FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Lapponia
Luci ed emozioni del Nord
Rispondi Nuova Discussione
PAS
Messaggio: #1
30 marzo: Ancor prima che il volo proveniente da Helsinki atterri ad Ivalo ho la netta sensazione che il nostro viaggio nella Lapponia Finlandese sia anche un viaggio nel tempo.
Il continuo scorrere sotto di noi di foreste, pianure innevate e laghi ghiacciati mi rimanda ad una natura primordiale. Una natura che detta ancora le sue leggi e plasma paesaggi nei quali l’uomo continua ad essere ospite discreto
Siamo partiti con il desiderio di assistere allo spettacolo delle luci magiche del nord, ma penso torneremo con un bagaglio di sensazioni molto più ricco.


IPB Immagine


3 aprile. Facciamo conoscenza con gli Huskies e la facciamo nel modo migliore: correndo con loro nel vento sulle piste dell’Inarijärvi ancora ghiacciato. Sono nati per correre e quando al mattino vengono imbracati al traino, esplode la loro esuberanza, quasi pregustando l’imminente lunga galoppata.


IPB Immagine


IPB Immagine


Quasi incredibile la loro potenza e resistenza, unita alla sensibilità nel rispondere alle sollecitazioni di chi li sta guidando dalla slitta, anche se, come nel nostro caso, siamo perfetti sconosciuti.


IPB Immagine


IPB Immagine


IPB Immagine


Quattro ore di corsa ininterrotta con una sola sosta al freddo sole del Nord. Sufficiente a ritrovare nuove energie.


IPB Immagine


IPB Immagine


IPB Immagine


IPB Immagine


4 aprile: Appuntamento con le aurore boreali. Ad inizio aprile la notte artica si sta rapidamente accorciando e le ore di buio completo sono ridotte a quattro o cinque. Si punta la sveglia a mezzanotte. attrezzandosi per trascorrere parecchio tempo a temperature che scendono ancora sotto i -20°C.
Sono condizioni che, oltre noi stessi, mettono a dura prova anche l’attrezzatura fotografica.
Ho scelto un treppiede Manfrotto 055. Testa a sfera, sia per contenere il peso e sia per una maggiore reattività nei movimenti. La fotocamera è una D700 con scatto remoto. L’obiettivo il Nikkor AF-S 14-24 f:2.8. Predispongo due modalità di scatto: una con tempi lunghi e relativa bassa sensibilità (800 ISO, f::4, 20 sec) ed un’altra con tempi più brevi (1600 ISO, f:2.8, 4 sec). Utilizzando in quest’ultima anche l’opzione mirror up. In entrambe scatto manuale ed iperfocale all’infinito.
La postazione scelta è la superficie ghiacciata del lago Inari. Un teatro naturale che ci consente di avere un orizzonte abbastanza ampio.
Alcuni giorni prima Davide ha verificato in rete lo stato dell’attività del sole. Non particolarmente intensa, ma compatibile con una discreta interazione tra vento solare e ionosfera terrestre.
Ed infatti lo spettacolo non tarda ad andare in scena.


IPB Immagine


IPB Immagine


IPB Immagine


All’inizio una debole striatura verde attraversa un cielo incredibilmente ricco di stelle. Poi la danza delle luci del nord entra nel vivo e prendono forma nel modo più bizzarro ed imprevedibile. Alcune restano quasi stanziali, mentre altre nascono e spariscono nel giro di qualche secondo, come in un cosmico caleidoscopio.


IPB Immagine


IPB Immagine


IPB Immagine


Viene messa a dura prova la nostra capacità di adattare velocemente il setup delle fotocamere a situazioni continuamente mutevoli. I tempi di esposizione devono essere modificati per cogliere al meglio le forme più rapide ad evolversi e la direzione delle inquadrature spostata per inseguire aurore continuamente mutevoli in una scenografia della quale nessuno conosce il copione.
Quasi su comando di una misteriosa regia si alza l’ululato lontano di alcuni Huskies e lo spettacolo si carica di una forza primordiale che ci fa dimenticare il freddo intenso della notte artica.


IPB Immagine


IPB Immagine


IPB Immagine


IPB Immagine


A ricordarcelo sono prosaicamente le batteria delle fotocamere che a queste temperature quasi dimezzano la loro autonomia.
Esaurita l’ultima batteria ci rendiamo conto del tempo trascorso. Ce lo ricorda anche lo schiarirsi del cielo a sud-est che annuncia l’alba già verso le quattro del mattino.
Le immagini delle luci del nord sono ormai congelate (in tutti i sensi) nelle compact flash, ma le sensazioni che ci hanno regalato non possono essere contenute in alcun tipo di supporto e faranno maturare la promessa di ritornare.

Un ringraziamento ai compagni di viaggio con i quali ho condiviso un frammento di vita che resterà tra le cose da ricordare.

Valerio

Messaggio modificato da ges il Jan 28 2014, 06:43 PM
Motivo della modifica: Richiesta autore del 3d
meialex1
Messaggio: #2
Grazie Valerio... bel racconto. un pizzico di invidia per le foto sull'aurora. Mi sono ripromesso che un giorno dovrò andarla a vedere anch'io e stare un pò col naso all'insù.

Ciao
Simone.Iannacone
Messaggio: #3
Complimenti Valerio, bellissime foto!
E grazie anche per averci raccontato così bene la tua esperienza rolleyes.gif
Mi è sembrato quasi di essere li a fotografare!!!

Massimiliano Piatti
Messaggio: #4
grazie.gif per aver condiviso con noi il tuo meraviglioso ed introspettivo viaggio verso le Aurore Boreali.

Massi
smile.gif
photoart2000
Iscritto
Messaggio: #5
QUOTE(Massimiliano Piatti @ Apr 15 2012, 06:36 PM) *
grazie.gif per aver condiviso con noi il tuo meraviglioso ed introspettivo viaggio verso le Aurore Boreali.

Massi
smile.gif


Non posso che quotare ed aggiungere i miei complimenti per l'ottima fotografia in condizioni non certo facili.

Saluti

Roberto
Lady O
Messaggio: #6
"Quasi su comando di una misteriosa regia si alza l'ululato lontano di alcuni Huskies e lo spettacolo si carica di una forza primordiale che ci fa dimenticare il freddo intenso della notte artica."


Che esperienza straordinaria e che racconto coinvolgente! non deve essere stato facile scattare in quelle condizioni climatiche ma i risultati ripagano di tanto sacrificio, le foto dell'aurora boreale sono magnifiche e corredate dalla spiegazione di ripresa.

Posso capire il sottile legame che si crea tra il conduttore e i cani da slitta, sensazioni ed emozioni, questa come altre, che come dici, non si possono dimenticare.

Un saluto

Ornella

Messaggio modificato da Lady O il Apr 16 2012, 11:33 AM
Marco B.
Messaggio: #7
Ottimo reportage!
Fa venire voglia di saltare sul primo volo e andarci immediatamente.

Marco
davidebaroni
Messaggio: #8
Grande Valerio! smile.gif
Ottimo, sintetico, "diario" del nostro viaggio... Coinvolgente e realistico. Mi ci sono ritrovato in pieno. smile.gif
Dai, che se tutto va bene replichiamo a settembre... quando c'è più caldo e le aurore si riflettono sull'acqua dei laghi! wink.gif
Ciao,
Davide

PS: io continuo a mettere le foto sull'altro thread... Ma sono orribilmente indietro con la post, anche se minima. cerotto.gif

Messaggio modificato da davidebaroni il Apr 16 2012, 01:36 PM
Massimiliano Piatti
Messaggio: #9
QUOTE(davidebaroni @ Apr 16 2012, 02:35 PM) *
Grande Valerio! smile.gif
Ottimo, sintetico, "diario" del nostro viaggio... Coinvolgente e realistico. Mi ci sono ritrovato in pieno. smile.gif
Dai, che se tutto va bene replichiamo a settembre... quando c'è più caldo e le aurore si riflettono sull'acqua dei laghi! wink.gif
Ciao,
Davide

PS: io continuo a mettere le foto sull'altro thread... Ma sono orribilmente indietro con la post, anche se minima. cerotto.gif

Se replicate fatemelo sapere per tempo e sicuramente saro' dei vostri......

Massi
davidebaroni
Messaggio: #10
QUOTE(Massimiliano Piatti @ Apr 16 2012, 02:40 PM) *
Se replicate fatemelo sapere per tempo e sicuramente saro' dei vostri......

Massi

Sarà mia cura... ma te lo posso dare praticamente per certo. smile.gif
E ti posso dare anche le date, che non cambieranno di molto (diciamo, giorno più, giorno meno wink.gif ): dal 16 settembre al 23 settembre 2012. Così arriviamo con la Luna Nuova, e siamo lì per l'Equinozio, che è il periodo migliore in assoluto per le Aurore... messicano.gif
In ogni caso, segui la sezione "Incontriamoci", e/o il sito del Tour Operator che organizza il viaggio. smile.gif
Ciao,
Davide
Massimiliano Piatti
Messaggio: #11
QUOTE(davidebaroni @ Apr 16 2012, 04:01 PM) *
Sarà mia cura... ma te lo posso dare praticamente per certo. smile.gif
E ti posso dare anche le date, che non cambieranno di molto (diciamo, giorno più, giorno meno wink.gif ): dal 16 settembre al 23 settembre 2012. Così arriviamo con la Luna Nuova, e siamo lì per l'Equinozio, che è il periodo migliore in assoluto per le Aurore... messicano.gif
In ogni caso, segui la sezione "Incontriamoci", e/o il sito del Tour Operator che organizza il viaggio. smile.gif
Ciao,
Davide

Grazie Davide!!!!!
Mi vado a guardare il tutto.

Massi
davcal77
Messaggio: #12
Che dire... foto magiche
mi piacerebbe proprio poter vivere questa esperienza

complimenti


Davide
PAS
Messaggio: #13
QUOTE(Lady O @ Apr 16 2012, 12:29 PM) *
...
Posso capire il sottile legame che si crea tra il conduttore e i cani da slitta, sensazioni ed emozioni, questa come altre, che come dici, non si possono dimenticare.
...


Sì Ornella sono sensazioni antiche quasi “sopite” nella nostra quotidianità. Ma pronte a risvegliarsi con gli stimoli giusti. Ed è un gran bel risveglio!

Grazie a te ed a tutti gli amici intervenuti.

QUOTE(davidebaroni @ Apr 16 2012, 04:01 PM) *
Sarà mia cura... ma te lo posso dare praticamente per certo. smile.gif
E ti posso dare anche le date, che non cambieranno di molto (diciamo, giorno più, giorno meno wink.gif ): dal 16 settembre al 23 settembre 2012. Così arriviamo con la Luna Nuova, e siamo lì per l'Equinozio, che è il periodo migliore in assoluto per le Aurore... messicano.gif
Davide


Poi in settembre siamo in pieno nella stagione che i finlandesi chiamano ruska, quella dei colori autunnali: Quindi le occasioni per fotografare si sprecano.

QUOTE(Massimiliano Piatti @ Apr 16 2012, 02:40 PM) *
Se replicate fatemelo sapere per tempo e sicuramente saro' dei vostri......

Massi


Ci contiamo Massi wink.gif

Messaggio modificato da PAS il Apr 16 2012, 05:18 PM
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #14
Uno splendido racconto corredato da favolose immagini e condito da un'ottima didascalia,
complimenti Valerio per aver condiviso questa po po di esperienza guru.gif

PS: se sono libero mi farebbe molto piacere essere dei vostri nel prossimo viaggio.
Luca C.
Messaggio: #15
Grazie Valerio, sia delle splendide foto che dello splendido racconto

Luca
Luigi_FZA
Messaggio: #16
Veramente notevole il racconto e le immagini; fai venire voglia di mollare tutto e di farlo un viaggio del genere!
Luigi
dnovanta
Messaggio: #17


avevo visto "le luci del nord"
ma speravo in un racconto piu'...life! tongue.gif

....meno male che l'hai fatto! biggrin.gif

splendido!!

Bianca

Simone Cesana
Messaggio: #18
avevo già fatto i complimenti per il viaggio e le foto nella sezione incontriamoci ma li rinnovo qui! smile.gif

davidebaroni
Messaggio: #19
Come promesso, l'edizione settembrina è ora online, per chi è interessato. rolleyes.gif

Davide

Messaggio modificato da davidebaroni il Apr 28 2012, 08:04 AM
rita mantarro
Messaggio: #20
Immagini emozionanti e testo altrettanto coinvolgente, complimenti vivissimi! guru.gif

Prenotato giorni fa per l'edizione di settembre (per Vanni e la sottoscritta).

A presto,

Rita.
davidebaroni
Messaggio: #21
QUOTE(rita mantarro @ Jun 19 2012, 02:28 PM) *
Immagini emozionanti e testo altrettanto coinvolgente, complimenti vivissimi! guru.gif

Prenotato giorni fa per l'edizione di settembre (per Vanni e la sottoscritta).

A presto,

Rita.


Grazie, Rita, ottimo! smile.gif
Spero proprio di poter viaggiare con un "folto" gruppo di fotografi, stavolta. smile.gif
chris.n4
Messaggio: #22
Che sogno.... bellissimo davvero... complimenti...!
dbertin
Messaggio: #23
Immagini stupende, io vorrei tornare a marzo...sono andato due volte ma sempre mal attrezzato fotograficamente.
Voi siete poi tornati a settembre?

Complimenti ancora.
Daniele
davidebaroni
Messaggio: #24
QUOTE(dbertin @ Dec 26 2012, 12:51 AM) *
Immagini stupende, io vorrei tornare a marzo...sono andato due volte ma sempre mal attrezzato fotograficamente.
Voi siete poi tornati a settembre?

Complimenti ancora.
Daniele

No, non siamo tornati a settembre, ma ci stiamo organizzando per tornare a marzo. Di sicuro l'Agenzia/Tour Operator che ha organizzato il viaggio è interessata a riproporlo. smile.gif
Se ti vuoi aggregare ti tengo informato... Oppure segui l'organizzatore sul suo sito o su FB. smile.gif
Chi si occupa del viaggio in Lapponia è Riccardo.
Ciao,
Davide
dbertin
Messaggio: #25
QUOTE(davidebaroni @ Dec 26 2012, 06:07 AM) *
No, non siamo tornati a settembre, ma ci stiamo organizzando per tornare a marzo. Di sicuro l'Agenzia/Tour Operator che ha organizzato il viaggio è interessata a riproporlo. smile.gif
Se ti vuoi aggregare ti tengo informato... Oppure segui l'organizzatore sul suo sito o su FB. smile.gif
Chi si occupa del viaggio in Lapponia è Riccardo.
Ciao,
Davide


Grazie per le informazioni, sono ancora indeciso tra Lapponia finlandese e Norvegia (zona Lofoten-Tromso)....seguirò gli sviluppi smile.gif
Ciao
Daniele
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >