FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Valutazione In Termini Di Qualità Del Mio "corredino"
presente e futuro
Rispondi Nuova Discussione
Eduardo_Dippolito
Messaggio: #1
Buongiorno, stò facendo molti sacrifici di questi tempi per acquistare materiale per il mio primo corredo da foto amatore; mi piacerebbe se qualcuno mi desse un suo parere su questi acquisti già fatti e sui futuri.

In possesso :

Corpo macchina : Nikon D90
Obiettivi : Nikkor 35mm F/1.8G DX - Tamron 70-300 SP Di VC USD
Zaino : Kata 1-2-3-GO
Battery Grip : Meike (clone del Mb-80)

In attesa di acquisto :


Flash : SB-700 (costo probabile 260€ nuovo)
Obiettivi : Nikkor 50mm f/1.8G (anche se la versione D costa 115€ nuova..) - Nikkor 16-85 VR (usato a 400€) versatilissimo
Tripod : Manfrotto PRO x055 con testa a 3 vie (ho un dubbio su questo)

So che manca un grandangolo, e uno zoom medio luminoso.

Che valutazione date a questo piccolo corredo ? Manca qualcosa di importante ?
mædo
Nikonista
Messaggio: #2
non manca solo un grandangolo, manca anche uno zoom normale.
35mm sono lunghi in DX
fedeeepd
Nikonista
Messaggio: #3
Ciao,
per la dotazione che hai ora non posso che essere d'accordo, per quella futura bisogna vedere se hai intenzione di passare a full frame...

in quel caso se fossi in te non so se prenderei il 16-85...
prova a pensare se potrebbe essere interessante per te un 16-35 + 50 in modo da fare 16-35 + 50 + 70-300 (mica male)

per quanto riguarda il flash anche li dipende... io come primo flash per imparare sperimentare (e chi più ne ha più ne metta) ho preso un metz 48-af1 a 100 euro e va che è una bomba anche in accoppiata ai nikon

il treppiede lo sai tu che ci devi fare... lo 055 è un gran prodotto ma l'hai mai visto? non è esattamente un treppiede da attaccare allo zaino e portarselo un giorno in giro per una città o in montagna... valuta anche il 190xprob in quel caso.

federico
dragonfriend
Nikonista
Messaggio: #4
Dipende da cosa fotografi. La macchina è ottima. Il 35mm pure. Potrebbe bastare quello finchè non sai bene cosa ti serve. Al più il 16-85 per capire quale è la lunghezza che ti serve maggiormente.

Io ho fatto due anni con una D40 e il 18-55, poi ho capito che mi serviva un'ottica fissa luminosa e ho preso il 35 1.8. e ho fatto altri due anni. Ora ho capito di aver bisogno di un corpo avanzato e sono passato alla D200.

Prendere tutto in una volta non mi è mai sembrato il meglio. (ad avere più disponibilità sostituirei subito il 18-55 con il 16-85 emi terrei solo quello come zoom.
Lapislapsovic
Messaggio: #5
QUOTE(Nevan @ Feb 23 2013, 11:24 AM) *
Buongiorno, stò facendo molti sacrifici di questi tempi per acquistare materiale per il mio primo corredo da foto amatore; mi piacerebbe se qualcuno mi desse un suo parere su questi acquisti già fatti e sui futuri.

In possesso :

Corpo macchina : Nikon D90
Obiettivi : Nikkor 35mm F/1.8G DX - Tamron 70-300 SP Di VC USD
Zaino : Kata 1-2-3-GO
Battery Grip : Meike (clone del Mb-80)

In attesa di acquisto :
Flash : SB-700 (costo probabile 260€ nuovo)
Obiettivi : Nikkor 50mm f/1.8G (anche se la versione D costa 115€ nuova..) - Nikkor 16-85 VR (usato a 400€) versatilissimo
Tripod : Manfrotto PRO x055 con testa a 3 vie (ho un dubbio su questo)

So che manca un grandangolo, e uno zoom medio luminoso.

Che valutazione date a questo piccolo corredo ? Manca qualcosa di importante ?

Io mi orienterei con un altro piccolo sacrificio, nella ricerca di un 17-55 Nikon usato (750-800), al posto del 16-85 e del 50mm che su DX è un poco snaturato, preferisco il 35 ottimo che già hai, parlano molto bene anche del Tamron, ma a mio parere il 17-55 lo monti e non lo stacchi più...
Poi se ti occorrono le focali lunghe con più qualità e luminosità, col tempo puoi aggiungere il 70-200 f/4, magari tra un bel pò lo si trova anche usato, sotto ai 16-17mm, se necessari io prenderei il 10-24 Nikon anche se del Tokina 11-16 in molti ne parlano bene.

Il cavalletto, se serve, è sempre meglio prenderlo stabile e di qualità, se poi è anche versatile è meglio wink.gif , la serie 055 pro della manfrotto è a mio parere un buon prodotto.

Ciao ciao


daniele.frezzolini
Messaggio: #6
ogni ottica e lunghezza è buona.....ma dipende sempre dal tipo di foto che fai,io ad esempio un trepiede non lo comprerei mai(costose intendo) per il semplice motivo che lo uso per 1 foto su 100.......e le altre 99 ci tengo i flash esterni attaccati.
Il 50mm prendilo D,va benissimo e risparmi......lo zoom 16-85 mi piacerebbe anche a me per la street,ma anche il tamron 17-50 non stabilizzato 2,8 è una bella lente e la prendi a 300 nuova wink.gif
mariano1985
Messaggio: #7
Quoto quanto detto dagli altri: Il cavalletto è molto stabile, ma piuttosto pesante e soprattutto ingombrante.
Per l'uso che ne farei io, penserei a qualcosa di meno ingombrante, da poter postare sempre in giro!)

La reflex va ancora alla grande (la D90 è una reflex che ha fatto storia).
Hai già il 35mm luminoso... piuttosto che puntare ad un 17-55 (il top dei DX, ma purtroppo costosissimo e non stabilizzato), io prenderei un bel grandangolo spinto.
Anche il tuo zoom non è il top, ma se non lo usi molto, va più che bene! smile.gif
(parlo io che ho il 55-200 tongue.gif)

Eduardo_Dippolito
Messaggio: #8
QUOTE(fedeeepd @ Feb 23 2013, 11:47 AM) *
Ciao,
per la dotazione che hai ora non posso che essere d'accordo, per quella futura bisogna vedere se hai intenzione di passare a full frame...

in quel caso se fossi in te non so se prenderei il 16-85...
prova a pensare se potrebbe essere interessante per te un 16-35 + 50 in modo da fare 16-35 + 50 + 70-300 (mica male)

per quanto riguarda il flash anche li dipende... io come primo flash per imparare sperimentare (e chi più ne ha più ne metta) ho preso un metz 48-af1 a 100 euro e va che è una bomba anche in accoppiata ai nikon

il treppiede lo sai tu che ci devi fare... lo 055 è un gran prodotto ma l'hai mai visto? non è esattamente un treppiede da attaccare allo zaino e portarselo un giorno in giro per una città o in montagna... valuta anche il 190xprob in quel caso.

federico


ciao !

- diciamo che l'intenzione di passare a full frame c'è di sicuro, ma non nell'imminenza, ma tra anni.
- ecco il 190xprob sarebbe la seconda alternativa, regge bene un tele come il 70-300 ? Ho sentito inoltre che la testa 842RC Manfrotto risulta dura un due delle 3 vie, e questo non mi pare bello.

QUOTE
Il 50mm prendilo D,va benissimo e risparmi......lo zoom 16-85 mi piacerebbe anche a me per la street,ma anche il tamron 17-50 non stabilizzato 2,8 è una bella lente e la prendi a 300 nuova


grazie per il consiglio @daniele

- Mi sa che me lo prendo proprio il D di cinquantino, tanto se ha distorsione maggiore del G con un click la tolgo,la nitidezza si può anche sistemare, solo il flare forse mi darebbe problemi rispetto al G

- Sul Tamron 17-50 ho letto tantissimi pareri positivi, però utenti di questo stesso forum sostengono che a 2.8 non è proprio il massimo, inoltre lo stabilizzatore è una manna dopo le 18:00 della giornata (dipende dalle stagioni XD) e non vorrei perdere degli scatti, anche se la D90 mi pare mi vedere che a 1600 ISO non è proprio da buttare la foto che ti dona.

QUOTE
Io mi orienterei con un altro piccolo sacrificio, nella ricerca di un 17-55 Nikon usato (750-800), al posto del 16-85 e del 50mm che su DX è un poco snaturato, preferisco il 35 ottimo che già hai, parlano molto bene anche del Tamron, ma a mio parere il 17-55 lo monti e non lo stacchi più...
Poi se ti occorrono le focali lunghe con più qualità e luminosità, col tempo puoi aggiungere il 70-200 f/4, magari tra un bel pò lo si trova anche usato, sotto ai 16-17mm, se necessari io prenderei il 10-24 Nikon anche se del Tokina 11-16 in molti ne parlano bene.

Il cavalletto, se serve, è sempre meglio prenderlo stabile e di qualità, se poi è anche versatile è meglio , la serie 055 pro della manfrotto è a mio parere un buon prodotto.

Ciao ciao


grazie @lapislapsovic per il contributo :

- il 17-55 Nikkor come anche il 70-200 F/4 sono troppo cari per me, stiamo parlando di lenti professionali credo ; certo rientreranno nelle mie scelte quando potrò permettermelo, ma devo nel giro di pochi mesi completare le focali per cercare di fare qualcosa di buono in giro..

- il Tokina 11-16 mi piace molto e se costa meno del nikkor potebbe essere la scelta che faro, anche se il 10-24 nikkor mi pare più interessante.

QUOTE
Ciao,
per la dotazione che hai ora non posso che essere d'accordo, per quella futura bisogna vedere se hai intenzione di passare a full frame...

in quel caso se fossi in te non so se prenderei il 16-85...
prova a pensare se potrebbe essere interessante per te un 16-35 + 50 in modo da fare 16-35 + 50 + 70-300 (mica male)

per quanto riguarda il flash anche li dipende... io come primo flash per imparare sperimentare (e chi più ne ha più ne metta) ho preso un metz 48-af1 a 100 euro e va che è una bomba anche in accoppiata ai nikon

il treppiede lo sai tu che ci devi fare... lo 055 è un gran prodotto ma l'hai mai visto? non è esattamente un treppiede da attaccare allo zaino e portarselo un giorno in giro per una città o in montagna... valuta anche il 190xprob in quel caso.

federico


Federico:

- sul 16-85 il mio dubbio è proprio sull'elevato prezzo nuovo o usato e sul fatto che posso usarlo solo in DX, però credo anche che in accoppiata con un flash mi permette di fare foto in feste di tutti i tipi ed eventi (sfilate di moda "paesane" etc, non è cosi ?)

- riguardo al Metz forse mi hai dato la speranza di avere un ottimo flash a poco prezzo, il Metz50-af1 ha un numero guida più alto forse ?

Per tutti gli altri, mi piace fotografare proprio di tutto, non ho ancora un settore in cui voglio specializzarmi, per adesso voglio "imparare a suonare più generi musicali" per poi capire cosa mi da più soddisfazioni.

PS: Adoro il light painting, questo si biggrin.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
Avrei qualche dubbio sull'acquisto del cinquantino, visto che già possiedi il 35. Sono invece d'accordo sull'acquisto del 16-85, che ho avuto proprio insieme alla D90, e con cui mi sono trovato davvero bene.

Ciao
Massimiliano
Eduardo_Dippolito
Messaggio: #10
QUOTE(-Massimiliano- @ Feb 23 2013, 01:08 PM) *
Avrei qualche dubbio sull'acquisto del cinquantino, visto che già possiedi il 35. Sono invece d'accordo sull'acquisto del 16-85, che ho avuto proprio insieme alla D90, e con cui mi sono trovato davvero bene.

Ciao
Massimiliano


Domanda, e se invece del cinquantino , per ritratti prendere un obiettivo con la possibilità di fare MAcro fotografia ?
ifelix
Banned
Messaggio: #11
Sono daccordo con Massimiliano.
Se tieni il 35mm non ti serve a molto il 50mm.

Per il futuro il 16-85 va bene...
per il presente il Tamron non mi convince molto.

E se fossi al posto tuo....
farei D7000 usata + 17-55 f/2.8 usato
STOP !!! smile.gif

E se proprio hai l'esigenza di scattare foto con il teleobiettivo....
allora un 70-300 VR usato ma della NIKON.
____
Per fare qualcosa di buono.....
basta quello che hai già adesso, D90 + 35mm !!!
Non è che per scattare delle buone foto bisogna prima aver completato tutte le focali....
ma chi ti ha messo in testa una simile stramberia.
Non far diventare la Fotografia come fosse una collezione di francobolli. laugh.gif

Messaggio modificato da ifelix il Feb 23 2013, 01:38 PM
simo.bra
Messaggio: #12
QUOTE(Nevan @ Feb 23 2013, 11:24 AM) *
Buongiorno, stò facendo molti sacrifici di questi tempi per acquistare materiale per il mio primo corredo da foto amatore; mi piacerebbe se qualcuno mi desse un suo parere su questi acquisti già fatti e sui futuri.

In possesso :

Corpo macchina : Nikon D90
Obiettivi : Nikkor 35mm F/1.8G DX - Tamron 70-300 SP Di VC USD
Zaino : Kata 1-2-3-GO
Battery Grip : Meike (clone del Mb-80)

In attesa di acquisto :
Flash : SB-700 (costo probabile 260€ nuovo)
Obiettivi : Nikkor 50mm f/1.8G (anche se la versione D costa 115€ nuova..) - Nikkor 16-85 VR (usato a 400€) versatilissimo
Tripod : Manfrotto PRO x055 con testa a 3 vie (ho un dubbio su questo)

So che manca un grandangolo, e uno zoom medio luminoso.

Che valutazione date a questo piccolo corredo ? Manca qualcosa di importante ?


Compra un tamron 28-75 2.8 e sei apposto secondo me!
Eduardo_Dippolito
Messaggio: #13
QUOTE(ifelix @ Feb 23 2013, 01:35 PM) *
Sono daccordo con Massimiliano.
Se tieni il 35mm non ti serve a molto il 50mm.

Per il futuro il 16-85 va bene...
per il presente il Tamron non mi convince molto.

E se fossi al posto tuo....
farei D7000 usata + 17-55 f/2.8 usato
STOP !!! smile.gif

E se proprio hai l'esigenza di scattare foto con il teleobiettivo....
allora un 70-300 VR usato ma della NIKON.
____
Per fare qualcosa di buono.....
basta quello che hai già adesso, D90 + 35mm !!!
Non è che per scattare delle buone foto bisogna prima aver completato tutte le focali....
ma chi ti ha messo in testa una simile stramberia.
Non far diventare la Fotografia come fosse una collezione di francobolli. laugh.gif


Guarda che non è poi così male il 70-300 Tamron che ho preso, ho la versione SP , VC USD non quella che da expert trovi a 139€ . Dopo aver visto confronti su vari siti specializzati, la differenza con il 70-300 nikkor sta principalmente alla focale di 300mm , dove il nikkor dona maggiori dettagli anche nei bordi; sul piano dei flare si comportava meglio il Tamron ricordo.

QUOTE
Compra un tamron 28-75 2.8 e sei apposto secondo me!


Il costo un pò elevato mi trattiene un pò, ma come focale ed apertura è interessante e può essere usato per fotografie a modelle appunto o feste di compleanni senza problemi. credo.
gargasecca
Messaggio: #14
QUOTE(Nevan @ Feb 23 2013, 11:24 AM) *
Buongiorno, stò facendo molti sacrifici di questi tempi per acquistare materiale per il mio primo corredo da foto amatore; mi piacerebbe se qualcuno mi desse un suo parere su questi acquisti già fatti e sui futuri.

In possesso :

Corpo macchina : Nikon D90
Obiettivi : Nikkor 35mm F/1.8G DX - Tamron 70-300 SP Di VC USD
Zaino : Kata 1-2-3-GO
Battery Grip : Meike (clone del Mb-80)

In attesa di acquisto :
Flash : SB-700 (costo probabile 260€ nuovo)
Obiettivi : Nikkor 50mm f/1.8G (anche se la versione D costa 115€ nuova..) - Nikkor 16-85 VR (usato a 400€) versatilissimo
Tripod : Manfrotto PRO x055 con testa a 3 vie (ho un dubbio su questo)

So che manca un grandangolo, e uno zoom medio luminoso.

Che valutazione date a questo piccolo corredo ? Manca qualcosa di importante ?


Modesto...manca qualcosa di "luminoso" che possa esserti utile...se devi scegliere il 16~85...a questo punto prenderei x 150€ un AFS 18~70 darei via il 35DX e con quei 400-500€ inizierei a fare la "terna" dei nuovi fissi AFS da 1,8...28-50-85.
grazie.gif
edate7
Messaggio: #15
QUOTE(Nevan @ Feb 23 2013, 12:20 PM) *
ciao !

- diciamo che l'intenzione di passare a full frame c'è di sicuro, ma non nell'imminenza, ma tra anni.
- ecco il 190xprob sarebbe la seconda alternativa, regge bene un tele come il 70-300 ? Ho sentito inoltre che la testa 842RC Manfrotto risulta dura un due delle 3 vie, e questo non mi pare bello.
grazie per il consiglio @daniele

.....


Scherzi? Il 190xpro regge alla grande la mia D3 con 70-200 f2,8... stiamo parlando di circa tre chili di roba... e se hai intenzione di passare al Full Frame, NON comprare ottiche DX. Sono soldi buttati... Quoto chi ti ha consigliato un bel 16-35 f4, il 50, e il 70-300. Tutto Nikon, tutto FF, tutto proiettato al futuro ma con un (grande) occhio fissato sul presente.
Ciao!
fedeeepd
Nikonista
Messaggio: #16
QUOTE(edate7 @ Feb 23 2013, 10:39 PM) *
Scherzi? Il 190xpro regge alla grande la mia D3 con 70-200 f2,8... stiamo parlando di circa tre chili di roba... e se hai intenzione di passare al Full Frame, NON comprare ottiche DX. Sono soldi buttati... Quoto chi ti ha consigliato un bel 16-35 f4, il 50, e il 70-300. Tutto Nikon, tutto FF, tutto proiettato al futuro ma con un (grande) occhio fissato sul presente.
Ciao!


cito edate perchè siamo completamente d'accordo wink.gif
secondo me prima di tutto ti devi chiarire le idee...

prendiamo le cose una per volta..

il 190xpro tiene una casa... e sicuro non ha paura di una D90 quando ti dicono che un cavalletto tiene 5-6-8kg ecc non vuol dire che che a quel peso si disintegra ma prima ci devi arrivare a caricare 6kg eh!

dici di prendere il 16-85 che usato viene sempre 400 euro e poi dici che il tamron 28-75 f2.8 è costoso? costa meno di 400 nuovo ed è un ottimo obiettivo

il metz 50af-1 ha ng50 , 2 in più del 48 af-1... vanno molto bene entrambi certo che se vai a una sfilata o a un evento pubblico con un obiettivo buio e un flash non è che ci fai gran che... cioè se hai molto campo da illuminare va a finire che illumini quello a cui stai scattando e il retro è completamente buio... scattare con un obiettivo luminoso usando il flash come schiarita invece da risultati parecchio diversi.

mi pareva brutto proporti la triade di fissi ma in effetti sarebbe il top... 28-50-85 f1.8 sono goduria vera! oppure il set di obiettivi che ti avevo consigliato 16-35, 50, 70 300
davvero tieni conto che a comprare obiettivi dx butti via soldi... io quando sono passato a full frame ho avuto problemi a vendere gli obiettivi dx a prezzi onesti sia per me che chi compra... hanno sempre meno mercato

federico
Eduardo_Dippolito
Messaggio: #17
QUOTE(fedeeepd @ Feb 23 2013, 11:06 PM) *
cito edate perchè siamo completamente d'accordo wink.gif
secondo me prima di tutto ti devi chiarire le idee...

prendiamo le cose una per volta..

il 190xpro tiene una casa... e sicuro non ha paura di una D90 quando ti dicono che un cavalletto tiene 5-6-8kg ecc non vuol dire che che a quel peso si disintegra ma prima ci devi arrivare a caricare 6kg eh!

dici di prendere il 16-85 che usato viene sempre 400 euro e poi dici che il tamron 28-75 f2.8 è costoso? costa meno di 400 nuovo ed è un ottimo obiettivo

il metz 50af-1 ha ng50 , 2 in più del 48 af-1... vanno molto bene entrambi certo che se vai a una sfilata o a un evento pubblico con un obiettivo buio e un flash non è che ci fai gran che... cioè se hai molto campo da illuminare va a finire che illumini quello a cui stai scattando e il retro è completamente buio... scattare con un obiettivo luminoso usando il flash come schiarita invece da risultati parecchio diversi.

mi pareva brutto proporti la triade di fissi ma in effetti sarebbe il top... 28-50-85 f1.8 sono goduria vera! oppure il set di obiettivi che ti avevo consigliato 16-35, 50, 70 300
davvero tieni conto che a comprare obiettivi dx butti via soldi... io quando sono passato a full frame ho avuto problemi a vendere gli obiettivi dx a prezzi onesti sia per me che chi compra... hanno sempre meno mercato

federico


Allora, riguardo al Tamron 28-75 ,perdonami, ma lo confondevo con il Tamron 24-70 Di Vc USD che nuovo costa 900€ !!!
inoltre ho colto a pieno il consiglio di non comprare più 400€ di 16-85 DX dato che avrei il piacere di montare gli obiettivi che compro un giorno anche su corpi..FX !

Mi manca sempre un versatile,uno zoom che posso portare in giro ovunque, con flash o senza. Mi orienterei su questo Tamron senza stabilizzatore.

PS: rispondendo anche sulla questione Manfrotto 190 , se è più leggero e compatto del 055 (io li ho visti solo su internet in foto) allora mi orienterò su quello. Anche se non ho idea di quello che vorrò farci un giorno con il tripod (possono sostenere anche videocamere medie ?)
Eduardo_Dippolito
Messaggio: #18
Per inciso ho trovato il Tamron28-75 2.8 a 375€ nuovo con garanzia polyphoto no stop.

Qualche altra alternativa "last minute" a questo ?

entro la prossima settimana devo necessariamente farmi un medio zoom per ogni uso;
marcoa64
Messaggio: #19
QUOTE(Nevan @ Feb 24 2013, 10:57 AM) *
Per inciso ho trovato il Tamron28-75 2.8 a 375€ nuovo con garanzia polyphoto no stop.

Qualche altra alternativa "last minute" a questo ?

entro la prossima settimana devo necessariamente farmi un medio zoom per ogni uso;

Io il consiglio le l'ho dato nell'altro post,con il Tamron che avevo nella versione senza motore af ti troveresti nella situazione di fare un ritratto e poi di non poter fare una foto di gruppo,con il 16-85 passi dal grandangolo al medio tele sempre con qualità,pui dedicarti solo a fotografare e non avere il pensiero di dover cambiare lente.
I Tamron 17-50 e 28-75 a 2,8 sono usabili ma non nitidi,a f4 diventano delle lame,la messa a fuoco ogni tanto cilecca,con il 16-85 no,ma se per questo neanche il 18-105.
Marco

Messaggio modificato da marcoa64 il Feb 24 2013, 12:40 PM
lorenzo12375
Messaggio: #20
Sottoscrivo sb700, ottimo, molto meglio del metz 48 (li ho entrambi).

Per quel che riguarda il 50, ha una focale troppo simile al 35, avendo tu un (solo) corpo macchina lo vedo inutile.

per lo zoom, potresti cercare un 24-85, nell'usato trovi facilmente sia il 2.8-4 che i due 3.5-4.5
franlazz79
Messaggio: #21
Personalmente sono un estimatore del 16-85 che dopo averlo avuto su D7000 mi manca molto, se passerai a ff tra più di due anni prendilo che lo ammortizzerai non togliendolo più dalla macchina. Per il resto il 16-35 sarebbe bellissimo se non costasse più di 1000 euri da solo. L'alternativa al 16-85 su 2 focali esiste al prezzo del solo 16-35: tokina 16-28 e tamron 28-75. ma continuo a pensare che il 16-85 sia la soluzione migliore per fare uscite leggere. Per quanto riguarda il 17-55...troppo caro rispetto a quello che offre, se fosse con nanocrystal e VR magari avrebbe un senso ma con il prezzo che ha da nuovo (prendendolo attorno i 1200-1300) + 200 euri ci si prende quasi un 24-120 f4 import ed un tokina 11-16....
Eduardo_Dippolito
Messaggio: #22
Ho escluso il 17-50 Tamron ed il 17-55 Nikkor (troppo caro..)

Per il flash sto mettendo da parte qualcosa per il SB-700, se non ci dovessi arrivare mi rifugio su un Metz.

Mi Resta sempre l'incognita di un versatile non troppo scuro e non troppo costoso :/ ; l'altro giorno in casa avevo il 18-55 VR e per poter fare una foto di gruppo sono dovuto scendere verso i 18mm !! Quindi con il 24 - ** non ci sarei potuto arrivare.


Mi sa che oltre a 16-85 non c'è nulla a men che tra qualche settimana esce un nuovo Tamron SP o Nikon.

Però come mi ha fatto notare qualcuno se devo fare in foto o feste pur utilizzando il flash è poco luminoso l'obiettivo e c'è il rischio che lo sfondo risulta nero, poi devo ancora studiare tecniche per lampisti e flash..

PS: alternative Sigma versatili ?
MarcoD5
Messaggio: #23
Il 17/55 Nikon 2.8 è ottimo, ma nulla da togliere al 16/85 VR
Posto una foto fatta con il16/85 VR, per far delle belle foto non. Esistono solo materiali top catalogo
Per i futuri acquisti vai bene con il 16/85 e il Sb 700. Con manfrotto poi quando farai altri spiccioli un grandangolare ci starebbe
smile.gif


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

pes084k1
Messaggio: #24
QUOTE(Nevan @ Feb 23 2013, 11:24 AM) *
Buongiorno, stò facendo molti sacrifici di questi tempi per acquistare materiale per il mio primo corredo da foto amatore; mi piacerebbe se qualcuno mi desse un suo parere su questi acquisti già fatti e sui futuri.

In possesso :

Corpo macchina : Nikon D90
Obiettivi : Nikkor 35mm F/1.8G DX - Tamron 70-300 SP Di VC USD
Zaino : Kata 1-2-3-GO
Battery Grip : Meike (clone del Mb-80)

In attesa di acquisto :
Flash : SB-700 (costo probabile 260€ nuovo)
Obiettivi : Nikkor 50mm f/1.8G (anche se la versione D costa 115€ nuova..) - Nikkor 16-85 VR (usato a 400€) versatilissimo
Tripod : Manfrotto PRO x055 con testa a 3 vie (ho un dubbio su questo)

So che manca un grandangolo, e uno zoom medio luminoso.

Che valutazione date a questo piccolo corredo ? Manca qualcosa di importante ?


Prenderei una testa a sfera o, al massimo, a cremagliera con piastra RC4 (obbligatoria per ogni cosa più grande di una Leica M o una Nikon FE senza motore e ottica corta). Quella a tre vie, come anche in parte la cremagliera, soffre di vibrazioni supplementari. Sto provando la nuova versione RC 410, che mi sembra ottima, soprattutto per i superwide.

A presto telefono.gif

Elio
studiodomus
Messaggio: #25
stima x il 35mm 1,8G, la mia prima lente "seria" di recente l'ho sostituito (in previsione di passaggio a FF) con questo

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

da orgazmo smile.gif

se ti manca un grandangolo io valuterei bene per un eventuale passaggio a FF, idem anche x il 35mm. (penso che tra 5 anni anche l'ipotetica d3500 da 299 euro sarà FF... il DX è stato soltanto una parentesi dovuta all'impossibilità tecnica, durata fino al 2007, di ficcare un sensore FF nella macchina... ed infatti mi sto liberando di tutte le ottiche DX)


Per quanto riguarda il medio tele luminoso dovresti secondo me sempre tener conto di cosa vuoi fare, dell'eventuale passaggio a FF e del budget.

Medio tele luminoso si può considerare il plasticone 18-55

oppure si può parlare del signor 24-70 2,8 che costa 20 volte tanto.


 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >