FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Problema Con 180-600 Z6ii
Strano Alone sugli scatti
Rispondi Nuova Discussione
barbatrukko
Messaggio: #1
Salve,
ho acquistato da un po un 150-600 e l'ho usato poco.
L'altro giorno ho fatto delle foto vero il mare di mattina presto e mi sono usciti strani aloni bianchi concentrici nel centro della foto.
Inizialmente pensavo fosse dovuto al fatto che non ho usato il paraluce (era mattina presto e non pensavo servisse, non avevo luci dirette verso l'obiettivo) ma essendo al prima volta che usavo un 600 ho creduto che forse era importante usarlo.
Oggi sono uscito a fare altre foto al porto ed in tutte le foto con sfondo azzurro omogeneo si nota lo stesso alone, nonostante questa volta io abbia usato il paraluce.
Allego scatti


Cosa potrebbe essere?

Messaggio modificato da t_raffaele il Feb 5 2024, 12:10 AM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
_Lucky_
Messaggio: #2
Se succede anche con altri obbiettivi, e' un problema che si trova sul sensore della macchina.
Se succede solo con quell'ottica, partendo dal presupposto che quando fotografi l'oculare sia ben coperto dal tuo occhio o dall'apposito tappo, ed escludendo che tu possa semplicemente avere una bella "strisciata" di grasso magari causata da qualche "pulizia..." della lente frontale o della lente posteriore, allora potrebbe essere un principio di scollamento in qualche gruppo ottico, o un disallineamento di un gruppo ottico a seguito di qualche urto.... In quest'ultimo caso. pero, dovresti avere anche problemi di messa a fuoco non coincidente, in qualcuno degli angoli o dei lati della foto.
Ancora una cosa: alcune lenti, come ad esempio l'AF-D 50mm F1,4, con alcuni sensori e ad alcuni diaframmi, mostravano un cerchio leggermente piu' chiaro al centro della foto, dovuto al riflesso sul sensore della lente posteriore dell'obbiettivo, progettato per le macchine a pellicola, e quindi privo di trattamenti antiriflesso. Ora, non conosco l'obbiettivo di cui parli (tra l'altro non ne indichi neppure la marca...), e non so su che macchina lo utilizzi, ma se e' molto anziano di progettazione, potrebbe anche essere questo il motivo, magari aggravato dall'utilizzo di adattatori FTZ non previsti all'origine, nel qual caso potresti vedere modificarsi l'effetto cambiando il diaframma e/o la focale.
Altre idee, al momento, non mi vengono.

Messaggio modificato da _Lucky_ il Feb 4 2024, 07:18 PM
barbatrukko
Messaggio: #3
QUOTE(_Lucky_ @ Feb 4 2024, 07:15 PM) *
Se succede anche con altri obbiettivi, e' un problema che si trova sul sensore della macchina.
Se succede solo con quell'ottica, partendo dal presupposto che quando fotografi l'oculare sia ben coperto dal tuo occhio o dall'apposito tappo, ed escludendo che tu possa semplicemente avere una bella "strisciata" di grasso magari causata da qualche "pulizia..." della lente frontale o della lente posteriore, allora potrebbe essere un principio di scollamento in qualche gruppo ottico, o un disallineamento di un gruppo ottico a seguito di qualche urto.... In quest'ultimo caso. pero, dovresti avere anche problemi di messa a fuoco non coincidente, in qualcuno degli angoli o dei lati della foto.
Ancora una cosa: alcune lenti, come ad esempio l'AF-D 50mm F1,4, con alcuni sensori e ad alcuni diaframmi, mostravano un cerchio leggermente piu' chiaro al centro della foto, dovuto al riflesso sul sensore della lente posteriore dell'obbiettivo, progettato per le macchine a pellicola, e quindi privo di trattamenti antiriflesso. Ora, non conosco l'obbiettivo di cui parli (tra l'altro non ne indichi neppure la marca...), e non so su che macchina lo utilizzi, ma se e' molto anziano di progettazione, potrebbe anche essere questo il motivo, magari aggravato dall'utilizzo di adattatori FTZ non previsti all'origine, nel qual caso potresti vedere modificarsi l'effetto cambiando il diaframma e/o la focale.
Altre idee, al momento, non mi vengono.


Ciao,
la macchina, come da titolo della discussione è una Z6ii, mentre l'obiettivo è un NIKKOR Z 180-600mm f/5.6-6.3 VR, quindi escluderei rientro di luce dall'oculare.
Con altri obiettivi non me lo fa, con lui non mi pare di avere problemi di messa a fuoco, ma oggi è il primo giorno che l'ho usato veramente, fino ad ora l'ho usato solo di notte, su cavalletto per fotografare la luna.

Messaggio modificato da barbatrukko il Feb 4 2024, 07:32 PM
t_raffaele
Staff
Messaggio: #4
QUOTE(barbatrukko @ Feb 4 2024, 07:31 PM) *
Ciao,
la macchina, come da titolo della discussione è una Z6ii, mentre l'obiettivo è un NIKKOR Z 180-600mm f/5.6-6.3 VR, quindi escluderei rientro di luce dall'oculare.
Con altri obiettivi non me lo fa, con lui non mi pare di avere problemi di messa a fuoco, ma oggi è il primo giorno che l'ho usato veramente, fino ad ora l'ho usato solo di notte, su cavalletto per fotografare la luna.

Scaricato il file della prima foto postata, a parte che non si vedono gli exif inerenti l'ottica utilizzata. Però ho notato che hai scattato la foto
a f/14 quindi diaframma molto chiuso, per questo come ha già detto Luciano, potrebbe anche essere un problema sul sensore (segni lasciati x causa pulizia).
Il fatto che non noti il problema con altri vetri,potrebbe dipendere dal diaframma utilizzato. Se lavori con diaframma a TA (tutta apertura) o giù di li... potresti non notare il problema.(controlla che non hai la lente frontale/posteriore sporca).Ti consiglio x esclusione... di provare un altro vetro,chiudendo il diaframma sotto f/10/14/18...
Ps. Modifico il titolo da 150 600 a 180 600
Saluti@cordialità

raffaele

Messaggio modificato da t_raffaele il Feb 5 2024, 12:46 AM
_Lucky_
Messaggio: #5
QUOTE(barbatrukko @ Feb 4 2024, 06:44 PM) *
ho acquistato da un po un 150-600 e l'ho usato poco.

QUOTE(barbatrukko @ Feb 4 2024, 07:31 PM) *
mentre l'obiettivo è un NIKKOR Z 180-600mm f/5.6-6.3 VR


scusa, ma se scrivi "150-600" nel titolo e poi anche nel post, risulta alquanto difficile capire che stai parlando di un Nikkor Z 180-600 ..... wink.gif
comunque, visto che si tratta di una mirrorless e non di una reflex, possiamo escludere il rientro di luce dall'oculare.
Controlla attentamente la lente anteriore e quella posteriore dell'obbiettivo, sotto una luce intensa direzionata nell'obbiettivo, e guardaci anche attraverso puntando verso una luce puntiforme, sempre se riesci a tenere tutto aperto il diaframma in qualche modo. Con gli AF-S era piu' facile perche' c'era la levetta del simulatore di diaframma, con questi elettronici, francamente non mi sono mai posto il problema...
Cerca di esaminare attentamente anche i bordi delle lenti interne
barbatrukko
Messaggio: #6
QUOTE(t_raffaele @ Feb 4 2024, 11:54 PM) *
Scaricato il file della prima foto postata, a parte che non si vedono gli exif inerenti l'ottica utilizzata. Però ho notato che hai scattato la foto
a f/14 quindi diaframma molto chiuso, per questo come ha già detto Luciano, potrebbe anche essere un problema sul sensore (segni lasciati x causa pulizia).
Il fatto che non noti il problema con altri vetri, potrebbe dipendere dal diaframma utilizzato. Se lavori con diaframma a TA (tutta apertura) o giù di li... potresti non notare il problema.(controlla che non hai la lente frontale/posteriore sporca).Ti consiglio x esclusione... di provare un altro vetro,chiudendo il diaframma sotto f/10/14/18...
Ps. Modifico il titolo da 150 600 a 180 600
Saluti@cordialità

raffaele

Ciao, il problema ce l'ho a tutte le aperture e a tutte le focali. me lo fa sia a 180 che a 600, sia a 6.3 che oltre 10. Mi sa che gli exif li ha tolti lightroom, ora controllo ed esporto più foto a più focali/aperture.
Cerco di dare una controllata all'obiettivo.

PS: la macchina non ha mai subito una pulizia sensore.

QUOTE(_Lucky_ @ Feb 5 2024, 12:29 AM) *
scusa, ma se scrivi "150-600" nel titolo e poi anche nel post, risulta alquanto difficile capire che stai parlando di un Nikkor Z 180-600 ..... wink.gif
comunque, visto che si tratta di una mirrorless e non di una reflex, possiamo escludere il rientro di luce dall'oculare.
Controlla attentamente la lente anteriore e quella posteriore dell'obbiettivo, sotto una luce intensa direzionata nell'obbiettivo, e guardaci anche attraverso puntando verso una luce puntiforme, sempre se riesci a tenere tutto aperto il diaframma in qualche modo. Con gli AF-S era piu' facile perche' c'era la levetta del simulatore di diaframma, con questi elettronici, francamente non mi sono mai posto il problema...
Cerca di esaminare attentamente anche i bordi delle lenti interne

Si, ho sbagliato dall'inizio e poi non sono più riuscito a correggere il titolo.
Ora devo cercare di capire se sulle foto in cui non c'è cielo o acqua (e quindi un azzurrino omogeneo davanti) il problema ci sia lo stesso ma non me ne sono accorto.

Messaggio modificato da barbatrukko il Feb 5 2024, 08:55 AM
t_raffaele
Staff
Messaggio: #7
QUOTE(barbatrukko @ Feb 5 2024, 08:54 AM) *
Ciao, il problema ce l'ho a tutte le aperture e a tutte le focali. me lo fa sia a 180 che a 600, sia a 6.3 che oltre 10. Mi sa che gli exif li ha tolti lightroom, ora controllo ed esporto più foto a più focali/aperture.
Cerco di dare una controllata all'obiettivo.

PS: la macchina non ha mai subito una pulizia sensore.

Direi di dare una controllata alle lenti dell'ottica, mentre se non hai eseguito pulizia del sensore (vedo molte tracce di polvere in effetti).
Potrebbe... dico potrebbe essere anche qualche goccia di condensa/lubrificante finita/o sul sensore tracciando quello strano alone.
Facci sapere wink.gif
_Lucky_
Messaggio: #8
QUOTE(barbatrukko @ Feb 5 2024, 08:54 AM) *
Ora devo cercare di capire se sulle foto in cui non c'è cielo o acqua (e quindi un azzurrino omogeneo davanti) il problema ci sia lo stesso ma non me ne sono accorto.

Non importa quale sia il soggetto della foto. Se il problema esiste, si manifesta su tutte le foto (ed anche sul display della macchina, se e' per questo...) solo che con certi soggetti uniformi e' piu' avvertibile, mentre con altri potrebbe confondersi tra i colori e le forme.
Controlla piuttosto cosa vedi nell'obbiettivo. Fai caso anche se la dimensione dell'alone cambia leggermente al variare della focale, e se si presenta meno nitido ad F5,6 e piu' nitido ad F32
barbatrukko
Messaggio: #9
QUOTE(_Lucky_ @ Feb 5 2024, 10:36 AM) *
Non importa quale sia il soggetto della foto. Se il problema esiste, si manifesta su tutte le foto (ed anche sul display della macchina, se e' per questo...) solo che con certi soggetti uniformi e' piu' avvertibile, mentre con altri potrebbe confondersi tra i colori e le forme.
Controlla piuttosto cosa vedi nell'obbiettivo. Fai caso anche se la dimensione dell'alone cambia leggermente al variare della focale, e se si presenta meno nitido ad F5,6 e piu' nitido ad F32


Domanda, ma se il problema fosse sul sensore della Z6ii, non dovrei riscontrarlo anche sulle altre ottiche?
Con le foto fatte col 70-200 2.8 (con adattatore) non ho questo problema e neanche con il 24-70 f4
barbatrukko
Messaggio: #10
QUOTE(_Lucky_ @ Feb 5 2024, 10:36 AM) *
Non importa quale sia il soggetto della foto. Se il problema esiste, si manifesta su tutte le foto (ed anche sul display della macchina, se e' per questo...) solo che con certi soggetti uniformi e' piu' avvertibile, mentre con altri potrebbe confondersi tra i colori e le forme.
Controlla piuttosto cosa vedi nell'obbiettivo. Fai caso anche se la dimensione dell'alone cambia leggermente al variare della focale, e se si presenta meno nitido ad F5,6 e piu' nitido ad F32


Ho controllato con una buona luce e non mi pare ci siano "sporcizie" evidenti o particolari. inoltre la lente posteriore del 180-600 è veramente molto all'interno dell'ottica, non si riesce neanche per sbaglio a toccarla con le dita mentre lo si maneggia.
barbatrukko
Messaggio: #11
QUOTE(_Lucky_ @ Feb 5 2024, 10:36 AM) *
Controlla piuttosto cosa vedi nell'obbiettivo. Fai caso anche se la dimensione dell'alone cambia leggermente al variare della focale, e se si presenta meno nitido ad F5,6 e piu' nitido ad F32


Allora, ho esportato 2 foto che allego e da quello che vedo a F32 (gabbiano) le linee degli alono sono più definite, mentre sono più sfocate a f7 (gatto)

Messaggio modificato da barbatrukko il Feb 5 2024, 12:18 PM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
_Lucky_
Messaggio: #12
Hai fatto tutto quello che potevi fare, da questo punto in poi tocca alla assistenza della casa.
t_raffaele
Staff
Messaggio: #13
QUOTE(barbatrukko @ Feb 5 2024, 12:04 PM) *
Ho controllato con una buona luce e non mi pare ci siano "sporcizie" evidenti o particolari. inoltre la lente posteriore del 180-600 è veramente molto all'interno dell'ottica, non si riesce neanche per sbaglio a toccarla con le dita mentre lo si maneggia.

Se ti è possibile provarlo su una z di qualche amico,sarebbe un buon riscontro.
"Sulla base di quanto è stato detto/verificato" Sembrerebbe coinvolto l'obiettivo.
Il fatto che l'alone si trovi in posizione perfettamente centrale... mi fa ancora più dubbitare...

Messaggio modificato da t_raffaele il Feb 5 2024, 02:15 PM
t_raffaele
Staff
Messaggio: #14
Però... se osserviamo anche cosa si vede sul sensore... il dubbio sulla condensa/olio mi rimane.
Un motivo di più x provare l'ottica su altro corpo macchina. Vero che come dici le altre ottiche non manifestano il problema ma...
Io posso solo azzardare a distanza... smile.gif A distanza appunto, vedo della condensa che scende dal lato sx della foto ingrandita.


Immagine Allegata
barbatrukko
Messaggio: #15
QUOTE(t_raffaele @ Feb 5 2024, 02:45 PM) *
Però... se osserviamo anche cosa si vede sul sensore... il dubbio sulla condensa/olio mi rimane.
Un motivo di più x provare l'ottica su altro corpo macchina. Vero che come dici le altre ottiche non manifestano il problema ma...
Io posso solo azzardare a distanza... smile.gif A distanza appunto, vedo della condensa che scende dal lato sx della foto ingrandita.


Immagine Allegata


Ora cerco di fare una controprova, montando la lente su un altra macchina.
t_raffaele
Staff
Messaggio: #16
QUOTE(barbatrukko @ Feb 5 2024, 04:44 PM) *
Ora cerco di fare una controprova, montando la lente su un altra macchina.

Pollice.gif Bene,almeno abbiamo più certezze prima di prendere decisioni...
t_raffaele
Staff
Messaggio: #17
QUOTE(barbatrukko @ Feb 5 2024, 04:44 PM) *
Ora cerco di fare una controprova, montando la lente su un altra macchina.

Mi chiedevo come erano andate le prove... Attendiamo!! wink.gif
barbatrukko
Messaggio: #18
Salve, breve aggiornamento....
08 Febbraio ho mandato in assistenza l'obiettivo tramite il rivenditore da cui lo avevo acquistato
21 Febbraio ho mandato anche la macchina fotografica in quanto con il solo obiettivo non sono riuscito a trovare il problema.
In un primo momento mi era stato detto (dal rivenditore) che lo LTR lo ha ricevuto il 26 e che stavate testando
Giorno 01/03 ho contattato in chat LTR che mi dice di non aver ricevuto la macchina e che i test sono in attesa di riceverla
Giorno 01/03 ricontatto rivenditore che invece mi conferma che LTR l'ha ricevuta la macchina....
A questo punto sono al quanto seccato... è quasi un mese che non ho l'attrezzatura, non si sa dov'è la mia macchina fotografica e non ho la soluzione del problema...
t_raffaele
Staff
Messaggio: #19
https://ltr.it Tramite il link,se chiedi al tuo negozio di darti i riferimenti
della spedizione dovresti poter verificare lo stato della spedizione.
Sicuramente deve esserci stata qualche incomprensione con chi ti ha risposto
in Ltr .Prova a telefonare e parlare direttamente. A volte qualche disguido
può verificarsi.

Messaggio modificato da t_raffaele il Mar 5 2024, 03:46 PM
robycass
Messaggio: #20
prima di mandare tutto in assistenza avrei chiesto al tuo venditore si ti faceva provare l'obiettivo con un altro corpo macchina per scongiurare che il problema fosse sul sensore

attendiamo tue news
ciao
t_raffaele
Staff
Messaggio: #21
QUOTE(robycass @ Mar 7 2024, 08:11 PM) *
prima di mandare tutto in assistenza avrei chiesto al tuo venditore si ti faceva provare l'obiettivo con un altro corpo macchina per scongiurare che il problema fosse sul sensore

attendiamo tue news
ciao

Ne abbiamo discusso sopra... Il motivo x cui è stato richiesto l'uinvio della propria macchna è in seguito a prove eseguite.... wink.gif
robycass
Messaggio: #22
QUOTE(t_raffaele @ Mar 7 2024, 09:29 PM) *
Ne abbiamo discusso sopra... Il motivo x cui è stato richiesto l'uinvio della propria macchna è in seguito a prove eseguite.... wink.gif


ah scusa non avevo letto
grazie
t_raffaele
Staff
Messaggio: #23
QUOTE(robycass @ Mar 8 2024, 12:02 AM) *
ah scusa non avevo letto
grazie

Ma figurati Roberto wink.gif Ciao!!
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #24
QUOTE(barbatrukko @ Mar 5 2024, 02:38 PM) *
Salve, breve aggiornamento....
08 Febbraio ho mandato in assistenza l'obiettivo tramite il rivenditore da cui lo avevo acquistato
21 Febbraio ho mandato anche la macchina fotografica in quanto con il solo obiettivo non sono riuscito a trovare il problema.
In un primo momento mi era stato detto (dal rivenditore) che lo LTR lo ha ricevuto il 26 e che stavate testando
Giorno 01/03 ho contattato in chat LTR che mi dice di non aver ricevuto la macchina e che i test sono in attesa di riceverla
Giorno 01/03 ricontatto rivenditore che invece mi conferma che LTR l'ha ricevuta la macchina....
A questo punto sono al quanto seccato... è quasi un mese che non ho l'attrezzatura, non si sa dov'è la mia macchina fotografica e non ho la soluzione del problema...

Ciao, hai saputo qualcosa??
al contrario contattami in privato MP che vedo di capire io cosa sta succedendo...
t_raffaele
Staff
Messaggio: #25
QUOTE(Maurizio Rossi @ Mar 12 2024, 08:33 PM) *
Ciao, hai saputo qualcosa??
al contrario contattami in privato MP che vedo di capire io cosa sta succedendo...

Ciao Maury, ci eravamo sentiti telefonicamente, pare abbiano ricevuto il tutto e stanno verificando il problema.

Messaggio modificato da t_raffaele il Mar 13 2024, 12:12 AM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
CLUB Nikon Z6 e Z6II FotoGolfer 6634 14-04-2024 20:39
Z6II e Z7II le nuove ML di casa Nikon GrimoaldoRuscito 172 30-11-2020 20:08
Nikon Z6ii E Z7ii boken 13 02-10-2020 05:38
Nikon Z6ii E 7ii Con Ottiche Reflex mauribo 7 18-11-2020 23:34
Nikon Z6ii E 7ii Con Ottiche Reflex mauribo 0 04-11-2020 13:55
2 Pagine: V   1 2 >