FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Display Elettronico-analogico Di Esposizione
d700
Rispondi Nuova Discussione
paolog74
Messaggio: #1
Ciao a tutti sono un nuovo possessore di d700 e nelle info dell'immagine vedo che il display di esposizione lampeggia come mai?

Grazie!!
paolog74
Messaggio: #2
qualcuno mi saprebbe dire per favore?
MrFurlox
Messaggio: #3
se ho capito bene il tuo problema l' indicatore dell' esposimetro lampeggia .... quindi la camera ti sta dicendo che la foto sarà in forte sottoesposizione


Marco
Antonio Canetti
Messaggio: #4
anche per me stai parlando del lampeggio della alte luci se è questo ti consiglio di leggere le pagine 222 e 264 del manuale.


Antonio
CVCPhoto
Messaggio: #5
QUOTE(MrFurlox @ Mar 14 2012, 11:23 PM) *
se ho capito bene il tuo problema l' indicatore dell' esposimetro lampeggia .... quindi la camera ti sta dicendo che la foto sarà in forte sottoesposizione
Marco


Marco, credo che Antonio abbia centrato il problema:

QUOTE(Antonio Canetti @ Mar 14 2012, 11:36 PM) *
anche per me stai parlando del lampeggio della alte luci se è questo ti consiglio di leggere le pagine 222 e 264 del manuale.
Antonio


Pollice.gif
MrFurlox
Messaggio: #6
QUOTE(CVCPhoto @ Mar 14 2012, 11:57 PM) *
Marco, credo che Antonio abbia centrato il problema:


ho letto le pagine indicate da antonio ..... si parla di visione Play

ora bisognerebbe capire se il nostro amico si riferisce hai dati di scatto sul display principale dopo lo scatto ( in modalità play appunto ) oppure a quello che legge nel mirino prima dello scatto .....

nel primo caso buona la vostra risposta ... nel secondo buona la mia messicano.gif

Marco
Manuel_MKII
Messaggio: #7
Si avra' impostato la visualizzazione delle alte luci bruciate premendo piu' volte il tasto da dove vedi anche l'istogramma
Antonio Canetti
Messaggio: #8
QUOTE(MrFurlox @ Mar 15 2012, 12:04 AM) *
nel primo caso buona la vostra risposta ... nel secondo buona la mia messicano.gif


chi "c'ha azzeccato" lo può dire solo il nostro amico che posto la questione. messicano.gif



Antonio
MrFurlox
Messaggio: #9
QUOTE(Antonio Canetti @ Mar 15 2012, 12:09 AM) *
chi "c'ha azzeccato" lo può dire solo il nostro amico che posto la questione. messicano.gif
Antonio


quello è poco ma sicuro ! si vince una D4 vero ? messicano.gif

Marco
Antonio Canetti
Messaggio: #10
messicano.gif mi accontento anche di una D800 tuttalpiù una futura D400!!


Antonio
paolog74
Messaggio: #11
Ciao ragazzie e grazie di essere intervenuti.
Dunque,
io faccio la foto in manuale quando l'esposizione è sullo 0 scatto ,quindi è esposta bene.
Dopo vado a vedere la foto sul display e tutta la riga dell'esposimetro lampeggia.

Spero di essere stato chiaro,in modo che voi possiate capire.
Grazie!!
MrFurlox
Messaggio: #12
QUOTE(paolog74 @ Mar 15 2012, 12:11 PM) *
Ciao ragazzie e grazie di essere intervenuti.
Dunque,
io faccio la foto in manuale quando l'esposizione è sullo 0 scatto ,quindi è esposta bene.
Dopo vado a vedere la foto sul display e tutta la riga dell'esposimetro lampeggia.

Spero di essere stato chiaro,in modo che voi possiate capire.
Grazie!!


allora ho perso una D4 messicano.gif

hai impostato il segnalatore di alteluci bruciate .... in che modalità esponi ? matrix , spot , ponderata .... dove punti per la MAF ?

se ci metti una foto è più facile capire e aiutarti


Marco
paolog74
Messaggio: #13
QUOTE(MrFurlox @ Mar 15 2012, 02:08 PM) *
allora ho perso una D4 messicano.gif

hai impostato il segnalatore di alteluci bruciate .... in che modalità esponi ? matrix , spot , ponderata .... dove punti per la MAF ?

se ci metti una foto è più facile capire e aiutarti


Marco

Grazie Furlox espongo in matrix!!!
MrFurlox
Messaggio: #14
QUOTE(paolog74 @ Mar 15 2012, 02:12 PM) *
Grazie Furlox espongo in matrix!!!


fammi indovinare .... paesaggio o scena urbana dove si vede poco cielo ? se è così è molto facile che ti bruci le luci


Marco
paolog74
Messaggio: #15
QUOTE(MrFurlox @ Mar 15 2012, 02:39 PM) *
fammi indovinare .... paesaggio o scena urbana dove si vede poco cielo ? se è così è molto facile che ti bruci le luci


Marco


No Marco,sono nella stanza dove ho il pc!
MrFurlox
Messaggio: #16
allora ti rinvito a postarci una foto così possiamo vedere meglio dove è il problema


Marco
paolog74
Messaggio: #17
QUOTE(MrFurlox @ Mar 15 2012, 02:59 PM) *
allora ti rinvito a postarci una foto così possiamo vedere meglio dove è il problema


Marco

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
MrFurlox
Messaggio: #18
dalla foto non ci sono particolari problemi forse un pelo bruciato il bianco dei libri ma niente di irrecuperabile .... la faccenda si fa strana .... hai provato a fare un reset e vedere se te lo fa ancora ?


Marco
monteoro
Messaggio: #19
se ho capito bene il tuo quesito a pagina 123 del manuale troverai la soluzione.
ciao
Franco
paolog74
Messaggio: #20
QUOTE(monteoro @ Mar 15 2012, 03:36 PM) *
se ho capito bene il tuo quesito a pagina 123 del manuale troverai la soluzione.
ciao
Franco


Monteoro ciao grazie per il tuo contributo.
Quindi la foto sarebbe sotto esposta perche le tacche sono dalla parte del meno.Ma la foto così com'è mi sembrerebbe giusta di esposizione.O sbaglio?
nagatobimaru
Messaggio: #21
QUOTE(paolog74 @ Mar 15 2012, 06:14 PM) *
Monteoro ciao grazie per il tuo contributo.
Quindi la foto sarebbe sotto esposta perche le tacche sono dalla parte del meno.Ma la foto così com'è mi sembrerebbe giusta di esposizione.O sbaglio?



scattare in manuale seguendo le indicazioni dell'esposimetro equivale a scattare in modalità automatica...
si usa la modalità manuale per ottenere scatti che ignorano quello che l'esposimetro della macchina vorrebbe fare.
usa il modo M per fare quel che vuoi TU. se la foto ti sembra "giusta" e ti piace, allora hai raggiunto il tuo scopo. e dell'esposimetro chissene...? ^^

ciao!

Stefano
paolog74
Messaggio: #22
QUOTE(nagatobimaru @ Mar 15 2012, 10:07 PM) *
scattare in manuale seguendo le indicazioni dell'esposimetro equivale a scattare in modalità automatica...
si usa la modalità manuale per ottenere scatti che ignorano quello che l'esposimetro della macchina vorrebbe fare.
usa il modo M per fare quel che vuoi TU. se la foto ti sembra "giusta" e ti piace, allora hai raggiunto il tuo scopo. e dell'esposimetro chissene...? ^^

ciao!

Stefano


Grazie scatto sempre in M
fabriziovolpe
Messaggio: #23
Hai controllato se magari la taratura fine dell'esposimetro non sia spostata? Se hai preso la macchina usata potrebbe essere, se l'hai presa nuova e l'esposimetro è spostato allora qualcuno l'ha usata prima di vendertela, ovviamente spero per te che non sia così...
un saluto
Fabrizio
monteoro
Messaggio: #24
QUOTE(paolog74 @ Mar 15 2012, 06:14 PM) *
Monteoro ciao grazie per il tuo contributo.
Quindi la foto sarebbe sotto esposta perche le tacche sono dalla parte del meno.Ma la foto così com'è mi sembrerebbe giusta di esposizione.O sbaglio?



QUOTE(nagatobimaru @ Mar 15 2012, 10:07 PM) *
scattare in manuale seguendo le indicazioni dell'esposimetro equivale a scattare in modalità automatica...
si usa la modalità manuale per ottenere scatti che ignorano quello che l'esposimetro della macchina vorrebbe fare.
usa il modo M per fare quel che vuoi TU. se la foto ti sembra "giusta" e ti piace, allora hai raggiunto il tuo scopo. e dell'esposimetro chissene...? ^^

ciao!

Stefano

A mio avviso mai consiglio fu più sbagliato, scattare in M non vuo dire essere padroni di tutto, l'esposimetro da indicazioni precise, per la creatività bisogna sapere in che modo "starare": a volte quel che l'esposimetro suggerisce è la cosa giusta da fare, altre invece bisogna sapere da che parte starare ovvero se sottoesporre o se sovraesporre.

QUOTE(paolog74 @ Mar 15 2012, 10:17 PM) *
Grazie scatto sempre in M


La foto pche hai postato a mio avviso è fortemente sottoesposta, tra la porta e la sua ombra non vi è praticamente soluzione, sembra un tutt'uno.
La scritta D700 sulla scatola è appena distinguibile
Ho rielaborato la tua foto in modo da rendere l'idea di ciò che intendo dire

Immagine Allegata


converrai che così è più leggibile.

Del resto guardando l'istogramma della foto da te postata si evince che l'esposizione è tutta a sinistra

Immagine Allegata


mentre nella mia rielaborazione l'istogramma è meglio distribuito, ha pixel anche verso le luci

Immagine Allegata


Scattare in M, come dicevo più sopra, non significa essere padroni di tutto se non si è consapevoli di ciò che si sta facendo; meglio utilizzare le modalità semiautomatiche A-S-P per "studiare" il comportamento della fotocamera per poi arrivare coscientemente ad utilizzare la modalità M.
Non è detto che la modalità M sia sempre la scelta migliore, io personalmente la utilizzo solo in macrofotografia, ovvero quando utilizzo obiettivi rovesciati, non potrei fare altrimenti, si perdono tutti gli automatismi ed anche l'esposizione va calcolata a secondo della luce presente.

due consigli legati al postare le foto, prima di postarle ridimensionale con il lato lungo ad 800 - 1000 pixel in modo da ridurne il peso; quando prepari foto per il web conviene convertire il profilo colore da adobe RGB in sRGB, la maggior parte dei browser non lo supportano.

Ciao
Franco
paolog74
Messaggio: #25
QUOTE(monteoro @ Mar 16 2012, 01:00 AM) *
A mio avviso mai consiglio fu più sbagliato, scattare in M non vuo dire essere padroni di tutto, l'esposimetro da indicazioni precise, per la creatività bisogna sapere in che modo "starare": a volte quel che l'esposimetro suggerisce è la cosa giusta da fare, altre invece bisogna sapere da che parte starare ovvero se sottoesporre o se sovraesporre.



La foto pche hai postato a mio avviso è fortemente sottoesposta, tra la porta e la sua ombra non vi è praticamente soluzione, sembra un tutt'uno.
La scritta D700 sulla scatola è appena distinguibile
Ho rielaborato la tua foto in modo da rendere l'idea di ciò che intendo dire

Immagine Allegata


converrai che così è più leggibile.

Del resto guardando l'istogramma della foto da te postata si evince che l'esposizione è tutta a sinistra

Immagine Allegata


mentre nella mia rielaborazione l'istogramma è meglio distribuito, ha pixel anche verso le luci

Immagine Allegata


Scattare in M, come dicevo più sopra, non significa essere padroni di tutto se non si è consapevoli di ciò che si sta facendo; meglio utilizzare le modalità semiautomatiche A-S-P per "studiare" il comportamento della fotocamera per poi arrivare coscientemente ad utilizzare la modalità M.
Non è detto che la modalità M sia sempre la scelta migliore, io personalmente la utilizzo solo in macrofotografia, ovvero quando utilizzo obiettivi rovesciati, non potrei fare altrimenti, si perdono tutti gli automatismi ed anche l'esposizione va calcolata a secondo della luce presente.

due consigli legati al postare le foto, prima di postarle ridimensionale con il lato lungo ad 800 - 1000 pixel in modo da ridurne il peso; quando prepari foto per il web conviene convertire il profilo colore da adobe RGB in sRGB, la maggior parte dei browser non lo supportano.

Ciao
Franco


Ciao Franco,non so come ringraziarti, per la cortesia il tempo e la disponibilità che hai prestato.
Grazie MILLE!!!!!!!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >