FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Digitale Vs Analogico
Rispondi Nuova Discussione
MarcoGnamAm
Nikonista
Messaggio: #1
Ciao a tutti, senza entrare troppo nell'aspetto nostalgico e scelte personali nello scattare su film, vorrei sapere che ne pensate di questo articolo di Nikon.

Si conclude che il potere risolvente di una moderna fotocamera digitale sia superiore a quello della pellicola.

A quanto ne so, sia la Kodak TMax 100 che una sensore da 36MP hanno potere risolvente paragonabile e che, in pratica, solo pochi obiettivi professionali riescono a sfruttare buona parte delle capacita' del supporto.

Dato che non ho esperienza personale diretta sul campo con D8xx e obiettivi da alt(issim)e prestazioni, vorrei sapere voi che ne pensate.

In più', il processo di scansione dei film viene dichiarato peggiore dell'esposizione del negativo dal digitale... Mi sembra strano, dato che il collo di bottiglia e' attualmente la digitalizzazione che, fatta a monte, influenza due volte il negativo (in questo caso).

Ciao a tutti,
M
Antonio Canetti
Messaggio: #2
sono dell'idea che il quesito non ha più ragione, di essere il digitale ha ampiamente sfondato l'analogco, dai tempi delle lentissima D1 il digitale ha stravinto la battaglia, anche se l'analogico potrebbe fare meglio del digitale i vantaggi di questo supplisce l'eventuale qualità dell'immagine.

almeno secondo me!

Antonio
MarcoGnamAm
Nikonista
Messaggio: #3
QUOTE(Antonio Canetti @ Jun 29 2015, 08:16 AM) *
sono dell'idea che il quesito non ha più ragione, di essere il digitale ha ampiamente sfondato l'analogco, dai tempi delle lentissima D1 il digitale ha stravinto la battaglia, anche se l'analogico potrebbe fare meglio del digitale i vantaggi di questo supplisce l'eventuale qualità dell'immagine.