FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Borealis
Rispondi Nuova Discussione
PAS
Messaggio: #1

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Ciao
Valerio
smile.gif
Felicione
Messaggio: #2
Che bella! ohmy.gif

Ma un breve racconto? Posto, periodo, freddo...
Fabrizio9972
Messaggio: #3
Molto bella Valerio, un piccolo colpo di genio, non deve essere stato facile pensare al particolare mentre eri davanti ad un'aurora che solitamente indirizza verso tagli molto + ampi, grande idea e ottimo scatto, uno di quei minimal che colpiscono al cuore.

Ciao,
Fab
Antonio Canetti
Messaggio: #4
stupenda!


Antonio
Valejola
Messaggio: #5
Bella immagine ma io non amo mai ritocchi troppo pesanti. Perchè alla fine la sola luna l'hai sicuramente dovuta ritagliare per l'ovvia esposizione diversa rispetto il resto.
PAS
Messaggio: #6
QUOTE(Felicione @ Jun 6 2014, 10:43 AM) *
Che bella! ohmy.gif

Ma un breve racconto? Posto, periodo, freddo...



Sì hai ragione:
Luogo: Nellim (Finlandia) 300km a nord del circolo polare artico, nei pressi del lago Inari e quasi al confine russo.
Periodo: fine marzo
Temperatura notturna -30°C

Le aurore boreali sono imprevedibili come tempi e luoghi. Un’indicazione sulla loro probabilità la si può avere controllando in alcuni siti specializzati l’andamento dell’attività solare.
In genere si passano ore ad aspettarle, attrezzandosi per resistere alle temperature artiche e soprattutto far resistere anche l’attrezzatura fotografica che è bene proteggere con coperture termoisolanti.
Particolare attenzione alle batterie.

PAS
Messaggio: #7
Grazie! smile.gif

QUOTE(Valejola @ Jun 6 2014, 11:01 AM) *
Bella immagine ma io non amo mai ritocchi troppo pesanti. Perchè alla fine la sola luna l'hai sicuramente dovuta ritagliare per l'ovvia esposizione diversa rispetto il resto.



No, la tecnica è semplicemente il merging di una doppia esposizione (di cui una in spot sulla luna)
FabioPerillo
Messaggio: #8
Grandissimo scatto Valerio... guru.gif
Veramente splendida e perfetta dal punto di vista tecnico. Pollice.gif

Ciao Fabio
miciagilda
Messaggio: #9
Ciao Valerio,
per me è fortemente emozionante, davvero! smile.gif

Che fotona... mamma mia!

ciao
katia
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #10
L'aurora è sempre una immagine emozionante e stupenda da vedere,
bella questa tua sia come compo che come momento colto, Pollice.gif
Felicione
Messaggio: #11
QUOTE(PAS @ Jun 6 2014, 11:02 AM) *
Sì hai ragione:
Luogo: Nellim (Finlandia) 300km a nord del circolo polare artico, nei pressi del lago Inari e quasi al confine russo.
Periodo: fine marzo
Temperatura notturna -30°C

Le aurore boreali sono imprevedibili come tempi e luoghi. Un’indicazione sulla loro probabilità la si può avere controllando in alcuni siti specializzati l’andamento dell’attività solare.
In genere si passano ore ad aspettarle, attrezzandosi per resistere alle temperature artiche e soprattutto far resistere anche l’attrezzatura fotografica che è bene proteggere con coperture termoisolanti.
Particolare attenzione alle batterie.

Grazie.
Come ha sottolineato Fabrizio, pensare a dei particolari in questi momenti è difficile.
Conoscendomi, avrei rischiato di non scattare una foto perché troppo impegnato a godermi lo spettacolo!
PAS
Messaggio: #12
QUOTE(Felicione @ Jun 6 2014, 12:45 PM) *
Conoscendomi, avrei rischiato di non scattare una foto perché troppo impegnato a godermi lo spettacolo!


Infatti il dilemma è proprio questo, ma dato che eravamo lì per fotografare non ho potuto scegliere dry.gif

L’ideale sarebbe alternare, in un lavoro reportagistico, le foto a spezzoni di video ripresa o montaggi time lapse. Dato che la sola immagine non rende la straordinaria suggestione delle fiammate colorate che mutano forma in continuazione.
Roba da pelle d'oca (anche per la temperaura biggrin.gif )


fabio_botteon
Messaggio: #13
Fenomenale, non trovo altro... Complimenti!!!
photoart2000
Iscritto
Messaggio: #14
Semplicemente UNICA tra le tante foto di aurore boreali che popolano il web guru.gif
Per queste intuizioni oltre che fotografi, occorre essere artisti.

Roberto

PS
Come mai non è al primo posto nelle gallerie?
beniaminobenji
Messaggio: #15
Fantastica, nient'altro wink.gif
RosannaFerrari
Messaggio: #16
Non ho parole guru.gif da rimanere senza fiato...

Del resto, a mio avviso, non esiste aggettivo completamente esaustivo per descrivere tale magnificienza...

Sinceri complimenti

Ciao Valerio
Rosanna
p4noramix
Messaggio: #17
guru.gif guru.gif ohmy.gif
FabioPerillo
Messaggio: #18
QUOTE(photoart2000 @ Jun 7 2014, 01:55 PM) *
Semplicemente UNICA tra le tante foto di aurore boreali che popolano il web guru.gif
Per queste intuizioni oltre che fotografi, occorre essere artisti.

Roberto

PS
Come mai non è al primo posto nelle gallerie?



...semplicemente perché Valerio, come moltissimi che frequentano il Lab, è sganciato dalla logica del "mi piace" ed ha pochi follower.
Prendendo pochi commenti, mi piace e preferiti, la foto non sale.
In Galleri spopolano utenti con un portfolio di 60/70 foto ma 7.500/8.000 messaggi... hmmm.gif

Ciao Fabio
stefanoc72
Messaggio: #19
eccezionale!!!

Stefano
wabe47
Messaggio: #20
Fantastica!!!!!
photoart2000
Iscritto
Messaggio: #21
QUOTE(alalunga @ Jun 13 2014, 02:09 PM) *
...semplicemente perché Valerio, come moltissimi che frequentano il Lab, è sganciato dalla logica del "mi piace" ed ha pochi follower.
Prendendo pochi commenti, mi piace e preferiti, la foto non sale.
In Galleri spopolano utenti con un portfolio di 60/70 foto ma 7.500/8.000 messaggi... hmmm.gif

Ciao Fabio


Sì Fabio concordo
Ma la mia era una domanda retorica della quale conoscevo la risposta.

Questo spiega perché nella home delle gallerie, oltre a foto di buona qualità, se ne trovino anche parecchie ai limiti della decenza che con il meccanismo dei “mi piace” di scambio ed i followers ne escludono altre splendide come questa.
Evidentemente le dinamiche dei s.n. hanno già contagiato il forum e questo è un vero peccato perché, anche se non si vince niente, la semplice visibilità dovrebbe andare a braccetto con la qualità

Ciao
Roberto

maxbunny
Messaggio: #22
Questa me la ero persa!! E' bellissima, complimneti.
aldosartori
Messaggio: #23
Incredibile.....
andre@x
Messaggio: #24
Aaaaa però!.... Un dipinto bellissima
lupens
Messaggio: #25
guru.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Borealis PAS 26 04-11-2014 22:56
Aurora Borealis dbertin 20 25-10-2012 11:27
Aurora Borealis dbertin 20 19-04-2013 19:25
Aurora Borealis dbertin 17 02-02-2016 22:14
2 Pagine: V   1 2 >