FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
Taratura Af Fine Tune
con valori elevati
Rispondi Nuova Discussione
pes084k1
Messaggio: #26
QUOTE(bluesun77 @ May 22 2013, 02:19 PM) *
Il mio superwide aveva sistematicamente bisogno di -20 di taratura fine AF, dopo la taratura lavora ottimamente a 0 ( anche se prediligo il LV ), ho caricato a testimonianza il risultato del PRIMA e del DOPO, con tutti i confronti eseguiti in modo serio e ripetibile.
Lavorando con Nikon e Canon me ne sono accorto testando una 6D e confrontandola con la D800, la differenza era palese ed invitava ad un controllo più serio, eseguito in studio e successivamente rivalutato dopo la sistemazione..e poi sul campo.

Andrea


L'AF ben tarato è ovvio che vada lungo con un superwide (spesso sfocando i bordi/angoli), ma è nella fisica: nelle zone centali la MAF non vede quasi differenze di contrasto e, fatti due conti, l'AF si ferma "lungo" a circa metà dell'intervallo di insensibilità. Deve fare così. Non accadrebbe se i sensori arrivassero nelle zone periferiche.
Ti hanno apparentemente riallineato il difetto, ma se hanno lavorato sul corpo e usi uno ZF 100, che fai? A meno che la macchina non era pesantemente starata per altri motivi, sono solo pannicelli caldi e sconsiglio come la Nikon di fare tarature fini.

A presto telefono.gif

Elio
Andrea Meneghel
Messaggio: #27
era ovviamente starata se per avere risultati assimilabili al LV dovevo impostare -20 come correzione, la D800 la uso principalmente in LV quindi per me non era un problema..oltretutto quando posso focheggio in manuale perchè preferisco così, ma ho preferito farla sistemare e così è stato..per quanto se ne dica ora in AF è nettamente migliorata
Con lo Zeiss metterei a fuoco manualmente, ma lo farei anche se avessi la scelta dell'AF

Andrea

Messaggio modificato da bluesun77 il May 23 2013, 10:29 AM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V  < 1 2