FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
5 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 >  
Startrail
Piccolo tutorial per condivisione e suggerimenti
Rispondi Nuova Discussione
aldosartori
Messaggi: 22.570
Utente Assiduo
Messaggio: #51
Grazie mille Maurizio
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
NicolaSantolin
Messaggi: 5.458
Utente Assiduo
Messaggio: #52
Bravo Aldo trovo la tua idea "startrail" molto esplicativa ciao Nicola.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aldosartori
Messaggi: 22.570
Utente Assiduo
Messaggio: #53
Ciao Nik, son contento.
Spero possa venire a qualcuno la voglia di sperimentare e magari migliorare la tecnica in modo da condividere smile.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
NicolaSantolin
Messaggi: 5.458
Utente Assiduo
Messaggio: #54
Non ho mai provato a fare questo genere ma mi stai invogliando ciao .
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aldosartori
Messaggi: 22.570
Utente Assiduo
Messaggio: #55
Dai comincia!
ti divertirai smile.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aldosartori
Messaggi: 22.570
Utente Assiduo
Messaggio: #56
Ciao, aggiungo l'ultimo stratrail sempre da casa.
Questo lo reputo interessante perchè è pur vero che bisogna farli in assenza di inquinamento luminoso, ma a volte se puoi fartelo amico esce qualcosa di diverso e simpatico.
Notte a tutti

IPB Immagine

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Maurizio Rossi
Admin
Messaggi: 70.323
Coordinamento STAFF
Messaggio: #57
Difatti questa mi piace molto, a mio avviso la migliore fatta fino a questo momento,
bravo Aldo apprezzo questa tua voglia continua di sperimentare ottenendo dei bei risultati, bravo Pollice.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aldosartori
Messaggi: 22.570
Utente Assiduo
Messaggio: #58
grazie maurizio, spero vivamente di invogliare anche qualcun altro a lanciarsi affinando la tecnica e condividendo smile.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Gimu87
Messaggi: 152
Messaggio: #59
Da quando hai iniziato a scrivere il primo post in questo argomento ho la tentazione di provare... e stasera ci sono riuscito
Certo troverete tanti difetti, ma io sono già soddisfatto di essere riuscito, quindi grazie ad Aldo per il tutorial.
Ho usato lo scatto intervallato della macchina, foto a iso 500, 18mm, f 3.f, 25'' 75 scatti con pause di 1 sec che poi ho aumentato a 5. Ho illuminato l'albero con la torcia del cellulare nel primo scatto, abbassando poi l'esposizione sul prato in post.
Ho scattato in raw, in post ho abbassato leggermente la temperatura per il WB, ho corretto la distorsione e poi esportato in tiff, unite in PS e un leggero ritocco.

IPB Immagine



Il problema che ho riscontrato è che seppure avessi impostato 140 scatti, cioè quasi un'ora, dopo circa 10 minuti la macchina smetteva di scattare. Pensavo fosse un problema di scrittura sulla sd così ho aumentato la pausa a 5, ma non è cambiato. Così dopo la terza volta che reimpostavo lo scatto intervallato ho smesso, che tanto si stava pure rannuvolado.

Una domanda per Aldo (e gli altri appassionati del genere): ma che fate durante l'ora di attesa? messicano.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Maurizio Rossi
Admin
Messaggi: 70.323
Coordinamento STAFF
Messaggio: #60
Dai che il contagio sta mietendo le prime vittime biggrin.gif
una buona realizzazione per essere le prime stai andando bene...
mi ci metterò anch'io quando non lo so... ma appena ho tempo sicuramente Pollice.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aldosartori
Messaggi: 22.570
Utente Assiduo
Messaggio: #61
Buona la prova, portando a 5 aumenti la tratteggiatura ma non è un dramma, anzi qui ci sta bene!
per il fatto che ti si sia interrotta la sequenza non saprei dirti perché è capitato anche a me in più di un'occasione, ma la volta successiva invece no...se qualcuno può svelare il mistero è bene accetto.

Che faccio durante l'attesa?
Bhè l'ultimo che ho postato, durante la sua realizzazione son andato a letto essendo fatta dal balcone di casa smile.gif
Una volta sono andato a bere una birra lasciando la macchina in mezzo ad un campo e se sono lontano da tutto leggo un libro smile.gif

Complimenti ancora e continua, vedrai che più vai avanti più ti affinerai e potrai sviluppare magari qualche nuova idea biggrin.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
dbertin
Messaggi: 3.767
Utente Assiduo
Messaggio: #62
Vi lascio uno startrail canadese.....unico scatto di 20 minuti.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.Cape Breton Camp by Daniele Bertin, su Flickr

Ciao
Daniele
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aldosartori
Messaggi: 22.570
Utente Assiduo
Messaggio: #63
Bentornato Daniele!
Bellissimo scatto biggrin.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Gimu87
Messaggi: 152
Messaggio: #64
Il mio ultimo tentativo, sperando di aver beccato qualche stella cadente.
Forse il primo piano non è il massimo, sia come soggetto, sia come nitidezza, dato anche il vento. Ma per migliorare bisogna tentare.
(circa 150 scatti da 20", f /3.5, iso 800).
IPB Immagine

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aldosartori
Messaggi: 22.570
Utente Assiduo
Messaggio: #65
Bhe per avere avuto vento non è venuto male il primo piano.
Forse un filo troppo illuminato ma ci sta.
Sulla sx credo tu abbia beccato qualche stella cadente, mentre a destra probabie un satellite avendo la scia molto lunga.

Metto l'ultimo mio fatto qualche giorno fa in Valle Maira al colle del Preit. Le luci del fondovalle hanno creato una bella atmosfera secondo me.
Gli incroci credo siano satelliti.
Sono 180 scatti, le stelle sono più presenti perchè in quota sembra di averle in testa, infatti l'ottica è sempre il 10-20 ma le scie sonomolto più presenti rispetto ad altri scatti.

Scendendo poi ho ripreso un pezzetto di via lattea, ma compositivamente è debole perchè ero troppo "sotto" di lei.

Buona giornata

1 Startrail

IPB Immagine



2 Via Lattea

IPB Immagine

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Maurizio Rossi
Admin
Messaggi: 70.323
Coordinamento STAFF
Messaggio: #66
troppo buie Aldo, vedi se puoi recuperare un po le ombre
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Gimu87
Messaggi: 152
Messaggio: #67
Comunque in tutti (3) tentativi che ho fatto, mi trovo sempre il problema che con le riprese intervallate della macchina, devo riavviarla ogni 10 minuti circa.
Alla fine ho elaborato una mia teoria, che ho scritto in un altro post
Vi invito a leggerlo e a dirmi cosa ne pensate.

Per il mio ultimo scatto ho provato a illuminare l'albero con una torcia, tipo light painting, e poi non ho avuto voglia di starci troppo dietro alla fusione in PS: probabilmente regolando bene si potrebbe "smorzare" un po i livelli troppo luminosi.

Anche se un po buio il primo piano mi piace il cielo dello strartrail di Aldo. Per individuare la Stella Polare ti affidi a qualche app tipo SkyMap?
Con la via lattea però sei fuori tema messicano.gif A tal proposito sto seguendo un tutorial sulla post della via lattea su youtube che mi sembrano ben fatto (se ti può interessare scrivimi in pm)
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aldosartori
Messaggi: 22.570
Utente Assiduo
Messaggio: #68
Ti dirò Maurizio sulla prima le ho alzate sul cielo, volevo mantenere la silhouette dei monti, mentre la seconda è completamente da cestinare per la compo, ma l'ho usata come palestra per la via lattea smile.gif

Si Gimu la lattea è fuori tema biggrin.gif
Come detto a Maurizio ho voluto la silhouette dei monti, mi bastavano le luci del fondovalle. un cielo troppo chiaro a meno che non sia voluto come il penultimo inserito qui non ce lo vedevo.
Punti di vista.
Sei sulla buona strada comunque Pollice.gif

Ah scusa, si uso un'app ma non ricordo il nome ne torvi comunque mille
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
NicolaSantolin
Messaggi: 5.458
Utente Assiduo
Messaggio: #69
Aldo la settimana dopo il 22 agosto provo con degli amici a fare qualcosa. Da quello che ho letto come intervallometro uso quello della reflex speeando di aver capito tutti di quello che hai scritto... altrimenti fai una video conferenza ciao.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aldosartori
Messaggi: 22.570
Utente Assiduo
Messaggio: #70
wink.gif ok Nicola.
L'intervallometro incorporato onestamente non lho capito nonostante abbia letto 1000 volte il funzionamento. Ne uso uno esterno con il quale mi trovo benissimo.

Aspetto i tuoi scatti!
Stasera torno al colle dell'Agnello e vediamo che esce smile.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aldosartori
Messaggi: 22.570
Utente Assiduo
Messaggio: #71
Come detto son tornato all'Agnello a distanza di una settimana.
A salire nuvoloni che fortunatamente sono rimastiin valle.
Buona domenica

IPB Immagine

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
NicolaSantolin
Messaggi: 5.458
Utente Assiduo
Messaggio: #72
Ciao Aldo complimenti come al solito ma ti volevo chiedere da ignorante in materia come si trova la stella che sta ferma in centro... nn so come si chiama perdono.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Alessandro_Brezzi
Messaggi: 2.811
Utente Assiduo
Messaggio: #73
la stella Polare smile.gif

Alessandro
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aldosartori
Messaggi: 22.570
Utente Assiduo
Messaggio: #74
Esatto stella polare, la punta della coda dell'orsa minore. punta a nord e la trovi wink.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
NicolaSantolin
Messaggi: 5.458
Utente Assiduo
Messaggio: #75
Ciao Aldo smanettando sulla reflex ho capito come funzionano le foto intervallate. Allora ho messo in Intervallo 31s che è il tempo della foto poi nella riga successiva ho messo 114 per i numero di scatti X 1 in questa maniera mi escono i 114 scatti a per 31 s... Ma per i jpeg fine hai messo le dimensioni in L/M/P? Stasera con degli amici devo provare questo startrail ciao.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Tecnica Dello Startrail.... ThELaW 19 28-07-2012 12:04
Startrail lagronomo 10 07-07-2011 09:18
Startrail Come Faccio? L.Anto 3 29-06-2012 00:15
Little Startrail MimmoVillani 1 18-06-2012 00:51
Startrail truni 0 02-08-2012 10:18
5 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 >
-  Versione Lo-Fi