FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Sviluppare Ilford Delta 400
Una ricetta, alcune piccole astuzie
Rispondi Nuova Discussione
dottor_maku
Messaggio: #1
Ciao a tutti, sono ancora alle prime armi con lo sviluppo. Ma ho tanta voglia di imparare e ho voglia di condividere il workflow che ho usato con voi:
http://bwlovers.com/2011/11/sviluppare-ilf...etta-garantita/

E' una ricetta che ho seguito prendendo molto del workflow di Gianmaria, e riassunto in un articolo il più coinciso possibile.

In questo articoletto-bignami tocco alcuni punti sui quali vorrei il vostro approfondimento, su queste pagine scrive gente molto più sapiente di me e il vostro parere è prezioso.

Nello specifico i due punti per me più critici di altri sono:
- tempo di sviluppo, nell'articolo spiego bene perchè
- influenze sul risultato del metodo di rovesciamento del tank


sono curioso di avere i vostri pareri, critiche e soprattutto correzioni.

grazie,

fabio
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Più o meno direi che il procedimento è corretto. Per la fase dell'asciugatura io opero in altro modo: dopo aver appeso la pellicola la bagno su entrambi i lati con l'ultima acqua di lavaggio (che contiene l'imbibente) utilizzando una siringa.
Parto a bagnare dall'alto facendo attenzione a non spruzzare schiuma sull'emulsione, in questo modo evito il contatto fisico con il negativo.

Per agitazione e tempo di sviluppo tieni presente che i dati forniti dal produttore sono sempre dati di partenza soggetti a personalizzazioni.
In fondo il bello del B&W è anche questo!!
ZoSo74
Nikonista
Messaggio: #3
Non ho mai usato la Delta 400... comunque ottimo tutorial! smile.gif

L'unico appunto... anzi... nota direi è sul lavaggio.
Nulla da dire sui 10 minuti sotto l'acqua corrente... ma per risparmiare tempo e soprattutto acqua, prova il metodo Ilford!
Te lo riassumo qui.