FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Torna La Neopan 400 Formato 135
Giubilo e sfarzo
Rispondi Nuova Discussione
dottor_maku
Messaggio: #1
un bel BN di classe. sono super felice. Ma leggete le motivazioni!!!

http://www.apug.org/forums/forum172/110801...n-400-back.html

- Fujifilm has successfully solved the problems with one raw material, which caused the former production stop
- they see increasing demand in this film segment
- in Germany the Fujifilm BW film sales of the last three years have been the highest they ever had (new sales record)
- there is an increasing interest in film from younger photographers.

per chi non conoscesse le neopan...
http://www.flickriver.com/groups/neopan/pool/interesting/

personalmente ho scattato poco con neopan, per questioni di reperibilita' principalmente e causa una mia passione per le tri-x... pero' tra un annetto iniziero' a prendere qualche bella neopan per la ritrattistica per usarle dove il loro linguaggio si esalta.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Finalmente una buona notizia!!!
giodic
Messaggio: #3
QUOTE(dottor_maku @ Oct 8 2012, 06:38 PM) *
un bel BN di classe. sono super felice. Ma leggete le motivazioni!!!

http://www.apug.org/forums/forum172/110801...n-400-back.html

- Fujifilm has successfully solved the problems with one raw material, which caused the former production stop
- they see increasing demand in this film segment
- in Germany the Fujifilm BW film sales of the last three years have been the highest they ever had (new sales record)
- there is an increasing interest in film from younger photographers.

per chi non conoscesse le neopan...
http://www.flickriver.com/groups/neopan/pool/interesting/

personalmente ho scattato poco con neopan, per questioni di reperibilita' principalmente e causa una mia passione per le tri-x... pero' tra un annetto iniziero' a prendere qualche bella neopan per la ritrattistica per usarle dove il loro linguaggio si esalta.


Davvero un'ottima notizia..... ma non conosco la resa delle Neopan..... cosa sai dirmi in proposito? A quale Ilford (o Kodak) si può paragonare?
Rikj
Messaggio: #4
La Neopan è nella mia liste per le prove.. aggiungerò anche questa 400!

dottor_maku quando parli di Neopan ti riferisci alla 100 Acros giusto?
scimmiaz
Messaggio: #5
Ne avevo acquistato una stecca da 10 (in uno storico e defunto defunto negozio a Milano) e, nella mia esperienza, devo dire che si avvicina al T-max come toni ma non come grana che è leggermente più evidente (naturalmente conta quale sviluppo usi).
Io la trovo un'ottima pellicola, molto maneggevole, soprattutto qui al nord nei mesi tardo-autunnali ed invernali quando la luce è proprio pochina.
Ottima notizia: provvederò a mettere in casa un'altra stecca!
Ciao,
roberto

Messaggio modificato da scimmiaz il Oct 9 2012, 06:52 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
Adoro la Neopan, la morte sua per me è nel Gradual 1+9 che le dà carattere; ma se vogliamo esagerare tira fuori dei grigi psichedelici e molto interessanti anche in R09 stand 1+200 2h

IPB Immagine
slosgm2 di |DDS|, su Flickr

IPB Immagine
slos4 di |DDS|, su Flickr

IPB Immagine
Senza titolo di |DDS|, su Flickr

(Le macchie della seconda fotografia sono una storia lunga non dovute allo sviluppo ma.. beh sorvoliamo sennò riprendo a bestemmiare)


Se rimettono anche la 1600 torno in Giappone, stavolta in pellegrinaggio.
pes084k1
Messaggio: #7
QUOTE(DDS @ Oct 9 2012, 09:30 AM) *
Adoro la Neopan, la morte sua per me è nel Gradual 1+9 che le dà carattere; ma se vogliamo esagerare tira fuori dei grigi psichedelici e molto interessanti anche in R09 stand 1+200 2h

IPB Immagine
slosgm2 di |DDS|, su Flickr

IPB Immagine
slos4 di |DDS|, su Flickr

IPB Immagine
Senza titolo di |DDS|, su Flickr

(Le macchie della seconda fotografia sono una storia lunga non dovute allo sviluppo ma.. beh sorvoliamo sennò riprendo a bestemmiare)
Se rimettono anche la 1600 torno in Giappone, stavolta in pellegrinaggio.


Il Gradual fornisce auna acutanza (MTF) eccezionale, concordo, ma non lo vedo molto adatto al tiraggio (l'effetto adiacenza rende più dura la grana) e le 400 ISO mi sembrano già oltre il suo limite, a meno di giocare al "vecchio fotoreporter".
P.S.: visto che l'accoppiata film B/N, specie a bassi ISO, e scanner 7200 dpi è apparsa vincente come qualità assoluta nelle stampe (con output pigmenti o Theta BW) mi sto disinteressando via via del problema "macchie di sviluppo". Ci pensa perfettamente Akvis Refocus dopo la scansione.

A presto telefono.gif

Elio
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
QUOTE(pes084k1 @ Oct 9 2012, 09:42 AM) *
Il Gradual fornisce auna acutanza (MTF) eccezionale, concordo, ma non lo vedo molto adatto al tiraggio (l'effetto adiacenza rende più dura la grana) e le 400 ISO mi sembrano già oltre il suo limite, a meno di giocare al "vecchio fotoreporter".
P.S.: visto che l'accoppiata film B/N, specie a bassi ISO, e scanner 7200 dpi è apparsa vincente come qualità assoluta nelle stampe (con output pigmenti o Theta BW) mi sto disinteressando via via del problema "macchie di sviluppo". Ci pensa perfettamente Akvis Refocus dopo la scansione.

A presto telefono.gif

Elio


Mi consigliarono il Gradual per la Neopan400 e continuai a trovarlo eccezionale, non tanto per l'ottima acutanza (che si fa ovviamente apprezzare) quanto per il contrasto. Trovo la neopan un pò troppo morbida di suo, la "permuta in grana" (in termini minimi) è un buon compromesso.
Le macchie non sono di sviluppo, bensì prima dell'estate avevo stoccato stupidamente del fixer limpidissimo in una tanica di acqua distillata; sono andato a lavare, e ho lasciato una notte i negativi appesi a corrodersi. Il giorno dopo ho rilavato ma è servito a ben poco.
AkVis Refocus è eccezionale, talvolta lo uso anch'io, sotto tuo consiglio.
Saluti
Enrico
dottor_maku
Messaggio: #9
a me piace la neopan perche' e' morbida di contrasto, mi sono rotto le ######### dei BN urlati morderni.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
QUOTE(dottor_maku @ Oct 9 2012, 10:32 AM) *
mi sono rotto le ######### dei BN urlati morderni.


Hp5 in microphen 1+1/+3 wink.gif
dottor_maku
Messaggio: #11
QUOTE(DDS @ Oct 9 2012, 10:44 AM) *
Hp5 in microphen 1+1/+3 wink.gif


ma anche hp5 e ilfosol3 1+9
Banocle
Nikonista
Messaggio: #12
QUOTE(dottor_maku @ Oct 9 2012, 11:04 AM) *
ma anche hp5 e ilfosol3 1+9


Il l'hp5 la trovo ottima in d76 1+1 soprattutto con la 120!

Sono felice del ritorno della neopan 400 .. L'ho proprio cercata questa settimana a Milano :-) ovviamente non c'è ancora.
Anche se non capisco cosa ci sia dietro a questi continui annunci " La pellicola è morta/ la pellicola è risorta " .Ma io dormo sonni tranquilli basta vedere cosa è successo alle Polaroid.
Per le t-grain in particolare per la tmax 400 mi hanno consigliato il dd-x. Vi dirò appena sviluppo il rullo.
Ciao Matteo
scimmiaz
Messaggio: #13
QUOTE(Banocle @ Oct 9 2012, 08:31 PM) *
Per le t-grain in particolare per la tmax 400 mi hanno consigliato il dd-x. Vi dirò appena sviluppo il rullo.
Ciao Matteo


Interessante!
Io ho sempre creduto per fede che il miglior sviluppo fosse ... il suo (T-Max+R: incredibilmente il T-Max da solo rende meno e non ho mai capito se è una mia fissa o c'è del vero; in teoria la diversità dovrebbe essere solo nella capacità di una durata superiore del T-Max+R rispetto al T-Max e non nella qualità di sviluppo, ma tant'è...) e, in effetti, mi sono sempre trovato bene, ma sono pronto a ricredermi se c'è di meglio.
Aspettiamo lo sviluppo.
Ciao,
roberto
Banocle
Nikonista
Messaggio: #14
QUOTE(scimmiaz @ Oct 10 2012, 07:51 AM) *
Interessante!
Io ho sempre creduto per fede che il miglior sviluppo fosse ... il suo (T-Max+R: incredibilmente il T-Max da solo rende meno e non ho mai capito se è una mia fissa o c'è del vero; in teoria la diversità dovrebbe essere solo nella capacità di una durata superiore del T-Max+R rispetto al T-Max e non nella qualità di sviluppo, ma tant'è...) e, in effetti, mi sono sempre trovato bene, ma sono pronto a ricredermi se c'è di meglio.
Aspettiamo lo sviluppo.
Ciao,
roberto

Me lo hanno proprio consigliato perchè considerato migliore del t-max e ottimo per i tiraggi anche non tgrain.
Ma non avendo mai usato t-max sono andato in fiducia.
E' un po' costoso, non tanto all'acquisto, ma perchè se ne usa parecchio e perchè si deteriora abbastanza velocemente.
Ciao Matteo
dottor_maku
Messaggio: #15
QUOTE(Banocle @ Oct 9 2012, 08:31 PM) *
Il l'hp5 la trovo ottima in d76 1+1 soprattutto con la 120!

Sono felice del ritorno della neopan 400 .. L'ho proprio cercata questa settimana a Milano :-) ovviamente non c'è ancora.
Anche se non capisco cosa ci sia dietro a questi continui annunci " La pellicola è morta/ la pellicola è risorta " .Ma io dormo sonni tranquilli basta vedere cosa è successo alle Polaroid.
Per le t-grain in particolare per la tmax 400 mi hanno consigliato il dd-x. Vi dirò appena sviluppo il rullo.
Ciao Matteo


grandissimo! aspettiamo il rullo smile.gif
Lucaebbasta
Messaggio: #16
QUOTE(dottor_maku @ Oct 9 2012, 10:32 AM) *
a me piace la neopan perche' e' morbida di contrasto, mi sono rotto le ######### dei BN urlati morderni.


d'accordissimo... personalmente ne scatterei qualche km senza annoiarmi...
Banocle
Nikonista
Messaggio: #17
Io con la Neopan acros faccio un po' fatica.. l'ho sempre sviluppata con il rodinal, 1+50 11,30min 35mm ed esposta a 80 e mi viene sempre troppo contrastata, e con le alte luci che mi fanno un po' impazzire nella scansione. Ho provato anche ad agitarla meno... a controllare bene la temperatura... hmmm.gif
Invece con la Rolleiflex e i filtri mi sono capitati degli scatti sottoesposti.
Sempre nel negozio milanese mi hanno fatto notare che la acros reagisce in modo particolare ai filtri colorati, richiedendo una compensazione superiore a quella letta dall'esposimetro(interno) o dal numero sul filtro.
Mi sono fatto stampare la tabella se interessa posso mettere i valori per i rispettivi filtri.
Ciao Matteo
hgw20b7
Messaggio: #18
Ragazzi, se già non lo conoscete, forse vi può esser utile questo:
http://www.digitaltruth.com/products/fuji_tech/Neopan400.pdf
Buone foto, ivan
Banocle
Nikonista
Messaggio: #19
QUOTE(ivan4/3 @ Oct 10 2012, 07:20 PM) *
Ragazzi, se già non lo conoscete, forse vi può esser utile questo:
http://www.digitaltruth.com/products/fuji_tech/Neopan400.pdf
Buone foto, ivan


Ecco proprio questo wink.gif ... Infatti il rosso che in genere è 5 qui riporta 8.

Messaggio modificato da Banocle il Oct 10 2012, 07:18 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #20
QUOTE
Ecco proprio questo ... Infatti il rosso che in genere è 5 qui riporta 8.


Non vorrei dire scemenze unsure.gif ma per il rosso 25 il fattore è 8 (3 stop) per tutti i supporti o quasi, acros compresa.


QUOTE
ma anche hp5 e ilfosol3 1+9


Maku ma allora cosa intendi per b/n urlati moderni? hmmm.gif
Torno ora da una mostra di Doisneau e ti assicuro che le stampe sono cariche di contrasto (anzi qualcuno se è in zona via Nazionale, Palazzo delle Esposizioni faccia un salto che è pazzesca). E la scorsa settimana per Giacomelli, che te lo dico a fare BIANCHI e NERI punto. Parliamo degli anni 30/40/50/60.
Se intendi ampiezza tonale ai valori medi allora l'ilfosol 3 è una mezza contraddizione, tra l'altro con l'Hp5 tira fuori una grana grossolana ai limiti della sopportazione. Può piacere, ma è un'altra storia.

QUOTE
T-Max+R: incredibilmente il T-Max da solo rende meno e non ho mai capito se è una mia fissa o c'è del vero


Roberto,
mi hai incuriosito: ho usato una sola volta forse il Tmax, ma mai il Tmax rs.
+R inteso per rigeneratore? ho già sentito parlare di negativi migliori con sviluppi rigenerati. Non capisco però come ottenere costanza nei risultati: i bagni rigenerati (per quel poco che sò) vengono utilizzati nei laboratori, e per lo sviluppo di pellicole piane in vasca e/o pellicole in genere ma comunque grosse quantità di materiale, non credevo anche in tank;
Ho letto il datasheet del TMAX rs e il bugiardino invita a sversare 45 ml di rigeneratore per ciascuna 135 trattata. Ogni volta che riusi la soluzione stock reintegri di 45ml? Oppure utilizzi la soluzione fresca in soluzione con l'integratore e compensi con scarse agitazioni? Interessante!

Messaggio modificato da DDS il Oct 11 2012, 12:40 PM
Banocle
Nikonista
Messaggio: #21
QUOTE(DDS @ Oct 11 2012, 01:39 PM) *
Non vorrei dire scemenze unsure.gif ma per il rosso 25 il fattore è 8 (3 stop) per tutti i supporti o quasi, acros compresa.


I miei filtri rossi riportano tutti 5x .. tranne il rollei che riporta direttamente gli stop -2 ...-3,5.
Ma a parte il fattore di conversione, mi hanno detto che la acros ha un calo superiore ripetto ad altre pellicole nello spettro della sensibilità a 500nm (verde 510) e un crollo intorno ai 640 nm dove c'è il rosso.




Nella acros è piu evidente

Acros (pag 4)

Meno evidente nella 400
Neopan 400 (andate a pag 7)

Qui in prima pagina lo spettro della delta per confronto.

Delta 100

Volevo girarvi il consiglio di una persona molto preparata... e in questo sono andato in fiducia... dai grafici si intuisce appena.
dry.gif hmmm.gif messicano.gif

Matteo

Messaggio modificato da Banocle il Oct 11 2012, 01:53 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #22
forse non sono 25A (rosso medio), che di norma hanno 8x. Gli arancio hanno 5x, che io sappia.

c'è di stano che resta il fatto della sottoesposizione se compensato il giusto, a prescindere dal calo agli alti nm che anzi dovrebbero esser spinti a salire. Però mi ero perso il pezzo della tabella, a me interessa!

Comunque ora mi informo, se sò qualcosa in più ti dico
ciao Matteo!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #23
Trovato! Forse..

ad esempio B+W ha in catalogo il rosso chiaro 090 con fattore 5x schedato come (25) , che non è appunto il 25A (riportato sui datasheet delle pellicole come rosso di riferimento). Il secondo vuole 3 stop, il primo 2 e 1/4 di compensazione.
Il rosso per la B+W è invece il deep red (29) e, in questo caso ha fattore 8x.

resta ancora il discorso acros hmmm.gif

Messaggio modificato da DDS il Oct 11 2012, 02:56 PM
Giacomo Sardi
Messaggio: #24
QUOTE(DDS @ Oct 9 2012, 09:30 AM) *
Adoro la Neopan, la morte sua per me è nel Gradual 1+9 che le dà carattere; ma se vogliamo esagerare tira fuori dei grigi psichedelici e molto interessanti anche in R09 stand 1+200 2h

IPB Immagine
slosgm2 di |DDS|, su Flickr

IPB Immagine
slos4 di |DDS|, su Flickr

IPB Immagine
Senza titolo di |DDS|, su Flickr

(Le macchie della seconda fotografia sono una storia lunga non dovute allo sviluppo ma.. beh sorvoliamo sennò riprendo a bestemmiare)
Se rimettono anche la 1600 torno in Giappone, stavolta in pellegrinaggio.


che fantastiche tonalità ma quel viraggio cos'è?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #25
QUOTE(Giacomo Sardi @ Oct 11 2012, 04:03 PM) *
che fantastiche tonalità ma quel viraggio cos'è?


ho acquisito il negativo in rgb e non in 16 bit grigio. Equivale quasi ad una stampa a toni caldi wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >