FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Il Fotografo Gode Dove Gli Altri Scappano
Cronaca di un momento magico, perfetto, un'estasi fotografica.
Rispondi Nuova Discussione
lexio
Messaggio: #1
Storia di un momento magico, una di quelle volte in cui Dio ci prepara la scena e a noi non resta che premere il pulsante di scatto.

E' la sera del 10 Agosto.
Vedo che si sta preparando un temporalone in lontananza, con fulmini continui. Sto mangiando cena, corro alla finestra e dico a mia moglie "vado. Voglio vedere se stavolta riesco a beccare il fronte del temporale". Prendo fotocamera e cavalletto e corro in macchina, e per una volta ci riesco davvero a trovare il fronte temporalesco. Mi sistemo a lato strada con il cavalletto, un po' di prove per trovare il giusto settaggio, e via a scattare (non avevo un comando remoto, un intervallometro, una maglia, niente, ero partito di corsa) in modalità autoscatto a 9 frame, ripetizioni di scatti da 30 secondi ciascuno.

Una sfilza di fulmini che è una goduria.

Sarebbe un sogno se nel frattempo passasse anche una macchina, come se fossimo in un film.. ed ecco che la macchina arriva, anzi ne arrivano una decina in tutto il tempo che resto lì.

IPB Immagine



Sbavo, letteralmente, tremo dalla gioia e dal freddo (vento forte e gelido e io senza maglia). Ma godo. Santo cielo quanto godo. E' stato magico, il momento fotograficamente più bello da quando è iniziata la mia avventura con la fotografia, e spero che questo scatto piaccia a voi come piace a me.

Grazie


maxter
Messaggio: #2
Bello si piace anche a ne anche se credo che le ejozioni che hai provato siano state molto più forti. Si vede anche che sopra di te il cielo era pulito da nuvole, o sbaglio? Mi sembra di vedere delle stelle in alto, sopra il fronte temporalesco. Complimenti.
fabtr9
Messaggio: #3
Lo scatto è bellissimo ed emoziona tanto quanto la cronologia degli eventi Pollice.gif
Grandissimo Lexio
GiovanniChiappara
Messaggio: #4
Complimenti molto bella, mi piacciono la serie di lampi nel cielo e come dici anche tu, le scie delle macchine ci volevano. Aggiungono profondità alla parte bassa che altrimenti poteva sembrare troppo scura e ti hanno premiato per la scelta del punto di scatto.
aldosartori
Messaggio: #5
Ciao Alessio, si giovedì scorso è stato pazzesco. Ottima cattura la tua.
Da casa ne ho presi pochissimi perchè erano solo "luci" con poche scariche. Ne avrò catturati un paio, ma come hai detto ne valeva la pena!
Poi arrivata grandine con un frastuono mai sentito prima....

Bel lavoro, bravo!
lexio
Messaggio: #6
QUOTE(GiovanniChiappara @ Aug 18 2017, 11:03 PM) *
Complimenti molto bella, mi piacciono la serie di lampi nel cielo e come dici anche tu, le scie delle macchine ci volevano. Aggiungono profondità alla parte bassa che altrimenti poteva sembrare troppo scura e ti hanno premiato per la scelta del punto di scatto.


Ecco, hai espresso in modo chiaro il concetto.

Grazie a tutti del passaggio e dei commenti, ne ho qualcun'altra che devo ancora postprodurre, appena riescoa farlo le carico qui così mi aiutate a scegliere quella che diventerà un bel poster da appenderre in casa!
smile.gif

Messaggio modificato da lexio il Aug 19 2017, 11:25 PM
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #7
Bella bella immagine, il momento colto e la compo fatta è buona e nello stesso tempo speciale,
più combinazioni insieme (lampi, strisce luminose e cielo stellato) danno valore a questa foto,
personalmente però schiarirei leggermente la parte scura al centro ma non molto,.
un tantino per dare leggibilità anche a quella parte a mio avviso diventerebbe super per un bel quadro, bravo Alessio Pollice.gif
Alex20
Messaggio: #8
Con questo scatto ti sei superato... guru.gif
marco_boz
Messaggio: #9
Bellissimo Alessio,.... e si percepisce tutta la passione che hai messo nello scatto.... un click, sicuramente non facile da fare, per giunta con tutta la fretta con cui sei partito e senza telecomando!!.... Bravo bravo!!

Un saluto
lexio
Messaggio: #10
QUOTE(Maurizio Rossi @ Aug 20 2017, 12:29 AM) *
Bella bella immagine, il momento colto e la compo fatta è buona e nello stesso tempo speciale,
più combinazioni insieme (lampi, strisce luminose e cielo stellato) danno valore a questa foto,
personalmente però schiarirei leggermente la parte scura al centro ma non molto,.
un tantino per dare leggibilità anche a quella parte a mio avviso diventerebbe super per un bel quadro, bravo Alessio Pollice.gif


Maurizio intendi la parte centrale delle nuvole o la parte centrale del primo piano?
Fabio Chiappara
Messaggio: #11
Bellissima situazione e bravo nel coglierla alla grande!

Fabio
lexio
Messaggio: #12
Grazie mille a tutti.

Come avevo anticipato, purtroppo per voi, vi tedierò ancora con altri scatti della serie, magari non tutti, giusto un altro paio

In questo non ci sono i fari della macchina (per fortuna, perchè mi ero buttato in mezzo alla strada alla ricerca di un pdr diverso)

la strada è stata illuminata così dal lampo megagalattico e vicinissimo, quasi un vero e proprio flash!

IPB Immagine

Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #13
QUOTE(lexio @ Aug 20 2017, 01:56 PM) *
Maurizio intendi la parte centrale delle nuvole o la parte centrale del primo piano?

Mi sembrava di averlo scritto scusa, intendo il primo piano
buona anche quest'ultima ma mi garba di più la prima
quando ci sono questi fenomeni e non piove Pollice.gif
aldosartori
Messaggio: #14
Io vado sull'ultima!!!!
Notevole!!!
Bravo!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
quasi quasi mi piace più la descrizione operativa ma soprattutto "pre", quando saluti di corsa e esci in fretta con l'indispensabile, eccezionale!!! biggrin.gif biggrin.gif .....due belle foto,appassionanti, bravo Lex!!!!
lexio
Messaggio: #16
Ho schiarito il primo piano come ha consigliato Maurizio, ed effettivamente ha ragione lo scatto nella sua totalità ne guadagna parecchio


Immagine Allegata


però giustamente, come dice Aldo che di cieli se ne intende, il secondo scatto come cielo è decisamente meglio, ha una serie di fulmini impressionante.

Adesso la scelta su quale diventerà un bel poster da appendere in casa, è ancora più ardua...

hmmm.gif
aldosartori
Messaggio: #17
ecco ahhahah dai la colpa a me!
Io, personalmente, stamperei la seconda, ma sono io wink.gif
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #18
QUOTE(lexio @ Aug 21 2017, 09:22 AM) *
Ho schiarito il primo piano come ha consigliato Maurizio, ed effettivamente ha ragione lo scatto nella sua totalità ne guadagna parecchio


Immagine Allegata


però giustamente, come dice Aldo che di cieli se ne intende, il secondo scatto come cielo è decisamente meglio, ha una serie di fulmini impressionante.

Adesso la scelta su quale diventerà un bel poster da appendere in casa, è ancora più ardua...

hmmm.gif

Bene ora ancora una schiarita generale direi mezzo stop,
e diventa da stampa... la seconda a parte i fulmini è più chiara e salta subito all'occhio come miglio immagine...
sono rompi lo so ma... vedo la fotografia in maniera tecnica e pro, per questa via consiglio tali procedure e consigli
che poi possono essere presi in considerazione o meno... date vobis smile.gif
lexio
Messaggio: #19
Maurizio ma scherzi, è grazie a persone come te, precise e oneste, che sto migliorando tantissimo il mio livello di fotografo. Ogni critica onesta e costruttiva è sempre ben accetta

Ho schiarito tutto lo scatto di 0,8 stop e, visto che si perdeva un po' di drammaticità, ho dato un pelino in più di volume alle nuvole.
Per farlo ho usato il filtro accentua passaggio , con un raggio molto alto (tipo 90 pixel) poi fusione in sovrapponi e opacità al 50%

Immagine Allegata


che dici ho fatto male? Troppo esagerato?

PS: sulla schiarita generale aveva ragione Maurizio... molta ragione! smile.gif

PPS c'è molto più rumore, ma solo perchè ho dimenticato di ridimensionare la foto a 2000pixel lato lungo questa volta.. biggrin.gif
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #20
Direi che ci siamo non la toccherei più, in filo di drammaticità bisogna lasciarla, aperta in fullsize ora è leggibile,
si riducile max a 2500px è sufficiente per visionarle bene,
bravo Alessio bel colpo Pollice.gif
lexio
Messaggio: #21
Si hai ragione. è che stavolta me ne sono dimenticato tongue.gif

Mandata in stampa Maurizio, grazie a te e a tutti quanti. Vi farò vedere il quadro appeso in camera (appena arriverà)
abyss
Messaggio: #22
ottimo lavoro, complimenti.
La natura è bellissima e veramente impressionante
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #23
QUOTE(lexio @ Aug 24 2017, 09:36 AM) *
Si hai ragione. è che stavolta me ne sono dimenticato tongue.gif

Mandata in stampa Maurizio, grazie a te e a tutti quanti. Vi farò vedere il quadro appeso in camera (appena arriverà)

Pollice.gif
NicolaSantolin
Messaggio: #24
Complimenti il primo mi piace molto ciao Nicola.
lupens
Messaggio: #25
Due ottimi risultati e la seconda è fantastica.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Il Fotografo Gode Dove Gli Altri Scappano lexio 26 11-09-2017 11:03
Mi Scappano Sempre... mirco mugnai 6 04-08-2012 22:34
2 Pagine: V   1 2 >