FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Master Room E Luci Teatrali - Accademia Torinese Di Fotografia - Master Antonio Crisà
Rispondi Nuova Discussione
carlo50t
Messaggio: #1
modella Andrea Claudia Marchetti - DS Model Management


ecco le foto:
IPB Immagine


IPB Immagine


IPB Immagine


IPB Immagine


attendo commenti. Carlo

Messaggio modificato da Maurizio Rossi il Mar 21 2016, 12:38 PM
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #2
Andiamo in ritratto? smile.gif

Ciao,
Alessandro.
Antonio Canetti
Messaggio: #3
mi sembra troppo potente la luce di sinistra e di temperatura colore diversa di quella opposta (un lato freddo e l'altro caldo)
quelle in bianco nero come luci sono un po' meglio.

Antonio
carlo50t
Messaggio: #4
QUOTE(Antonio Canetti @ Mar 20 2016, 07:32 AM) *
mi sembra troppo potente la luce di sinistra e di temperatura colore diversa di quella opposta (un lato freddo e l'altro caldo)
quelle in bianco nero come luci sono un po' meglio.

Antonio

vero le luci le ha regolate il Master..... per quelle a colori ha messo un filtro in gelatina per rendere più calda la luce frontale ed un filtro blu sui due fari dietro alla modella....
Carlo
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #5
Concordo con Antonio luce un pelo duretta, anche sui BW che a mio avviso sono migliori,
ti sistemo l'immagine di copertina non visibile.
dottornaso
Messaggio: #6
Buongiorno a tutti.
Innanzitutto ringrazio Carlo per aver postato le sue fotografie.
Mi permetto di intervenire, essendo stato chiamato in causa... e ne approfitto anche per entrare in questo interessantissimo forum Nikon Club.
La serata della scorsa settimana era dedicata alle luci teatrali, ovvero ad apparecchi di illuminazione fresnel, pc e sagomatori che vengono normalmente usati in teatro. Abbiamo dimenticato per qualche ora la morbidezza dei softbox e ci siamo concentrati su un sistema di illuminazione tanto difficile da gestire quanto affascinante.
La durezza della luce è il tratto caratteristico di questi fari (se non filtrati con frost) ed è l'effetto che si voleva ricercare. Infatti lo shooting era dedicato ai '20 Ruggenti: in quegli anni i ritratti erano spesso illuminati in questo modo e anche il cinema utilizzava luci molto dure.
Dato il riferimento all'epoca le foto devono essere in bianco e nero, con contrasti marcati e ombre nette.
A mio parere Nelle foto che hai postato, Carlo, hai sovraesposto in generale e credo che tu abbia anche cercato di schiarire le ombre. Ma questo non è l'effetto ricercato: esponi per le luci e lascia le ombre dense e profonde.
Le foto a colori, invece, sono state fatte per mostrare l'utilizzo dei filtri nella creazione di un certo tipo di luce: la principale calda e il controluce freddo servono a portare il soggetto verso l'osservatore.
Inserisco tre immagini di esempio per far vedere qual era l'idea che ho voluto proporre a chi mi ha seguito.
Carlo, se vuoi prova ad intervenire sulle tue fotografie per ottenere questo risultato (senza paura di chiudere troppo le ombre...)
Grazie a tutti e a presto!

Antonio Crisà

IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine

carlo50t
Messaggio: #7
QUOTE(dottornaso @ Mar 22 2016, 04:18 PM) *
Buongiorno a tutti.
Innanzitutto ringrazio Carlo per aver postato le sue fotografie.
.........................................
Grazie a tutti e a presto!

Antonio Crisà
..............

Grazie Antonio.... bellissima esperienza fotografica..... le foto infatti non le ho toccate.... quelle che ho postato, che mi sembravano le migliori ottenute, e prese dai jpg datami dalla macchina le ho solo ridimensionate appena e compattate per metterle sul forum. Appena ho un attimo di pazienza proverò a lavorarle con Lightroom, ovviamente dai file raw.
A presto e buona luce. Carlo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio