FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
221 Pagine: V  « < 78 79 80 81 82 > »   
CLUB D7100
le nostre foto con questa magnifica reflex
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1976
Ciao a tutti,
sono anch'io possessore di questa splendida fotocamera da qualche giorno.
Ho venduto tutta la mia attrezzatura Canon (550D, canon 28mm 1.8, canon 85mm 1.8, canon 55-250mm, tamron 17-50, flash canon 430) per passare a questa fotocamera corredata di 16-85 e di 35mm 1.8.
Il salto è stato enorme e per adesso faccio difficoltà a ritrovarmi nei colori nikon.
Inoltre ho visto con disappunto che le foto presentano rumore evidente già da 1600 iso...
Quali consigli mi date da questo punto di vista?
Inoltre che obiettivi mi consigliate per sfruttare al meglio la fotocamera?
Sento di avere tra le mani una "ferrari" e vorrei subito decollare...
Grazie
LoriSSS
Messaggio: #1977
QUOTE(Picchiolino @ Dec 23 2013, 09:58 AM) *
Ah, sarebbe quella la funzione? Solo 3 scatti e che me ne faccio? Per sequenze decenti ci vanno almeno 6-7 scatti
Uhmmm

Lui intendeva le esposizioni multiple. Ovvero la possibilità di scattare fino a 3 fotografie da far sovrapporre automaticamente dalla fotocamera... come mettere 2 o più livelli in photoshop e fonderli insieme.

La raffica multiscatto purtroppo ha un buffer un po' limitato, e in raw si possono effettuare circa 7-8 fotogrammi (a 6 o 7 fps) prima che rallenti; in jpeg se hai una scheda abbastanza veloce puoi andare avanti ad oltranza fino al limite che puoi impostare nel menù. Si spera in un aggiornamento software che faccia il miracolo come sulla 7D
LoriSSS
Messaggio: #1978
QUOTE(luigiazzarone @ Dec 23 2013, 09:59 AM) *
Ciao a tutti,
sono anch'io possessore di questa splendida fotocamera da qualche giorno.
Ho venduto tutta la mia attrezzatura Canon (550D, canon 28mm 1.8, canon 85mm 1.8, canon 55-250mm, tamron 17-50, flash canon 430) per passare a questa fotocamera corredata di 16-85 e di 35mm 1.8.
Il salto è stato enorme e per adesso faccio difficoltà a ritrovarmi nei colori nikon.
Inoltre ho visto con disappunto che le foto presentano rumore evidente già da 1600 iso...
Quali consigli mi date da questo punto di vista?
Inoltre che obiettivi mi consigliate per sfruttare al meglio la fotocamera?
Sento di avere tra le mani una "ferrari" e vorrei subito decollare...
Grazie

Perchè hai voluto cambiare la 550? come prestazioni era si inferiore, ma tanto da giustificare un tale passaggio?
Per la tenuta iso mi sembra strano, si hanno immagini assolutamente utilizzabili in jpeg a 3200 iso se ben esposte. Ovvio che dove ti serve il massimo dettaglio, tipo in studio, non potrai andare oltre 400... ma quello su tutte le apsc (la 7100 che io sappia al momento è la migliore dx sulla tenuta iso; dopotutto ha anche 24mp).

Per le lenti il mio sogno (e quello un po' di tutti) è:
14-24 2.8
24-70 2.8
70-200 2.8
85 1.4
Specifiche per apsc c'è il sempreverde nikon 17-55 2.8
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1979
QUOTE(LoriSSS @ Dec 23 2013, 10:36 AM) *
Perchè hai voluto cambiare la 550? come prestazioni era si inferiore, ma tanto da giustificare un tale passaggio?
Per la tenuta iso mi sembra strano, si hanno immagini assolutamente utilizzabili in jpeg a 3200 iso se ben esposte. Ovvio che dove ti serve il massimo dettaglio, tipo in studio, non potrai andare oltre 400... ma quello su tutte le apsc (la 7100 che io sappia al momento è la migliore dx sulla tenuta iso; dopotutto ha anche 24mp).

Per le lenti il mio sogno (e quello un po' di tutti) è:
14-24 2.8
24-70 2.8
70-200 2.8
85 1.4
Specifiche per apsc c'è il sempreverde nikon 17-55 2.8

Grazie per la risposta, la 550D mi stava ormai un po' stretta soprattutto come qualità d'immagine e poi quando ho visto la D7100 sono stato folgorato...
Picchiolino
Messaggio: #1980
QUOTE(LoriSSS @ Dec 23 2013, 10:27 AM) *
Lui intendeva le esposizioni multiple. Ovvero la possibilità di scattare fino a 3 fotografie da far sovrapporre automaticamente dalla fotocamera... come mettere 2 o più livelli in photoshop e fonderli insieme.

La raffica multiscatto purtroppo ha un buffer un po' limitato, e in raw si possono effettuare circa 7-8 fotogrammi (a 6 o 7 fps) prima che rallenti; in jpeg se hai una scheda abbastanza veloce puoi andare avanti ad oltranza fino al limite che puoi impostare nel menù. Si spera in un aggiornamento software che faccia il miracolo come sulla 7D


Cmq lo scatto in esposizione multipla al max mi fa 2 foto
gioton
Messaggio: #1981
QUOTE(Picchiolino @ Dec 23 2013, 11:13 AM) *
Cmq lo scatto in esposizione multipla al max mi fa 2 foto

Per curiosità, che marca e tipo di schede di memoria usi?
Giorgio
Picchiolino
Messaggio: #1982
QUOTE(gioton @ Dec 23 2013, 12:42 PM) *
Per curiosità, che marca e tipo di schede di memoria usi?
Giorgio


Per ora quella fornita con la macchina, una lexar. Ho trovato l'impostazione per fare 3 foto (che sono il massimo disponibile)
XANDER74
Nikonista
Messaggio: #1983
QUOTE(LoriSSS @ Dec 23 2013, 10:27 AM) *
Lui intendeva le esposizioni multiple. Ovvero la possibilità di scattare fino a 3 fotografie da far sovrapporre automaticamente dalla fotocamera... come mettere 2 o più livelli in photoshop e fonderli insieme.

La raffica multiscatto purtroppo ha un buffer un po' limitato, e in raw si possono effettuare circa 7-8 fotogrammi (a 6 o 7 fps) prima che rallenti; in jpeg se hai una scheda abbastanza veloce puoi andare avanti ad oltranza fino al limite che puoi impostare nel menù. Si spera in un aggiornamento software che faccia il miracolo come sulla 7D

Infatti intendevo a bordo macchina, così avevo capito dalla domanda.. In PP ne usi quanti ne vuoi
In Raw in raffica continua, arrivi ad un massimo di 9 prima di rallentare paurosamente
agrestip
Messaggio: #1984

sono recentemente passato dalla D300s alla D7100 .....

che figata !!! messicano.gif



ammetto di essere un po' pigro e non ho tutta questa voglia di leggermi il manuale .... rolleyes.gif


c'è qualche buon'anima che vorrebbe darmi una mano per attivare le migliori impostazioni ?? anche in MP, se ritenete di non volere "inquinare" il club ...


grazie.gif
XANDER74
Nikonista
Messaggio: #1985
QUOTE(agrestip @ Dec 23 2013, 02:44 PM) *
sono recentemente passato dalla D300s alla D7100 .....

che figata !!! messicano.gif
ammetto di essere un po' pigro e non ho tutta questa voglia di leggermi il manuale .... rolleyes.gif
c'è qualche buon'anima che vorrebbe darmi una mano per attivare le migliori impostazioni ?? anche in MP, se ritenete di non volere "inquinare" il club ...
grazie.gif

Le migliori impostazione....
Setti la macchina pre 2 generi diversi di foto, e salvi le impostazioni su U1 e U2, così è pronta al volo per l'utilizzo
Riccardo Poloni
Iscritto
Messaggio: #1986
QUOTE(luigiazzarone @ Dec 23 2013, 09:59 AM) *
Ciao a tutti,
sono anch'io possessore di questa splendida fotocamera da qualche giorno.
Ho venduto tutta la mia attrezzatura Canon (550D, canon 28mm 1.8, canon 85mm 1.8, canon 55-250mm, tamron 17-50, flash canon 430) per passare a questa fotocamera corredata di 16-85 e di 35mm 1.8.
Il salto è stato enorme e per adesso faccio difficoltà a ritrovarmi nei colori nikon.
Inoltre ho visto con disappunto che le foto presentano rumore evidente già da 1600 iso...
Quali consigli mi date da questo punto di vista?
Inoltre che obiettivi mi consigliate per sfruttare al meglio la fotocamera?
Sento di avere tra le mani una "ferrari" e vorrei subito decollare...
Grazie


Eh beh...sinceramente prima di prendere la D7100 visto che molti miei amici e molti fotografi che conosco usano Canon, avevo quasi considerato il cambio, ma se Canon è migliore in altri prodotti in questa fascia di prezzo offre la 70d che è abbastanza inferiore alla D7100.
Per gli iso se volevi una tenuta migliore ti conveniva restare in Canon e prednere la 5D Mark III con cui vai a 12000 iso e quasi non ti accorgi del rumore.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1987
QUOTE(Riccardo Poloni @ Dec 23 2013, 02:49 PM) *
Eh beh...sinceramente prima di prendere la D7100 visto che molti miei amici e molti fotografi che conosco usano Canon, avevo quasi considerato il cambio, ma se Canon è migliore in altri prodotti in questa fascia di prezzo offre la 70d che è abbastanza inferiore alla D7100.
Per gli iso se volevi una tenuta migliore ti conveniva restare in Canon e prednere la 5D Mark III con cui vai a 12000 iso e quasi non ti accorgi del rumore.

Il problema è che il rumore è più evidente che nella Canon Eos 550D...
Memez
Messaggio: #1988
QUOTE(luigiazzarone @ Dec 23 2013, 09:59 AM) *
Ciao a tutti,
sono anch'io possessore di questa splendida fotocamera da qualche giorno.
Ho venduto tutta la mia attrezzatura Canon (550D, canon 28mm 1.8, canon 85mm 1.8, canon 55-250mm, tamron 17-50, flash canon 430) per passare a questa fotocamera corredata di 16-85 e di 35mm 1.8.
Il salto è stato enorme e per adesso faccio difficoltà a ritrovarmi nei colori nikon.
Inoltre ho visto con disappunto che le foto presentano rumore evidente già da 1600 iso...
Quali consigli mi date da questo punto di vista?
Inoltre che obiettivi mi consigliate per sfruttare al meglio la fotocamera?
Sento di avere tra le mani una "ferrari" e vorrei subito decollare...
Grazie

complimenti per il coraggio di cambiare completamente marchio... come mai questa scelta?

per gli obiettivi, vedendo il tuo precedente e attuale corredo potrei dirti un 70-300 che sia nikon o tamron o, se non hai problemi di sorta, meglio il 70-200 2.8 ovviamente.
ho avuto il piacere di provarlo proprio sulla 7100 ed è qualcosa di fenomenale.
ti direi anche l'85 1.8 G ma andrebbe un pò a cozzare col tuo 16-85 anche se, ovviamente, si parla di un fisso contro uno zoom.

benvenuto nel club smile.gif
maufan74
Messaggio: #1989
Ciao a tutti
Anche io sono un nuovo possessore di questa reflex, arrivo dalla D3100 e devo dire che e' davvero un altro pianeta.
Non sono ancora pronto per postare una foto (sono ancora in fase di studio del manuale e comunque sono un principiante) ma volevo comunque augurare a tutti voi un buon Natale e un felice anno nuovo.
A presto Maurizio
domicom
Messaggio: #1990
Due foto della luminaria Natalizia nella mia città con le quali auguro a tutti voi buon Natale,buon anno e buone foto con questa stupenda D7100
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Riccardo Poloni
Iscritto
Messaggio: #1991
QUOTE(luigiazzarone @ Dec 23 2013, 02:56 PM) *
Il problema è che il rumore è più evidente che nella Canon Eos 550D...


Mah...secondo me è questione di abituarsi, e poi conta che dipende anche dagli obiettivi, è ovvio che se usi nella stessa situazione un 1.8 o un 5.6 è ben diverso, devi alzare gli iso e il rumore si sente. In ogni caso, per quanto ne so io, la tenuta iso delle Canon è effettivamente migliore, per quanto ho potuto vedere io, ma non in fasce di prodotto diverse.
sandrofoto
Messaggio: #1992
QUOTE(luigiazzarone @ Dec 23 2013, 02:56 PM) *
Il problema è che il rumore è più evidente che nella Canon Eos 550D...


La 550D fa parte della categoria entrylevel della Canon, e come noto su questa categoria viene effettuata una riduzione del rumore più pesante
rispetto alle prosumer come la 7D.
Stesso discorso per le Nikon, ad esempio la D3200, pur avendo lo stesso sensore della D7100, ha leggermente meno rumore,
questo succedeva anche con la D300s nei confronti della D90, o meglio ancora della D5000.
Su questa categoria di fotocamere viene lasciato maggiore margine di autocontrollo per poter ridurre il rumore in modo più preciso e raffinato
a secondo dei propri gusti e delle proprie capacità in modo da non perdere troppo dettaglio.

Messaggio modificato da sandrofoto il Dec 24 2013, 11:07 AM
mko61
Messaggio: #1993
QUOTE(Riccardo Poloni @ Dec 24 2013, 12:30 PM) *
Mah...secondo me è questione di abituarsi, e poi conta che dipende anche dagli obiettivi, è ovvio che se usi nella stessa situazione un 1.8 o un 5.6 è ben diverso, devi alzare gli iso e il rumore si sente. In ogni caso, per quanto ne so io, la tenuta iso delle Canon è effettivamente migliore, per quanto ho potuto vedere io, ma non in fasce di prodotto diverse.


??? ah perchè il diaframma lo scegli per gli ISO??? invece che, magari, per la profondità di campo da dare a quel particolare scatto? prova a fare un interno di una chiesa a f/1.8 per tenere bassi gli ISO poi dimmi come viene.

Per il rumore, anche secondo me la D7100 ne ha fin troppo, anche a 200 ISO, d'altra parte dobbiamo ringraziare questa maledetta corsa ai megapixel. Ne avesse avuti 16 senza OLPF sarebbe stato meglio. Non che i files siano inutilizzabili, riportati in jpg a dimensioni "d'uso" come rumore sono anche migliori di quelli della D7000. Però con meno Mp sarebbero stati meglio ancora. Ma che dire, si va avanti, la D7200 avrà 36 Mp e ancora più rumore. Poi se riuscite a farmi capire il perchè ... (dei Mp, non del rumore) ... non sarà per non fare concorrenza al full frame?

sandrofoto
Messaggio: #1994
Fotina con D7100 gia inserita nel club del Nikkor 70-210 4-5,6D

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1995
Buon Natale a tutti
IPB Immagine
Buon Natale di Claudio IT, su Flickr
vinsavares
Messaggio: #1996
Campo di concentramento di Dachau.
Dicono che alcune anime non se ne siano mai andate.. Dicono che se osservi bene le riesci a vedere!
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Lapislapsovic
Messaggio: #1997
QUOTE(mko61 @ Dec 24 2013, 11:08 AM) *
.... Ma che dire, si va avanti, la D7200 avrà 36 Mp e ancora più rumore. Poi se riuscite a farmi capire il perchè ... (dei Mp, non del rumore) ... non sarà per non fare concorrenza al full frame?

Se un telefono oggi arriva a 48 Mpx, vuoi che non ci arrivi una reflex???? E poi come fai a farti vedere in giro con solo pochi Mpx, mi è capitato di far vedere la D7100 a dei colleghi e mi hanno riso in faccia tirando fuori i telefonini col doppio dei px laugh.gif

A mio parere le DX per Nikon sono anche una sperimentazione, se prendiamo la D7000 e la sua risoluzione a 16Mpx e li raffrontassimo alla superfice di un sensore FX, verrebbe fuori un sensore con poco più di 36 Mpx huh.gif , ora nessuno sano di mente si metterebbe a paragonare ad alti iso e gamma dinamica una foto croppata della D800 ed una piena della D7000, visto che il risultato si sa che è scontato...ma alcuni anni fa tutto ciò era impensabile, quindi per quanto mi riguarda ben vengano i Mpx fino a quando le ottiche risolvono ed i benefici sono maggiori rispetto alle negatività wink.gif

Ciao ciao
NikonGarba
Messaggio: #1998
Ciao a tutti e Buon Natale innanzitutto!!
Questo è il mio primo messaggio nel Forum.
Dopo D200 e D300s sono un felice possessore di una D7100 da qualche mese e mi sto trovando bene.
Faccio quasi esclusivamente foto naturalistiche e i miei soggetti preferiti sono gli ungulati (cervi e caprioli soprattutto).

Un saluto a tutti!
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

clive73
Messaggio: #1999
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Prove varie


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Messaggio modificato da clive73 il Dec 25 2013, 02:23 PM
clive73
Messaggio: #2000
Altre prove


IPB Immagine



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
221 Pagine: V  « < 78 79 80 81 82 > »