FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Portafiltro 14-24
secondo voi?
Rispondi Nuova Discussione
crazyhorse2771
Messaggio: #1
è artigianale o si trova in commercio?
Immagine Allegata
Maurizio R
Messaggio: #2
Il filtro della Lee , sebbene un poco introvabile in Italia , si può trovare sul web; in particolare questo è il modello "snap-in" adattabbile fino ad una certa circonferenza. Ho mandato una mail alla LeeFilters per chiedere riguardo la possibilità di montare i filtri sul 14-24 : mi hanno risposto che anche con questo tipo di attacco la qualità non è garantita poichè la vignettatura e i riflessi sono evidenti.
Ora sarebbe utile vedere delle foto realizzate con questa montatura per valutarne l'acquisto (tra l'altro anche dal prezzo non popolare..).
Andrea Moro
Messaggio: #3
Non conoscevo l'esistenza di questo holder per 14-24. Comunque se ti può interessare ho visto un articolo online di un portafiltri artigianale molto simile -purtroppo non ritrovo più il link- e dai test effettuati c'è un'evidente vignettatura meccanica per le foto orizzontali, mentre per quelle verticali no.

Come detto da Maurizio, ci possono essere seri problemi di riflessi, c'è troppa aria tra lente e filtro. Inoltre il polarizzatore da 105 mm della Lee non può essere montato...la vignettatura sarebbe veramente inaccettabile, visto che va montato davanti alle lastrine con un apposito anello circolare da avvitare sull'holder.

Messaggio modificato da Andrea Moro il Aug 12 2009, 09:03 AM
Alcor77
Messaggio: #4
Io stò costruendo artigianalmente un portafiltri per il 14-24 per filtri da 150 mm che non producono vignettaura....per i riflessi parassiti ho previsto un soffietto. Staremo a vedere cosa salta fuori cool.gif
shadowman!!
Messaggio: #5
QUOTE(Andrea Moro @ Aug 12 2009, 10:02 AM) *
..... purtroppo non ritrovo più il link- e dai test effettuati c'è un'evidente vignettatura meccanica per le foto orizzontali, mentre per quelle verticali no.

Come detto da Maurizio, ci possono essere seri problemi di riflessi, c'è troppa aria tra lente e filtro. Inoltre il polarizzatore da 105 mm della Lee non può essere montato...la vignettatura sarebbe veramente inaccettabile, visto che va montato davanti alle lastrine con un apposito anello circolare da avvitare sull'holder.



dovrebbe essere questo,

http://www.raneolsen.net/blog/en-nikkor-14-2428-filters/

personalmente ho rinunciato a mettere i filtri (più che altro gli NDG) sul 14-24mm, gli unici che potrebbero andare bene e la misura che la Lee fa/faceva su richiesta per il medio formato da usare singolarmente senza portafiltri.
Andrea Moro
Messaggio: #6
QUOTE(Alcor77 @ Aug 12 2009, 10:57 AM) *
Io stò costruendo artigianalmente un portafiltri per il 14-24 per filtri da 150 mm che non producono vignettaura....per i riflessi parassiti ho previsto un soffietto. Staremo a vedere cosa salta fuori cool.gif


Interessante! Fa sapere come viene e che filtri ci userai su grazie.gif

QUOTE(shadowman!! @ Aug 12 2009, 10:57 AM) *
dovrebbe essere questo,

http://www.raneolsen.net/blog/en-nikkor-14-2428-filters/

personalmente ho rinunciato a mettere i filtri (più che altro gli NDG) sul 14-24mm, gli unici che potrebbero andare bene e la misura che la Lee fa/faceva su richiesta per il medio formato da usare singolarmente senza portafiltri.


Ciao, era un articolo del genere ma aveva proprio le foto di test in mostra, che danno un'idea della vignettatura. Comunque anche qui c'è una nota a margine molto precisa che dice che bisogna zoomare fino a 21 per evitare la vignettatura su formato FX...mi sembra davvero tanto.
shadowman!!
Messaggio: #7
QUOTE(Andrea Moro @ Aug 12 2009, 11:45 AM) *
Ciao, era un articolo del genere ma aveva proprio le foto di test in mostra, che danno un'idea della vignettatura. Comunque anche qui c'è una nota a margine molto precisa che dice che bisogna zoomare fino a 21 per evitare la vignettatura su formato FX...mi sembra davvero tanto.


Ciao Andrea, mi ricordo anch'io di un altro blog, purtroppo non l'ho salvato, se non ricordo male comunque parlavano di vignettatura meccanica fino alla focale 19mm su FF.
Andrea Moro
Messaggio: #8
QUOTE(shadowman!! @ Aug 12 2009, 01:29 PM) *
Ciao Andrea, mi ricordo anch'io di un altro blog, purtroppo non l'ho salvato, se non ricordo male comunque parlavano di vignettatura meccanica fino alla focale 19mm su FF.


Si Vincenzo....era una cosa del genere Pollice.gif Pollice.gif Comunque se fosse utilizzabile da 19 mm sarebbe una scelta di compromesso perché si perderebbero troppi mm di focale, un vero spreco per questo obiettivo.

Anche se i filtri fossero montabili, credo che un 14 mm con lente ipoteticamente dritta avrebbe notevoli problemi di vignettatura comunque se si volessero utilizzare sia lastrine che polarizzatori! Su formato FX già a 17 mm si deve tenere un profilo molto basso per evitare la vignettatura (anelli adattatori wide, massimo 1 o 2 slot,polarizzatore "slim"), a 14 immagino che sarebbe praticamente irrealizzabile, forse solo riducendo a 1 gli slot e non usando polarizzatori.

Messaggio modificato da Andrea Moro il Aug 12 2009, 12:45 PM
crazyhorse2771
Messaggio: #9
grazie a tutti per le dritte,per ora rinuncio se non posso usare il vetro a 14 senza problemi!
dimapant
Banned
Messaggio: #10
QUOTE(crazyhorse2771 @ Aug 12 2009, 07:58 PM) *
grazie a tutti per le dritte,per ora rinuncio se non posso usare il vetro a 14 senza problemi!


Saggia decisione!

Nikon ha realizzato un capolavoro con questa ottica zoom, che ha una resa ottica migliore di molti obiettivi a focale fissa, e dona effetto “presenza” alle fotografie, raro, e sempre indice di eccellenza ottica.

Nella realizzazione ottica di questo zoom, Nikon ha utilizzato uno schema particolare di lenti che non permette l’adozione di filtri frontali e, giustamente, la sua realizzazione meccanica non ne permette l’impiego.

L’adozione di qualsivoglia filtro su questo zoom, che ha angoli di vista estremamente ampi, lente frontale a grande angolo di curvatura e distanza di messa a fuoco minima estremamente ridotta, porterà solo al notevole decadimento qualitativo di un’immagine di rara qualità, peculiarità di questo obiettivo

In termini generali, comunque, l’adozione di filtri deteriora sempre la qualità dell’immagine, per diversi motivi tecnici, e la loro applicazione sulle ottiche dovrebbe essere fatta solo in caso di estrema necessità, per riprese su pellicola oppure in ambiente otticamente molto ostile.

Questo zoom, in particolare, è protetto da infiltrazioni di acqua e polvere, ed a meno di ambiente otticamente molto pericoloso per altri fattori di rischio, non ha limitazioni pratiche d’impiego nell’uso normale di professionisti.

I programmi di trattamento delle immagini, Photoshop in cima alla lista, stanno rendendo inutili i filtri nell’uso pratico di molti fotografi: se un filtro fosse comunque ritenuto una necessità, a parer mio, si dovrebbe utilizzare altra ottica.

Distinti saluti a tutti.
Giacomo 74
Messaggio: #11
L'unico filtro che personalmente avrei -forse- utilizzato su quest'ottica è l'ND.

Ma va bene così wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio