FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
...via Del Campo C'è Una Bambina...
Rispondi Nuova Discussione
PAS
Messaggio: #1

IPB Immagine



Ciao
Valerio
smile.gif
_FeliX_
Messaggio: #2
Che foto! Una meraviglia!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
e da dove lo capisco che è via del campo??!!.....naturalmente scherzo vada come vada!!.....un immagine attraente, centralità, sguardo e diagonale( e contorno) tutti per uno uno per tutti...bella!!
maxbunny
Messaggio: #4
Potrebbe essere una qualsiasi strada, la foto però è strepitosa per me!
Brunosereni
Messaggio: #5
Bella Valerio!
Ottima composizione, e molto bella l'espressione del soggetto.

Bruno
p4noramix
Messaggio: #6
Ciao Valerio, la foto è buona, ma il titolo, da appassionato (come te) di De Andrè, nun c'azzecca, secondo me.
Anche la scelta del BN è in contrasto con il titolo, visto che il Nostro, ci parla dei colori degli occhi delle graziose, tra le altre cose. smile.gif

Fino a qualche mese fa ero piuttosto convinto del fatto che le foto dovessero avere un titolo, nel frattempo ho camibiato idea e non ne sento più il bisogno per tutte le foto, ma penso che se il titolo c'è debba essere un valore aggiunto, o comunque pertinente e non "una forzatura" nei riguardi dello spettatore.

Tu e Paolo siete sicuramente più navigati ed esperti di me in fotografia, su questo tema in particolare il mio pensiero è ancora in evoluzione, quindi faccio tesoro dei vostri punti di vista.

Saluti, io sto in crisi produttiva, raschio il fondo dell'hard disk in questo periodo, me è già bello che spremuto.
E non trovo il modo di poter uscire, questo è il peggio dry.gif
nikosimone
Messaggio: #7
Minchi@ che bella! (La foto ovviamente)


La sto vedendo da cellulare, complice lo schermo del telefonino l'ho vista con taglio quadrato...
...sai che ci sta bene?

Fabio Chiappara
Messaggio: #8
Ciao,
Scatto eccellente, ma concordo con chi mi ha preceduto, non si capisce che siamo in Via Del Campo wink.gif

Fabio
_FeliX_
Messaggio: #9
@panoramix e Fabio

Ma perchè volete capirlo che siamo in via del campo? Ve l'ha detto Pas dov'era!

... oh ragazzi se faccio una foto e la intitolo "street in Parigi" volete per forza la torre Eiffel sullo sfondo??
CIRIBBIO!!! messicano.gif
Fabio Chiappara
Messaggio: #10
QUOTE(_FeliX_ @ Nov 6 2015, 03:58 PM) *
@panoramix e Fabio

Ma perchè volete capirlo che siamo in via del campo? Ve l'ha detto Pas dov'era!

... oh ragazzi se faccio una foto e la intitolo "street in Parigi" volete per forza la torre Eiffel sullo sfondo??
CIRIBBIO!!! messicano.gif


Anche tu c'hai ragione... Ma sai... Sono di Genova e personalmente non riesco a riconoscerla smile.gif Però "street in Parigi" è molto più generico... E non è detto che tu debba includere la torre Eiffel anche se è simbolo di Parigi.... Ma se, ad esempio, mi metti "Street al Louvre" mi devi far vedere qualcosa che mi faccia capire che ti trovi al Louvre... Come dice Panoramix, forse in questo caso senza titolo sarebbe stato meglio... E non avrebbe creato alcuna polemica messicano.gif

Ma è un mio pensiero... smile.gif

Fabio
_FeliX_
Messaggio: #11
QUOTE(Fabio Chiappara @ Nov 6 2015, 04:05 PM) *
Anche tu c'hai ragione... Ma sai... Sono di Genova e personalmente non riesco a riconoscerla smile.gif Però "street in Parigi" è molto più generico... E non è detto che tu debba includere la torre Eiffel anche se è simbolo di Parigi.... Ma se, ad esempio, mi metti "Street al Louvre" mi devi far vedere qualcosa che mi faccia capire che ti trovi al Louvre... Come dice Panoramix, forse in questo caso senza titolo sarebbe stato meglio... E non avrebbe creato alcuna polemica messicano.gif

Ma è un mio pensiero... smile.gif

Fabio



Ma non volevo aprire una polemica, anzi! Pollice.gif
p4noramix
Messaggio: #12
QUOTE(_FeliX_ @ Nov 6 2015, 03:58 PM) *
@panoramix e Fabio

Ma perchè volete capirlo che siamo in via del campo? Ve l'ha detto Pas dov'era!

... oh ragazzi se faccio una foto e la intitolo "street in Parigi" volete per forza la torre Eiffel sullo sfondo??
CIRIBBIO!!! messicano.gif


Ciao!
"Via del campo c'è una bambina" è una citazione, e si va a scomodare uno dei più grandi (il più grande per me) , e più che alla famosa via Genovese, io mi aspetterei (forse sbagliando) una certa atmosfera, un richiamo alle sensazioni che smuove quel pezzo meraviglioso.
Tutto qui.
Valerio sa che lo stimo come persona e fotografo visto che abbiamo anche qualche contatto al di fuori di qui; e comunque ci stiamo pacatamente confrontando, siamo tutti tranquilli per ora.
O no?
messicano.gif
aldosartori
Messaggio: #13
Per me è una foto davvero fatta bene al di la del titolo.....
massimovalentini
Messaggio: #14
Bello scatto, però, a me sembra più una monella con in bocca una cerbottana artigianale come facevamo da bambini che la donnina protagonista del pezzo del grande De Andrè. Ciao Massimo
p4noramix
Messaggio: #15
QUOTE(massimovalentini @ Nov 6 2015, 05:52 PM) *
Bello scatto, però, a me sembra più una monella con in bocca una cerbottana artigianale come facevamo da bambini che la donnina protagonista del pezzo del grande De Andrè. Ciao Massimo

Se leggete bene il testo di De Andre' le donnine sono più di una.
(solo come nota a margine, non per fare il rompicojones smile.gif )
massimovalentini
Messaggio: #16
QUOTE(p4noramix @ Nov 6 2015, 05:59 PM) *
Se leggete bene il testo di De Andre' le donnine sono più di una.
(solo come nota a margine, non per fare il rompicojones smile.gif )


Vero Pollice.gif
però non ho riletto il testo, me la sono ricantata a memoria !!!!
PAS
Messaggio: #17
Grazie a tutti! smile.gif

Certo le foto (ed i titoli) non dovrebbero “essere spiegati” ma dato che questa sezione l’abbiamo chiamata PhotoLab penso che due righe si possano comunque scrivere.

No non è la via del Campo genovese, è una "via del Campo" immaginaria in un vicolo dell’Alfama di Lisbona.
Perché gli ho dato quel titolo? Per una mia personale concezione di un Faber “poeta universale” Un Faber che cantando quella strada di Genova canta le migliaia di vie del Campo che possiamo trovare viaggiando nel mondo.
Tra parentesi: le protagoniste del suo capolavoro non sono tre: Sono in realtà…una sola, sempre la stessa. Tre invece sono i modi di vederla, dal vizioso, al benpensante a…Faber stesso Tutta la canzone di De Andrè ruota attorno a questi modi di vedere e soprattutto giudicare i “figli di questo mondo”.

Anche nel ritrarre la bambina ho pensato che il suo gesto potesse avere diverse interpretazioni dalla più “cruda” e maliziosa fino a quella di un innocente gioco da monella.

Ma…se non avessi messo il titolo la foto avrebbe avuto lo stesso “appeal”? Avrebbe potuto suscitare qui in PhotoLab un confronto di opinioni?
Ci si potrebbe e discutere sopra, magari in modo più “pacato” che in precedenti thread, dato che in questi casi l’aspetto soggettivo è di gran lunga prevalente rispetto a canoni di valutazione più tecnici e “consolidati”
Ciao
Valerio
smile.gif
Ricpic
Messaggio: #18
Carissimo Valerio,
sono contento di rileggerti e di rivederti qui in sezione.

Questa foto è un piccolo grande atto d'amore verso de Andrè, è una magnifica foto che parla di vita, di speranza e di pietas.

Non sono un profondo conoscitore di De Andrè, e quindi sono andato a risentirmi la canzone e a cercarne il testo:

Via del Campo (Fabrizio De Andrè)

Via del Campo c'è una graziosa
gli occhi grandi color di foglia
tutta notte sta sulla soglia
vende a tutti la stessa rosa.

Via del Campo c'è una bambina
con le labbra color rugiada
gli occhi grigi come la strada
nascon fiori dove cammina.

Via del Campo c'è una p......a
gli occhi grandi color di foglia
se di amarla ti vien la voglia
basta prenderla per la mano

e ti sembra di andar lontano
lei ti guarda con un sorriso
non credevi che il paradiso
fosse solo lì al primo piano.

Via del Campo ci va un illuso
a pregarla di maritare
a vederla salir le scale
fino a quando il balcone ha chiuso.

Ama e ridi se amor risponde
piangi forte se non ti sente
dai diamanti non nasce niente
dal letame nascono i fior
dai diamanti non nasce niente
dal letame nascono i fior.


Ho ascoltato la canzone guardando questa fotografia e allora mi si è aperto un mondo... la bimba era viva, aveva all'improvviso fatto qualcosa prima e dopo il gesto proposto e l'aveva fatto in tre modi diversi, quelli delle tre interpretazioni di De Andrè.

Con il titolo la foto assume tutt'altro appeal, tutt'altro significato... qui il titolo è parte integrante della foto e ci DEVE essere e se non c'è è un peccato.

Davvero non riesco a capire come si possa andare "al di là del titolo" in questi casi. Sì, d'accordo, Aldo si riferisce al fatto che avrebbe comunque apprezzato la foto anche senza titolo, ma Valerio ce l'avrebbe proposta senza titolo?

E noi che avremmo visto?

ciao
Ric


aretul
Messaggio: #19
Foto ottima con ottima conversione ... a me richiama alla mente, seppure solo un po, l'atmosfera della canzone di De Andrè.
Un saluto.
Renato
cranb25
Nikonista
Messaggio: #20
Bellissima foto!La bambina è meravigliosa Pollice.gif
Ciao
Stefano
p4noramix
Messaggio: #21
ah che confusione ora in testa.
Intanto grazie per la lettura del pezzo di De Andrè che non avevo mai pensato potesse essere il punto di vista di tre persone verso lo stesso "soggetto".
Avevo sempre interpretato il pezzo come "uno sguardo" sulla via, il racconto sì di tre persone diverse ma in punti diversi della via, e mai avevo immaginato che il loro sguardo convergesse verso la stessa ragazzina... diciamo che non ne sono convinto del tutto nemmeno ora, ci devo ragionare ancora un po', ma vacillo parecchio in questo momento smile.gif
Con le vostre parole mi avete fatto fare uno step mentale comunque.

Valerio concordo sul fatto che l'espressione non del tutto definita ma comunque "forte" dello sguardo verso lo spettatore/fotografo e l'ambientazione in un certo senso "degradata", si prestino molto alla scelta di dare un titolo del genere.

Ricpic
Ho ascoltato la canzone guardando questa fotografia e allora mi si è aperto un mondo... la bimba era viva, aveva all'improvviso fatto qualcosa prima e dopo il gesto proposto e l'aveva fatto in tre modi diversi, quelli delle tre interpretazioni di De Andrè.

Con il titolo la foto assume tutt'altro appeal, tutt'altro significato... qui il titolo è parte integrante della foto e ci DEVE essere e se non c'è è un peccato.

Davvero non riesco a capire come si possa andare "al di là del titolo" in questi casi. Sì, d'accordo, Aldo si riferisce al fatto che avrebbe comunque apprezzato la foto anche senza titolo, ma Valerio ce l'avrebbe proposta senza titolo?

E noi che avremmo visto?


Qua entriamo in filosofia [(seghe mentali?) io ci sguazzo!!] comunque credo che un titolo del genere carichi di significati precisi e potenti l'immagine più di quanto non faccia l'immagine stessa da sola.
Diciamo che di sicuro predispone, induce a una lettura, a certe sensazioni che chi ha ascoltato de andrè per qualche migliaio di ore nella propria vita, non puo' non provare e rimanerne indifferente.
E' complicato soprattutto se davanti si ha un monitor invece di un buon calice di vino ed i propri interlocutori. dry.gif
E' giusto caricare immagini di certi pesi legandole a certi titoli? Mah non lo so, però è bello ragionarci su in buona compagnia.

UNa cosa è certa, la potenza di musica e fotografia è simile, paragonabile, ho una specie di teoria a riguardo:
Penso che fotografia e musica abbiano la forza di arrivare a toccarci nel profondo più fondo del fondo, allo stesso modo, e che certe precise sensazioni si possano provare fruendo di entrambe le tipologie di opere, anche se ricevendole da sensi diversi.

Di sicuro non mi rileggo, spero si capisca qualcosa, vado a mettere a letto la grande.

PAS
Messaggio: #22
Di nuovo grazie per i feedback smile.gif

Cari Riccardo ed Andrea
Ecco, questo è il PHOTO LAB che preferisco! Pollice.gif
Foto che, oltre ai (graditi) feedback di apprezzamento o di critica tecnico/estetica, vengano prese a pretesto per qualche considerazione di taglio espressivo.

Sul ruolo del titolo di un’immagine (non solo foto) si sono consumate tastiere e l’argomento resta sempre oggetto di un dibattito che penso non potrà mai essere esaustivo.
Tuttavia mi sembra che la Street sia forse l’ambito fotografico nel quale un eventuale titolo possa far parte integrante del progetto di una foto, sia che si concretizzi d’istinto al momento dello scatto, sia che venga meditato in un tempo successivo, scaturendo dal nostro vissuto.
Un titolo ovviamente che non abbia una (semplice) funzione didascalica, come la potrebbe avere p. es. in una foto di paesaggio (il dove, il quando). O che debba per forza avere attinenza stretta col contesto logistico o materiale dello scatto, bensì un titolo che apra una finestra sul come l’autore “vede” la propria foto.

Poi il messaggio può arrivare o non arrivare. In entrambi i casi la responsabilità sarà esclusivamente del fotografo quale attore principale della propria comunicazione.
Ciao
Valerio
smile.gif
fabtr9
Messaggio: #23
QUOTE(PAS @ Nov 9 2015, 09:17 PM) *
Ecco, questo è il PHOTO LAB che preferisco! Pollice.gif

D'accordissimo!!!!!!!! Pollice.gif
La mattina mi piace leggere un po ma prometto di rileggere il 3d con molta attenzione!!!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #24
buongiorno......forse eccedo ma mi sia consentito lo scrupolo di precisare che la battuta, la prima del post relativa al titolo, era da considerarsi squisitamente e innocuamente ironica e strettamente attinente ad un mio precedente post dove appunto si considerava la parte del titolo....relativamente a questa foto tengo a precisare la massima facilità intellettuale a interpretare "via del campo" come titolo di concetto universale....come, del resto,è in un modo o nell'altro lo spirito di "via del campo" che mi accompagna in molte mie circostanze di scatto preferite,...........approfitto dell'occasione per dire la mia sul titolo, se proprio dovessi darlo intitolerei il 90% delle mie foto con il datario, è cosa troppo spicciola e castrante e potenzialmente futile per me dover relegare l'essenza che riconosco della foto a specifici termini lessicali e quindi all'elaborazione del cervello altrui,,,,,,c'è una scena e la sensazione del fotografo che racchiude un mondo di perchè allo scatto, non si tratta di cose soprannaturali!! per cui chi riconosce quel qualcosa che l'autore ha sentito bene, altrimenti pazienza, ma per carità non considerare questo mio pensiero una discriminante, se riguardo tutte le mie foto della gallery( senza che il lettore faccia l'errore di credere a chissà che Campioni di foto mi riferisca!!!) e a tante immaginassi un titolo non può non venirmi alla mente la nuvoletta del testo della Disney oltre a nessun titolo con meno di 40 parole.......se fossi invitato in "primi passi" magari potrei considerarlo come "Aiutino"...............per me Pass, questa tua foto, era "vIa del Campo" anche senza il testo....taanto per cercare un modo per concludere...........
pisistrate nelson
Messaggio: #25
..... e poi c'è anche altra gente che non conosce a fondo la fotografia e la canzone italiana ma conosce le proprie sensazioni che se vede un'immagine del genere arriva subito a pensare ad una sorta di via del Campo.... e quando si accorge che ci ha pensato anche il fotografo e descrive il tutto rimandandoti a cantarci una canzone che non conoscevi.
Beh... il tutto, anche se la foto di per sé è un ritratto come tanti, ha fatto lo stesso effetto di una buona lettura.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
La Suora E La Bambina Alessandro Battista 25 21-10-2006 00:02
Bambina _ROY_ 24 22-09-2006 15:09
Ritratti: Bambina O Cane? piol77 10 24-05-2006 22:20
è Arrivata La Bambina (d200) poluz 1 05-12-2006 09:21
Bambina B/n Giacomo Sardi 0 29-12-2005 08:30
2 Pagine: V   1 2 >