FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
17 Pagine: V  « < 3 4 5 6 7 > »   
FLASH OBSOLETI: Possiamo utilizzarli?
SI, ma ATTENZIONE all'ALTA TENSIONE!!!
Rispondi Nuova Discussione
Tony_@
Messaggio: #101
Chiedo scusa per l'intromissione "toccata e fuga".

Se qualcuno stesse cercando info specifiche per il possibile uso di un lampeggiatore National PE-3057 su fotocamere recenti, linko QUESTO POST di risposta ad un utente che potrebbe essere utile (??) anche a qualche altro che si pone il problema e non ha le capacità o gli strumenti per le opportune verifiche.

Un saluto,
Tony.

Messaggio modificato da Tony_@ il Apr 23 2009, 08:54 PM
Tony_@
Messaggio: #102
Controlli eseguiti su Metz 45 CT-1 (N° seriale 380026) = 215 volt CC con polarità esatta su cavetto sincro.
Su Revue tron b20 = 235 volt CC con polarità esatta su zoccolo.

Non essendomi mai posto il problema cerotto.gif , in passato li avevo usati collegati direttamente alla D300 tramite cavetto sincro, il 2° direzionato altrove per comandare in remoto altri flash dotati di servolampo e tenendo chiuso quella della fotocamera.

Certo, il manuale della D300 dà come valore massimo accettabile 250 Volt, quindi non dovrebbero esserci problemi, ma credo non guasti un po' di prudenza come consigliato da "nonnoGG", perciò attualmente uso questi flash esterni (o altri con tensioni simili) solo comandati da servolampo, mentre invece vado tranquillo con il National PE-3057 che dà solo 10,6 Volt.

Saluti,
Tony.

Messaggio modificato da Tony_@ il Apr 24 2009, 06:57 PM
ltonini80
Messaggio: #103
Salve, volevo segnalare a tutti la mia esperienza...
ho una nikon d40x e un fllah SOIGOR TIF 340 prestato da mio zio che lo usava su una vecchia nikon(qualcuno sa che flash sia? non ho trovato infomazioni su internet).
Seguendo le vostre indicazioni, ho fatto tutte le misurazioni con il voltmetro e la tesione sta circa sui 4v.
Contento, monto il flash sulla slitta, accendo la macchina, accendo il flash e inizio a scattare. Con mio sgomento dopo il primo scatto il flash incomincia a caricare ma non accende più la spia di carico. Se lo stacco e lo riattacco, il tutto funziona. Allora ho provato ad isolare i due contatti di comunicazione con il nastro isolante e adesso scatta e ricarica perfettamente.
Spero di essere stato di aiuto con questa mia esperienza.
Saluti texano.gif
Tony_@
Messaggio: #104
Posto una notizia, spero utile al forum, per Flash non dedicati su D300 e D700 ma che credo si possa estendere a molte altre fotocamere.

Ho personalmente contattato l'assistenza di Torino ponendo un quesito di interesse personale ma in linea con questa discussione.
Segue il testo di domanda e risposta ottenuta:

-----------------------------------------------------------------
Domanda:

Fermo restando che ho piena compatibilità solo con prodotti Nikon, vorrei un charimento.

Possono essere usati con D300 e/o D700 anche lampeggiatori che su contatto a slitta o su cavetto sincro hanno tensioni (a flash completamente carico) mai superiori a 235 volt e con polarità corrette (+ su contatto centrale)?

Nella fattispecie Metz 45 CT-1 = max 215 v
e Revue tron B20 = max 235 v.

Mi è stato più volte detto che rischio il danneggiamento delle fotocamere anche se sui manuali è scritto che si possono avere danni "con tensioni superiori a 250 volt" (riferiti però alla sola slitta su fotocamera).

--------------------------
Risposta del "Supporto clienti Nikon":

Flash ad alta tensione di innesco (da studio e non ) possono essere collegati sulla presa sincro e non sul contatto caldo della slitta portaflash dove è invece previsto l'utilizzo di flash dedicati a bassa tensione.

-----------------------------------------------------------------

Un saluto,
Tony.

Messaggio modificato da meialex1 il Jun 6 2009, 12:38 PM
alealfa
Messaggio: #105
Ciao NonnoGG
Mi aggiungo alla lunga lista di coloro che vorrebbero utilizzare un vecchio flash.
Il mio è un MAXWELL M-400C che utilizzava mio babbo su una Fuji STX-2 e lo vorrei usare con la D60.

A parte che devo controllarlo perchè non si accende da chiuso, ma smontato sì hmmm.gif , dopo aver verificato la tensione di uscita, potrò usarlo con la mia amata?

E se sì, in che modalità?

Allego le foto del flash (scusate la qualità, ma sono fatte con il cellulare).

Grazie delle risposte!

Alessio
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
nonnoGG
Messaggio: #106
Ciao Ale,

ti ho risposto anche in MP, ma ribadisco che 240Vcc sono "troppi". wink.gif

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!

PS: mi scuso per il ritardo, hai fatto benissimo a segnalarmi il problema in privato. smile.gif
alealfa
Messaggio: #107
:-(
puma303
Messaggio: #108
ho controllato anche io la tensione sul mio flash universale amity :

a flash carico se poggio il positivo sull'unico polo centrale e il negativo su quello laterale (come si vede in foto ) ho una tensione di +5V che va a 0 quando scarico il flash (pulsante per il lampo di test), chiedo conferma sulla effettiva compatibilità e quindi applicabilità sulle nikon
puma303
Messaggio: #109
nessuno sa rispondermi?
jodybonik
Messaggio: #110

Buongiorno . grazie a tutti e a NONNO GG per le sue preziose informazioni !!

Ho usato un flash ( vecchio ) UNOMAT c 20 su una D 3000 max 3 foto !!
ma visto la pericolosita' !! lo rimetto subito nel cassetto !!!!!!!!!!!!!!
ora non dormo la notte ,.... puo' essersi fatta male la D 3000 ????
....... alcuni commercianti dicono che in manuale non fa' niente
ma io l'ho usata in automatica 3,5 5 m...

grazie a tutti Buona giornata
jodybonik
Messaggio: #111
Buongiorno ,.. Effettivamente come suggrisce NONNO GG di controllare la tensione dei FLASH
il mio UNOMAT c 20 ha una tensione di VOLT 218 in CC pericolosa per la D 3000
a volte i commercianti sono un po' ,.... approssimati !!!! meglio fare prove di laboratorio col tester
ciao e grazie ancora !!! Buona giornata
S_RCS
Messaggio: #112
grazie ai consigli di nonno gigi ho misurato la tensione del vecchio flash SUNPAK auto 170 di papà, 43 V e dopo lo scato non sempre la tensione scendeva a zero (non so se per l'approssimazione dello strumento), comunque arrivava a 3, 4 o 5 volt non di più.
il flash lo montato su la mia d40, ha un numero guida di 16 rispeto i 12 a 100 iso di quello incorporato, però a me la differenza sembra ci sia, soprattutto a distanze maggiori dei 2 metri.

ovviamnete posso solo lavorare in manuale, e in base alla distanza chiudere il diaframma al valore adeguato, ma per giocare va sempre bene in attesa di un flah serio.

ho potuto notare che scattando con tempi velocissimi (1/800 sec o minori) il flash svolge sempre il suo dovere, il problema è che non posso gestire la potenza del flash...
father_greg
Nikonista
Messaggio: #113
Ciao a tutti..Mi rivolgo in particolare a nonnoGG, ma se qualcuno può aiutarmi benvenga..
Ho da poco una D300, e tra le vecchie cose di mio papà ho rinvenuto oltre ad obiettivi Takumar che sono riuscito ad utilizzare, anche un flash Metz 20BC4..
Non dispongo di un tester, quindi non saprei che tensione ha..sulla slitta entra, ma non mi soni fidato ad accenderla..

Posto delle foto relative al flash

Immagine Allegata


Immagine Allegata

Immagine Allegata


Grazie in anticipo..
nonnoGG
Messaggio: #114
Il sito botzilla.com, nel quale sono raccolti dati provenienti da vari "voltage trigger testers", indica, per il Metz 20BC4, una tensione pari a 185 Vcc (reported by Göran Samuelsson).

Il limite massimo ammesso per la D300 è indicato a pag 362. wink.gif

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
Dob_Herr_Mannu
Iscritto
Messaggio: #115
Salve! Innanzitutto ringrazio nonnoGG per l'esauriente spiegazione e i membri per il loro contributo con le esperienze personali dei loro vecchi flash laugh.gif

Io ho un Metz 30BCT4. Ho seguito la procedura e il voltaggio da carico risulta essere di 126 Vcc, che scendono a zero al momento del lampo ma che hanno un picco a 200 Vcc in fase di ricarica, salvo poi ristabilizzarsi su 126. Il valore è un po' troppo alto per andare sul sicuro sicuro, vero? unsure.gif
nonnoGG
Messaggio: #116
QUOTE(Dob_Herr_Mannu @ Nov 15 2009, 09:51 PM) *
Salve! Innanzitutto ringrazio nonnoGG per l'esauriente spiegazione e i membri per il loro contributo con le esperienze personali dei loro vecchi flash laugh.gif

Io ho un Metz 30BCT4. Ho seguito la procedura e il voltaggio da carico risulta essere di 126 Vcc, che scendono a zero al momento del lampo ma che hanno un picco a 200 Vcc in fase di ricarica, salvo poi ristabilizzarsi su 126. Il valore è un po' troppo alto per andare sul sicuro sicuro, vero? unsure.gif

Ciao...

Ripeterei accuratamente una serie di carica-lampo (20-30 almeno!) per poi verificare di nuovo la tensione massima: il fatto che scenda a 126 dopo il picco a 200 potrebbe indicare condensatore ancora non completamente riformato dopo un lunghissimo periodo di inattività, o contatto incerto dei puntali dello strumento.

Purtroppo i dati riportati sul noto sito botzilla.com per questo modello di flash sono troppo incerti (68V reported by Peter Cook, 165V from Paul Nelso e 172V from Vic), così come quelli relativi al modello 30BCT4i (7.4V reported by Jose Carlos Fernández e 173V reported by Göran Samuelsson), per cui è indispensabile affidarsi a misurazioni personali molto accurate.

Attendiamo la conferma dei 126 Vcc stabili, nel qual caso si potrebbe... wink.gif

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
Dob_Herr_Mannu
Iscritto
Messaggio: #117
Avevo eseguito venti lampi intervallati da qualche secondo per non surriscaldare il flash ma si, effettivamente era fermo da un bel pezzo. Domani provo a dargli qualche altra scarica e a rieseguire la misurazione hmmm.gif
Dob_Herr_Mannu
Iscritto
Messaggio: #118
Rieccomi. Dunque, ho rieseguito tutta la procedura comprensiva di una prima carica da venti minuti-mezz'oretta e poi gli ho fatto fare un'altra ventina di lampi ( considerando anche quelli di ieri saliamo a 40 e rotti, più quelli effettuati in misurazione per la tensione di picco e saliamo ancora rolleyes.gif )

Ad ogni modo mi bacchetto da solo, perchè i dati che ho fornito ieri erano sballati in quanto stavo leggendo su una diversa scala. La posizione dell'ago (è un multimetro analogico) era la stessa ma la scala no, errore mio rolleyes.gif rolleyes.gif


I dati, che corrispondono relativamente a quelli di ieri, sono di 132 Vcc nominali da carico e 176 di picco in fase di ricarica. Ho notato comunque che quando raggiunge questo valore lo tiene per un paio di secondi prima di riscendere a 132, mentre ieri toccava il picco e riscendeva subito al nominale hmmm.gif
nonnoGG
Messaggio: #119
QUOTE(Dob_Herr_Mannu @ Nov 16 2009, 10:25 PM) *
<<cut>>
I dati, che corrispondono relativamente a quelli di ieri, sono di 132 Vcc nominali da carico e 176 di picco in fase di ricarica. Ho notato comunque che quando raggiunge questo valore lo tiene per un paio di secondi prima di riscendere a 132, mentre ieri toccava il picco e riscendeva subito al nominale hmmm.gif

Ciao...

Poiché la tensione di picco appare verosimile (176 Vcc) con la tecnologia impiegata in quel tipo di flash, l'unico inconveniente, nelle condizioni attuali (incontinenza della carica... biggrin.gif), sarebbe la riduzione della massima potenza effettiva, a cui si può ovviare tenendo presente che evidentemente il condensatore non ha ancora raggiunto il massimo della capacità: basterà lasciarlo ancora sotto carica a lungo e scattare, ricarica lunga e scattare... wink.gif

Visto che abbiamo aggiornato la fotocamera suggerisco di fare altrettanto con il tester... tongue.gif

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
Dob_Herr_Mannu
Iscritto
Messaggio: #120
QUOTE(nonnoGG @ Nov 17 2009, 05:34 PM) *
Ciao...

Poiché la tensione di picco appare verosimile (176 Vcc) con la tecnologia impiegata in quel tipo di flash, l'unico inconveniente, nelle condizioni attuali (incontinenza della carica... biggrin.gif), sarebbe la riduzione della massima potenza effettiva, a cui si può ovviare tenendo presente che evidentemente il condensatore non ha ancora raggiunto il massimo della capacità: basterà lasciarlo ancora sotto carica a lungo e scattare, ricarica lunga e scattare... wink.gif

Visto che abbiamo aggiornato la fotocamera suggerisco di fare altrettanto con il tester... tongue.gif

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!


Uhm.. quindi anche se un po' altini come valori potrebbe comunque essere impiegato su una D300 senza rischi? Se si, come? E' necessario uno zoccolo SCA, oppure non potendo di principio comunicare con il corpo macchina è sufficiente il contatto caldo centrale comune ad entrambi i sistemi? hmmm.gif


Per il multimetro potrebbe essere una buona idea sotto natale, visto che è del babbo (il multimetro) Qualche consiglio per uno buono e non troppo esoso? rolleyes.gif
nonnoGG
Messaggio: #121
QUOTE(Dob_Herr_Mannu @ Nov 17 2009, 06:32 PM) *
Uhm.. quindi anche se un po' altini come valori potrebbe comunque essere impiegato su una D300 senza rischi? Se si, come? E' necessario uno zoccolo SCA, oppure non potendo di principio comunicare con il corpo macchina è sufficiente il contatto caldo centrale comune ad entrambi i sistemi? hmmm.gif
Per il multimetro potrebbe essere una buona idea sotto natale, visto che è del babbo (il multimetro) Qualche consiglio per uno buono e non troppo esoso? rolleyes.gif

Andiamo per ordine...

1°. la tensione di trigger indicata su Manuale d'Uso (pag. 21) è di circa 200Vcc:

IPB Immagine

2°. il Manuale d'Uso della D300 (pag. 362) riporta testualmente: "Applicando tensioni negative o superiori a 250 V alla slitta porta accessori, si rischia di compromettere il normale funzionamento della fotocamera e di danneggiare la circuitazione di sincronizzazione della fotocamera o del flash."

Perciò il flash è utilizzabile, ovviamente dopo aver riformato uleriormente il condensatore in modo che la tensione di trigger sia più stabile e più elevata, pena la riduzione della potenza max rispetto al valore nominale che da un NG 30 (in metri ad ISO[ASA] 100/DIN 21), potrebbe ridursi anche a 18-20.

Il flash va impiegato senza alcun adattatore SCA, ma con lo zoccolo standard con contatto centrale "caldo", settando ISO e diaframma corrispondenti a quelli della fotocamera, che andrà settata in M o A in modo che il tempo di scatto non sia inferiore ad 1/250 di sec.

Dal pannello del flash sono possibili tre diaframmi di lavoro in modo Automatico in alternativa al settaggio Manuale a piena potenza:

IPB Immagine

I multimetri digitali hanno prezzi per tutte le tasche, anche quelli da 10 euro possono essere d'aiuto: già a 40 si trovano prodotti affidabili al 99.99%.

Non ci resta che vedere le foto... wink.gif

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!

Fantalucio
Messaggio: #122
Ciao,
toglietemi una curiosità, soprattutto nonnoGG che nel primo post considera rassicuranti soltanto tensioni sui 20-30V, nessuno di voi ha mai guastato una fotocamera collegandoci un vecchio flash?
Per come la vedo io (sono un elettronico ma non sono esperto di hardware e tanto meno di questo tipo di circuiti), 250v è un limite che il produttore definisce per non correre rischi un po' per pararsi il di dietro, e un po' per evitare che l'utente sopravvaluti le potenzialità della circuiteria. Con tutta probabilità il circuito sopporta almeno un 20% in più di quella tensione senza correre nessun pericolo.
Altrimenti sarebbe come dire che uno pneumatico omologato per i 250Km/h rischia di sfasciarsi ai 30 o 90 o 150... o a 251 all'ora.

Buoni lampi a tutti.

Ciao,
Lucio


mirko777
Messaggio: #123
Salve a tutti!!
Sono Mirko, da poco un felice possessore di una D5000...
Ho letto tutto questo argomento, mi interessa molto, in quanto mio papà ha un vecchio flash che vorrei utilizzzare sulla nuova macchina...
il flash in questione è un PANAGOR 720A; in internet non sono riuscito a trovare alcun dato relativo a questo flash... ma con un tester digitale ho misurato la tensione, che risulta pari a 5.65Vdc a flash carico (dopo parecchi cicli di carica-scarica).
Da tutte le discussioni lette mi sono fatto l'idea che posso andate tranquillo dato il basso valore della tensione, ma volevo un'ulteriore conferma dato che non ho mai letto di questo tipo di flash...
Ringrazio in anticipo tutti per le eventuali risposte!!!

PS: qualcuno sa come posso reperire infi su questo flash?

Grazie davvero, attendo risposte!!! :-)
nonnoGG
Messaggio: #124
QUOTE(mirko_D5000 @ Dec 9 2009, 09:37 PM) *
<<cut>>

PS: qualcuno sa come posso reperire infi su questo flash?

Grazie davvero, attendo risposte!!! :-)

Visto che sul web scarseggiano, potremo facilmente darti una mano: è sufficiente che ci posti una foto per ogni lato essenziale del flash in questione.

Vista frontale e di ogni pannello contenente pulsanti, spie e indici vari, ok?

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
mirko777
Messaggio: #125
Immagine Allegata


Ecco qua la foto (sperando di riuscire a inserirla perche non l'ho mai fatto prima)...
le cose principali sono:
- vabbe, lo switch a destra serve solo x l'accensione...
- lo switch a sinistra commuta tra un pallino azzurro, uno giallo e in simbolo che assomiglia ad una "M" maiuscola (ma non sono sicuro sia una M);
- e il cursore in alto... quello è il mio problema... la scala in alto sono gli ISO? E i numeri dal 32 a 2, a vederli cosi sembrano i diaframmi... sotto sono le distanze del soggetto in "m" e in piedi... e sotto ancora le 2 lineette sono una gialla e l'altra azzurra (immagino in riferimento dello switch in basso a sx).
ma come lo devo usare? col cursore in alto regolo la potenza del flash?

PS: ma a riguardo della tensione (5.65Vdc) posso utilizzarlo sulla mia D5000? (la polarità è corretta).

Grazie davvero a nonnoGG, soprattutto per la velocita nella risposta!!! grazie.gif

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
17 Pagine: V  « < 3 4 5 6 7 > »