FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
Obiettivo Per Safari In Tanzania
Rispondi Nuova Discussione
fedebobo
Messaggio: #26
QUOTE(faustogenova @ Feb 3 2014, 02:42 PM) *
Ciao Ciampro solo una domanda, dato che la maggior parte dei miei scatti sono prevalentemente dedicati all'avifauna, ho diversi amici che lamentavano un'estrema lentezza in af dell' 80 400 vecchio modello, ti risulta?


Beh, non è un segreto che uno dei principali difetti di questa lente sia proprio la lentezza d'autofocus. Ciò non toglie non si possa fare anche qualche scatto ad avifauna in volo.

Ricordo pure che non è proprio il caso di pensare di moltiplicarlo...
Felicione
Messaggio: #27
Grazie della precisazione Fausto, non sapevo che l'ultima versione fosse stabilizzata. Pollice.gif
Felicione
Messaggio: #28
Visto che ciampro ha giustamente evidenziato la questione peso, ti segnalo questo accessorio che è meglio di un treppiede laugh.gif
Io l'ho realizzato con un pezzo di gamba di jeans lungo 40cm e riempito sul posto con dei fagioli (4kg per l'esattezza).
ciampro
Messaggio: #29
QUOTE(faustogenova @ Feb 3 2014, 02:42 PM) *
Ciao Ciampro solo una domanda, dato che la maggior parte dei miei scatti sono prevalentemente dedicati all'avifauna, ho diversi amici che lamentavano un'estrema lentezza in af dell' 80 400 vecchio modello, ti risulta?


Si mi risulta, però ho visto delle ottime catture con l'80/400, penso che non sia adatto invece per le foto sportive.
In base alla mia esperienza ti consiglio un obiettivo luminoso, tieni presente che non hai possibilità di usare il cavalletto, normalmente per i parchi si gira con i gipponi è vietato scendere e hai poche possibilità di appoggio pertanto devi scattare con tempi veloci e con i superzoom diventa problematico.
Ciao, Roberto.

neom
Messaggio: #30
Nel mio caso un 70-300 vr su d600 (grazie anche al crop permesso) è bastato nel 90% dei caso permettendomi di non aver problemi di bagaglio nei trasferimenti critici che ho fatto. Dipende molto dalla destinazione e organizzazione ma ancor di più, come ripeto sempre, dalla reale conoscenza sul campo della propria attrezzatura.
L'80-400 può andar bene anche con animali in volo se lo si impara ad usare insieme alle caratteristiche del modulo af che si possiede.
Ciao

Messaggio modificato da neom il Feb 3 2014, 06:47 PM
zampa90
Iscritto
Messaggio: #31
Mi unisco alla discussione in quanto anch'io, probabilmente ad agosto, vado in tanzania per due settimane.
Sono un neofita del campo biggrin.gif e dovrò acquistare gli obiettivi, in quanto per ora ho solo il 18-55mm. Come abbinamento alla mia D3000 pensavo al 35mm f/1.8 per paesaggi, specialmente albe e tramonti, (mi tirerebbe un grandangolo, ma visti i prezzi ohmy.gif ) + uno zoom per gli animali. Ho buttato l'occhio sul nikon 70-300mm vr o sul tamron sp 70-300mm f/4-5.6 di vc usd che se non sbaglio dovrebbe essere per fx, potrebbe andar bene anche su dx no?
Non posso spendere troppo e credo sia un buon compromesso tra il mio portafoglio e ciò che voglio "catturare".
Felicione
Messaggio: #32
Per albe e tramonti puoi tranquillamente utilizzare il 18-55 e risparmiarti i soldi per il tele zoom.
I due che hai indicato vanno bene anche per il DX.
FaustoCurti
Messaggio: #33
QUOTE(Felicione @ Feb 3 2014, 04:39 PM) *
Grazie della precisazione Fausto, non sapevo che l'ultima versione fosse stabilizzata. Pollice.gif


Figurati ci mancherebbe...
shirtxyz
Nikonista
Messaggio: #34
Rispolvero questo vecchio thread che ho trovato utile e molto interessante, per cercar di tirar fuori nuovi spunti e consigli.
A settembre partirò per il mio viaggio di nozze che vorrei dividere in due fasi: safari + mare (per far contenta la signora).
Riguardo al Safari ero orientato verso la Tanzania ma visti i prezzi probabilmente ripiegherò su Kenya.
Andiamo alle questioni tecniche: ho appena venduto il mio corredo DX e sto per cominciare a formare il mio nuovo corredo FX basato su corpo D750.
Ho le idee abbastanza chiare su quali lenti e focali orientarmi, l'unico dubbio rimane il tele che su DX l'ho usato veramente poco.
Vista la circostanza (Safari), mi sembra doveroso munirmi di qualcosa di decoroso, spendendo il giusto e soprattutto rimanendo sul compatto/leggero (da mettere in valigia/zaino). Mi piacerebbe avere il vostro parere in merito riguardo la vostra esperienza, perché ho paura che i classici 300mm dei tele "base" possano essere un po' pochini.
Le alternative per adesso (sull'usato) sono queste:
- Nikon 70-300 VR (o analoghi Tamron/Sigma) circa 250-300 euro: soluzione compatta e relativamente economica. Ma bastano i 300mm? E la qualità da 200 a 300 è accettabile?
- Nikon 70-300 VR (o analoghi Tamron/Sigma) + TC14 circa 350-400 euro: come sopra, ma con la possibilità di aumentare il "tiro" con il TC. Ma la qualità?
- Tamron 100-400 VC circa 400-500 euro: tele recente abbastanza compatto, buona qualità da quello che ho letto, spesa un po' più elevata. Difficle trovarlo usato. Vale la pena fare il "passo"?

Aggiungo che il concetto di "qualità" per me è abbastanza relativo, nel senso che sono un amatore e non devo vendere o publicare i miei scatti, quindi i puristi che, fortuna loro, riescono a scattare con i vari 400mm f2.8 si mettano nei miei panni possibilmente.
Grazie a tutti
fabbu
Messaggio: #35
QUOTE(shirtxyz @ Mar 1 2019, 12:43 PM) *
Rispolvero questo vecchio thread che ho trovato utile e molto interessante, per cercar di tirar fuori nuovi spunti e consigli.
A settembre partirò per il mio viaggio di nozze che vorrei dividere in due fasi: safari + mare (per far contenta la signora).
Riguardo al Safari ero orientato verso la Tanzania ma visti i prezzi probabilmente ripiegherò su Kenya.
Andiamo alle questioni tecniche: ho appena venduto il mio corredo DX e sto per cominciare a formare il mio nuovo corredo FX basato su corpo D750.
Ho le idee abbastanza chiare su quali lenti e focali orientarmi, l'unico dubbio rimane il tele che su DX l'ho usato veramente poco.
Vista la circostanza (Safari), mi sembra doveroso munirmi di qualcosa di decoroso, spendendo il giusto e soprattutto rimanendo sul compatto/leggero (da mettere in valigia/zaino). Mi piacerebbe avere il vostro parere in merito riguardo la vostra esperienza, perché ho paura che i classici 300mm dei tele "base" possano essere un po' pochini.
Le alternative per adesso (sull'usato) sono queste:
- Nikon 70-300 VR (o analoghi Tamron/Sigma) circa 250-300 euro: soluzione compatta e relativamente economica. Ma bastano i 300mm? E la qualità da 200 a 300 è accettabile?
- Nikon 70-300 VR (o analoghi Tamron/Sigma) + TC14 circa 350-400 euro: come sopra, ma con la possibilità di aumentare il "tiro" con il TC. Ma la qualità?
- Tamron 100-400 VC circa 400-500 euro: tele recente abbastanza compatto, buona qualità da quello che ho letto, spesa un po' più elevata. Difficle trovarlo usato. Vale la pena fare il "passo"?

Aggiungo che il concetto di "qualità" per me è abbastanza relativo, nel senso che sono un amatore e non devo vendere o publicare i miei scatti, quindi i puristi che, fortuna loro, riescono a scattare con i vari 400mm f2.8 si mettano nei miei panni possibilmente.
Grazie a tutti


ciao, più che un consiglio "ottico" ti do un consiglio pratico.
chiaro, i mm in più sono utilissimi. ma di solito nei safari ti portano cmq abbastanza vicini alla maggior parte degli animali (certo, se devi prendere il leopardo che attacca un pitone sul ramo magari ti mettono proprio sotto l'albero) per cui già con un 300mm ne hai che basta. inoltre poi croppando puoi ancora guadagnare qualcosa (pseudo zoom).
quindi. ok mm, ma non ne farei una malattia.
secondo me il 70-300 (l'ho portato a yellowstone e in sudafrica, nel primo caso sei tu che vai a caccia di animali, nel secondo ti portano i ranger in giro per la riserva) ti basta e avanza.
questo ovviamente secondo la mia esperienza.
ciao
fabrizio

shirtxyz
Nikonista
Messaggio: #36
Mi piacciono i consigli pratici, soprattutto da chi ha già avuto modo di sperimentare in prima persona la problematica. Spesso ci facciamo prendere un po' troppo dalla scimmia ma credo che sia più importante portare a casa gli scatti piuttosto che andare a spaccare il pixel.
+1 per il 70-300
fabbu
Messaggio: #37
ti aggiungo un pezzo, anche se fuori tema.
portati un bel wide. tipicamente i safari sono fatti all'alba e al tramonto. quando cala il sole, diventa buio in fretta e lo spettacolo del cielo della e dalla savana è imperdibile. purtroppo quando sono andato io non avevo l'attrezzatura giusta. con il senno di poi..
scrivimi in mp se hai bisogno di info più tecniche.
shirtxyz
Nikonista
Messaggio: #38
Giusto per dovere di cronaca, nella lista della spesa c'è il 16-35 f4 (da quando ho usato il 10-20 su D7000 mi si è aperto un mondo) oltre al tuttofare 24-120 (per le uscite obbligatoriamente leggere) ed un paio di fissi luminosi da ritratto (50 +85)
Manzek
Messaggio: #39
Intanto riguardo al periodo, l'estate è il meno indicato per vedere gli animali, in Tanzania ci si va a febbraio, quando il Lake Maniara è pieno di uccelli, compreso quelli di passo, che ad agosto non ci saranno, e quando gli Gnu hanno i piccoli e migrano (lauti pasti per i predatori). Riguardo i posti Lake Maniara, Ngorongoro e Serengeti è la sequenza giusta, io ho trovato splendida anche Ndutu, che si trova nella Ngorongoro reservation area. Riguardo le lenti, il 14-24 è praticamente inutile, 90% delle foto con 80-400, oppure 70-200 e 500 (o zoom 150-600). Qualche panorama con obiettivi tipo 24-70. Posti meravigliosi, gran bel viaggio!

un saluto
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Tanzania, Avventura Fotografica Fabio Blanco 81 21-09-2005 10:00
Tanzania Carlo Macinai 51 02-12-2006 23:09
Tanzania pax75 38 13-01-2006 14:18
Tanzania, Racconto Di Viaggio Savanaverde 10 09-10-2006 15:42
Tanzania Carlo Macinai 0 11-09-2005 20:50
2 Pagine: V  < 1 2