FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
157 Pagine: V  « < 25 26 27 28 29 > »   
CLUB D80
Tecnica e Approfondimenti
Rispondi Nuova Discussione
Matteo Damiani
Messaggio: #651
luca, bellissimo il frutto ridens! biggrin.gif ehehhe
Luca_Enterprise
Messaggio: #652
ahaha grazie, grazie... mi fa piacere essere riuscito a trasmettervi un po di ironia :-) dammi qualche week-end e spero di mettere a disposizione qualche scatto interessante :-p
Luca_Enterprise
Messaggio: #653
QUOTE(ERBA ALBERTO @ Feb 15 2007, 04:39 PM) *

felice della mia nuova d80 con la quale ho gia superato nel primo mese il traguardo dei mille scatti . ma secondo voi sono troppi ?????

alberto


Ciao alberto... credo proprio di non essere in grado di spedire messaggi privati :-(( Compongo il testo ma... non mi vengono salvati in SENT !! La pagina si aggiorna dopo l'invio come se tutto fosse andato bene... ma le cartelle dei PM rimangono vuote! Ti ho mandato 2 messaggi... se non ti è arrivato proprio nulla contattami al mio indirizzo email oppure scrivimi qui su questo post!
lhawy
Messaggio: #654
QUOTE(ERBA ALBERTO @ Feb 15 2007, 04:39 PM) *

felice della mia nuova d80 con la quale ho gia superato nel primo mese il traguardo dei mille scatti . ma secondo voi sono troppi ?????

alberto

se così fosse ci sarebbe da preoccuparsi in casa nikon, ci vuole un'attimo a fare migliaia di inutili scatti!
Luca_Enterprise
Messaggio: #655
la nikon ha solo un grosso difetto. non possiede la pulizia del sensore integrata come la canon !! Domani mi tocca pulire per la prima volta un sensore dopo 1 mese di scatti (quasi 2000) .. e io sono un maniaco della pulizia e delle accortezze per i cambi obiettivi... speriamo bene! Panno per gli occhiali nuovo avvolto in uno stuzzicadenti denza punte e... pompetta. Mah... che cavolo! Polvere dopo cosi poco tempo, che piaga per le reflex!
lhawy
Messaggio: #656
QUOTE(Luca_Enterprise @ Feb 17 2007, 01:20 AM) *

la nikon ha solo un grosso difetto. non possiede la pulizia del sensore integrata come la canon !! Domani mi tocca pulire per la prima volta un sensore dopo 1 mese di scatti (quasi 2000) .. e io sono un maniaco della pulizia e delle accortezze per i cambi obiettivi... speriamo bene! Panno per gli occhiali nuovo avvolto in uno stuzzicadenti denza punte e... pompetta. Mah... che cavolo! Polvere dopo cosi poco tempo, che piaga per le reflex!

scusa? forse ti coviene leggerti il post in evidenza http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=27748
Luca_Enterprise
Messaggio: #657
QUOTE(lhawy @ Feb 17 2007, 01:26 AM) *

scusa? forse ti coviene leggerti il post in evidenza http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=27748


Azz.. i miei 4 granelli si vedono solo a F56 e desaturando i livelli del RAW ottenuto... ho visto cosa intendete per sporcizia... azz.. non tocchero nemmeno ammazzato la mia reflex!

Ps: ma la pompetta x clistere che ho comprato oggi in farmacia contiene talco all'interno?

Ho letto che la polvere vista a F22 è invisibile ad occhio nudo. Volevo sapere se la pompetta per clistere nuova facesse piu danno che altro se usata.
leone79
Messaggio: #658
Ragazzi eccomi di nuovo a voi dopo una settimana di non scrittura. Perdonatemi ma sono stato non impegnato ma di più. Domani proverò sul "campo" di calcio la d80 magari lunedì posterò qualcosina. Benvenuti a tutti e davvero complimenti per l'acquisto della "piccolina nostra".

Buona luce.
frizzetto82
Messaggio: #659
Ciao a tutti i miei "colleghi" sono un felicissimo posessore della D80 da fine dicembre, se posso dire la mia mi stà dando ogni giorno delle belle soddisfazioni. Premetto che l'unica "modifica" che ho apportato è stata quella di vendere subito il 18-135 fornito in kit, sostituito pultroppo con un 17-70 (non nikon), poi ho ampliato il parco obiettivi con un stupendo 70-300 VR che per le mie esigenze e possibilità economiche è più che sufficente, una sttimana fà ho accquistato il 50 F 1.8 e qui ho scoperto un nuovo mondo......
GS68
Messaggio: #660
Da dicembre anche io sono un possessore di una D80, gran bella macchina!!!.....obiettivo 18/70....ciao!!!!
begnik
Messaggio: #661
Ciao a tutti! questo è il mio primo messaggio come utente del forum.
Sono possessore della D80 + 18/200 da Novembre e ne sono soddisfatto, anche se finora ho avuto poco tempo da dedicarle ... comunque spero di fare meglio in futuro.
A presto smile.gif
Foxmulder_@
Messaggio: #662
Il sensore della mia D80 l'ho pulito dopo circa 7000 scatti..... e premetto che io cambio pochissimo le ottiche, e quando lo faccio cerco come tutti di essere molto attento.....

Perdomani ma che scatti fai a f/56 ????

QUOTE(Luca_Enterprise @ Feb 17 2007, 02:27 AM) *

Azz.. i miei 4 granelli si vedono solo a F56 e desaturando i livelli del RAW ottenuto... ho visto cosa intendete per sporcizia... azz.. non tocchero nemmeno ammazzato la mia reflex!

Ps: ma la pompetta x clistere che ho comprato oggi in farmacia contiene talco all'interno?

Ho letto che la polvere vista a F22 è invisibile ad occhio nudo. Volevo sapere se la pompetta per clistere nuova facesse piu danno che altro se usata.

GS68
Messaggio: #663
QUOTE(Luca_Enterprise @ Feb 17 2007, 02:27 AM) *

Azz.. i miei 4 granelli si vedono solo a F56 e desaturando i livelli del RAW ottenuto... ho visto cosa intendete per sporcizia... azz.. non tocchero nemmeno ammazzato la mia reflex!

Ps: ma la pompetta x clistere che ho comprato oggi in farmacia contiene talco all'interno?

Ho letto che la polvere vista a F22 è invisibile ad occhio nudo. Volevo sapere se la pompetta per clistere nuova facesse piu danno che altro se usata.





Io eviterei , utilizza solo "strumenti" adatti allo scopo, per la mia D80 propio oggi ho utilizzato la pompettina ,togliendo il pennellino, per eliminare tracce di micropolvere sul sensore e con un po' d'insistenza è tornato lucente(sulle foto non vedo piu' nulla), poi, sempre oggi, ho acquistato per 6€ una bomboletta d'aria compressa in un negozio rivenditore ufficiale nikon e mi ha spiegato come utilizzarla correttamente: posizione della bomboletta sempre in verticale, e soffiare piccole raffiche solo dopo aver prima scaricato un po' di condensa che potrebbe formarsi( e qui mi sono venuti altri dubbi hmmm.gif )
Ciao!!

Messaggio modificato da GS68 il Feb 17 2007, 11:18 PM
Foxmulder_@
Messaggio: #664
Io ho sempre utilizzato solo la pompetta e tanta pazienza...cercando sempre di non toccare il sensore.... sia sulla mia mitica D70 e ora sulla D80.........
La bomboletta ad aria compressa il amico fotografo me l'ha sconsigliata vivamente.....

QUOTE(GS68 @ Feb 17 2007, 11:16 PM) *

Io eviterei , utilizza solo "strumenti" adatti allo scopo, per la mia D80 propio oggi ho utilizzato la pompettina ,togliendo il pennellino, per eliminare tracce di micropolvere sul sensore e con un po' d'insistenza è tornato lucente(sulle foto non vedo piu' nulla), poi, sempre oggi, ho acquistato per 6€ una bomboletta d'aria compressa in un negozio rivenditore ufficiale nikon e mi ha spiegato come utilizzarla correttamente: posizione della bomboletta sempre in verticale, e soffiare piccole raffiche solo dopo aver prima scaricato un po' di condensa che potrebbe formarsi( e qui mi sono venuti altri dubbi hmmm.gif )
Ciao!!



Ci sono anche laboratori fotografici che fanno questi tipi di interventi......e poi se ne serve uno grande e fatto a regola d'arte.... mandi la macchina in NItal e in garanzia ti fanno il lavoro....te lo dico per esperienza sulla mia D70 .....

QUOTE(Luca_Enterprise @ Feb 17 2007, 02:27 AM) *

Azz.. i miei 4 granelli si vedono solo a F56 e desaturando i livelli del RAW ottenuto... ho visto cosa intendete per sporcizia... azz.. non tocchero nemmeno ammazzato la mia reflex!

Ps: ma la pompetta x clistere che ho comprato oggi in farmacia contiene talco all'interno?

Ho letto che la polvere vista a F22 è invisibile ad occhio nudo. Volevo sapere se la pompetta per clistere nuova facesse piu danno che altro se usata.


Messaggio modificato da Foxmulder_@ il Feb 18 2007, 08:59 AM
emanfisa
Messaggio: #665
QUOTE(Luca_Enterprise @ Feb 16 2007, 12:30 AM) *

hai un 18-135 in mano!!! E' uno zoom !! Anche il mio nikkor 70-210 ha mezzo millimetro di gioco!! ....

La mia era solo una questione di precisione di accoppiamenti o lavorazioni; avevo in mente la nikon da parecchi anni ma ho aspettato finchè la mia vecchia olympus om-10 non ha in cominciato a darmi qualche problemino di vecchiaia; posso dirti che sono un pò attento a queste finiture e mi aspetto da un marchio, visto che lo paghi, certe precisioni anche se sono made in thailand
Matteo Damiani
Messaggio: #666
QUOTE(emanfisa @ Feb 16 2007, 12:13 AM) *

in questo modo quando ruoti per mettere a fuoco vai avanti per focheggiare e torni indietro per trovare il punto giusto... ecco quando torni indietro non sai a che punto attacca il movimento di ritorno


ho controllato il gioco del fuoco sul mio 18-135.
è davvero mezzo millimetro, ma in questo mezzo millimetro il fuoco non cambia.. e l'attacco del movimento di ritorno se ti muovi delicatamente lo senti prima di muovere il fuoco.
con un minimo di attenzione si riesce ad avere una buona sensibilità wink.gif
Luca_Enterprise
Messaggio: #667
Quante cose ho da dire... vado in ordine ;-)

1) Un caloroso benvenuto a tutti i nuovi iscritti (che hanno postato a pagina 27)..

2) Per rispondere alla domanda: "che tipo di scatti fai a f/56?" dico: - "Macro fotografia!" Gli obiettivi micro nikkor (Almeno il 105) arrivano fino a f/56 per avere una buona prof di campo! :-) Cmq.. questa esagerazione di F l'ho usata per vedere meglio la polvere puntando verso il cielo ;-)

3)Io non ho problemi di messa a fuoco con il gioco di mezzo millimetro con gli obiettivi 18-135 e 70-210 !! Sento benissimo il meccanismo quando si aggancia! Se nikon non ha fatto di meglio su ottiche di questo prezzo... penso che sia superflua una precisione al micron sull'ingranaggio :-) (ma contradditemi pure se volete :-) )

invece un consiglio... se devo scattare una foto al crepuscolo e all'aperto, come faccio a illuminare col flash il soggetto davanti alla fotocamera e poi sempre col medesimo scatto ad avere una corretta esposizione del paesaggio (con scarsa luce ambientale).. come devo sincronizzare tempi di posa e flash?
marzzyano
Messaggio: #668
Ciao a tutti!...Posso aggregarmi al club pur non avendo ancora la D80?...L'ho prenotata giusto venerdì e la prossima settimana spero che sia in negozio ad aspettarmi!:-)...Non vedo l'ora!:-)...Poi vi posterò le mie impressioni oltre che qualche immagine!:-)
Ciao! biggrin.gif
Luca_Enterprise
Messaggio: #669
QUOTE(morianas @ Feb 18 2007, 02:43 PM) *

Ciao a tutti!...Posso aggregarmi al club pur non avendo ancora la D80?...L'ho prenotata giusto venerdì e la prossima settimana spero che sia in negozio ad aspettarmi!:-)...Non vedo l'ora!:-)...Poi vi posterò le mie impressioni oltre che qualche immagine!:-)
Ciao! biggrin.gif


Certo.. almeno da parte mia! Benvenuto!
p.tagliapietra
Messaggio: #670
Ciao a tutti, io la d80 ce l'ho da fine dicembre e per svariati motivi non sono ancora riuscito a dedicarmici come vorrei...

Ad ogni modo un 200 scatti li ho fatti...
Volevo chiedervi che visualizzatore utilizzate per i file raw...

Grazie e a presto
lhawy
Messaggio: #671
QUOTE(p.tagliapietra @ Feb 18 2007, 03:28 PM) *

Ciao a tutti, io la d80 ce l'ho da fine dicembre e per svariati motivi non sono ancora riuscito a dedicarmici come vorrei...

Ad ogni modo un 200 scatti li ho fatti...
Volevo chiedervi che visualizzatore utilizzate per i file raw...

Grazie e a presto

io per una sgrossatura molto rapida degli scatti inutili uso picasa, davvero veloce Pollice.gif
Matteo Damiani
Messaggio: #672
PictureProject e Picasa wink.gif
p.tagliapietra
Messaggio: #673
QUOTE(Marv @ Feb 18 2007, 03:47 PM) *

PictureProject e Picasa wink.gif

picture project ho provato ad usarlo ma è lentino

ora provo con picasa...grazie mille comunque!!!
gbellina
Messaggio: #674
Ho una Nikon D80 col 18/135 da due mesi circa e l'ho quasi sempre usata con il selettore dei modi impostato su AUTO.
Qualcuno, che la conosce meglio di me, sa se è possibile programmarla in modo personale (tempi, diaframmi, area esposimetrica ecc.), assemblando un comando da richiamare all'occorrenza tramite i menù?
Ho usato saltuariamente gli altri modi di esposizione presenti sul selettore, ma avrei qualche esigenza che non è contemplata.
Grazie per l'attenzione
Giovanni Bellina
Foxmulder_@
Messaggio: #675
Prova a scattare in P dove potrai personalizzare moltissime cosette leggi bene il manuale......ma i tempi e i diaframma assolutamente no ....così come l'area esposimetrica..... devi agire ogni volta te a seconda delle condizioni che trovi....... perdonami se fa tutto la macchina il piacere è finito.......

QUOTE(gbellina @ Feb 18 2007, 05:14 PM) *

Ho una Nikon D80 col 18/135 da due mesi circa e l'ho quasi sempre usata con il selettore dei modi impostato su AUTO.
Qualcuno, che la conosce meglio di me, sa se è possibile programmarla in modo personale (tempi, diaframmi, area esposimetrica ecc.), assemblando un comando da richiamare all'occorrenza tramite i menù?
Ho usato saltuariamente gli altri modi di esposizione presenti sul selettore, ma avrei qualche esigenza che non è contemplata.
Grazie per l'attenzione
Giovanni Bellina


Penso che f/56 hai un profondità di campo pazzesca !!!!!!! Hai qualche esempio per caso???

QUOTE(Luca_Enterprise @ Feb 18 2007, 02:40 PM) *

Quante cose ho da dire... vado in ordine ;-)

1) Un caloroso benvenuto a tutti i nuovi iscritti (che hanno postato a pagina 27)..

2) Per rispondere alla domanda: "che tipo di scatti fai a f/56?" dico: - "Macro fotografia!" Gli obiettivi micro nikkor (Almeno il 105) arrivano fino a f/56 per avere una buona prof di campo! :-) Cmq.. questa esagerazione di F l'ho usata per vedere meglio la polvere puntando verso il cielo ;-)

3)Io non ho problemi di messa a fuoco con il gioco di mezzo millimetro con gli obiettivi 18-135 e 70-210 !! Sento benissimo il meccanismo quando si aggancia! Se nikon non ha fatto di meglio su ottiche di questo prezzo... penso che sia superflua una precisione al micron sull'ingranaggio :-) (ma contradditemi pure se volete :-) )

invece un consiglio... se devo scattare una foto al crepuscolo e all'aperto, come faccio a illuminare col flash il soggetto davanti alla fotocamera e poi sempre col medesimo scatto ad avere una corretta esposizione del paesaggio (con scarsa luce ambientale).. come devo sincronizzare tempi di posa e flash?



Messaggio modificato da Foxmulder_@ il Feb 18 2007, 05:52 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
157 Pagine: V  « < 25 26 27 28 29 > »