FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
Torna La Neopan 400 Formato 135
Giubilo e sfarzo
Rispondi Nuova Discussione
Giacomo Sardi
Messaggio: #26
QUOTE(DDS @ Oct 11 2012, 04:15 PM) *
ho acquisito il negativo in rgb e non in 16 bit grigio. Equivale quasi ad una stampa a toni caldi wink.gif


ganzo voglio provare..
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #27
Dunque,
la conclusione potrebbe essere catalogare la Acros come ortopancromatica, al pari della efke 25 per intenderci. Però c'è un però: perchè il datasheet della efke (che non trovo) invita giustappunto a compensare di ben 5 stop tenuto conto del limite, mentre Fuji indica i soliti 3?
Il mistero si infittisce. E io non ho neanche una acros da sacrificare

A Mattè la prossima volta fatti i (mmm) tuoi, no? laugh.gif Io neanche le uso le Acros mannaggia a te huh.gif messicano.gif o forse dovrei farmeli io... hmmm.gif

Messaggio modificato da DDS il Oct 11 2012, 04:40 PM
Banocle
Nikonista
Messaggio: #28
QUOTE(DDS @ Oct 11 2012, 03:54 PM) *
Trovato! Forse..

ad esempio B+W ha in catalogo il rosso chiaro 090 con fattore 5x schedato come (25) , che non è appunto il 25A (riportato sui datasheet delle pellicole come rosso di riferimento). Il secondo vuole 3 stop, il primo 2 e 1/4 di compensazione.
Il rosso per la B+W è invece il deep red (29) e, in questo caso ha fattore 8x.

resta ancora il discorso acros hmmm.gif



Esatto! I miei sono proprio 090... rosso chiaro.
Sulla rolleiflex li ho usati appoggiandoli e sottoesponedo 3 stop... introducendo tra l'altro ancheun po' di vignettatura.
Stessa serie e stesse modalità di questa... ma esposta correttamente

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 413.8 KB

Poi nell'ultimo rullo ho alternato il pola al rosso (tutto rollei ) ovviamente senza segnare nulla.. rolleyes.gif
Insomma sono un pasticcione... tongue.gif
In effetti nell rullo m6 e across non ci sono sottoesposizioni evidenti.
Tutto mi porta a pensare che siano miei errori... anche se la curva della acros ha probabilmente accentuato il problema.
Ciao Matteo
Banocle
Nikonista
Messaggio: #29
QUOTE(DDS @ Oct 11 2012, 05:35 PM) *
...A Mattè la prossima volta fatti i (mmm) tuoi, no? laugh.gif Io neanche le uso le Acros mannaggia a te huh.gif messicano.gif o forse dovrei farmeli io... hmmm.gif

Visto il mio approcio spensierato e un po' pasticcione... ti invito a sacrificare un rullo e a tirare le conclusioni messicano.gif
Hai ragione ho tirato in ballo un problema per nulla...
Ma sai ... ora lo dico... con le across ho sempre qualche problema... o negativi mosci o cattivissimi e contrastati.. mente con le ilford non sbaglio uno sviluppo.... ehmm..... o quasi.. eheheh

Ciao Matteo

Messaggio modificato da Banocle il Oct 11 2012, 05:21 PM
dottor_maku
Messaggio: #30
QUOTE(DDS @ Oct 11 2012, 04:15 PM) *
ho acquisito il negativo in rgb e non in 16 bit grigio. Equivale quasi ad una stampa a toni caldi wink.gif


sì faccio anche io così... si possono anche fare viraggi minimi.
GennaroVerolla
Messaggio: #31
come vengono in ilsofol3?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #32
QUOTE(DDS @ Oct 11 2012, 04:15 PM) *
ho acquisito il negativo in rgb e non in 16 bit grigio. Equivale quasi ad una stampa a toni caldi wink.gif


Tutte le mie scansioni b/n le acquisisco 48 bit RGB!
Ma come mai ha preso Il Reflecta?
Avevo anche letto un tuo commento dove dicevi di maledire tutte le volte che scansioni qualche negativo!
Ti sei pentito successivamente?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #33
QUOTE(Emergent @ Oct 26 2012, 09:20 PM) *
Tutte le mie scansioni b/n le acquisisco 48 bit RGB!
Ma come mai ha preso Il Reflecta?
Avevo anche letto un tuo commento dove dicevi di maledire tutte le volte che scansioni qualche negativo!
Ti sei pentito successivamente?


Oddio, ancora! Ma te l'ho spiegato qualche giorno fa nel 3d se vedessimo qualche foto pellicola. Guarda ti dico anche la pagina: 69. wink.gif
Scappo che sti giorni ho un mare di lavoro! Poi semmai con calma ne riparliamo nuovamente (in privato, sennò ce menano).
Ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #34
QUOTE(DDS @ Oct 27 2012, 07:23 AM) *
Oddio, ancora! Ma te l'ho spiegato qualche giorno fa nel 3d se vedessimo qualche foto pellicola. Guarda ti dico anche la pagina: 69. wink.gif
Scappo che sti giorni ho un mare di lavoro! Poi semmai con calma ne riparliamo nuovamente (in privato, sennò ce menano).
Ciao


Ho capito come la pensi sulle scansioni, ma a sto punto mi chiedo perchè non hai preso subito uno scanner piano se l'unico interesse può essere una sporadica pubblicazione sul web.
Cmq non c'è nessuna polemica o voglia di stuzzicare.
Ti chiedo scusa se posso aver dato questa impressione.
L'altra discussione la ricordo.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V  < 1 2