FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Fm10 Come Icona Del Forum
una rispettosa domanda
Rispondi Nuova Discussione
dottor_maku
Messaggio: #1
ho notato che l'icona del sottoforum 35mm è cambiata biggrin.gif
dove c'era una F6 ora c'è una FM10.
probabilmente il cambio rispetto a f6 è dovuto al fatto che f6 non "sembra" una macchina a pellicola.

non intendo togliere nulla a FM10 come macchina fotografica, non dubito che sia ottima e che da grandi soddisfazioni a chi la usa.

mi chiedo semplicemente perchè la scelta sia ricaduta su FM10, fabbricata da Cosina e brandizzata Nikon, quando vantiamo nel parco macchine Nikon (con la N maiuscola) splendidi modelli, dalla nikon F allla FM che sono molto iconiche anche dal punto di vista "macchina a pellicola".

non voglio fare polemiche tremende, in fin dei conti sono ospite del forum e non certo il padrone di casa biggrin.gif

è solo un interrogativo e desidero condividerlo con voi.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Condivido in pieno, almeno avessero messo una Nikon F vera icona della pellicola, la FM10 e la FE10 sono tutto tranne che Nikon.
maxbunny
Messaggio: #3
No, no, polemizziamo pure!! io quoto quanto detto da chi mi precede.
umbertomonno
Messaggio: #4
QUOTE(Marco (Kintaro70) @ Mar 10 2011, 08:29 PM) *
Condivido in pieno, almeno avessero messo una Nikon F vera icona della pellicola, la FM10 e la FE10 sono tutto tranne che Nikon.

Ciao,
concordo pienamente, W la "Nikon F"
1berto
edate7
Messaggio: #5
Amo particolarmente le FM e FM2, ma la vera icona della pellicola è la F3. Voto rispettosamente per quella, la FM10 non è una Nikon.
Ciao!
edate7
Messaggio: #6
Mi sono appena accorto che è stata ripristinata l'immagine della F6. Bene così.... ringrazio gli amministratori del forum per la grande sensibilità dimostrata.
Ciao!
Antonio Canetti
Messaggio: #7
forse ti sei confuso c'è ancora la FM10

con tutto il rispetto per la FM10 non mi sembra che sia un grande simbolo Nikon, come in "Digital Nikon reflex" c 'è il modello di punta la D3, cosi ci dovrebbe essere il modello di punta F6.


Antonio
riccardobucchino.com
Messaggio: #8
QUOTE(dottor_maku @ Mar 10 2011, 08:26 PM) *
non voglio fare polemiche tremende, in fin dei conti sono ospite del forum e non certo il padrone di casa biggrin.gif


Il forum è siamo NOI!
Rikj
Messaggio: #9
Conordo con tutti, con tutte le Nikon che ci sono, tra serie "F" ed edizioni speciali ed uniche, proprio la FM10 dovevate mettere?? laugh.gif

Bello un logo con la Nikon F3.. però la più bella (e per alcuni l'ultima Nikon F) rimane la Nikon F2AS tongue.gif
aveadeli
Messaggio: #10
QUOTE(maxbunny @ Mar 10 2011, 09:35 PM) *
No, no, polemizziamo pure!! io quoto quanto detto da chi mi precede.


D'accordo anch'io.
Proprio la FM10 ed FE10 mi sembrano le fotocamere meno rappresentative della produzione reflex a pellicola di Nikon.

Io sarei stato nel dubbio nello scegliere tra F, F2, F3, F5, FE/FM o magari anche F100; ma perchè prendere proprio la FM10 che poi è pure di produzione Cosina?

Saluti
AlexanderFreud
Messaggio: #11
Appena ho visto l'icona della FM10 stavo cercando la parte del forum dedicata a suggerimenti relativi al forum stesso.
Posso compredere, anche se non condividere, l'annessione della pagina dedicata alle 35 mm e quella dedicata agli scanner, ma inserire la FM10 come icona delle 35mm Nikon è offensivo nei confronti della Nikon stessa, della sua storia, della sua importanza nei foto reportage in tutto il mondo negli ultimi 50 anni. Volendo fare un paragone con le autovetture è come se la Citroën mettesse la C2 come simbolo della casa automobilistica invece della DS o la CX (che corrisponderebbero alle F ed F3).

Io propongo che venga indetto un referendum per stabilire quale possa essere la icona della pagina dedicata alle 35 mm
(se si vuol restare nel manual focus ad esempio con le opzioni F, F2, F3, FM, FE, Nikkormat...)
Maranz
Messaggio: #12
Io vorrei una F con pentaprisma non esposimetrico, possibilmente cromata....

Saluti.

Marco
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
Qualunque reflex che ha fatto la storia della pellicola ma non quell'oggetto che di Nikon ha solo la scritta!!!!!

PS
Discutibile anche la scelta di accorpare la sezione scanner con le reflex a pellicola.
Ovvio che l'interesse è affossare il vecchio mondo della fotografia ma a tutto c'è un limite. Adesso non ci si capisce più niente e le ricerche diventeranno sempre più dispersive.

Messaggio modificato da WalterB61 il Mar 11 2011, 05:19 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
Non ho capito come mai oggi era tornata la F6 come icona e stasera rivedo la FM10 hmmm.gif
MaxF5
Messaggio: #15
Io voto F3
decarolisalfredo
Messaggio: #16
Io stavo per aprire qualche cosa di simile al Bar, ma visto che siete partiti quì per le stesse ragioni mie rispondo quì.

L'impressione che ho avuta è la medesima di tutti voi, l' icona non mi dispiace, anche se stacca un po' dalle altre della riga che sono sul nero, io pensavo ad una FM2 cromata, il resto lo si lascia uguale.
Cary
Messaggio: #17
QUOTE(WalterB61 @ Mar 11 2011, 05:18 PM) *
[...]
PS
Discutibile anche la scelta di accorpare la sezione scanner con le reflex a pellicola.
Ovvio che l'interesse è affossare il vecchio mondo della fotografia ma a tutto c'è un limite. Adesso non ci si capisce più niente e le ricerche diventeranno sempre più dispersive.


Forse si potrebbe fare come per l'usato ("compro" e "vendo"): una sottosezione "scanner" e una "reflex 35mm"

QUOTE(decarolisalfredo @ Mar 11 2011, 11:12 PM) *
Io stavo per aprire qualche cosa di simile al Bar, ma visto che siete partiti quì per le stesse ragioni mie rispondo quì.

L'impressione che ho avuta è la medesima di tutti voi, l' icona non mi dispiace, anche se stacca un po' dalle altre della riga che sono sul nero, io pensavo ad una FM2 cromata, il resto lo si lascia uguale.

Pollice.gif

Messaggio modificato da Cary92 il Mar 11 2011, 11:38 PM
dottor_maku
Messaggio: #18
onestamente parlare di scanner in questo forum mi sembra spontaneo. ormai gli scanner sono parte del workflow di tantissimi pellicolari. è la scelta della macchina che IMHO non ci quaglia.
etrusco74
Messaggio: #19
quoto in pieno quanti mi hanno preceduto....vedere questa icona come simbolo del gruppo "storico" è a dir poco imbarazzante....

SPero che qualcuno dei mod legga quanto scritto in questo thread e ripristini o la F6 o una bella nikon F a piacere come simbolo del forum a pellicola.

Provo a dargli un aiutino io .....

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 4.9 MB
truciolo56
Messaggio: #20
Mi associo al lamento; se simbolo deve esserci deve essere rappresentativo, e la FM10 non lo è di certo!... mad.gif

Inoltre, mi associo alla proposta di cay92: ero fra i pochi frequentatori della rubrica scanner, ora è macchiniso e lungo cercare; da estendere anche a ritratto + glamour.

Avevo postato un "lamento" su questo nell'apposita rubrica (domande sulla piattaforma), ma non mi hanno filato nemmeno di striscio...

ciao
Marco

Messaggio modificato da truciolo56 il Mar 12 2011, 09:14 AM
Manuel_MKII
Messaggio: #21
QUOTE(aveadeli @ Mar 11 2011, 12:52 PM) *
Io sarei stato nel dubbio nello scegliere tra F, F2, F3, F5, FE/FM o magari anche F100; ma perchè prendere proprio la FM10 che poi è pure di produzione Cosina?


Acccc.....le hai dette tutte tranne la mia autofocus preferita!! La F4s che come design penso sia la piu' bella di tutte!!

Comunque anche secondo me una FM cromata che e' la Nikon piu' diffusa al mondo ci starebbe ad hoc e sebbene con la livrea nera questa macchina sia molto piu' bella, trovo che, in versione cromata, sarebbe perfetta come icona!!
saveden
Nikonista
Messaggio: #22
QUOTE(edate7 @ Mar 10 2011, 10:58 PM) *
Amo particolarmente le FM e FM2, ma la vera icona della pellicola è la F3. Voto rispettosamente per quella, la FM10 non è una Nikon.
Ciao!


Anch'io possiedo la FM2 e condivido che la F3 rappresenti il top delle Nikon a pellicola!
AlexanderFreud
Messaggio: #23
QUOTE(Maranz @ Mar 11 2011, 01:10 PM) *
Io vorrei una F con pentaprisma non esposimetrico, possibilmente cromata....

Condivido a pieno la scelta a parte il 'possibilmente' ('deve' essere cromata)

e ribadisco che inserire la FM10 come icona delle 35mm Nikon è offensivo e che per protestare potremmo semplicemente 'scioperare': il giorno 'x' tra le 0 e le 24h nessuno di noi (tra gli 'analogisti' - lo so che utilizziamo anche digitali, ma finché discutiamo di analogiche siamo analogisti) scriverá nel forum Nital. (certamente, dato che la maggiorparte di commenti è nella sezione dele reflex digitali forse neanche si vedrá la differenza)
edate7
Messaggio: #24
Comunque confermo che oggi, alle 13.06, c'è l'icona della F6, così come qualche giorno fa. Anch'io però avrei gradito mantenere separate le sezioni "reflex 35mm" e "scanner"; adesso non si capisce più niente...
Ciao!
alex_renzy15
Messaggio: #25
piu che altro.....MA VOI AVETE MAI VISTO UNA FM10 IN MANO A QUALCUNO? IO NEMMENO NEI NEGOZI DI ROMA L'HO MAI VISTA E CREDO CHE SE NE VOLESSI UNA SAREBBE ANCHE DIFFICILE DA TROVARE!!!!!

BUU X L'FM10!!! IO QUOTO LA FM,NON TANTO X LE SUE DOTI MA XKE CREDO CHE SIA QUELLA CHE X ESTETICA INCARNA MAGGIORMENTE LA CLASSICA REFLEX DI UNA VOLTA

ALMENO IO QUANDO IMMAGINO UNA REFLEX ME LA IMMAGINO CON QUELLA FORMA....
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >