FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Resettare Il Nef
su Capture NX2
Rispondi Nuova Discussione
federico777
Messaggio: #1
Salve,

Qualcuno è riuscito a trovare qualche barbatrucco per riportare un nef allo stato originale, appena uscito dalla fotocamera, dopo esser passato su Capture NX? Io conservo i doppioni dei nef elaborati con Capture (nel caso un domani cambiassi software e volessi i miei nef lisci), ma sta diventando uno spreco di spazio assurdo, se esistesse un modo, un piccolo programma che lo facesse...

grazie.gif

Federico
hroby7
Messaggio: #2
In cima alle palette di sviluppo puoi scegliere la versione da salvare (nel tuo caso....Originale)

La risposta mi sembra fin troppo semplice e quindi temo di aver capito male

Confermi ?

Ciao
Roberto
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
QUOTE(federico777 @ Nov 22 2012, 03:23 PM) *
Salve,

Qualcuno è riuscito a trovare qualche barbatrucco per riportare un nef allo stato originale, appena uscito dalla fotocamera, dopo esser passato su Capture NX? Io conservo i doppioni dei nef elaborati con Capture (nel caso un domani cambiassi software e volessi i miei nef lisci), ma sta diventando uno spreco di spazio assurdo, se esistesse un modo, un piccolo programma che lo facesse...

grazie.gif

Federico


Scusa, Federico: quando si elaborano i nef lo si fa per poi stampare la foto o salvare l'immagine elaborata in formato jpeg, mentre il nef originale rimane intatto, con tutto il contenuto delle sue belle informazioni latenti (cioè nascoste, ma elaborabili in qualunque momento). Che senso ha salvare un nuovo nef? Il secondo nef non è realmente diverso dal primo; potrà apparire diverso a video - forse - ma nella sostanza è a sua volta nuovamente trattabile, non ha peduto alcuna informazione contenuta nel primo nef.
Giuliano58
Messaggio: #4
QUOTE(WALLS @ Nov 22 2012, 04:35 PM) *
Scusa, Federico: quando si elaborano i nef lo si fa per poi stampare la foto o salvare l'immagine elaborata in formato jpeg, mentre il nef originale rimane intatto, con tutto il contenuto delle sue belle informazioni latenti (cioè nascoste, ma elaborabili in qualunque momento). Che senso ha salvare un nuovo nef? Il secondo nef non è realmente diverso dal primo; potrà apparire diverso a video - forse - ma nella sostanza è a sua volta nuovamente trattabile, non ha peduto alcuna informazione contenuta nel primo nef.


Mah.... correggetemi se sbaglio, se io modifico un NEF e poi lo salvo in NEF. Posso riaprirlo, convertirlo in jpg, stampare, ecc.

Ma se riapro il NEF, modificato, sulla destra ho tutti i passi delle varie elaborazioni, mi basta deselezionarle, ed il NEF mi torna come uscito dalla macchina, giusto?
federico777
Messaggio: #5
Rispondo spiegandomi meglio, visto nessuno ha capito evidentemente sono stato poco chiaro messicano.gif

Un NEF modificato da Capture ha due caratteristiche:

1) occupa più spazio su disco di uno appena uscito dalla fotocamera senza modifiche (un 40-50% lo prende se anche sposti semplicemente di 0.1 l'esposizione)
2) non è più apribile con ViewNX

Fin qui tutto bene, il problema è che questi due punti non sono reversibili, nemmeno selezionando original e salvandolo nuovamente come suggerisce Roby: rimane un file di dimensioni molto maggiori rispetto al primo nef, e soprattutto non apribile su viewNX.

Dunque mi chiedevo se esistesse un modo per cancellare quelle informazioni in più scritte da CNX2 da qualche parte nel file per farlo tornare modificabile da View (e alle dimensioni originali).

Federico
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
QUOTE(federico777 @ Nov 22 2012, 04:56 PM) *
Rispondo spiegandomi meglio, visto nessuno ha capito evidentemente sono stato poco chiaro messicano.gif

Un NEF modificato da Capture ha due caratteristiche:

1) occupa più spazio su disco di uno appena uscito dalla fotocamera senza modifiche (un 40-50% lo prende se anche sposti semplicemente di 0.1 l'esposizione)
2) non è più apribile con ViewNX

Fin qui tutto bene, il problema è che questi due punti non sono reversibili, nemmeno selezionando original e salvandolo nuovamente come suggerisce Roby: rimane un file di dimensioni molto maggiori rispetto al primo nef, e soprattutto non apribile su viewNX.

Dunque mi chiedevo se esistesse un modo per cancellare quelle informazioni in più scritte da CNX2 da qualche parte nel file per farlo tornare modificabile da View (e alle dimensioni originali).

Federico


Faccio un'ipotesi: è possibile che l'aumento delle dimensioni sia dovuto al fatto che il primo nef era compresso (in macchina) ed il secondo non lo è?
Non ho fatto la prova, ma la farò. Se è come dici tu, non so che dire e attendo anche io chiarimenti da un amico più esperto.
hroby7
Messaggio: #7
Ok Federico....ora ho capito Pollice.gif

Non ho la più pallida idea di come si possa fare

Il peso superiore credo dipenda in larga parte dalla creazione anteprima Jpeg di qualità maggiore

Roberto
federico777
Messaggio: #8
QUOTE(WALLS @ Nov 22 2012, 05:06 PM) *
Faccio un'ipotesi: è possibile che l'aumento delle dimensioni sia dovuto al fatto che il primo nef era compresso (in macchina) ed il secondo non lo è?
Non ho fatto la prova, ma la farò. Se è come dici tu, non so che dire e attendo anche io chiarimenti da un amico più esperto.


No, seleziono sempre lossless compression, sia in macchina che quando mi appare la finestra di Capture per salvare il nef...

QUOTE(hroby7 @ Nov 22 2012, 05:10 PM) *
Ok Federico....ora ho capito Pollice.gif

Non ho la più pallida idea di come si possa fare

Il peso superiore credo dipenda in larga parte dalla creazione anteprima Jpeg di qualità maggiore

Roberto


Eh ma all'anima, un nef della D700 passa da 13-15 Mb a 20-25, forse crea un'anteprima in TIFF, non in Jpeg! messicano.gif messicano.gif

F.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #9
Allora, la risposta alla tua domanda è, semplicemente, no.
Anche se, dal capture, selezioni la versione originale, non potrai più comunque, utilizzare ViewNX2 per esportare in JPG/TIFF oppure per effettuare altre modifiche.
Potrai usare, il viewer, per quello che è stato creato: un veloce visualizzatore d'immagini e per il classico passa/non passa smile.gif

Però...c'è un però, nel caso tu volessi cambiare software di elaborazione...cosa t'interessa tornare all'origine? Intanto non leggerebbe le modifiche fatte su CNX2.

Ma se hai una copia di backup (magari anche 2 o 3 wink.gif ), allora avrai il file come uscito dalla macchina.

Ciao,
Alessandro.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #10
QUOTE(xaci @ Nov 22 2012, 05:38 PM) *
...cut...
Anche se, dal capture, selezioni la versione originale, non potrai più comunque, utilizzare ViewNX2 per esportare in JPG/TIFF oppure per effettuare altre modifiche.
...cut...

Mi autoquoto smile.gif

Ho dimenticato di dirti che, nel caso tornassi alla versione originale utilizzando l'apposito comando in CNX2:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 48.2 KB

Il file diminuirebbe di peso in quanto rimuoverebbe le varie elaborazioni effettuate in precedenza, ma ... non indietro al 100% in quanto il JPG embedded nel file è aumentato di qualità (e questo succede anche se solo lo apri e lo salvi senza apportare alcuna modifica).

Ciao,
Alessandro.

P.S.: Appena posso ti metto qualche screen shot delle proprietà di un file NEF (nel senso di peso) nelle varie fasi
federico777
Messaggio: #11
QUOTE(xaci @ Nov 22 2012, 05:38 PM) *
Allora, la risposta alla tua domanda è, semplicemente, no.
Anche se, dal capture, selezioni la versione originale, non potrai più comunque, utilizzare ViewNX2 per esportare in JPG/TIFF oppure per effettuare altre modifiche.
Potrai usare, il viewer, per quello che è stato creato: un veloce visualizzatore d'immagini e per il classico passa/non passa smile.gif


Sapevo che ufficialmente la risposta era questa, però speravo che a livello di community fosse stato creato un qualche programmino scaricabile apposito, un po' come esistono gli Exif tag remover e simili rolleyes.gif

QUOTE
Però...c'è un però, nel caso tu volessi cambiare software di elaborazione...cosa t'interessa tornare all'origine? Intanto non leggerebbe le modifiche fatte su CNX2.


Beh, visto che un altro software avrebbe un altro sistema di intervento, che non toccherebbe direttamente il raw (creerebbe un file supplementare con le istruzioni per aprire il nef ecc.) a quel punto mi seccherebbe avere un archivio più grande del 50% inutilmente (nel senso che, finché uso CNX2, lo spazio occupato in più è "ben speso" perché mi permette di avere tutte le mie modifiche in un unico file, leggere i picture control eccetera, ma se domani cambiassi, sarebbe solo spazio su disco buttato!)

QUOTE
Ma se hai una copia di backup (magari anche 2 o 3 wink.gif ), allora avrai il file come uscito dalla macchina.


Il problema è che per ovvi motivi io i backup li faccio del nef "finito", dopo gli interventi con Capture. Quindi mi tocca tenere un'ulteriore cartella che chiamo "originali" in cui copio il nef subito prima di intervenire con Capture. Moltiplicato il tutto per 2 o 3 backup, alla lunga diventa uno spreco di spazio notevole...

QUOTE(xaci @ Nov 22 2012, 05:49 PM) *
Mi autoquoto smile.gif

Ho dimenticato di dirti che, nel caso tornassi alla versione originale utilizzando l'apposito comando in CNX2:


Visualizza sul GALLERY : 48.2 KB

Il file diminuirebbe di peso in quanto rimuoverebbe le varie elaborazioni effettuate in precedenza, ma ... non indietro al 100% in quanto il JPG embedded nel file è aumentato di qualità (e questo succede anche se solo lo apri e lo salvi senza apportare alcuna modifica).

Ciao,
Alessandro.

P.S.: Appena posso ti metto qualche screen shot delle proprietà di un file NEF (nel senso di peso) nelle varie fasi


Sì questo l'avevo notato, se è per quello succede lo stesso anche salvandolo dopo averlo modificato in ViewNX (es. modifico il WB -> voilà, da 14 a 22 Mb cerotto.gif ), e dopo non c'è più verso di tornare indietro. Il motivo dunque è solo l'anteprima JPG di alta qualità?

F.

Messaggio modificato da federico777 il Nov 22 2012, 05:59 PM
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #12
Giusto per test queste le variazioni in MB:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 163.3 KB

Se poi qualcuno ha scoperto come tornare veramente all'origine, beh ... non l'ha comunicato tra queste pagine
federico777
Messaggio: #13
QUOTE(xaci @ Nov 22 2012, 06:43 PM) *
Giusto per test queste le variazioni in MB:


Visualizza sul GALLERY : 163.3 KB

Se poi qualcuno ha scoperto come tornare veramente all'origine, beh ... non l'ha comunicato tra queste pagine


Coincide con la mia esperienza, come dicevo si parla di 1.5 volte e più cerotto.gif

F.
hroby7
Messaggio: #14
Effettivamente è una caratteristica di CNX2 non proprio simpaticissima

Roberto
federico777
Messaggio: #15
QUOTE(hroby7 @ Nov 22 2012, 06:54 PM) *
Effettivamente è una caratteristica di CNX2 non proprio simpaticissima

Roberto


Già... Fulmine.gif
anche perché è una caratteristica proprio voluta, sembra cercata col lanternino, probabilmente per creare problemi a chi voglia cambiare laugh.gif

F.
Clau_S
Messaggio: #16
QUOTE(federico777 @ Nov 22 2012, 05:59 PM) *
Il problema è che per ovvi motivi io i backup li faccio del nef "finito", dopo gli interventi con Capture. Quindi mi tocca tenere un'ulteriore cartella che chiamo "originali" in cui copio il nef subito prima di intervenire con Capture. Moltiplicato il tutto per 2 o 3 backup, alla lunga diventa uno spreco di spazio notevole...


Non ho la soluzione che cerchi per ripristinare un nef, però lancio un'idea alternativa. Quello che cerchi è mantenere il file non toccato, evitandone la copia, ma allo stesso tempo non perdere il lavoro svolto (altrimenti non salveresti il nef modificato). E se allora, invece di salvare il nef, salvi solo il set delle regolazioni nella stessa cartella del file originale? Non è comodo (se vuoi riprendere un lavoro devi ricaricare il set di regolazioni manualmente e questo si ripercuote su alcuni usi automatizzati del programma) ma ti permette di evitare la copia del nef originale che puoi aprire ed elaborare anche con View. Inoltre il set delle regolazioni non dovrebbe pesare molto. Unisci notevole risparmio di spazio al mantenimento del lavoro e del file originale. Non mancano però i contro...

Messaggio modificato da Clau_S il Nov 23 2012, 01:18 AM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio