FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Dilemma. 105f2dc O 85f1.4afd?
inizia la mi stagione di caccia grossa per ritratti.
Rispondi Nuova Discussione
dottor_maku
Messaggio: #1
Ciao a tutti, desidero sottoporvi un mio happy problem, ovvero la scelta tra due ottime lenti.
Mi scuso in anticipo nel caso l'argomento fosse gia' logoro e abusato.

Trattasi del 105f2DC (con il defocus) e il gran classico 85 1.4.

La mia idea di fotografia e' realizzare ritratti in primo piano o a mezzo busto, mi serve un'ottica molto nitida ai diaframmi medi e morbida ma efficace ancha a tutta apertura.
Intendo realizzare primi piani alla "sergio leone" o esplorazione dei volumi del volto umano. di recente sto facendo anche un progetto che prevede ritratti tipo foto segnaletica.

Quindi mi serve un'ottica molto "ortogonale" con pochissima aberrazione geometrica e barrel impercettibile.

Tutti i miei amici o colleghi amatori mi consigliano direttametne l'85 1.4D, ribadendo che e' un gran classico oppure con provazioni tipo: "con l'85 si scattano belle donne mentre con il 105 gli insetti".
Altri invece consigliano il recente e 105 micro f2.8 VR.

Inoltre l'85 1.4 spadroneggia da qualche lustro indisturbato, e se nikon non lo ha rimodernato con un G ci sara' un motivo.... a meno che un 85 1.4G sia prossimo e ci faccia dimenticare l'acclamato D.

Come macchine ho una d90 digitale e F100 e FM2 pellicola.
Finora ho sempre scattato ritratti con il 50ino 1.8D o 50 1.2 AIS ma, a mio avviso, queste lenti soffrono un po' nei primi piani e tendono a "ingrassare" il soggetto.

Ogni consiglio e' bene accetto, mi affido alla vostra conclamata competenza in vetri nikkkor.

Le risposte che mi aspetto sono piu' o meno:
1) maku, no dire fesserie e continua a scattare con i tuoi 50
2) il 105f2DC non ha rivali nei ritratti, vai sul sicuro e scordati l'85
3) l'85 1.4 e' un must e puoi realizzare la tua idea con questo vetro, scordati il 105.

Messaggio modificato da drmaku il May 3 2010, 05:53 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Io sono per l'85 f1,4, uno degli obiettivi con la miglior resa a TA in assoluto, contraddistinto da un bokeh cremoso ed ineguagliabile.
Il 105 DC l'ho posseduto e devo dire che diverse volte su DX l'ho trovato un po' troppo lungo...intendiamoci anch'esso si comporta egregiamente, ma secondo me come resa rimane (a mio gusto) un pelino al di sotto dell'85mm che per i ritratti e' un vero outsider!!
Devo dire che davanti a "due mostri" del genere, la tua indecisione e' piu' che legittima...

Saluti

Giacomo
dottor_maku
Messaggio: #3
Grazie mille Giacomo per la tua risposta super rapida.
Ci sono rumor circa un 85 1.4G? Non vorrei cacciare il millino per ritrovarmi un'ottica immediatamente deprezzata.

Messaggio modificato da drmaku il May 3 2010, 06:03 PM
pes084k1
Messaggio: #4
QUOTE(drmaku @ May 3 2010, 06:49 PM) *
Ciao a tutti, desidero sottoporvi un mio happy problem, ovvero la scelta tra due ottime lenti.
Mi scuso in anticipo nel caso l'argomento fosse gia' logoro e abusato.

Trattasi del 105f2DC (con il defocus) e il gran classico 85 1.4.

La mia idea di fotografia e' realizzare ritratti in primo piano o a mezzo busto, mi serve un'ottica molto nitida ai diaframmi medi e morbida ma efficace ancha a tutta apertura.
Intendo realizzare primi piani alla "sergio leone" o esplorazione dei volumi del volto umano. di recente sto facendo anche un progetto che prevede ritratti tipo foto segnaletica.

Quindi mi serve un'ottica molto "ortogonale" con pochissima aberrazione geometrica e barrel impercettibile.

Tutti i miei amici o colleghi amatori mi consigliano direttametne l'85 1.4D, ribadendo che e' un gran classico oppure con provazioni tipo: "con l'85 si scattano belle donne mentre con il 105 gli insetti".
Altri invece consigliano il recente e 105 micro f2.8 VR.

Inoltre l'85 1.4 spadroneggia da qualche lustro indisturbato, e se nikon non lo ha rimodernato con un G ci sara' un motivo.... a meno che un 85 1.4G sia prossimo e ci faccia dimenticare l'acclamato D.

Come macchine ho una d90 digitale e F100 e FM2 pellicola.
Finora ho sempre scattato ritratti con il 50ino 1.8D o 50 1.2 AIS ma, a mio avviso, queste lenti soffrono un po' nei primi piani e tendono a "ingrassare" il soggetto.

Ogni consiglio e' bene accetto, mi affido alla vostra conclamata competenza in vetri nikkkor.


Per il busto preferisco l'85 1.4 AFD, specie a f/1.4-2.5. Il 105 DC 2 non mi ha mai convinto troppo otticamente, ma la focale č migliore per le foto pił ravvicinate e, con opportuna taratura, lo sfocato č tecnicamente, non sentimentalmente, superiore. Il migliore controllo dell'aberrazione sferica, e quindi delle variazioni del bokeh, si ottiene con ottiche pił lunghe, il pił possibile simmetriche (NON MACRO SPINTI 1.1!), e a luminositą non eccessive (oggi f/2, ieri f/2.5-3.5). Inoltre in queste lenti il bokeh č quasi simmetrico avanti e dietro il piano focale e il focus shift č trascurabile. Lo Zeiss Macro-Planar ZF 100 2 č oggi per me di gran lunga la scelta migliore per Nikon oggi in produzione. Gli Xenotar di derivazione Schneider (105 2.5 AIS e Leica Summarit-M 75/90) sono, da quanto ho visto, i pił puliti e risolventi/definiti in assoluto, il Summicron 90 ASPH, asimmetrico, č il pił "rabbioso" come microcontrasto a frequenze medio-basse, a leggero scapito di risolvenza e definizione del "core" verso TA e per bersagli vicini, il Summicron-M 75 ASPH 2 č migliore, ma forse troppo corto (ma quando una rangefinder si spinge sotto al "busto"?). Simile l'Apo Lanthar 90 f/3.5 di Voigtlander, riedito anche in attacco Nikon AI-P con CPU, ma poco luminoso. Sugli altri, stenderei il classico velo...

A presto telefono.gif

Elio
enricomarzico
Messaggio: #5
Felcissimo possessore di 85 1.4 e d700. Credo che nel tuo caso un 105 possa essere un po' lungo...Non penso che l'85 si deprezzi cosģ facilmente comunque...
pes084k1
Messaggio: #6
QUOTE(pes084k1 @ May 3 2010, 07:08 PM) *
Per il busto preferisco l'85 1.4 AFD, specie a f/1.4-2.5. Il 105 DC 2 non mi ha mai convinto troppo otticamente, ma la focale č migliore per le foto pił ravvicinate e, con opportuna taratura, lo sfocato č tecnicamente, non sentimentalmente, superiore. Il migliore controllo dell'aberrazione sferica, e quindi delle variazioni del bokeh, si ottiene con ottiche pił lunghe, il pił possibile simmetriche (NON MACRO SPINTI 1.1!), e a luminositą non eccessive (oggi f/2, ieri f/2.5-3.5). Inoltre in queste lenti il bokeh č quasi simmetrico avanti e dietro il piano focale e il focus shift č trascurabile.


Dimenticavo, le mie FE/FM3a sono ancora le migliori macchine da ritratto, con Velvia 100 F o Provia 100F/400X, quindi sarebbe per me obbligatorio tenerle in conto: Macro-Planar ZF.2 con CPU o Apo Lanthar 90 SL II o 85 1.4 AFD: i tele non si superano facilmente e realmente con le nuove generazioni! In giro c'č qualche rimanenza di nuovi 105 2.5 AIS (ma non per la D90)...
Comunque. prendendo l'85 1.4, come ho fatto io, metterei in cantiere comunque qualche altro obiettivo specializzato per i diaframmi medi e l'uso "street", magari pił lungo.

A presto telefono.gif

Elio
mirko7532
Messaggio: #7
io personalmente li posseggo tutti e due e ti dico la mia:l'85 1.4 č molto incisivo come ottica anche a 5.6, a ta non lo uso mai sono amante della nitidezza e avere gli okki a fuoco e le orecchie no a me personalmente non piace,invece il 105 dc č molto morbido e una nitidezza spaventosa gią a 5.6 molto meglio dell'85 1.4 alla solita f 5.6 poi per non parlare dello sfuocato che secondo me č il migliore in circolazione.Tutto questo parere personale.Lo monto su D3 e faccio fatica a toglierlo dico la veritą...
Sicuramente lo useresti su d90 e tutte e due le ottiche sono lunghine su dx,ho amici che per il ritratto su dx usano il 60 macro con buoni risultati ma i due tuoi prescelti sicuramente sono di un altro pianeta...se il tuo progetto č con buona luce non trascurerei neanche l'85 1.8 D che secondo me č un buon compromesso qualitą prezzo...
Buone foto un saluto Mirko.
mirko7532
Messaggio: #8
invece questo č il 105 dc

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 243.7 KB




questo č l'85 1.4:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 209.9 KB
syd952
Messaggio: #9
avevo il tuo stesso dubbio fino a 3 mesi fa (anch'io ho la d90, se scorri la storia dei miei messaggi trovi qualcosa)...
risolto a favore dell'85 1.4 per i motivi che ti spiego:
1. focale pił utilizzabile, secondo i miei gusti, del 105 su dx;
2. 1.4 vs 2;
3. qualche 105 soffre di f/b focus o di defocus neutro su posizioni diverse da 0, mai sentito nessuno parlare di f/b focus sull'85;
4. focale pił "accoppiabile" per un eventuale futuro corredo fx (85 e 135 dc oppure 85 e 180), mentre su fx il 105 č troppo vicino a 85 e 135 e l'unico accoppiamento per me sensato sarebbe col 180, e quindi un pņ lungo e meno luminoso;
5. se devo stringere il campo da una foto fatta con l'85 posso croppare un pelo, con una fatta dal 105 non si puņ (piccolo OT, pare che con PS CS5 si possono INVENTARE parti di scena... mah!);
6. qui mi insulteranno, ma a me le foto fatte col dc a F o R > 2 mi sembrano che, se da un lato hanno un bel bokeh dalla parte voluta, dalla parte opposta hanno un bokeh troppo duro e sgradevole (M.Cavina dice "harsh"), soprattutto su R 5.6;

tutto questo ovviamente considerando che sono due mostri sacri e che avessi la disponibilitą economica li prenderei entrambi, ma dovendo scegliere l'85 non ha rivali, almeno per me
Luigi_FZA
Messaggio: #10
Visto che intendi usarlo su D90, ti posto una foto del 105 DC montato su D90 appunto, ero ad un 5 metri di distanza dalla Red Passion; lo scopo e' solo di darti un'idea di possibili risultati ad usarla sulla D90.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 1.7 MB

Ciao,
Luigi


invece questo č il 105 dc

Hi Mirko,

Forse per via del soggetto, ma non ne sono sicuro messicano.gif sono due belle foto le tue: preferisco comunque la prima.

Luigi

Messaggio modificato da arciere_ISR il May 3 2010, 10:01 PM
ges
Staff
Messaggio: #11
Sono un felice possessore del 105 f/2.0 Defocus, ho avuto anche l'85 f/1.8 e ho avuto modo di provare l'85 f/1.4.

Premesso che sono ottimi obiettivi, siccome la mia passione č proprio il ritratto, ho scelto il 105 DF che permette di avere uno sfuocato senza pari, permettendo di scegliere la quantitą dello sfuocato davanti e dietro il punto di messa a fuoco.

Ho avuto modo di constatare che il 105 DF č semplicemente fantastico e posso affermare di non aver mai visto risultati simili con altre ottiche.

Per sintetizzare, a mio modesto avviso, se vuoi un'ottica per il ritratto scegli il Defocus e non te ne pentirai, perchč se č vero che con altre ottiche puoi fare anche buoni ritratti, solo il Defocus puoi veramente fare i migliori e insuperabili ritratti, perchč č nato (specializzato) per quello!

Ges
decarolisalfredo
Messaggio: #12
Io sono per le focali pił lunghe, quindi preferirei il 105

Per quanto riguarda il 105 AIs f:2.5, lo avevo, ma l'ho dato via perchč l'AF 85 f:1.8 che pure avevo lo ritenevo migliore.

Lo diedi indietro per prendere la FM2n e il 20mm 2.8 Ais.

Uso molto volentieri l' AF 180 per ritratti, quindi prendi il mio intervento per quello che č, gusti personli.
La vera questione č quale focale preferisci, perchč per il resto come cadi cadi in piedi.
dottor_maku
Messaggio: #13
QUOTE(mirko7532 @ May 3 2010, 10:43 PM) *
io personalmente li posseggo tutti e due e ti dico la mia:l'85 1.4 č molto incisivo come ottica anche a 5.6, a ta non lo uso mai sono amante della nitidezza e avere gli okki a fuoco e le orecchie no a me personalmente non piace,invece il 105 dc č molto morbido e una nitidezza spaventosa gią a 5.6 molto meglio dell'85 1.4 alla solita f 5.6 poi per non parlare dello sfuocato che secondo me č il migliore in circolazione.Tutto questo parere personale.Lo monto su D3 e faccio fatica a toglierlo dico la veritą...
Sicuramente lo useresti su d90 e tutte e due le ottiche sono lunghine su dx,ho amici che per il ritratto su dx usano il 60 macro con buoni risultati ma i due tuoi prescelti sicuramente sono di un altro pianeta...se il tuo progetto č con buona luce non trascurerei neanche l'85 1.8 D che secondo me č un buon compromesso qualitą prezzo...
Buone foto un saluto Mirko.


grazie mille mirko dei preziosi consigli, ho apprezzato molto che hai postato i tuoi scatti.

il mio progetto č 100% luce ambientale su fondo uniforme grigio chiaro.

sapevo che il 105 č una macchina per il ritratto spietato e sulla f100 sarebbe l'ira diddio.
dottor_maku
Messaggio: #14
QUOTE(syd952 @ May 3 2010, 10:59 PM) *
avevo il tuo stesso dubbio fino a 3 mesi fa (anch'io ho la d90, se scorri la storia dei miei messaggi trovi qualcosa)...
risolto a favore dell'85 1.4 per i motivi che ti spiego:
1. focale pił utilizzabile, secondo i miei gusti, del 105 su dx;
2. 1.4 vs 2;
3. qualche 105 soffre di f/b focus o di defocus neutro su posizioni diverse da 0, mai sentito nessuno parlare di f/b focus sull'85;
4. focale pił "accoppiabile" per un eventuale futuro corredo fx (85 e 135 dc oppure 85 e 180), mentre su fx il 105 č troppo vicino a 85 e 135 e l'unico accoppiamento per me sensato sarebbe col 180, e quindi un pņ lungo e meno luminoso;
5. se devo stringere il campo da una foto fatta con l'85 posso croppare un pelo, con una fatta dal 105 non si puņ (piccolo OT, pare che con PS CS5 si possono INVENTARE parti di scena... mah!);
6. qui mi insulteranno, ma a me le foto fatte col dc a F o R > 2 mi sembrano che, se da un lato hanno un bel bokeh dalla parte voluta, dalla parte opposta hanno un bokeh troppo duro e sgradevole (M.Cavina dice "harsh"), soprattutto su R 5.6;

tutto questo ovviamente considerando che sono due mostri sacri e che avessi la disponibilitą economica li prenderei entrambi, ma dovendo scegliere l'85 non ha rivali, almeno per me


grazie syd vedo che il dilemma č lo stesso.
ho anche qualche dubbio sul magheggio del DF, dai risultati che vedo in giro l'effetto non mi piace particolarmente, anzi a tratti ricorda l'effetto ovattato dei video di ######### fine anni 80.

sono abbastanza orientato per l'85 perchč mi diventa super polivalente sulle mie 3 bambine. ce la vedi la fm2 con il 105 montato?

il cruccio che mi rimane č di un eventuale super prossimo 85 1.4G. chiaro che se poi lo fanno DX ne compro uno solo per spaccarlo in testa a chi lo ha inventato.

QUOTE(mirko7532 @ May 3 2010, 10:50 PM) *
invece questo č il 105 dc

...


queste le mando al mio compare che diceva che col 105 si fotografano solo scarrafoni.

QUOTE(arciere_ISR @ May 3 2010, 11:01 PM) *
Visto che intendi usarlo su D90, ti posto una foto del 105 DC montato su D90 appunto, ero ad un 5 metri di distanza dalla Red Passion; lo scopo e' solo di darti un'idea di possibili risultati ad usarla sulla D90.


5 metri! eek!
pes084k1
Messaggio: #15
QUOTE(decarolisalfredo @ May 3 2010, 11:15 PM) *
Io sono per le focali pił lunghe, quindi preferirei il 105

Per quanto riguarda il 105 AIs f:2.5, lo avevo, ma l'ho dato via perchč l'AF 85 f:1.8 che pure avevo lo ritenevo migliore.

Lo diedi indietro per prendere la FM2n e il 20mm 2.8 Ais.

Uso molto volentieri l' AF 180 per ritratti, quindi prendi il mio intervento per quello che č, gusti personli.
La vera questione č quale focale preferisci, perchč per il resto come cadi cadi in piedi.


Non concordo sull'85 1.8 AFD e il 105 2.5 AI/AIS, sģ per l'AF 180. L'85 1.8 č scarso per risolvenza, resa del colore, flare. I Leicisti e chi ci deve lavorare ci quasi ridono sopra. All'universitą per impieghi critici a lunga distanza abbiamo preso gli Zeiss ZF 85 1.4. La risolvenza dell'85 1.4 AFD č comunque molto elevata e superiore a quella dell'1.8 a tutti i diaframmi, specie nelle zone centrali (č secondo in questo campo fra i Nikkor dietro al 105 2.5). Il 105 2.5 č un killer se si puņ e si sa mettere a fuoco su un buon corpo preciso e con basse vibrazioni: la FM2n certamente č valida in questo, F5 e F100 no, per esperienza. Su D700, poco risolvente, ho fatto una prova controollata poco tempo fa che ha dimostrato che la resa finale del 105 2.5, leggera vignettatura a parte verso TA, č in realtą la stessa a ogni diaframma da TA fino a f/8 a 2 m circa su soggetto piano. Mai vista una cosa simile. Ha anche il record di "informazione" finale registrata da me fino ad ora (29 Mp effettivi su tutti i colori da uno scatto su monopiede a f/4 con FM3a su una scansione 5400 dpi RIDOTTA a 40 x 60 per confronto, dopo denoising e sharpening). I file della D3x che ho visto, su treppiede ecc... non passano mai i 18 Mp...
Una differenza significativa tra f/2.5 e 2.8 (dopo f/3.5-4 si perde pure qualcosa) si vede solo con la dia, una volta a posto la messa a fuoco. Lo sfocato del DC č regolabile a piacere, ma una volta tarato si lascia lģ: la reale nitidezza non mi ha impressionato. I dettagli sono rotondi, colpa di un certo pompaggio della curva MTF a basse/medie frequenze e la blur width č superiore o, al massimo, pari a quella dell'85 1.4 AFD, che ho preso in aggiunta al mio vecchio 105 2.5 AI. Non si vede comunque la "nitidezza" sul ritratto. Sul 105 2.5 e sul Summicron R 90 i miei amici montano sistematicamente il Softar Zeiss... e le modelle, occasionali o no, ringraziano di questo.

A presto telefono.gif

Elio
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
QUOTE(pes084k1 @ May 4 2010, 01:30 PM) *
Non concordo sull'85 1.8 AFD ... L'85 1.8 č scarso per risolvenza, resa del colore, flare...
A presto telefono.gif

Elio



Forse perchč non montavi il paraluce laugh.gif

P.S. ma ogni tanto qualche foto di esempio delle tue mirabolanti prove, cosģ che le semplici parole possano avallarsi coi fatti ... altrimenti restano solo chiacchiere da forum.

Buona giornata
dottor_maku
Messaggio: #17
QUOTE(kintaro70 @ May 4 2010, 01:47 PM) *
Forse perchč non montavi il paraluce laugh.gif

P.S. ma ogni tanto qualche foto di esempio delle tue mirabolanti prove, cosģ che le semplici parole possano avallarsi coi fatti ... altrimenti restano solo chiacchiere da forum.

Buona giornata


ciao kintaro, ho notato in altre discussioni che sei un estimatore del 105DC quindi mi interessa molto la tua opinione.

finora ho trovato tantissimi estimatori dell'85 1.4D, facendo brevi ricerche molto pignole ho notato che ci sono alcuni piccoli inconvenienti che una eventuale versione G potrebbe sistemare alla grande.
copio e incollo da un'altra discussione:

1) velocitą autofocus
2) flare per via del fatto che non ci sono elementi trattati che mitigano il flare
3) diffrazione appena dopo f4 e leggera vignettatura prima
4) montatura del paraluce a vite (che č sfavorevole secondo me e rischia di vignettare con un filtro UV montato a protezione del costoso vetro, molto meglio la soluzione ad incastro di alcune ottiche recenti)
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
Parlo per quello che č la mia modesta esperienza personale.

-85mm f1.4, mai provato di persona, ne ho sempre comunque sentito parlare un gran bene, e quello che vedo in giro effettivamente conferma le voci.

-85mm f1.8, preso di recente non ancora testato a fondo, č il precursore del 105mm defocus control, del quale condivide la medesima architettura ottica.
A TA soffre di eccessiva aberrazione sferica (mi ha dato l'impressione ed i risultati del 105mm DC quando č impostato a f2/f2.8 e correggo sulla ghiera defocus in maniera pesante nella direzione front (piuttosto che rear).
Il risultato č un generale aumento dell'effetto fluo che nel ritratto puņ essere sfruttato a scopi creativi, un DC low cost insomma.
Su APSC l'85mm č davvero sfruttabile a 360°, su formato pieno (lo uso su pellicola) ti rende un pochino invadente.
Nel complesso comunque oltre f2.8 diventa un rasoio, a detta di chi ha provato sia la versione f1.8 che la f1.4 si equivalgono sui diaframmi da f2.8 in su.

-105mm DC un capolavoro di ingegneria ottica, nitido gią da f2.8 in su a f2 č comunque pienamente sfruttabile.
Senza operare sulla ghiera di controllo dell'aberrazione sferica č un signor obiettivo, difficile da capire quando si inizia a giocare col DC necessita di un lungo apprendistato per tirar fuori il meglio (ancora oggi non riesco a sfruttarlo come vorrei).
Come tutte le lenti di non recente progettazione soffre il controluce, e le aberrazioni cromatiche (forse a causa dei vetri non ED e ai nanetti).
Inoltre sui 105mm e 135mm evidentemente l'AF meccanico crea non pochi problemi di precisione di corretta MaF (il mio mi ha fatto penare non poco per il Front focus, corretto con taratura fine su digitale, ma inutilizzabile su pellicola visto che non esiste questa opzione).

