pido-rc4-498rc4

Che dite?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio