FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
L'ora Delle Galline
Rispondi Nuova Discussione
carlo50t
Messaggio: #1
e ci risiamo.... all'ora legale.... come ho già detto detto a me pare una cxxxxxx assurda che ci propinano facendoci credere che si risparmi energia... ora la mattino alle 6 circa si ripiomba in una notte fonda...
al proposito v. questo link
http://www.meteoweb.eu/2015/03/e-tornata-l...antaggi/418233/
chi la pensa come me alzi la mano
Carlo
Il_Dott
Messaggio: #2
Sinceramente, che si risparmi o no, non mi interessa. A me l'ora legale mi garba parecchio. È bello uscire dal lavoro e trovare ancora il sole. E non capisco come si possa essere contrari....

Messaggio modificato da Il_Dott il Apr 1 2015, 06:46 PM
Antonio Canetti
Messaggio: #3
tanti anni fa non mi dava fastidio, oggi sì, preferireri che si scelga l'una o l'altra e che sia definitiva tutto l'anno, al risparmio ci credo poco, probabilmente il risparmio potrebbe essere nei paesi nordici dove la differenza di ore di Sole è notevole e quell'ora di differenza può fare la differenza, ma qua nel meridione dell'Europa il vantaggio è relativo!

Antonio
carlo50t
Messaggio: #4
ed ora alcune considerazioni sull'ora adottata in Europa. ogni fuso orario corrisponde in longitudine a 15° (360/24) che alla latitudine di 45° N o S (non importa) sono circa 1200 km. ora quello che si chiama UTC è l'ora esatta misurata sul meridiano di Greenwich (0°) che corrisponde all'ora adottata in Inghilterra ed in Portogallo come ora solare, a parte il fatto che questi paesi adottano anche loro l'ora legale. ora considerando accettabile uno scarto di un'ora in ogni singolo fuso orario vuol dire che se alla longitudine di 0° sono le 12UTC alla longitudine di 7° 30' E sono le 11:30 ed alla longitudine di 7° 30' W sono le 12:30, cosa che può essere del tutto accettabile. ora la longitudine di Roma è di circa 12° 30' E che corrisponde ad un ora in più rispetto all'UTC, quindi se sono le 12UTC a Roma sono le 13, cosa che va benissimo e che corrisponde giustamente all'ora solare in tutta l'Italia.
ma per il fuso orario adottato in quasi tutta l'Europa.
ecco il link http://upload.wikimedia.org/wikipedia/comm...e_Zones_Map.png
è adottata la stessa ora tanto per fare un esempio a Belgrado ed a Madrid! ora Belgrado è a circa alla longitudine di circa
20° 30'E e Madrid a circa 3° 45'W il che significa che se il sole sorge a Belgrado alle 6 a Madrid sorge ben 1 ora e mezza dopo!!! ora se la cosa con l'ora solare in inverno può al limite essere tollerata con l'ora legale in questo periodo di equinozio (21 marzo) e poi per tutto il mese di ottobre (quando in modo assurdo si continua con l'ora legale) il sole a Belgrado sorge alle 7 circa ed a Madrid alle 8 e mezza!!!!! ed alla sera a Madrid anche ora il tramonto è ad ore assurde.....
mi si dirà vero ma gli spagnoli mangiano cena tardissimo..... certo con questa assurdità di ora che gli è imposta.....
con l'ora solare al solstizio d'estate 21 giugno) alla latitudine di 45°N il sole sorge un po prima 5 e tramonta un po dopo le 21.....
ecco perché considero assurda questa imposizione dell'ora legale..... è così bello seguire naturalmente il flusso delle stagioni con le giornate che alle nostre latitudini consentono durante l'anno una tale varietà.... se ho voglia di alzarmi in estate alle 5 del mattino per andare a farmi un giro all'alba senza che ci sia ancora traffico in giro vorrei essere libero di farlo.... come alla sera guardarmi il cielo stellato (inquinamento luminoso permettendo) senza aspettare che diventi notte alle ore cosidette piccole...
aggiungo ancora una cosa.... l'ora legale è adottata anche in Norvegia!!!! quando in pratica dai primi di giugno a quasi tutto il mese di luglio si hanno in pratica quasi 24 ore di luce con il sole che arriva appena dietro la linea dell'orizzonte ma che lascia sempre un pò di chiarore...ora Oslo è a circa 60°N.. il circolo polare artico oltre il quale nel periodo appena detto il sole non tramonta del tutto mai è a 66°33'39"N
purtroppo con la favoletta del risparmio di energia ci costringono tutto l'anno ad alzarci all'alba..... ed andare a dormire in estate all'ora delle galline..... per l'appunto.... unsure.gif
messicano.gif Carlo



carlo50t
Messaggio: #5
ancora alcune considerazioni in proposito..... premesso che non si può certo tornare solo a qualche secolo fa quando gli orologi non esistevano.... il primo orologio da campanile è quello della Conciergerie a Parigi del 1370.....
ora le ore 12 su ciascun meridiano corrispondono a quando il Sole raggiunge su un certo meridiano la massima altezza sull'orizzonte (Zenit). prima ho considerato accettabile i fusi orari di 15° ovvero con tolleranza su ognuno di un ora...
in realtà nel post precedente ho detto qualcosa di non corretto e me ne scuso...... se sul meridiano di Greenwich sono le 12 a 7°30'E sono già le 12:30 il sole è già passato sullo zenit...... ed a 7°30'W sono ancora le 11:30.... il sole deve ancora passare sullo zenit.....
ora siamo agli orologi atomici con un accuratezza di 10E-9 secondi al giorno...... folle.... ed abbiano orologi che automaticamente si sincronizzano sull'ora esatta del fuso orario in cui ci trova......
sarebbe così bello vivere senza imposizioni di tempo.... ma non è più possibile...
del resto i primi orologi da portare sempre con sé si sono diffusi solo nell'800 con l'avvento delle ferrovie quando se ne era imposta la necessità.... prima quelli da taschino a cipolla e poi quelli da polso....
messicano.gif Carlo
riccardobucchino.com
Messaggio: #6
QUOTE(Il_Dott @ Apr 1 2015, 07:44 PM) *
Sinceramente, che si risparmi o no, non mi interessa. A me l'ora legale mi garba parecchio. È bello uscire dal lavoro e trovare ancora il sole. E non capisco come si possa essere contrari....


STANDING OVATION FOR YOU

Io Farei l'ora legale in estate e l'ora ultra-legale in inverno (+2 ore al posto che una), che mi frega a me se al mattino è buio, deve esserci il sole al pomeriggio quando la gente esce dal lavoro, tanto chi va al lavoro al mattino si sveglia comunque con il buio
pinazza
Messaggio: #7
Anche io sono favorevolissimo all'ora legale e la manterrei tutto l'anno.
E' così bello gustarsi la luce nel tardo pomeriggio....

Pino
Fabio Chiappara
Messaggio: #8
QUOTE(Il_Dott @ Apr 1 2015, 07:44 PM) *
Sinceramente, che si risparmi o no, non mi interessa. A me l'ora legale mi garba parecchio. È bello uscire dal lavoro e trovare ancora il sole. E non capisco come si possa essere contrari....


Mi trovi pienamente d'accordo smile.gif

C'è anche da dire che ha i pro e i contro. A livello fotografico sono sempre contro perchè l'alba è sempre prima smile.gif e il tramonto sempre dopo smile.gif

Fabio
sarogriso
Messaggio: #9
QUOTE(Il_Dott @ Apr 1 2015, 07:44 PM) *
Sinceramente, che si risparmi o no, non mi interessa. A me l'ora legale mi garba parecchio. È bello uscire dal lavoro e trovare ancora il sole. E non capisco come si possa essere contrari....

Pure io non so se si risparmi o no ma comprendo bene come si possa essere contrari all'ora legale senza per questo imporre il mio pensiero a tutti smile.gif , il tipo di lavoro che eseguo mi lascia parecchio tempo libero al pomeriggio per cui preferirei quell'ora di luce al mattino da usare nei giorni di libertà.

QUOTE(riccardobucchino.com @ Apr 2 2015, 11:24 AM) *
STANDING OVATION FOR YOU

Io Farei l'ora legale in estate e l'ora ultra-legale in inverno (+2 ore al posto che una), che mi frega a me se al mattino è buio, deve esserci il sole al pomeriggio quando la gente esce dal lavoro, tanto chi va al lavoro al mattino si sveglia comunque con il buio


Anche in questo caso mi pongo in posizione nettamente contraria:

che mi frega a me se alla sera viene buio prima tanto alle 12.37 timbro e di ore di luce poi ne ho a bizzeffe, uno a uno e palla al centro laugh.gif
amo molto il mattino e nei giorni di pausa quell'ora in più sarebbe gradita,

per cui io voto per l'ora solare. cool.gif

Messaggio modificato da sarogriso il Apr 2 2015, 01:34 PM
Il_Dott
Messaggio: #10
QUOTE(sarogriso @ Apr 2 2015, 02:32 PM) *
Pure io non so se si risparmi o no ma comprendo bene come si possa essere contrari all'ora legale senza per questo imporre il mio pensiero a tutti smile.gif , il tipo di lavoro che eseguo mi lascia parecchio tempo libero al pomeriggio per cui preferirei quell'ora di luce al mattino da usare nei giorni di libertà.
Anche in questo caso mi pongo in posizione nettamente contraria:

che mi frega a me se alla sera viene buio prima tanto alle 12.37 timbro e di ore di luce poi ne ho a bizzeffe, uno a uno e palla al centro laugh.gif
amo molto il mattino e nei giorni di pausa quell'ora in più sarebbe gradita,

per cui io voto per l'ora solare. cool.gif



Si ma qui si dà per scontato che con l'ora legale l'alba arrivi tardi... ma questo non è mica vero!!
certo non alle 5 del mattino ma, almeno a Milano, stamattina alle 6:30 c'era già luce. Cosa volete di più?
Antonio Canetti
Messaggio: #11
QUOTE(Il_Dott @ Apr 2 2015, 04:35 PM) *
Cosa volete di più?


il lento allungarsi o accorciarsi delle ore di luce e non da un giorno altro trovarmi su un antro fuso orario due volte all'anno!




all'atto pratico non c'è nessun risparmio energetico, all'interruttore crepuscolare si regola la luce, dell'ora legale non gliene frega niente! smile.gif




Antonio




luigi67
Messaggio: #12
Si vede che lavorate tutti con l'aria condizionata rolleyes.gif ,...nell'officina dove lavoro io non c'è messicano.gif ...quindi voto per l'ora legale doppia in estate biggrin.gif

Saluti,Gigi
Il_Dott
Messaggio: #13
QUOTE(luigi67 @ Apr 2 2015, 06:39 PM) *
Si vede che lavorate tutti con l'aria condizionata rolleyes.gif ,...nell'officina dove lavoro io non c'è messicano.gif ...quindi voto per l'ora legale doppia in estate biggrin.gif

Saluti,Gigi


Ti dico solo che nel mio ufficio è inverno anche d'estate!
devo mettere i maglioni lana!
ph34r.gif
salvo poi uscire e morire di caldo!
apeschi
Messaggio: #14
A parte il fatto che io preferisco l'ora legale perche' di sera esco e c'e' ancora luce e se c'e' bel tempo posso anche farmi un giro in bicicletta prima di sera, tuttavia proporrei l'ora elastica. messicano.gif
Anticipare di un'ora al mattino (dopo la sveglia), in modo da arrivare al lavoro un'ora prima, e posticipare di un'ora al pomeriggio, cosi' arriva prima l'ora di tornare a casa. messicano.gif messicano.gif messicano.gif
simonegiuntoli
Messaggio: #15
Anche io preferisco l'ora legale, anzi, in inverno la mettere 3 ore avanti in modo che non faccia buio prima delle otto di sera anche a dicembre.
Al mattino anche se fa giorno alle 11 ci se ne frega tanto io sono in ufficio e la luce è accesa sempre, che sia giorno o che sia buio.
riccardobucchino.com
Messaggio: #16
QUOTE(sarogriso @ Apr 2 2015, 02:32 PM) *
Anche in questo caso mi pongo in posizione nettamente contraria:

che mi frega a me se alla sera viene buio prima tanto alle 12.37 timbro e di ore di luce poi ne ho a bizzeffe, uno a uno e palla al centro laugh.gif
amo molto il mattino e nei giorni di pausa quell'ora in più sarebbe gradita,

per cui io voto per l'ora solare. cool.gif


Innanzi tutto nota a che ora sto scrivendo e poi aggiungo che qualche settimana fa su facebook la mia frase era "E' proprio vero che il buon giorno si vede dal mattino, se quando ti svegli il mattino è finito allora è un buon giorno!"
sarogriso
Messaggio: #17
QUOTE(riccardobucchino.com @ Apr 3 2015, 02:21 AM) *
Innanzi tutto nota a che ora sto scrivendo e poi aggiungo che qualche settimana fa su facebook la mia frase era "E' proprio vero che il buon giorno si vede dal mattino, se quando ti svegli il mattino è finito allora è un buon giorno!"


Noto, noto, ma il tutto non attecchisce con le mie abitudini personali a tal punto che i prolungamenti estremi della serata mal si adattano ai miei ritmi vitali, il mio "giorno" non deve finire alle prime luci ma iniziare un attimo prima dell'arrivo della luce, solo in questo modo lo trovo appagante, forse farà "poco branco" ma poco importa. cool.gif



carlo50t
Messaggio: #18
..... ma è così bello anche alzarsi in estate con il sole già alto alle 6 del mattino.... rolleyes.gif
invece no è proprio quello che con l'ora legale ci tolgono.... dry.gif
a me personalmente sembra che in estate le mattinate finiscano troppo presto e che d'altra parte i pomeriggi non finiscano mai..... non siamo nei paesi nordici dove da giugno a fine luglio ci sono in pratica 24 ore di luce......
come ho già detto.... ma lì e un altra cosa.... da dicembre a fine gennaio al contrario si trovano con pochissime ore di luce.... ed adottano l'ora legale pure là per uniformarsi al resto d'Europa!!!!!
Carlo
carlo50t
Messaggio: #19
QUOTE(Antonio Canetti @ Apr 2 2015, 06:06 PM) *
il lento allungarsi o accorciarsi delle ore di luce e non da un giorno altro trovarmi su un antro fuso orario due volte all'anno!
all'atto pratico non c'è nessun risparmio energetico, all'interruttore crepuscolare si regola la luce, dell'ora legale non gliene frega niente! smile.gif
Antonio

pienamente d'accordo....... Antonio.. ci tolgono proprio quello il lento allungarsi od accorciarsi delle giornate..... dry.gif
e poi le luci pubbliche restano accese lo stesso numero di ore..... e non ditemi che ora il consumo per l'illuminazione negli alloggi è la maggior fetta di consumo di energia elettrica..... ci sono tutti gli elettrodomestici..... ecc. tv.... computer.....
messicano.gif Carlo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
L'ora Delle Galline carlo50t 18 12-05-2015 08:50
Galline nicolamilani 10 16-01-2007 14:05
L'ora Delle Galline carlo50t 6 03-04-2013 19:13
Galline E Uovo grigio18 4 06-01-2009 10:10