FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Foto Di Regate, Quale Ottica?
Mi prendo il 10,5
Rispondi Nuova Discussione
ronin62
Messaggio: #1
Ciao a tutti. sono un novellino del forum e ho in dubbione tremendo. Ho appena acquistato una D50 kit e mi vorrei dotare al più presto di un obiettivo grandangolare adeguato per riprendere regate veliche. Che mi compro: il 12-24 e vivo felice oppure con la stessa cifra un fisheye 10.5 + un 18-70 che su ebay te li tirano (quasi) dietro?

Grazie e complimenti per il forum!
Massimo Pasinato
Messaggio: #2
QUOTE(ronin62 @ Feb 11 2006, 08:13 AM)
Ciao a tutti. sono un novellino del forum e ho in dubbione tremendo. Ho appena acquistato una D50 kit e mi vorrei dotare al più presto di un obiettivo grandangolare adeguato per riprendere regate veliche. Che mi compro: il 12-24 e vivo felice oppure con la stessa cifra un fisheye 10.5 + un 18-70 che su ebay te li tirano (quasi) dietro?

Grazie e complimenti per il forum!
*



Ciao Ronin62,
se hai bisogno di un grandangolare niente di meglio del 12-24. Hai un' ottica di estrema qualità che userai molto. Il 10,5 è un giocattolino creativo molto bello, ma io personalmente non lo considero un grandangolare "vero" visto la sua caratteristica distorsione appunto a occhio di pesce. Eventualmene lo puoi prendere più avanti.
Massimo
Fabio_Porcelli
Messaggio: #3
Cosa intendi per foto di regata?
Se sei sulla barca (che barca?) ti consiglio un grandangolare, il 12-24 è d'obligo, e un medio tele se la barca è un 30 piedi o più.
Sul fisheye ti posso dire che ho visto foto fatte in barca eccezionali (fatte anche in testa d'albero) ma è molto difficile da prendergli le misure.
Se non sei in barca ma segui solo come spettatore su una barca appoggio allora un tele spinto 300 f4.
DiegoParamati
Messaggio: #4
QUOTE(Massimo Pasinato @ Feb 11 2006, 08:20 AM)
Ciao Ronin62,
        se hai bisogno di un grandangolare niente di meglio del 12-24. Hai un' ottica di estrema qualità che userai molto. Il 10,5 è un giocattolino creativo molto bello, ma io personalmente non lo considero un grandangolare "vero" visto la sua caratteristica distorsione appunto a occhio di pesce. Eventualmene lo puoi prendere più avanti.
Massimo
*



Però dalla cima dell'albero si possono fare ottime cose col fish.... comunque consiglio il 12-24.
DiegoParamati
Messaggio: #5
Risposto assieme Fabio.
Ovviamente ho dato per scontato che tu sia sulla barca, se sei su una imbarcazione che non è quella da fotografare, allora il tele è d'obbligo.

Diego


PS x Fabio: fai pure con calma ma ricordati di mettere la tua firma d qualche parte nella foto.
ronin62
Messaggio: #6
Grazie dei consigli ragazzi. Mi sono dimenticato di specificare, sono su una barca di 50 piedi. Mi state convincendo che il 12-24 è la soluzione giusta... Ciao e ancora Grazie
_Lucky_
Messaggio: #7
diciamo pero' che, a mio avviso, avere il 12-24 come unico obiettivo, mi sembra un pochino limitante.... Quanto meno dovresti accoppiarci, se non il 18-70Dx per la praticita' di uno zoom e per il fatto che si trova a poco, almeno un cinquantino, anche l'F1,8, se hai problemi di budget.
In alternativa economica, il Tokina 12-24 che costa meno della meta' del Nikon, ed e' onesto nella resa....
Non sai quanto vorrei essere anch'io in barca, e su un 50 piedi poi....
Buone foto... biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
Simone Cesana
Messaggio: #8
se vuoi un grandangolare con il 12-24 vai sicuro...
con il 10,5 fish-eye se capaci, si riescono a fare foto molto spettacolari...
ciao
simone cesana
ronin62
Messaggio: #9
QUOTE(luckymore @ Feb 11 2006, 01:45 PM)
diciamo pero' che, a mio avviso, avere il 12-24 come unico obiettivo, mi sembra un pochino limitante.... Quanto meno dovresti accoppiarci, se non il 18-70Dx per la praticita' di uno zoom e per il fatto che si trova a poco, almeno un cinquantino, anche l'F1,8, se hai problemi di budget.
In alternativa economica, il Tokina 12-24 che costa meno della meta' del Nikon, ed e' onesto nella resa....
Non sai quanto vorrei essere anch'io in barca, e su un 50 piedi poi....
Buone foto...  biggrin.gif  biggrin.gif  biggrin.gif
*


Hai ragione ma se continuiamo così mi rovino! Cmq mi avete convinto, prenderò il 12-24 che dovrebbe risolvere la maggior parte delle esigenze e magari se trovo un 18-70 su ebay... Dimenticavo... tra una foto e l'altra su un 50 in regata alle drizze c'è da farsi un mazzo tanto! biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
Ciao e grazie del consiglio
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio