FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Tettogoniidae
Rispondi Nuova Discussione
canadesevolante61
Messaggio: #1
L'estate scorsa ho scoperto di avere in giardino numerose colonie di questi insetti, per la precisione diverse sottospecie che si diversificano per aspetto e colori.

IPB Immagine



Messaggio modificato da canadesevolante61 il Jul 12 2019, 01:29 PM
NicolaSantolin
Messaggio: #2
Ciao, nitida nel dettaglio mi piace ma i colori viola sil davanti disturbano un po' dal soggetto. Io ci riproverei visto che ne hai molti in giardino ciao.
canadesevolante61
Messaggio: #3
QUOTE(NicolaSantolin @ Jul 14 2019, 08:21 AM) *
Ciao, nitida nel dettaglio mi piace ma i colori viola sil davanti disturbano un po' dal soggetto. Io ci riproverei visto che ne hai molti in giardino ciao.

Grazie Niicola per il tuo commento, unisco sotto altri due scatti effettuati nella stessa seduta dove non avevo nulla davanti al soggetto che disturbasse lo scatto.
IPB Immagine

IPB Immagine

Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #4
Mi sembra una buona serie.
Come scrive Nicola, nella prima il viola è troppo presente e disturba la visiona generale.
La mia preferita è la terza anche se le antenne sono tagliate smile.gif

Ciao,
Alessandro.
ges
Staff
Messaggio: #5
Delle tre per ma la prima è la migliore ma il viola in primo piano la penalizza.
canadesevolante61
Messaggio: #6
Grazie Alessandro e Ges, sulla terza sono stato a lungo indeciso sul taglio delle antenne che erano presenti nel frame originale, ho optato per il taglio poiché il soggetto sarebbe risultato troppo piccolo e avrei dovuto oltretutto inserire elementi di disturbo sullo sfondo, sulla prima.....diciamo che ho dovuto fare di necessità virtù.....il modello non voleva spostarsi, ho ripiegato su uno sfocato colorato.
RosannaFerrari
Messaggio: #7
Io vado un pò controcorrente, perchè quegli spunti di colore nella prima non li trovo particolarmente distraenti...e la nitidezza sul soggetto è molto buona
... sarà che io stessa spesso vado a ricercare gli sfocati in primo piano quando faccio macro a mano libera...

Infatti, delle tre, comunque preferisco la prima, a seguire la seconda

Ciao Luca
Rosanna

Messaggio modificato da RosannaFerrari il Jul 16 2019, 12:33 PM
canadesevolante61
Messaggio: #8
QUOTE(RosannaFerrari @ Jul 16 2019, 01:33 PM) *
Io vado un pò controcorrente, perchè quegli spunti di colore nella prima non li trovo particolarmente distraenti...e la nitidezza sul soggetto è molto buona
... sarà che io stessa spesso vado a ricercare gli sfocati in primo piano quando faccio macro a mano libera...

Infatti, delle tre, comunque preferisco la prima, a seguire la seconda

Ciao Luca
Rosanna

Ciao Rosanna....ti sono piaciute e sono contento....riguardo allo sfocato, non so se la macro segua le leggi della fotografia in generale dove lo sfocato in primo piano viene giudicato male perchè distoglie l'attenzione dal soggetto, in questo caso comunque non mi è sembrato così destruente e il fatto che tu adirittura lo ricerchi mi consola biggrin.gif
Filo_
Messaggio: #9
Ognuno vede le cose a modo proprio, anche se esistono regole...
Io spesso mi comporto come Rosanna nella macro itinerante.
In macro non hai i 2/3 di sfocato dietro e 1/3 davanti come negli scatti classici: hai metà anteriore e posteriore uguali (qui le regole ottiche vanno a farsi benedire e c’è da essere funamboli con la miriade di impostazioni macchina - lenti - flash - diffusori - riflettori...genere difficile !)
Esprimere un giudizio su una foto scattata da altri mi mette sempre un po’ in imbarazzo perché non so cos’è volesse fare l’autore...
Personalmente mi piace la prima compreso il viola che da contesto a tutto (se un fiore ha quel colore...meglio per lui!). In questo scatto l’insetto è bene a fuoco con luce radente e lo caratterizza bene.
Questi soggetti hanno antenne molto lunghe e quindi è una scelta personale cosa riprendere.
Se si vuole tutto “dentro” è chiaro che il soggetto sarà piccolo... Anch’io certe volte taglio le antenne. Bisogna vedere se poi queste benedette antenne hanno qualcosa di speciale o no...Come al solito dipende dal contesto e da cosa si vuole ottenere.
Quindi per me van bene tutte perché ciascuna da qualcosa di diverso.
Ciao
Filippo
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #10
Per me tre belle immagini Luca,
la migliore a mio avviso la seconda Pollice.gif
canadesevolante61
Messaggio: #11
Grazie Filo e grazie Maurizio, scusate il ritardo con cui rispondo ma non mi ero accorto dei vostri commenti. Ogni campo fotografico ha le sue regole. Personalmente, sarà per il mio carattere, preferisco sperientare più forme possibili di fotografia, per cui mi sono procurato attrezzi idonei per poter fare....tutto....e studio e mi informo per cercare di migliorarmi, qualsiasi commento e critica mi aiuta a riflettere e influisce su scelte successive per cui ancor un grazie.
biggrin.gif
Luca
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #12
QUOTE(canadesevolante61 @ Jul 23 2019, 03:32 PM) *
Grazie Filo e grazie Maurizio, scusate il ritardo con cui rispondo ma non mi ero accorto dei vostri commenti. Ogni campo fotografico ha le sue regole. Personalmente, sarà per il mio carattere, preferisco sperientare più forme possibili di fotografia, per cui mi sono procurato attrezzi idonei per poter fare....tutto....e studio e mi informo per cercare di migliorarmi, qualsiasi commento e critica mi aiuta a riflettere e influisce su scelte successive per cui ancor un grazie.
biggrin.gif
Luca

Tranquillo Luca ognuno risponde quando ha tempo wink.gif
fai bene solo così si cresce e si ha soddisfazioni nel campo, bravo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Tettogoniidae canadesevolante61 11 25-07-2019 09:16