FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Anch'io
ci provo
Rispondi Nuova Discussione
andre@x
Messaggi: 8.454
Utente Assiduo
Messaggio: #1
ciao a tutti, con tutte le foto che ho visto ultimamente mi è venuta voglia anche a me. Purtroppo non ho trovato bei colori e insetti come Rosanna e Gaetano....

Oggi in giardino ho trovato solo questo... erano le 15 e penso l'orario non sia consono... pero... pero... stava ferma... laugh.gif e non è male.... ad ogni modo chiedo a voi come vi pare....

Domanda ma il paraluce andrebbe levato?... con il 60 sono corto e un po impiccia.

saluti

Andrea

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Mauro Va
Messaggi: 28.440
Utente Assiduo
Messaggio: #2
bone Andrea molto buone....hai trovato un insetto troppo lungo hahahah, ma bone foto
la prima è ottima come definizione
eh! il 60 è il 60.....un c'è niente da fare....è una lama....
io il paraluce mai messo, un c'e l'ho neanche!!!!

ciao

Messaggio modificato da Mauro Va il May 19 2013, 10:42 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Mauro Va
Messaggi: 28.440
Utente Assiduo
Messaggio: #3
formicaleone
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
andre@x
Messaggi: 8.454
Utente Assiduo
Messaggio: #4
QUOTE(Mauro Va @ May 19 2013, 11:41 PM) *
bone Andrea molto buone....hai trovato un insetto troppo lungo hahahah, ma bone foto
la prima è ottima come definizione
eh! il 60 è il 60.....un c'è niente da fare....è una lama....
io il paraluce mai messo, un c'e l'ho neanche!!!!

ciao

laugh.gif hahhah


grazie mauro.... non so cosa fosse ma era immobile.... sono due crop... la prima di oltre il 50%... pensa che l'ho caricata senza ridimensionarla... inoltre è ruotata per metterla in diagonale... inoltre siccome l'ho sviluppata per seconda secondo me lo sviluppo mi è venuto meglio...

ciao

andrea



QUOTE(Mauro Va @ May 19 2013, 11:48 PM) *
formicaleone

e si mauro.... non ti sfugge nulla... ho visto su internet... è proprio lei...

ma ti pare che si può dare ad un insetto un nome così .... biggrin.gif sarei curioso di sapere chi è stato sto scienziato

Ciao

Andrea
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
ges
Staff
Messaggi: 14.510
Utente Assiduo
Messaggio: #5
La prima la vedo migliore.
Il paraluce io ce l'ho ma non l'ho mai messo, d'altronde come si fa a tenerlo montato se ti devi avvicinare a pochi cm dal soggetto?
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
andre@x
Messaggi: 8.454
Utente Assiduo
Messaggio: #6
QUOTE(ges @ May 20 2013, 12:34 AM) *
La prima la vedo migliore.
Il paraluce io ce l'ho ma non l'ho mai messo, d'altronde come si fa a tenerlo montato se ti devi avvicinare a pochi cm dal soggetto?


infatti... quello che pensavo... io solitamente lo metto sempre per protezione della lente...

ne metto un'altre... fatta senza paraluce...

ciao

andrea

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
ges
Staff
Messaggi: 14.510
Utente Assiduo
Messaggio: #7
Quest'ultima è pure bella.

Messaggio modificato da ges il May 19 2013, 11:48 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
andre@x
Messaggi: 8.454
Utente Assiduo
Messaggio: #8
QUOTE(ges @ May 20 2013, 12:46 AM) *
Quest'ultima è pure bella.

grazie ges... ci riprovo con qualche soggetto più interessante.... questo era bruttarello laugh.gif

Messaggio modificato da andre@x il May 19 2013, 11:47 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
ges
Staff
Messaggi: 14.510
Utente Assiduo
Messaggio: #9
Un unico appunto, se posso (te lo stavo scrivendo sopra) è un pochino esagerata come contrasto. wink.gif
Il contrasto meglio metterlo da camera Raw (o lightroom o simili) e non con Photoshop.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
andre@x
Messaggi: 8.454
Utente Assiduo
Messaggio: #10
QUOTE(ges @ May 20 2013, 12:46 AM) *
Quest'ultima è pure bella.

la prima ma me sembra migliore... nella terza ho schiarito maggiormente ombre e scuri... sono tentativi di pp... vado a caso wink.gif

ciao

andrea
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
ges
Staff
Messaggi: 14.510
Utente Assiduo
Messaggio: #11
QUOTE(andre@x @ May 20 2013, 12:50 AM) *
... sono tentativi di pp... vado a caso wink.gif
..

e non andare a caso... che software utilizzi?
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
andre@x
Messaggi: 8.454
Utente Assiduo
Messaggio: #12
QUOTE(ges @ May 20 2013, 12:49 AM) *
Un unico appunto, se posso (te lo stavo scrivendo sopra) è un pochino esagerata come contrasto. wink.gif
Il contrasto meglio metterlo da camera Raw (o lightroom o simili) e non con Photoshop.


ho capito... allora l'ho messo nella terza in Ps...o meglio l'ho rimesso perché lho aggiunto, nelle prime due in CR...

l'istogramma poi era strano... piatto e poi bucava in alto...non capisco il perché

ciao

andrea



QUOTE(ges @ May 20 2013, 12:52 AM) *
e non andare a caso... che software utilizzi?


CS5
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
ges
Staff
Messaggi: 14.510
Utente Assiduo
Messaggio: #13
QUOTE(andre@x @ May 20 2013, 12:54 AM) *
....
CS5

Bene, allora prova a mettere la nitidezza con Camera Raw, vedrai come è altrettanto efficace e meno invasiva.
IPB Immagine

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
andre@x
Messaggi: 8.454
Utente Assiduo
Messaggio: #14
QUOTE(ges @ May 20 2013, 01:03 AM) *
Bene, allora prova a mettere la nitidezza con Camera Raw, vedrai come è altrettanto efficace e meno invasiva.
IPB Immagine

Ciao ges... Ieri poi Morfeo mi ha rapito laugh.gif

In verità io la nitidezza dalla maschera che mi hai messo l'ho aggiunta ... Anche... E di più di quella che mi hai segnato.
Sono andato a metà delle scale compresa la mascheratura che non so a cosa serva.
Ovviamente non c'è una ragione ma a caso.
Essendo completamente autodidatta ti immaginerai che l'idea di base é.... :
Ops... C'è una regolazione da poter fare??? Allora facciamola... Male non da laugh.gif

Prima o poi mi dovrò abituare all'idea di frequentare un corso di pp con ps per principianti ...

Ciao
Andrea
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
ges
Staff
Messaggi: 14.510
Utente Assiduo
Messaggio: #15
QUOTE(andre@x @ May 20 2013, 08:14 AM) *
...
In verità io la nitidezza dalla maschera che mi hai messo l'ho aggiunta ... Anche... E di più di quella che mi hai segnato.
Sono andato a metà delle scale compresa la mascheratura che non so a cosa serva.
......

Quelli che ho postato sono le impostazioni di default.
Tieni conto che:
- il cursore Fattore indica la quantità di nitidezza da applicare alla fotografia
- il cursore Raggio regola la dimensione dei dettagli a cui viene applicata la nitidezza, relativamente ai bordi la dimensione dell'alone
- il cursore Dettaglio regola di quanto vengono resi più nitidi alcuni dati nell’immagine e quanto questa elaborazione metta in evidenza di bordi
- il cursore Marcheratura è come una maschera che nasconde la nitidezza; il valore zero (0) applica a tutta l’immagine lo stesso fattore di nitidezza, mentre il valore 100 limita l’elaborazione alle sole aree in prossimità dei bordi più netti (tieni premuto ALT mentre lo sposti e puoi visualizzare con le aree chiare dove viene applicata la nitidezza.
Quanto devono essere spostati i cursori a priori non si può dire, esercitati e valuta foto per foto, come consiglio non aumentare troppo il raggio.
Ciao
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
andre@x
Messaggi: 8.454
Utente Assiduo
Messaggio: #16
QUOTE(ges @ May 20 2013, 08:28 AM) *
Quelli che ho postato sono le impostazioni di default.
Tieni conto che:
- il cursore Fattore indica la quantità di nitidezza da applicare alla fotografia
- il cursore Raggio regola la dimensione dei dettagli a cui viene applicata la nitidezza, relativamente ai bordi la dimensione dell'alone
- il cursore Dettaglio regola di quanto vengono resi più nitidi alcuni dati nell’immagine e quanto questa elaborazione metta in evidenza di bordi
- il cursore Marcheratura è come una maschera che nasconde la nitidezza; il valore zero (0) applica a tutta l’immagine lo stesso fattore di nitidezza, mentre il valore 100 limita l’elaborazione alle sole aree in prossimità dei bordi più netti (tieni premuto ALT mentre lo sposti e puoi visualizzare con le aree chiare dove viene applicata la nitidezza.
Quanto devono essere spostati i cursori a priori non si può dire, esercitati e valuta foto per foto, come consiglio non aumentare troppo il raggio.
Ciao

grazie ges ... terrò conto dei suggerimenti alla prossima pp.... laugh.gif

ciao

andrea
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Crisbisc
Messaggi: 1.478
Messaggio: #17
Complimenti, non esperto di macro ma per me sono veramente belle e ottima nitidezza
Quoto Mauro, questo 60 è davvero una lama

Ciao

Cristian
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
andre@x
Messaggi: 8.454
Utente Assiduo
Messaggio: #18
QUOTE(Crisbisc @ May 20 2013, 09:17 AM) *
Complimenti, non esperto di macro ma per me sono veramente belle e ottima nitidezza
Quoto Mauro, questo 60 è davvero una lama

Ciao

Cristian

grazie mille della visita

ciao

andrea
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
gaeraciti
Messaggi: 2.165
Utente Assiduo
Messaggio: #19
Ciao Andrea, vedo che sei stato "aspirato" anche tu nel turbinio delle macro biggrin.gif

Hai un ottimo compagno di viaggio (il 60 micro), ora sta a te sfruttarlo al meglio wink.gif

Tra le foto inserite preferisco la prima, sulla PP Ges ti ha già dato ottime indicazioni.

Posso solo chiederti se eri su treppiedi? Ho visto i dati di scatto ed i tempi mi sembrano abbastanza lenti.

Inoltre f22 (anche se con un'ottica macro) mi sembra una chiusura un po' troppo elevata ed a rischio diffrazione.

La seconda (crop elevato) mi sembra micromossa.

Sulla terza noto un eccesso di PP (come ti è stato detto).

Riepilogando, per le prossime prove, diaframma (se puoi) max a f16 e tempi di sicurezza di almeno 1/125s (meglio se più veloci) a meno di essere su treppiedi.

Buone le compo, anche se sarebbe meglio tenersi quanto più paralleli al corpo dell'insetto ripreso.
Inoltre, a costo di sacrificare un po' di risoluzione, non andare a tutti i costi a cercare il massimo ingrandimento poichè più ti avvicini più diminuisce la zona di MAF.

Ciao e continua con le prove, aspettiamo la foto dell'occhio in supermegarisoluzione messicano.gif

Gaetano.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
andre@x
Messaggi: 8.454
Utente Assiduo
Messaggio: #20
QUOTE(gaeraciti @ May 20 2013, 10:26 AM) *
Ciao Andrea, vedo che sei stato "aspirato" anche tu nel turbinio delle macro biggrin.gif

Hai un ottimo compagno di viaggio (il 60 micro), ora sta a te sfruttarlo al meglio wink.gif

Tra le foto inserite preferisco la prima, sulla PP Ges ti ha già dato ottime indicazioni.

Posso solo chiederti se eri su treppiedi? Ho visto i dati di scatto ed i tempi mi sembrano abbastanza lenti.

Inoltre f22 (anche se con un'ottica macro) mi sembra una chiusura un po' troppo elevata ed a rischio diffrazione.

La seconda (crop elevato) mi sembra micromossa.

Sulla terza noto un eccesso di PP (come ti è stato detto).

Riepilogando, per le prossime prove, diaframma (se puoi) max a f16 e tempi di sicurezza di almeno 1/125s (meglio se più veloci) a meno di essere su treppiedi.

Buone le compo, anche se sarebbe meglio tenersi quanto più paralleli al corpo dell'insetto ripreso.
Inoltre, a costo di sacrificare un po' di risoluzione, non andare a tutti i costi a cercare il massimo ingrandimento poichè più ti avvicini più diminuisce la zona di MAF.

Ciao e continua con le prove, aspettiamo la foto dell'occhio in supermegarisoluzione messicano.gif

Gaetano.


Ciao Gaetano grazie della visita.. questa è davvero la primissima prova.... ero a mano libera appiccicato su un muretto per avvicinarmi.... sono andato a caso in tutto. Alche il diaframma f22 l'ho scelto così a caso. La terza credo sia anche F25.
La prima è un crop maggiore della seconda... li penso che abbia del mosso dovuto non tanto al rapporto T di sicurezza/Focale, quanto che essendo molto vicino il diminuire della distanza di Maf accentua il rischio di mosso.

Nella prima ero più comodo, mi sono appoggiato al muro e sono riuscito a fare di meglio..... non ho pensato a provare a f16... magari era l'optimum F/T.

Noto che come scatti non sono per niente facili, vale a dire serve davvero tanta luce.... ciao e a presto

Ancora grazie
Andrea
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aldosartori
Messaggi: 22.571
Utente Assiduo
Messaggio: #21
La prima davvero buona!!!
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
andre@x
Messaggi: 8.454
Utente Assiduo
Messaggio: #22
QUOTE(aldo73 @ May 20 2013, 12:41 PM) *
La prima davvero buona!!!

grazie aldo... ciao e a presto
Andrea
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
RosannaFerrari
Messaggi: 9.324
Utente Assiduo
Messaggio: #23
La prima è molto buona...
Non sottovalutiamo la formicaleone.... È particolare e interessante da guardare! Non sempre ci capitano a tiro insetti sgargianti e colorati, e come prova direi che l'hai stra-superata!
Ciao Andrea
Rosanna
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
andre@x
Messaggi: 8.454
Utente Assiduo
Messaggio: #24
QUOTE(rosanna67 @ May 20 2013, 01:05 PM) *
La prima è molto buona...
Non sottovalutiamo la formicaleone.... È particolare e interessante da guardare! Non sempre ci capitano a tiro insetti sgargianti e colorati, e come prova direi che l'hai stra-superata!
Ciao Andrea
Rosanna

grazie rosanna.... troppo gentile... ma sto coro era lungo un botto laugh.gif ... mi volevo avvicinare e arrivato ad un certo punto ho pensato mi salisse sulla lente...
ciao

andrea
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
trimix
Messaggi: 1.301
Messaggio: #25
QUOTE(andre@x @ May 20 2013, 11:10 AM) *
Noto che come scatti non sono per niente facili, vale a dire serve davvero tanta luce.... ciao e a presto

Ancora grazie
Andrea



Magari bastasse questa..... laugh.gif certo è molto importante..

Sono contento Andrea che anche tu sia caduto nella trappola...vedrai che grandi soddisfazioni....poi il 60.... guru.gif l'ho sempre usato senza paraluce per le stesse ragioni di Mauro....

Sei partito col piede giusto...questo è evidente..bravo

Ottimi i consigli di Ges e Gae Pollice.gif ora devi solo puntare la sveglia......alle 04:30 blink.gif

un saluto
Paolo

Messaggio modificato da trimix il May 20 2013, 01:04 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >
-  Versione Lo-Fi