FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
98 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 > »   
CLUB NIKKOR AFS 16-35 f/4 G VR
Rispondi Nuova Discussione
--paolo--
Messaggio: #51
ne aggiungo altre tre:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 533.8 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 617.3 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 559 KB
Gian Carlo F
Messaggio: #52
QUOTE(--paolo-- @ Apr 25 2010, 05:07 PM) *

molto belle e di effetto Paolo, e sembra che caschino proprio al momento giusto (e diano ragione alle tesi di Dimapant).
A questo punto ci dovete un po' di "illuminazione" per la PP adottata dry.gif
Fullongo
Messaggio: #53
Che dire? Grazie a tutti Voi...altro che!
Commenti tecnici veramente chiarificatori e zeppi di consigli anche per chi questa splendida ottica non l'ha ancora acquistata. A un mese dalla commercializzazione, credo che il nostro intervento "pionieristico" possa contribuire a chiarire le idee a chi ancora non ha fatto il grande passo...
Grazie all'amico Salvus (detto il faraone wink.gif) graditissimo ospite...aspetto che organizzi una serata a casa sua per la tavola rotonda su sviluppo dei NEF e PP...
Questo fine settimana il mio 16-35 ha prodotto delle foto che credo possano tornare molto utili...bei panorami con cielo nuvoloso di pioggia e interni chiesa ad alti ISO...ieri sera ho fatto tardi, le posterò questa sera al rientro da lavoro.
Buona settimana a tutti...stringo i denti e vado a guadagnarmi il pane! wink.gif
tankredi
Messaggio: #54
Oggi l'ho visto in un negozio della mia città, mi ha fatto molto piacere notare che zoomando non si allunga (come il 24-70 ), il barillotto se non erro mi è sembrato in plastica, è molto ergonomico e leggero, una lente che sto prendendo in seria considerazione visto che il 14-24 purtroppo con quella lente frontale così soggetta a graffi mi ha fatto desistere dal comprarlo.
Adesso grazie alle vs foto mi sto facendo un'idea più precisa...
dimapant
Banned
Messaggio: #55
QUOTE(giancarloSV @ Apr 25 2010, 02:27 PM) *
la tua interessante disquisizione mi ha molto interessato e incuriosito (ma anche un po' inquietato) perchè, se è corretta, anche io ho sempre fatto valutazioni errate; nel contempo mi rendo anche conto di andare OT.
Sarebbe interessante che tu ne aprissi una nuova, ponendo come titolo "confronto tra 17-35 e 16-35, resa toni delicati" o qualcosa di simile, penso che saremmo in molti a partecipare.


Mah.....non so che dirti, per me la situazione è chiara, ma forse hai ragione tu, potrebbe interessare ad altri ed anche a me piacerebbe sapere come si comportano altri con le ottiche nuove.

Ci provo: ci metto pari pari questa mia, con un cappello esplicativo.

Grazie del suggerimento e saluti cordiali.

--paolo--
Messaggio: #56
QUOTE(giancarloSV @ Apr 25 2010, 07:16 PM) *
molto belle e di effetto Paolo, e sembra che caschino proprio al momento giusto (e diano ragione alle tesi di Dimapant).
A questo punto ci dovete un po' di "illuminazione" per la PP adottata dry.gif


Grazie Giancarlo.

Appena ho un po' di tempo provo a mettere giù un mini tutorial per quello che riguarda il bilanciamento del colore, questo aspetto dal mio punto di vista è ciò che fa' la differenza, ed in più lo prenderò come un'occasione per ripassare.... tante cose diventando routine tendo a non guardarle più con lo stesso occhio.....



Grazie

Paolo
Fullongo
Messaggio: #57
Come promesso venerdì scorso, avrei lavorato per aggiungere qualche foto utile a comprendere quest'ottica. Quindi non state lì a badare sul soggetto più o meno interessante! Chi volesse, può trovare gli EXIF cliccando sulla foto e osservandoli da clikon....Buona visione!


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 303.5 KB


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 105.2 KB


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 344.1 KB


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 393.5 KB


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 254.6 KB


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 197.8 KB


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 355.7 KB


--paolo--
Messaggio: #58
Ecco una prima bozza della PP che adotto... se avete dubbi chiedete e cercherò di rispondere. Il mio consiglio è quello di provare e riprovare, alla fine il nostro occhio una volta allenato sarà il migliore strumento!


maxcervetti
Messaggio: #59
gira voce che gran parte delle ottiche del primo lotto ha una resa scadente per motivi di cattivo assemblaggio. vi risulta? a me è capitato di verificare di si. ne ho provati due e tra i due c'era una differenza notevole.
Fullongo
Messaggio: #60
QUOTE(max cervetti @ Apr 28 2010, 12:53 AM) *
gira voce che gran parte delle ottiche del primo lotto ha una resa scadente per motivi di cattivo assemblaggio. vi risulta? a me è capitato di verificare di si. ne ho provati due e tra i due c'era una differenza notevole.


Boh? non saprei....sai, solitamente io non li compro doppioni! Perchè non provi a postare due foto relative alle due versioni?
Massimiliano Piatti
Messaggio: #61
QUOTE(max cervetti @ Apr 28 2010, 12:53 AM) *
gira voce che gran parte delle ottiche del primo lotto ha una resa scadente per motivi di cattivo assemblaggio. vi risulta? a me è capitato di verificare di si. ne ho provati due e tra i due c'era una differenza notevole.


Da cosa si evince che l'obiettivo fa parte del primo o del secondo lotto?

Dal numero di serie?

potresti essere piu' preciso?

Certe notizie si danno se si e' sicuri di qiello che si dice!!!

Massi smile.gif
mofise
Messaggio: #62
QUOTE(max cervetti @ Apr 28 2010, 12:53 AM) *
gira voce che gran parte delle ottiche del primo lotto ha una resa scadente per motivi di cattivo assemblaggio. vi risulta? a me è capitato di verificare di si. ne ho provati due e tra i due c'era una differenza notevole.

Perdonami, ma mi sa tanto di déjà vu...
Tutte le volte che esce una nuova ottica, sempre la stessa cantilena...
Fullongo
Messaggio: #63
QUOTE(mofise @ Apr 28 2010, 08:48 AM) *
Perdonami, ma mi sa tanto di déjà vu...
Tutte le volte che esce una nuova ottica, sempre la stessa cantilena...


sarà pure moda...ma se potessimo osservare i NEF si fornirebbe un gran bel servizio alla comunità fotografica, poi molti occhi sono meglio di due...
Nessuno può aiutare?
mofise
Messaggio: #64
QUOTE(Fullongo @ Apr 28 2010, 09:13 AM) *
sarà pure moda...ma se potessimo osservare i NEF si fornirebbe un gran bel servizio alla comunità fotografica, poi molti occhi sono meglio di due...
Nessuno può aiutare?

Appunto.
Chiacchiere senza prove.
Ogni volta che esce una nuova ottica si incominciano a sentire i soliti discorsi:
" ... dice che la prima mandata è difettosa..." etc...
ma dice chi? Police.gif
Che sia successo in passato può essere vero, ma che ogni volta la solita cantilena non ci credo.
_Lucky_
Messaggio: #65
QUOTE(max cervetti @ Apr 28 2010, 12:53 AM) *
gira voce che gran parte delle ottiche del primo lotto ha una resa scadente per motivi di cattivo assemblaggio. vi risulta? a me è capitato di verificare di si. ne ho provati due e tra i due c'era una differenza notevole.



ci faresti vedere i nef dai quali hai tratto le tue conclusioni, e potresti spiegarci la metodologia che hai usato per comparare i due obiettivi ?
non per sfiducia..... ma perche' spesso due foto scattate di corsa in uno stand ad una mostra o nel negozio di un fotografo, non consentono di stabilire che c'e' "una differenza notevole trai due", e per farlo ci vuole una metodica rigorosa, attrezzature e soggetti idonei, ed una discreta serie di scatti....
_Lucky_
Messaggio: #66
P.S. leggo solo ora che hai postato la stessa questione anche nella discussione generale sul 16-35Vr .....
Forse sembrera' strano, ma gli obiettivi di pregio sono oggetti estremamente sofisticati, dove infinitesimali tolleranze portano ad effetti piu' che evidenti, tanto che si puo' dire che non ce ne sono due uguali...... Ci sono quelli meglio riusciti, che per questo sono oggetti rari da tenere gelosamente da conto...., quelli che rispettano lo standard minimo previsto dal produttore, e quelli che sono sotto lo standard e che per questo hanno pieno diritto di essere ripristinati gratuitamente presso l'assistenza....
Ma senza poter vedere le foto giuste.... rolleyes.gif

Massimiliano Piatti
Messaggio: #67
Fino a che non vedo carne al fuoco le reputo tutte chiacchere da bar.

Massi smile.gif
sasamato
Messaggio: #68
Salve mi iscrivo al club postando qualche foto senza pretese giusto per provarlo oggi che l'ho ritirato...
File allegati
File Allegato  prova_16_35.jpg ( 973.23k ) Numero di download: 304
 
sasamato
Messaggio: #69
Ancora qualche scatto....

Vi posto l'ultima prova spero di farne altre devo dire che a 16 mm la distorsione è impercettibile ed il contrasto in linea con gli altri obiettivi della serie N.....
File allegati
File Allegato  reggio_calabria.jpg ( 1.16mb ) Numero di download: 250
File Allegato  parco_alla_rotonda.jpg ( 1.23mb ) Numero di download: 235
 
Fullongo
Messaggio: #70
Eccomi ancora quì....
ma posso mai immaginare che nessun altro a parte me e qualche temerario, non abbia ancora foto da postare? E che fine ha fatto lo scopritore sel difetto...siamo tutti curiosi, credo!!!

Io intanto mi diverto con il mio....ieri uscita in notturna con amici del Forum, e credo che il mio non sia assolutamente difettato.
Voi che dite?????
Saluti a tutti.

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 375.5 KB


IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 947.8 KB


IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 215.9 KB


sasamato
Messaggio: #71
Ciao penso che il tuo sia perfetto quanto il mio ottima nitidezza e contrasto bassa distorsione....
Fullongo
Messaggio: #72
Questa foto l'ho presa oggi a Caltabellotta mentre un amico mungeva le pecore....ISO 1000, non si direbbe vero? VR attivato....PP e contrasto per aumentare il senso di movimento...

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 438.5 KB


Ciao

edate7
Messaggio: #73
Ciao, Fulvio, ciao a tutti.
Ho notato che le foto che hai postato del Chiostro di Monreale sono molto sature (e ci può stare, visto il grandangolo ai nanocristalli), ma sono molto contrastate e chiuse nelle ombre (specie la prima del lotto). Sono proprio così, è il mio PC una schifezza, o hai agito in PP aumentando il contrasto?
E' una semplice curiosità, se non avessi già il 14-24 forse il nuovo mostriciattolo me lo sarei già comprato...
Ciao
Edilio
sasamato
Messaggio: #74
Salve tre nuovi scatti con il "nuovo", per alimentare un pò il club...
Si accettano critiche e commenti...
File allegati
File Allegato  cucullaro.jpg ( 7.79mb ) Numero di download: 280
File Allegato  gambarie.jpg ( 10.91mb ) Numero di download: 206
File Allegato  cavalli_celtici.jpg ( 8.76mb ) Numero di download: 217
 
t_raffaele
Staff
Messaggio: #75
Mia impressione..o è presente un certa dominante blu ?? (magari è solo questione di web)

Ciao e buone foto

Raffaele
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
98 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 > »