FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
8 Pagine: V  « < 3 4 5 6 7 > »   
Club Video Nikon
come parlarne in tranquillità
Rispondi Nuova Discussione
the skywalker
Iscritto
Messaggio: #101
grazie mille per l'up Carlo
CVCPhoto
Messaggio: #102
QUOTE(nrg69 @ May 15 2011, 11:35 PM) *
grazie mille per l'up Carlo



De nada nrg... wink.gif

Carlo
shutterman
Messaggio: #103
anche se tra i nikonisti la funzione video è discriminata, secondo me è un ottimo strumento che può tornare utile anche ai professionisti durante i reportage, oltre che agli amatori. Pur restando fermamente convinto che Nikon è sinonimo di fotografia, mi associo alla proposta intelligente.
valentino66
Messaggio: #104
Ciao a tutti, vorrei realizzare dei video in chroma key con la d7000, sapete se dall'uscita hdmi il video esce ugualmente compresso?
Grazie.
bat21
Messaggio: #105
Mi associo. Ho preso da poco la D7000 e non ho ancora fatto video. Ne avevo fatti con la D5000, ma così per fare...Mi interesserebbe molto approfondire!
MarcoL2Nikon
Messaggio: #106
HO visto qualche esempio dei vostri video, non mi sembrano male. Calcolando che sono esempi e che ci si può sempre lavorare su mi sembra che per esempio la D7000 possa andare bene per i video o no?
Antonio Canetti
Messaggio: #107
QUOTE(MarcoL2Nikon @ Jun 16 2011, 02:34 PM) *
mi sembra che per esempio la D7000 possa andare bene per i video o no?



certo che vanno bene per fare, ma non sono "turistici" come le classiche videocamere dove tutto e facile, nelle fotovideocamere ci vuole un approccio con tencniche professionsali, per fare veramente dei bei video.


Antonio
Andrea Meneghel
Messaggio: #108
Salve a tutti, posso gentilmente chiedere delucidazioni sulla gestione della sensibilità ISO durante una ripresa video ? uso una D3100 e lascio ISO a 100 e ISO auto su OFF...ma nonostante sia in modalità M impostando apertura e tempo di scatto .. se non blocco l'esposizione vedo delle variazioni tremende dipendenti dall'aumento dell'ISO..in quanto escono hotpixel fastidiosi...c'è un modo per far restare ISO 100 fisso ?

Grazie !

Messaggio modificato da bluesun77 il Jun 16 2011, 02:36 PM
MarcoL2Nikon
Messaggio: #109
QUOTE(Antonio Canetti @ Jun 16 2011, 02:43 PM) *
certo che vanno bene per fare, ma non sono "turistici" come le classiche videocamere dove tutto e facile, nelle fotovideocamere ci vuole un approccio con tencniche professionsali, per fare veramente dei bei video.
Antonio


Intendevo per "lavori" semi o pseudo professionali. Non so penso a un fotografo di eventi che magari ha lapossibilità di fare un filmato con lo stesso mezzo senza necessariamente cambiarlo e non perdere il "momento".
Enrico_Luzi
Messaggio: #110
considerate che la d7000 a 1080p ha i frames a 24p e non 25p per cui se collegate la macchina alla tv oppure visionate i video su pc non avete alcun problema.
se invece li caricate su un software per editing video:
- potrebbe non leggere i file;
- applicando effetti specialmente slow motion il video verrà praticamente inguardabile.
per cui bisognerà prima convertire il file e poi lavorarci sopra.

se registrate a 720p nessun problema perchè il video è a 25fps

questa è una bella stranezza risolvibile con aggiornamento firmware.
a me sinceramente scoccia dover elaborare la conversione su uno o più video e poi lavorarci sopra!
Antonio Canetti
Messaggio: #111
QUOTE(bluesun77 @ Jun 16 2011, 03:35 PM) *
Salve a tutti,


benvenuto in questo club,

avevo aperto questo club per evitare calde discussioni, come ti sta capitando nell'altra discussione, pazienza!


Antonio
giuliano5360
Iscritto
Messaggio: #112
QUOTE(Horuseye @ Jun 16 2011, 06:21 PM) *
considerate che la d7000 a 1080p ha i frames a 24p e non 25p per cui se collegate la macchina alla tv oppure visionate i video su pc non avete alcun problema.
se invece li caricate su un software per editing video:
- potrebbe non leggere i file;
- applicando effetti specialmente slow motion il video verrà praticamente inguardabile.
per cui bisognerà prima convertire il file e poi lavorarci sopra.

se registrate a 720p nessun problema perchè il video è a 25fps

questa è una bella stranezza risolvibile con aggiornamento firmware.
a me sinceramente scoccia dover elaborare la conversione su uno o più video e poi lavorarci sopra!


salute a tutti,
vorrei aggregarmi al club video,
ho una D7000 e vorrei poterla usare completamente nelle sue funzioni,
sono molto interessato alla possibilità di aggiugere qualche video alle foto che faccio,
ho già fatto qualche esperimento con Premier a 1080 e non sono male, li salvo come file MP4 in un disco fisso e li guardo in TV con l'uso di un lettore multimediale(WD),
la cosa importante è tenere ferma la macchina(cavalletto) e non zumare,
uso la macchina in manuale iso 100 velocità di otturazione bassa 30/60, diaframma di conseguenza,
quello che manca al risultato finale è la fluidità, la morbidezza del movimento che hanno certi spot pubblicitari Nikon visti su internet... se è tutto farina del sacco D7000, Nikon o Nital dovrebbe dare qualche consiglio specifico, magari con un mini corso divulgativo.
Ciao a tutti
Giuliano

Enrico_Luzi
Messaggio: #113
prova a fare la stessa ripresa a 720p anchechè a 1080p
Antonio Canetti
Messaggio: #114
QUOTE(giuliano5360 @ Jun 16 2011, 09:00 PM) *
Nikon o Nital dovrebbe dare qualche consiglio specifico, magari con un mini corso divulgativo.



sarebbe una gran bella cosa, visto che il manuale è molto parco d'informazioni su questo tema, anche se qualche cosa è stato fatto al Photoshow di Milano.


Antonio
Andrea Meneghel
Messaggio: #115
QUOTE(Antonio Canetti @ Jun 16 2011, 08:32 PM) *
benvenuto in questo club,

avevo aperto questo club per evitare calde discussioni, come ti sta capitando nell'altra discussione, pazienza!
Antonio


errore mio smile.gif purtroppo dovevo scrivere subito qui ^^
Diego_arge
Messaggio: #116
QUOTE(bluesun77 @ Jun 16 2011, 02:35 PM) *
Salve a tutti, posso gentilmente chiedere delucidazioni sulla gestione della sensibilità ISO durante una ripresa video ? uso una D3100 e lascio ISO a 100 e ISO auto su OFF...ma nonostante sia in modalità M impostando apertura e tempo di scatto .. se non blocco l'esposizione vedo delle variazioni tremende dipendenti dall'aumento dell'ISO..in quanto escono hotpixel fastidiosi...c'è un modo per far restare ISO 100 fisso ?

Grazie !


Ciao Bluesun,

si è possibile. Sulla D90 faccio come segue e credo si possa fare anche con la D3100.

Setta da menù la funzione del tasto AE-L/AF-L in modalità AE-L (permanente). Significa che dopo aver inquadrato e calcolato l'esposizione che ti interessa premi il tasto AE-L e si blocca l'esposizione a quel valore misurato e rimane fisso finche non lo ripremi. A quel punto apri il live view, inquadri premi il pulsante a metà per calcolare l'esposizione e poi premi AE-L quindi fai partire la ripresa. Se tutto funziona gli ISO rimangono bloccati al valore pre misurato e non noti gli sbalzi di luminosità,

ciao e facci sapere se funzia,

Diego
Andrea Meneghel
Messaggio: #117
QUOTE(Diego_arge @ Jun 17 2011, 12:32 AM) *
Ciao Bluesun,

si è possibile. Sulla D90 faccio come segue e credo si possa fare anche con la D3100.

Setta da menù la funzione del tasto AE-L/AF-L in modalità AE-L (permanente). Significa che dopo aver inquadrato e calcolato l'esposizione che ti interessa premi il tasto AE-L e si blocca l'esposizione a quel valore misurato e rimane fisso finche non lo ripremi. A quel punto apri il live view, inquadri premi il pulsante a metà per calcolare l'esposizione e poi premi AE-L quindi fai partire la ripresa. Se tutto funziona gli ISO rimangono bloccati al valore pre misurato e non noti gli sbalzi di luminosità,

ciao e facci sapere se funzia,

Diego


grazie Diego, si questo metodo lo uso e funziona il mio dilemma è questo : se la luce della scena che devo riprendere è molto scarsa come faccio ad eseguire una misurazione personalizzata e bloccare quella ? ad esempio di sera con un 50mm 1.4G a TA...mi aspetto di riuscire a fare delle riprese mantenendo gli ISO al minimo...non riesco a bloccare l'esposizione come vorrei ma devo per forza adattarmi a quella "suggerita" dalla D3100 che in cuor suo mi alza gli ISO perche vede poca luce
Alessandro Casalini
Messaggio: #118
Scusate l'intrusione, una domanda semplice semplice: La D7000 permette di impostare in manuale i parametri d'acquisizione video o fa tutto in auto come la D3100?|?!?! Grazie ai possessori per la risposta wink.gif
Ale.
Diego_arge
Messaggio: #119
QUOTE(bluesun77 @ Jun 17 2011, 09:02 AM) *
grazie Diego, si questo metodo lo uso e funziona il mio dilemma è questo : se la luce della scena che devo riprendere è molto scarsa come faccio ad eseguire una misurazione personalizzata e bloccare quella ? ad esempio di sera con un 50mm 1.4G a TA...mi aspetto di riuscire a fare delle riprese mantenendo gli ISO al minimo...non riesco a bloccare l'esposizione come vorrei ma devo per forza adattarmi a quella "suggerita" dalla D3100 che in cuor suo mi alza gli ISO perche vede poca luce


Ma scusa se a f/1,4 l'esposimetro comunque vede poca luce e "non gli fai alzare gli ISO" avrai una ripresa buia, o ho capito male?

ciao

Messaggio modificato da Diego_arge il Jun 17 2011, 07:47 PM
giuliano5360
Iscritto
Messaggio: #120
QUOTE(Alessandro Casalini @ Jun 17 2011, 06:50 PM) *
Scusate l'intrusione, una domanda semplice semplice: La D7000 permette di impostare in manuale i parametri d'acquisizione video o fa tutto in auto come la D3100?|?!?! Grazie ai possessori per la risposta wink.gif
Ale.



ciao Alessandro,
per quanto riguarda esposizione, in manuale si può cambiare tempo/diaframma a piacere, mentre le caratteristiche di formato e risoluzione video sempre a scelta, sono quelle scritte sulle caratteristiche della macchina, questo vale anche per l'audio.
ciao
Giuliano
Alessandro Casalini
Messaggio: #121
QUOTE(giuliano5360 @ Jun 17 2011, 08:47 PM) *
ciao Alessandro,
per quanto riguarda esposizione, in manuale si può cambiare tempo/diaframma a piacere, mentre le caratteristiche di formato e risoluzione video sempre a scelta, sono quelle scritte sulle caratteristiche della macchina, questo vale anche per l'audio.
ciao
Giuliano

Quindi mi confermi che si può impostare una sottoesposizione senza che la macchina ci metta del suo?!?!? Tipo.... una luce spot su un attore a teatro su sfondo nero non mi verrà un soggetto bruciato con uno sfondo grigio ma potrò impostare io l'esposizione desiderata?!?!

Per le caratteristiche di formato avevo già letto, e i 30fps@1920 sono ottimi smile.gif

Grazie Giuliano!!!
Ale.
giuliano5360
Iscritto
Messaggio: #122
QUOTE(Alessandro Casalini @ Jun 18 2011, 09:22 AM) *
Quindi mi confermi che si può impostare una sottoesposizione senza che la macchina ci metta del suo?!?!? Tipo.... una luce spot su un attore a teatro su sfondo nero non mi verrà un soggetto bruciato con uno sfondo grigio ma potrò impostare io l'esposizione desiderata?!?!

Per le caratteristiche di formato avevo già letto, e i 30fps@1920 sono ottimi smile.gif

Grazie Giuliano!!!
Ale.


purtroppo No 30 ma solo 24
Giuliano
Antonio Canetti
Messaggio: #123
QUOTE(Alessandro Casalini @ Jun 18 2011, 09:22 AM) *
Quindi mi confermi che si può impostare una sottoesposizione senza che la macchina ci metta del suo?!?!?



oggi ho fatto un po' di prove per capire come funzione l'esposizione dei Video (nello specifico D300s) e se ho capito bene indirettamente puoi bloccare l'esposizione in modo indiretto perchè blocchi gli ISO

qualsiasi programma usi: A,S,M,P e qualsiasi tempo e diaframmi scegli,l'esposizione viene bilanciata dagli ISO auto impostato di default dalla fotocamera: un volta aperto il LV (e poi in video) se si inquadra una zona scura dopo pochi secondi l'immagine appare più "chiara" (l'esposizione si è stabilizzata) spostando su una zona molto più illuminata questa si scurisce per compesare l'esposizione, gli ISO AUTO hanno lavorato.
Se l'esposizione della fotocamera la vogliamo correggere bisogna usare il tastino [-/+] con questo variamo l'esposizione, schiarendo o scurendo il soggetto che ci interesssa, può essere anche utile il tastino "AE-L" con blocco permanente, stabilta l'esposizione si blocca con questo, possono cambiare le condizioni di luce che l'esposizione rimane stabile.

spero di avere capito e aiutato a capire cosa è riportato a pagina 59 del manuale della D300s

altrimenti bastonate.



Antonio
jack il matto
Messaggio: #124
Inserisco una discussione nuova se me lo permettete:

Braccio steadycam..... questo sconosciuto.

Gironzolando per youtube ho visto video girati veramente in maniera professionale come questo:

http://www.youtube.com/watch?v=UNKtFkX29IE

io credo che sia una nuova frontiera per la produzione video, tornando al titolo della discussione io sto cercando un braccio steadycam che non costi un rene e che io possa adattare alla d7000 ho chiesto nei vari negozi e ho trovato solo un paio di porcherie da 40 euro o addirittura uno mi ha detto che era meglio che mi comprassi una telecamerina digitale da 200 euro mad.gif (e poi dicono che c'è crisi)

voi avete un idea su cosa mi convenga orientarmi? avete marche modelli da propormi collaudati da voi?

credo che il braccio steady sia utile nelle situazioni in movimento voi che ne dite?
MarcoL2Nikon
Messaggio: #125
Ma tutto quello che si sta dicendo può essere preso in considerazione anche la 5100? Mi sembra che come opzioni video non sia molto al di sotto della 7000 o sbaglio?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
8 Pagine: V  « < 3 4 5 6 7 > »