FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Reflex Pro...... Nuova D700 Seria
Rispondi Nuova Discussione
carlo50t
Messaggio: #1
La nikon rifarà una reflex pro come la D700? ovviamente full frame senza "scenes", "effects" ed altre amenità varie..... che usa solo chi ha non mai preso una macchina foto seria in mano..... e scatta foto foto dovunque e comunque senza pensare minimante al risultato che vuole ottenere... alle luci... alla presenza di elementi inutili nell'immagine ecc.
La D4 e D4s... top di gamma hanno solo circa 16 Mpixel..... come mai??? certo le usano i professionisti che fanno foto sportive da mandare immediatamente ai giornali..... ma anche tutti gli altri, per foto naturalistiche es. dove la qualità conta comunque...
C'è la Df verissimo, ma per non professionista ha un costo ancora troppo alto, bellissima con quel suo aspetto "vintage". L'avrei forse presa se avesse avuto un costo solo corpo di 1000 caffè in meno.... forse
da quanto ho letto nel forum credo che moltissimi di quelli per cui la foto è un "hobby" serio e non una professione comprerebbero una macchina pro con solo le classiche possibilità PASM.... tanto un programma automatico c'è comunque.... la foto anche all'atto dello scatto deve essere divertimento nel sapere che cosa si fa e che risultato si vuole ottenere lavorando es. in A o in S od anche in M controllando direttamente nel mirino tutte le informazioni necessarie. con questo non voglio assolutamente dire che gli automatismi non servono.... anzi un autofocus che funzioni è sempre utilissimo... per certe cose tipo caccia fotografica.
riccardobucchino.com
Messaggio: #2
Quello che cerchi si chiama Nikon D810.
carlo50t
Messaggio: #3
QUOTE(riccardobucchino.com @ Jan 22 2015, 01:16 AM) *
Quello che cerchi si chiama Nikon D810.

si lo so ma 36 Mpixel della Dx0 sono veramente troppi..... infatti D4, D4s e Df ne hanno solo 16 circa..... come mai??????.....
tanto per stampare foto con qualità ottima i 16 Mpixel bastano ed avanzano..... tanto più per vedere foto su Monitor o Tv o proiettate in FullHD ora siamo a 2Mpixel circa.... col 4k saremo a circa 8 Mpixel.... e poi tieni conto che la risoluzione massima dell'occhio da vicino sono max 300 dpi.....
le decine di Mpixel servono solo ad illudere chi non fa queste considerazioni.... che con con più Mpixel le foto restino meglio.... si ma però... per certi usi può anche essere vero.... ma....
non è assolutamente così.... la qualità di una bella foto è tutt'altro.....
mi dirai...... con una D810 posso ritagliare l'uccellino preso con il 50mm invece che col 300mm vero certo.......
ma io resto ancora legato al mondo delle dia dove una foto non potevi ritagliarla...... e la foto mi piace come è stata fatta... anche se ora si può fare di tutto e di più con pochi click
messicano.gif Carlo

Messaggio modificato da carlo50t il Jan 22 2015, 01:44 AM
riccardobucchino.com
Messaggio: #4
Dici che la D4 ha pochi megapixel e poi dopo dici che la d800 ne ha troppi. Bah... Ma poi troppi per cosa?
Roberto.Rosso
Messaggio: #5
la d4 ha 16 mpx per poter gestire i suoi 12 fps ed il rumore. All'atto pratico i suoi 16 mpx poi, non sono affatto pochi. Tale risoluzione rientra nella maggior parte degli usi, salvo che si voglia fare di ogni foto salvata una stampa su telo 5x3 metri.
La d800/810, che scatta a 4 o 5 fps e non gestisce il rumore come la d4 è nata per il crop (perlopiù naturalistica, suppongo), per i paesaggi (qual'ora si voglia godere di qualche dettaglio lontanissimo mentre si guarda su pc) e per le stampe 5x3m biggrin.gif
carlo50t
Messaggio: #6
QUOTE(piumacorvina @ Jan 22 2015, 07:39 AM) *
la d4 ha 16 mpx per poter gestire i suoi 12 fps ed il rumore. All'atto pratico i suoi 16 mpx poi, non sono affatto pochi. Tale risoluzione rientra nella maggior parte degli usi, salvo che si voglia fare di ogni foto salvata una stampa su telo 5x3 metri.
La d800/810, che scatta a 4 o 5 fps e non gestisce il rumore come la d4 è nata per il crop (perlopiù naturalistica, suppongo), per i paesaggi (qual'ora si voglia godere di qualche dettaglio lontanissimo mentre si guarda su pc) e per le stampe 5x3m biggrin.gif

Pollice.gif Pollice.gif ed infatti..... esattamente.... è proprio così..... rolleyes.gif
ma il prezzo di Df e se vogliamo anche di D810 (lo ripeto ha troppi Mpixel) è troppo alto per chi non è professionista....
Carlo
riccardobucchino.com
Messaggio: #7
QUOTE(carlo50t @ Jan 22 2015, 07:55 AM) *
Pollice.gif Pollice.gif ed infatti..... esattamente.... è proprio così..... rolleyes.gif
ma il prezzo di Df e se vogliamo anche di D810 (lo ripeto ha troppi Mpixel) è troppo alto per chi non è professionista....
Carlo


Vero che è alto il prezzo della D810 ma non è molto diverso da quello che aveva la D700, era stata lanciata a a 2700€ circa. E comunque non l'ha mica ordinato il dottore di comprare la FF all'ultimo grido!
Roberto.Rosso
Messaggio: #8
La serie 800 e successive, sebbene riscontri tante vendite con gli amatori è pensata per i professionisti, così anche la d4 e la d700 a suo tempo. Questo spiega il costo elevato. La DF fa eccezione in quanto si tratta di un lussuoso giocattolo creato per gli amanti dello stile retrò.
Traveler_59
Messaggio: #9
Secondo me, ovviamente è un parere molto personale, la D4S , D810 e D750 (escludiamo il flare) sono belle macchine che possono fare tutto o quasi certo siamo su fascia prezzo alto.... ognuna eccelle in qualche campo ma sono sicuro che tutte possono fare tutto in maniera eccellente....
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

giovanni949
Messaggio: #10
QUOTE(carlo50t @ Jan 22 2015, 01:41 AM) *
si lo so ma 36 Mpixel della Dx0 sono veramente troppi..... infatti D4, D4s e Df ne hanno solo 16 circa..... come mai??????.....
tanto per stampare foto con qualità ottima i 16 Mpixel bastano ed avanzano..... tanto più per vedere foto su Monitor o Tv o proiettate in FullHD ora siamo a 2Mpixel circa.... col 4k saremo a circa 8 Mpixel.... e poi tieni conto che la risoluzione massima dell'occhio da vicino sono max 300 dpi.....
le decine di Mpixel servono solo ad illudere chi non fa queste considerazioni.... che con con più Mpixel le foto restino meglio.... si ma però... per certi usi può anche essere vero.... ma....
non è assolutamente così.... la qualità di una bella foto è tutt'altro.....
mi dirai...... con una D810 posso ritagliare l'uccellino preso con il 50mm invece che col 300mm vero certo.......
ma io resto ancora legato al mondo delle dia dove una foto non potevi ritagliarla...... e la foto mi piace come è stata fatta... anche se ora si può fare di tutto e di più con pochi click
messicano.gif Carlo

Stai tranquillo che quando si potranno assicurare 12 fotogrammi/sec. ciascuno del peso di 45 mega (36 mpx) ad un prezzo commercialmente sostenibile la D4s1xx avrà il sensore da 36 mpx, è solo un problema di flusso dati ed i miracoli ancora non si fanno. Per il resto sono d'accordo che una bella foto si può fare anche con la D70 (6 mpx) ed io ne ho fatte tante ma la stessa foto con lo stesso obiettivo, con lo stesso diaframma, con lo stesso tempo e luce e la stessa MAF ... con 36 mpx è meglio !
_FeliX_
Messaggio: #11
Non volete i megapixel, non volete le modalità scene, non volete il display orientabile etc etc... tenetevi le vostre vecchie reflex! messicano.gif
Alessandro_27
Messaggio: #12
Più Mpx

I Pro---> stampa su carta migliore e possibilità di crop senza perdita percettibile all'occhio - gamma dinamica più estesa

I Contro ---> esige una mano ferma (micromosso in agguato) - esige una qualità obiettivi di fascia superiore, ovvero rivela le magagne degli obiettivi "economici" - teoricamente più soggetta a rumore, nella pratica questo "limite fisico" è superabile tramite software/hardware(processore d'immagine)

Messaggio modificato da davyjoneslocker il Jan 22 2015, 12:42 PM
lupaccio58
Messaggio: #13
QUOTE(giovanni949 @ Jan 22 2015, 11:41 AM) *
Stai tranquillo che quando si potranno assicurare 12 fotogrammi/sec. ciascuno del peso di 45 mega (36 mpx) ad un prezzo commercialmente sostenibile la D4s1xx avrà il sensore da 36 mpx, è solo un problema di flusso dati ed i miracoli ancora non si fanno. Per il resto sono d'accordo che una bella foto si può fare anche con la D70 (6 mpx) ed io ne ho fatte tante ma la stessa foto con lo stesso obiettivo, con lo stesso diaframma, con lo stesso tempo e luce e la stessa MAF ... con 36 mpx è meglio !

Parole sante, questa è la risposta più sensata!
riccardoal
Messaggio: #14
QUOTE(lupaccio58 @ Jan 22 2015, 05:14 PM) *
Parole sante, questa è la risposta più sensata!


vero che ho vetri eccellenti
vero che vengo da D300s ed il corpo grosso e pesante per me e' un plus
vero anche che da buon streettarolo prediligo da sempre il BN

ma e' pur vero che la D800 mi ha fatto riscoprire il gusto di fotografare a colori e,per me, tutto il resto e' noia...anche i 36mpxl che tanto timore pongono......
giuliocirillo
Messaggio: #15
QUOTE(piumacorvina @ Jan 22 2015, 07:39 AM) *
la d4 ha 16 mpx per poter gestire i suoi 12 fps ed il rumore. All'atto pratico i suoi 16 mpx poi, non sono affatto pochi. Tale risoluzione rientra nella maggior parte degli usi, salvo che si voglia fare di ogni foto salvata una stampa su telo 5x3 metri.
La d800/810, che scatta a 4 o 5 fps e non gestisce il rumore come la d4 è nata per il crop (perlopiù naturalistica, suppongo), per i paesaggi (qual'ora si voglia godere di qualche dettaglio lontanissimo mentre si guarda su pc) e per le stampe 5x3m biggrin.gif


Guarda sono d'accordo con tutto quello che dici.....ma.....ma la parte in neretto proprio non si può sentire, per me è una bestemmia.....una macchina che nasce per il crop???!!!!!!......semmai, diciamo che hai più possibilità di croppare......
Anche le hasselblad ed i dorsi professionali da 50mpx e oltre sono nati per croppare??!!!!!! messicano.gif

ciao
carlo50t
Messaggio: #16
QUOTE(giovanni949 @ Jan 22 2015, 11:41 AM) *
Stai tranquillo che quando si potranno assicurare 12 fotogrammi/sec. ciascuno del peso di 45 mega (36 mpx) ad un prezzo commercialmente sostenibile la D4s1xx avrà il sensore da 36 mpx, è solo un problema di flusso dati ed i miracoli ancora non si fanno. Per il resto sono d'accordo che una bella foto si può fare anche con la D70 (6 mpx) ed io ne ho fatte tante ma la stessa foto con lo stesso obiettivo, con lo stesso diaframma, con lo stesso tempo e luce e la stessa MAF ... con 36 mpx è meglio !

verissimo.... la D4s va benissimo per il professionista che fa foto sportive a raffica di 12 foto/s con il 500mm f/2,8 in sport veloci.... ma solo il 500 f/2,8 sorpassa i 10000 caffè..... cosa che solo un Paperone fotoamatore può permettersi....
e sono convinto che con il progresso dell'informatica quanto sopra lo si potrà fare con 36 Mpixel ed oltre..... è solo questione di buffer di memoria e di velocità di trasmissione di dati.....
ma già con la D200 si era raggiunta la nitidezza di una foto a pellicola v. questo link
https://www.nikonschool.it/experience/digit...licola-2p-4.php
messicano.gif Carlo

QUOTE(giuliocirillo @ Jan 22 2015, 06:37 PM) *
Guarda sono d'accordo con tutto quello che dici.....ma.....ma la parte in neretto proprio non si può sentire, per me è una bestemmia.....una macchina che nasce per il crop???!!!!!!......semmai, diciamo che hai più possibilità di croppare......
Anche le hasselblad ed i dorsi professionali da 50mpx e oltre sono nati per croppare??!!!!!! messicano.gif

ciao

Pollice.gif bravo.... una bella foto deve essere vista come è stata fatta dalla macchina senza ritagli vari....... rolleyes.gif
Carlo....
Roberto.Rosso
Messaggio: #17
QUOTE(giuliocirillo @ Jan 22 2015, 06:37 PM) *
Guarda sono d'accordo con tutto quello che dici.....ma.....ma la parte in neretto proprio non si può sentire, per me è una bestemmia.....una macchina che nasce per il crop???!!!!!!......semmai, diciamo che hai più possibilità di croppare......
Anche le hasselblad ed i dorsi professionali da 50mpx e oltre sono nati per croppare??!!!!!! messicano.gif

ciao
ciò che intendo è che la d800/810 è particolarmente indicata per il crop, non che sia stata progettata esclusivamente per permettere al fotografo di croppare le sue foto. Le MF hasselblad ed i dorsi digitali da 50mpx si rivolgono a matrimonialisti e pubblicitari che spesso hanno richiesta di stampe particolarmente grandi. A che ne so però non hanno una buona gestione del rumore, dunque niente crop con le MF.

QUOTE(carlo50t @ Jan 22 2015, 06:53 PM) *
bravo.... una bella foto deve essere vista come è stata fatta dalla macchina senza ritagli vari....... rolleyes.gif
Carlo....
dillo ai fotografi naturalisti che praticano il bird watching o la caccia fotografica di animali particolarmente lontani.
mikifano
Messaggio: #18
anche io vorrei una macchina nuova con pochi fronzoli.... poi mi sono detto: mi serve qualcosa di migliore della D700? mi sono risposto: nessuno mi pagherebbe un centesimo in più se mi procuro una D810.......
quindi finché scatta, la D700 me la tengo!
quel che invece farò è trovare un secondo corpo (quello da usarsi in casi di sfiga, se no, per quel che devo far io, una fotocamera basta.....) migliore della D90 e con un migliaio di euri passo la paura: D7100 o un'altra D700
riccardoal
Messaggio: #19

Pollice.gif bravo.... una bella foto deve essere vista come è stata fatta dalla macchina senza ritagli vari....... rolleyes.gif
Carlo....
[/quote]

scusa Carlo ma non sono daccordo....
giuliocirillo
Messaggio: #20
QUOTE(piumacorvina @ Jan 22 2015, 08:24 PM) *
ciò che intendo è che la d800/810 è particolarmente indicata per il crop, non che sia stata progettata esclusivamente per permettere al fotografo di croppare le sue foto. Le MF hasselblad ed i dorsi digitali da 50mpx si rivolgono a matrimonialisti e pubblicitari che spesso hanno richiesta di stampe particolarmente grandi. A che ne so però non hanno una buona gestione del rumore, dunque niente crop con le MF.

dillo ai fotografi naturalisti che praticano il bird watching o la caccia fotografica di animali particolarmente lontani.


Ora si che va bene.....molto diverso da dire è nata per il crop!!!!!.... wink.gif
Le MF ai matrimonialisti?!!.....forse 20 anni fa con le analogiche....ma oggi come oggi di matrimonialisti che usano le MF digitali saranno lo 0,01.......ad un matrimonialista basta e avanza una 12mpx nella stragrande maggioranza dei casi.......
Avendo, la quasi la totalità delle MF e dei dorsi digitali, il sensore di tipo CCD hanno problemi con il salire con gli iso....ma non c'entra nulla con il crop.......

ciao

QUOTE(riccardoal @ Jan 22 2015, 08:42 PM) *
Pollice.gif bravo.... una bella foto deve essere vista come è stata fatta dalla macchina senza ritagli vari....... rolleyes.gif
Carlo....
scusa Carlo ma non sono daccordo....


Beh io penso che se possibile bisogna sforzarsi ad inquadrare bene prima....poi una ritagliatina non ha mai fatto male......si faceva anche con l'analogico......
Però se poi ci si abitua sempre a croppare....si rischia di perdere (o non coltivare) il nostro naturale "colpo d'occhio"......
Iso_R
Messaggio: #21
QUOTE(giuliocirillo @ Jan 22 2015, 09:34 PM) *
Beh io penso che se possibile bisogna sforzarsi ad inquadrare bene prima....poi una ritagliatina non ha mai fatto male......si faceva anche con l'analogico......
Però se poi ci si abitua sempre a croppare....si rischia di perdere (o non coltivare) il nostro naturale "colpo d'occhio"......


Anche perchè, altrimenti, il vasto panorama di ottiche sarebbe solo vetro sprecato rolleyes.gif biggrin.gif .
carlo50t
Messaggio: #22
QUOTE(giuliocirillo @ Jan 22 2015, 09:34 PM) *
Ora si che va bene.....molto diverso da dire è nata per il crop!!!!!.... wink.gif
Le MF ai matrimonialisti?!!.....forse 20 anni fa con le analogiche....ma oggi come oggi di matrimonialisti che usano le MF digitali saranno lo 0,01.......ad un matrimonialista basta e avanza una 12mpx nella stragrande maggioranza dei casi.......
Avendo, la quasi la totalità delle MF e dei dorsi digitali, il sensore di tipo CCD hanno problemi con il salire con gli iso....ma non c'entra nulla con il crop.......

ciao
Beh io penso che se possibile bisogna sforzarsi ad inquadrare bene prima....poi una ritagliatina non ha mai fatto male......si faceva anche con l'analogico......
Però se poi ci si abitua sempre a croppare....si rischia di perdere (o non coltivare) il nostro naturale "colpo d'occhio"......

vero... ora con pochi click si fa di tutto e di più..... ma l'ho già detto in altri post.... ho fatto diapositive per anni....
e non si ritagliava di certo.... in stampa magari certo.... ma una diapositiva proiettata con lato lungo di 2 m era quella e basta...... il colpo d'occhio della bella inquadratura contava e molto... rolleyes.gif
Carlo
mikifano
Messaggio: #23
QUOTE(carlo50t @ Jan 22 2015, 11:01 PM) *
vero... ora con pochi click si fa di tutto e di più..... ma l'ho già detto in altri post.... ho fatto diapositive per anni....
e non si ritagliava di certo.... in stampa magari certo.... ma una diapositiva proiettata con lato lungo di 2 m era quella e basta...... il colpo d'occhio della bella inquadratura contava e molto... rolleyes.gif
Carlo


qualcosa di simile si può ancora fare!!
io faccio qualcosa di simile attraverso il JPG on camera della D90
è come cambiare pellicola o filtri attraverso dei pulsantini, ma se parti col principio che la foto è quella e quella deve rimanere.... vedrai che riscopri il gusto della pellicola!
Iso_R
Messaggio: #24
QUOTE(mikifano @ Jan 22 2015, 11:07 PM) *
qualcosa di simile si può ancora fare!!
io faccio qualcosa di simile attraverso il JPG on camera della D90
è come cambiare pellicola o filtri attraverso dei pulsantini, ma se parti col principio che la foto è quella e quella deve rimanere.... vedrai che riscopri il gusto della pellicola!


Se è per questo io faccio ancora il 3 su 36...cioè, cestino il 90% dei miei scatti.
mikifano
Messaggio: #25
QUOTE(baturlo @ Jan 22 2015, 11:13 PM) *
Se è per questo io faccio ancora il 3 su 36...cioè, cestino il 90% dei miei scatti.


io non lo posso fare...... scatto così poco, specie su pellicola.......
nelle ultime vacanze fotoricreative di quasi 4 anni fa, non riuscivo a fare più di 40 foto al giorno nonostante due folding 6*6 e 6*9 (la prima con la Portra la seconda con la TX, entrambe 400) e la 645 con 3 ottiche....
se devo anche salvare solo 4 foto... 4 giorni di vacanza... solo 16 foto... no, non ci sto!
godo troppo poco! biggrin.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
D80? Quando Una Recensione Seria Renzo54 64 01-12-2006 12:46
Poche Ottiche Dx Forse Perchè Nikon Essendo Seria......... patpat 14 30-01-2007 11:24
Basket Seria A Tim ValerioMusi 12 15-12-2006 21:02
Tipografia Fotografica Seria Ditz 12 24-08-2007 19:57
Basket Seria A Tim ValerioMusi 7 06-02-2007 15:35
2 Pagine: V   1 2 >