Che dire, al momento cerco di spremere quello che ho (compreso il nikon 85mm f1.8 che come rapporto qualitą prezzo non ha pari) se mamma nikon sputerą fuori un mediotele DC AFS ai nanetti (visto che il 135mm DC č uscito di produzione), un pensierino ce lo farei (anche a scapito del mio 105 DC), l'85 f1.8 invece non penso di venderlo, leggerissimo ed efficace.

Messaggio modificato da kintaro70 il May 4 2010, 01:49 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
QUOTE(kintaro70 @ May 4 2010, 01:47 PM) *
Forse perchč non montavi il paraluce laugh.gif

P.S. ma ogni tanto qualche foto di esempio delle tue mirabolanti prove, cosģ che le semplici parole possano avallarsi coi fatti ... altrimenti restano solo chiacchiere da forum.

Buona giornata


Concordo con Kintaro, sarei proprio curioso!!
Nel frattempo esco a fare due scatti con un nuovo giocattolino!! messicano.gif

Saluti

Giacomo
dottor_maku
Messaggio: #20
QUOTE(Giacomo.B @ May 4 2010, 03:53 PM) *
Concordo con Kintaro, sarei proprio curioso!!
Nel frattempo esco a fare due scatti con un nuovo giocattolino!! messicano.gif

Saluti

Giacomo


nuovo giocattolino? :L
leopold
Messaggio: #21
QUOTE(drmaku @ May 3 2010, 06:49 PM) *
...
Le risposte che mi aspetto sono piu' o meno:
1) maku, no dire fesserie e continua a scattare con i tuoi 50
2) il 105f2DC non ha rivali nei ritratti, vai sul sicuro e scordati l'85
3) l'85 1.4 e' un must e puoi realizzare la tua idea con questo vetro, scordati il 105.



se sapessi di dove sei ti proporrei la quarta risposta: ci prendiamo un caffč in centro a roma e ti faccio provare l'85-1,4; il 105 e 135 f2 dc (che č quello che amo di pił).

ciao
dottor_maku
Messaggio: #22
QUOTE(leopold @ May 4 2010, 04:18 PM) *
se sapessi di dove sei ti proporrei la quarta risposta: ci prendiamo un caffč in centro a roma e ti faccio provare l'85-1,4; il 105 e 135 f2 dc (che č quello che amo di pił).

ciao


e' una proposta molto generosa ma vivo a Madrid e in italia sto a Milano. :(

il 135 e' un gran cannone. che ne pensi dell'85 1.4? 15 anni iniziano a farsi sentire? uscira' una versione G?
leopold
Messaggio: #23
QUOTE(drmaku @ May 4 2010, 04:21 PM) *
e' una proposta molto generosa ma vivo a Madrid e in italia sto a Milano. :(

il 135 e' un gran cannone. che ne pensi dell'85 1.4? 15 anni iniziano a farsi sentire? uscira' una versione G?



quien sabe? messicano.gif

15 anni peserebbero su un esemplare, al di lą di nani e vr le leggi dell'ottica non invecchiano.

ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #24
QUOTE(drmaku @ May 4 2010, 04:09 PM) *
nuovo giocattolino? :L


OT
ma neanche piu' di tanto...Nikkor AIs 135mm F2... wink.gif

Saluti

Giacomo
dottor_maku
Messaggio: #25
QUOTE(leopold @ May 4 2010, 05:05 PM) *
quien sabe? messicano.gif

15 anni peserebbero su un esemplare, al di lą di nani e vr le leggi dell'ottica non invecchiano.

ciao


nani? anche kintaro parla di nanetti... le lenti ED invece sono le extralowdistorsion che tanto apprezzo.

Messaggio modificato da drmaku il May 4 2010, 04:40 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >