FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
Fischio Motore Af-s
17-35
Rispondi Nuova Discussione
Paolo56
Messaggio: #26
QUOTE(liano @ Nov 13 2011, 12:12 AM) *
Mi chiedo ma..se tutto questo fosse capitato a dei motori montati su delle ottiche non nikon..Sigma x esempio,
avremmo raccontato di fischi quasi piacevoli, (musica x le nostre orecchie) di cui non si riesce quasi a farne
a meno??....Oppure??... Fulmine.gif tuoni e saette...??

Ciao Raffaele

Se avessero sfornato files al livello di quelli del 17/35 e 28/70 avremmo detto che suonavano come "Stradivari", ovviamente occorre avere orecchie (e occhi) e non essere sordi (e miopi). rolleyes.gif
Bye
t_raffaele
Staff
Messaggio: #27
QUOTE(Paolo56 @ Nov 13 2011, 08:54 AM) *
Se avessero sfornato files al livello di quelli del 17/35 e 28/70 avremmo detto che suonavano come "Stradivari", ovviamente occorre avere orecchie (e occhi) e non essere sordi (e miopi). rolleyes.gif
Bye


Diciamo soprattuitto non essere sordi,altrimenti non si sentono i fischi biggrin.gif
magari x i sordi può anche essere un vantaggio.
Si parlava di un problema elettrico/meccanico,la resa ottica non centrava nulla..mi pare.
Ad ogni modo io da nikonista,non giustifico il problema (perchè di problema si tratta).
volere o volare...quindi la tua risposta,cerca solo di spostare il problema
ma..non lo annulla,mi spiace.

Raffaele

Messaggio modificato da liano il Nov 13 2011, 06:58 PM
silvebon
Messaggio: #28
Il mio intervento era inteso a indagare se qualcuno avesse una spiegazione sulla causa del problema.
Da quanto letto nei vari post si osserva che:
1- Il problema si nota su ottiche Af-s
2- Il 17-35mm F2,8 e' soggetto al problema con maggiore frequenza
3- Il problema, anche se fastidioso, non genera rotture o peggioramenti nel funzionamento e nelle prestazioni della lente
4- Nessuno segnala soluzioni al difetto neanche con un invio all'assistenza (LTR).

Cio' premesso si puo':
A- Ignorare il problema e godere delle notevoli prestazioni della lente
B- Inviare l'obiettivo in assistenza e sperare che si possa eliminare il difetto

Dopo tutti questi ragionamenti resta l'amarezza nel non avere una risposta ufficiale della Nikon che dia una spiegazione sulle origini di questo sibilo fastidioso, cerotto.gif , su un ottica professionale (anche nel prezzo).
Saluti a tutti
Silvestro
dileo
Messaggio: #29
QUOTE(silvebon @ Nov 13 2011, 10:50 PM) *
Dopo tutti questi ragionamenti resta l'amarezza nel non avere una risposta ufficiale della Nikon che dia una spiegazione sulle origini di questo sibilo fastidioso, cerotto.gif , su un ottica professionale (anche nel prezzo).
Saluti a tutti
Silvestro


Riscalda un po' l'ottica con un asciugacapelli (senza esagerare!) prima di usarla e ti accorgerai che non fischierà fin dal primo istante di funzionamento. La dilatazione termica infatti aumenta il gioco delle parti in movimento ed il rumore che non è altro che un rumore dovuto allo strisciamento delle parti soggette a movimento per permettere la messa a fuoco scompare.

Questo è stato quanto ho potuto verificare col mio 28-70(che è quello che fischia in maniera più evidente), dopo aver notato che in estate portandolo in giro, sotto il "sole siciliano", questo non fischiava mai fin dal primo istante di utilizzo, mentre in inverno devo far fare tre-quattro e a volte più escursioni complete della messa a fuoco da infinito a minima distanza per far smettere il fischio.
warthog2
Messaggio: #30
Salve,
Ho avuto lo stesso problema qualche anno fa con il 300/f4 af-s. Dopo un periodo di non utilizzo
comincio' a fischiare pur non compromettendo la riuscita delle foto.Decisi di spedirlo in assistenza,
garanzia scaduta e non ufficiale, e mi fecero un preventivo per motorino da cambiare di circa 400,00 euro.
Decisi di tenermi il fischio, ma dopo un anno circa il motorino esalo' l'ultimo respiro.
Quindi fui obbligato a richiedere la riparazione.Da allora (circa due anni) il fischio non si e'
ripresentato.
Valutate se non sia il caso di richiedere la riparazione finche' l'obbiettivo è in garanzia...

federico777
Messaggio: #31
QUOTE(warthog2 @ Nov 20 2011, 12:13 PM) *
Salve,
Ho avuto lo stesso problema qualche anno fa con il 300/f4 af-s. Dopo un periodo di non utilizzo
comincio' a fischiare pur non compromettendo la riuscita delle foto.Decisi di spedirlo in assistenza,
garanzia scaduta e non ufficiale, e mi fecero un preventivo per motorino da cambiare di circa 400,00 euro.
Decisi di tenermi il fischio, ma dopo un anno circa il motorino esalo' l'ultimo respiro.
Quindi fui obbligato a richiedere la riparazione.Da allora (circa due anni) il fischio non si e'
ripresentato.
Valutate se non sia il caso di richiedere la riparazione finche' l'obbiettivo è in garanzia...


Ma il fischio era intermittente o si sentiva tutte le volte che metteva a fuoco?

Federico
warthog2
Messaggio: #32
Era continuo sulle lunghe escursioni, non certo sugli aggiustamenti di mf in foto sportive in afc.Sia all'inizio della mf. che al ritorno dell'escursione.
federico777
Messaggio: #33
QUOTE(warthog2 @ Nov 20 2011, 12:37 PM) *
Era continuo sulle lunghe escursioni, non certo sugli aggiustamenti di mf in foto sportive in afc.Sia all'inizio della mf. che al ritorno dell'escursione.


Ecco, credo che un distinguo da fare sia se sulle lunghe escursioni il fischio è continuo oppure no: se lo fa tutte le sante volte, probabilmente alla lunga il motore "sforza" e finisce col rompersi.

Federico

dimapant
Banned
Messaggio: #34
QUOTE(warthog2 @ Nov 20 2011, 12:13 PM) *
................Valutate se non sia il caso di richiedere la riparazione finche' l'obbiettivo è in garanzia...


Il fischio è dovuto al motore o al gruppo di riduzione montatoci sopra, se c’è, che ha, probabilmente, tolleranze errate o lubrificante inadatto o è progettato male, il fischio è dovuto a vibrazioni in alta frequenza, che provocano usura, con l’uso aumenta l’usura, allora vibrerà di più etc: una volta innescata la vibrazione, nella grande maggioranza dei casi, va in reazione positiva, aumenta nel tempo, ed un servo che fischia funziona male (se lo misuri strumentalmente, ci puoi scommettere che lo trovi fuori caratteristica, lento e spreciso sugli inseguimenti, mentre la posizione la fa bene) ed inesorabilmente si romperà col passare del tempo.

La durata dipende esclusivamente dall’uso, e se uno lo usa poco può durare anche a lungo, ma il servo che fischia E' danneggiato e prima o poi si rompe, sempre e comunque, e si rompe molto, molto prima di quanto previsto a specifica, dunque, appena comincia a fischiare, se l’uso è importante per qualsivoglia motivo, va riparato e subito.

In garanzia lo devono riparare gratis, un servo che fischia non funziona bene ed è soggetto a rottura improvvisa, con tutte le conseguenze del caso, dunque VA riparato, l'ottica non è più affidabile, ed infatti se mandi un’ottica che fischia in riparazione, e paghi, ti cambiano il motorino, sempre e comunque.

Se uno non l’ha in garanzia, lo usa poco ed una rottura improvvisa non procura tanti danni per mancato uso, io lo lascerei stare, aspetterei che si rompesse, tanto non è che se si rompe la riparazione la paghi di più, la paghi uguale.

Saluti cordiali
warthog2
Messaggio: #35
Quoto in toto.
Maurizio Burroni
Messaggio: #36
Che comunque questo motore , lo stesso nella 17-35 28-70 e 80-200 Af-s , il primo motore del genere montato da Nikon per contrastare Canon che invece li montava da più tempo , non sia certo il plus della progettazione , lo conferma il numero degli obbiettivi che hanno avuto problemi proprio causa dello stesso . Senza dubbio parliamo di ottiche professionali , quindi destinate ad un uso più intenso però , considerando che sono state introdotte alla fine degli anni 90 quindi hanno sulle spalle circa una decina d´anni e purtroppo molte hanno avuto problemi . Anche il fatto del fischio , può essere una cosa marginale ma denota che qualcosa a livello meccanico non è a posto . Sfregamento entro le due parti del rotore che si risolve quando i metalli si scaldano probabilmente , ma certo non è normale . Ho sentito da un amico che lavora all´assistenza tecnica di qui , che esistono motori rigenerati dopo essere stati rettificati . Comunque Lui ha in casa 3 17-35 e una 28-70 che necessitano il cambio e io una 28-70 con lo stesso problema , quindi ....
RickyRe
Messaggio: #37
Ciao a tutti purtroppo anche il mio 18-105 mi sembra fischiare un po' quando per focheggiare fa movimenti più ampi (altrimenti con piccoli movimenti non ce se ne accorge). Al dire il vero me ne sono accorto solo paragonandolo con un altro identico obiettivo che ha un mio amico. Siccome è in garanzia ( nital 4 anni) cosa mi consigliate di fare?

ps: per funzionare mi sembra funzioni molto bene.
maxbunny
Messaggio: #38
QUOTE(RickyRe @ Jan 30 2014, 01:22 AM) *
Ciao a tutti purtroppo anche il mio 18-105 mi sembra fischiare un po' quando per focheggiare fa movimenti più ampi (altrimenti con piccoli movimenti non ce se ne accorge). Al dire il vero me ne sono accorto solo paragonandolo con un altro identico obiettivo che ha un mio amico. Siccome è in garanzia ( nital 4 anni) cosa mi consigliate di fare?

ps: per funzionare mi sembra funzioni molto bene.


Se è in garanzia portalo in assistenza, non gli faranno nulla.
andy68
Messaggio: #39
QUOTE(maxbunny @ Jan 30 2014, 07:46 AM) *
Se è in garanzia portalo in assistenza, non gli faranno nulla.


quoto... il mio primo 17-35mm fischiettava "a freddo"... il secondo preso nuovo.., ha iniziato a fischiare e non si è più fermato..., portato in assistenza ( garanzia scaduta) mi hanno consigliato di tenerlo così...

smile.gif
Cesare44
Messaggio: #40
Ah, ma allora se si mettono a fischiare anche i nuovi AF S è la fine!!!

Oppure no; della vecchia triade, mi è rimasto solo il 17 35 mm, ma il 28 70, che comprai usato con quel difetto?, so per certo che funziona ancora, come quello che mi è rimasto, comeso che non sono mai passati in assistenza.

ciao
RickyRe
Messaggio: #41
Quindi scatto tranquillo senza patemi da quello che ho capito? Quasi quasi una chiamata a LTR per un consiglio sul da farsi la farei lo stesso, ma non so se al telefono possono dare consigli hmmm.gif

QUOTE(maxbunny @ Jan 30 2014, 07:46 AM) *
Se è in garanzia portalo in assistenza, non gli faranno nulla.

In che senso, dici non lo toccherebbero nemmeno?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V  < 1 2