FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Confusione Su Scelta Corredo Da Abbinare A D610
..ennesimo post ma può aiutare
Rispondi Nuova Discussione
MarcoSquillino
Iscritto
Messaggio: #1
Salve,

ho comprato da qualche mese la mia prima full-frame, la d610 e attualmente mi ritrovo con due lenti: un sigma 24-135d (maf solo manuale) che comunque è due anni che non riesco a toglierlo dalla baionetta (causa principale economica, ma anche perchè adoro la resa) e nikon 70-300vr. Per il lato tele attualmente passo in stand-by, sò bene che il 70-300 oltre i 200 non sia al massimo, ma come già detto non sono un grande utilizzatore di tele.

Voglio sistemare per bene il mio corredo fino a focali come 85 mm o al massimo 105-120 (focali già coperte dallo zoom sigma). Ho letto svariate discussioni, visti tantissimi scatti, ma la mia indecisione rimane sempre se scegliere uno zoom e quindi i "soliti" Nikon 24-70, Tamron 24-70 oppure un'altra ottica che mi piace tanto: il Sigma 24-105. Se dovessi prendere uno zoom sceglierei su questi e sicuramente, da un punto di visita economico opterei per il Sigma o il Tamron. Non l'ho specificato, ma per ora la mia fotografia affaccia sempre su lidi che sono paesaggi, street, qualche ritratto e via dicendo, ma principalmente street e paesaggi quindi adoro le ottiche grandangolari.

L'altra soluzione, che penso preferirò è quella dei fissi. Penso che la terna 20-35-85 sia quella che possa soddisfarmi al meglio. Sul 35 opterei per il Sigma Art, ma vorrei consigli seri su quale 20mm scegliere, dato che alla fine scatto quasi sempre a 24mm (limite imposto dal sigma 24-135).

Aspetto consigli smile.gif

un saluto
Marco S.
 
Nuova Discussione
Risposte (1 - 7)
gianfranco357
Messaggio: #2
QUOTE(MarcoSquillino @ Nov 9 2014, 09:57 AM) *
Salve,

ho comprato da qualche mese la mia prima full-frame, la d610 e attualmente mi ritrovo con due lenti: un sigma 24-135d (maf solo manuale) che comunque è due anni che non riesco a toglierlo dalla baionetta (causa principale economica, ma anche perchè adoro la resa) e nikon 70-300vr. Per il lato tele attualmente passo in stand-by, sò bene che il 70-300 oltre i 200 non sia al massimo, ma come già detto non sono un grande utilizzatore di tele.

Voglio sistemare per bene il mio corredo fino a focali come 85 mm o al massimo 105-120 (focali già coperte dallo zoom sigma). Ho letto svariate discussioni, visti tantissimi scatti, ma la mia indecisione rimane sempre se scegliere uno zoom e quindi i "soliti" Nikon 24-70, Tamron 24-70 oppure un'altra ottica che mi piace tanto: il Sigma 24-105. Se dovessi prendere uno zoom sceglierei su questi e sicuramente, da un punto di visita economico opterei per il Sigma o il Tamron. Non l'ho specificato, ma per ora la mia fotografia affaccia sempre su lidi che sono paesaggi, street, qualche ritratto e via dicendo, ma principalmente street e paesaggi quindi adoro le ottiche grandangolari.

L'altra soluzione, che penso preferirò è quella dei fissi. Penso che la terna 20-35-85 sia quella che possa soddisfarmi al meglio. Sul 35 opterei per il Sigma Art, ma vorrei consigli seri su quale 20mm scegliere, dato che alla fine scatto quasi sempre a 24mm (limite imposto dal sigma 24-135).

Aspetto consigli smile.gif

un saluto
Marco S.



la prima decisione che devi prendere è fissi o zoom , dipende da quanto sei disposto portarti dietro quando esci e anche su che lunghezza focale sei portato a fare foto . portarsi dietro 4 lenti tre grandangoli e un tele non è sempre conveniente , io opterei per uno zoom 24/70 oppure 28/70 e risolvi la maggior parte dei problemi .
a limite uno zoom di quelli che ti ho detto è un fisso piu spinto come un 16 o un 18 visto che ami molto i grandangoli , dipende anche dalla tua potenza economica
Gianfranco
il vime
Nikonista
Messaggio: #3
QUOTE(MarcoSquillino @ Nov 9 2014, 02:57 PM) *
Salve,

ho comprato da qualche mese la mia prima full-frame, la d610 e attualmente mi ritrovo con due lenti: un sigma 24-135d (maf solo manuale) che comunque è due anni che non riesco a toglierlo dalla baionetta (causa principale economica, ma anche perchè adoro la resa) e nikon 70-300vr. Per il lato tele attualmente passo in stand-by, sò bene che il 70-300 oltre i 200 non sia al massimo, ma come già detto non sono un grande utilizzatore di tele.

Voglio sistemare per bene il mio corredo fino a focali come 85 mm o al massimo 105-120 (focali già coperte dallo zoom sigma). Ho letto svariate discussioni, visti tantissimi scatti, ma la mia indecisione rimane sempre se scegliere uno zoom e quindi i "soliti" Nikon 24-70, Tamron 24-70 oppure un'altra ottica che mi piace tanto: il Sigma 24-105. Se dovessi prendere uno zoom sceglierei su questi e sicuramente, da un punto di visita economico opterei per il Sigma o il Tamron. Non l'ho specificato, ma per ora la mia fotografia affaccia sempre su lidi che sono paesaggi, street, qualche ritratto e via dicendo, ma principalmente street e paesaggi quindi adoro le ottiche grandangolari.

L'altra soluzione, che penso preferirò è quella dei fissi. Penso che la terna 20-35-85 sia quella che possa soddisfarmi al meglio. Sul 35 opterei per il Sigma Art, ma vorrei consigli seri su quale 20mm scegliere, dato che alla fine scatto quasi sempre a 24mm (limite imposto dal sigma 24-135).

Aspetto consigli smile.gif

un saluto
Marco S.


Per quanto riguarda gli zoom che hai nominato caschi sempre in piedi ,secondo me puoi valutare anche il Nikon 24-120f4... il Nikon 24-70 una spanna sopra gli altri , il Tamron quello con il miglior rapporto qualità prezzo imho . Per i fissi il 35art è una bomba (lo uso anch'io su D610) , per i grandangoli il discorso è un pò diverso , sicuramente da tenere d'occhio il nuovo Nikon 20 f1,8 , però poi sei "scoperto" sotto i 20mm ed in certi casi è un limite (ma dipende dalle tue esigenze) , il Samyang 14 è un fisso super economico che il suo sporco lavoro lo fa eccome, altrimenti (però non sono fissi) puoi valutare i due grandangoli top di casa Nikon , il 16-35f4 ed il 14-24f2,8 ...quest'ultimo (io l'ho appena preso) a detta di molti ha la stessa qualità di un fisso ma con un 'escursione di 10mm ! Se invece vuoi stare per forza sui fissi ti riconsiglio appunto (non appena si sa qualcosa in più) il nuovo Nikon 20 f1,8 ...oppure sulla stessa focale lo Zeiss 21 (fantastico manual focus che costa molto però), però soltanto tu puoi sapere cosa fa meglio al caso tuo,un saluto e buona luce

Messaggio modificato da il vime il Nov 9 2014, 02:25 PM
Supermassix
Messaggio: #4
Nikon 24-120mm f4 VR
tutta la vita....
MarcoSquillino
Iscritto
Messaggio: #5
Grazie a tutti per i consigli. Più che altro avete ribadito ciò che avevo già visto. Purtroppo in questi casi rischio di essere ripetitivo soprattutto sul fatto delle differenze fra zoom e fissi. L'unica cosa che mi piace dei zoom è ovviamente la versatilità che ti permette di non perdere momenti particolari. Magari il cambio tra i fissi ti fa perdere quell'attimo così essenziale in fotografia.
Supermassix
Messaggio: #6
QUOTE(MarcoSquillino @ Nov 9 2014, 04:32 PM) *
Grazie a tutti per i consigli. Più che altro avete ribadito ciò che avevo già visto. Purtroppo in questi casi rischio di essere ripetitivo soprattutto sul fatto delle differenze fra zoom e fissi. L'unica cosa che mi piace dei zoom è ovviamente la versatilità che ti permette di non perdere momenti particolari. Magari il cambio tra i fissi ti fa perdere quell'attimo così essenziale in fotografia.

io sinceramente prediligo le focali variabili, con i fissi mi sento bloccato, parere del tutto personale, per carità..
neom
Messaggio: #7
Se ti piacciono le focali ti confermo 24-120 4 Vr ma non criticare il 70-300vr, per quel che costa è pesa è ottimo!
MarcoSquillino
Iscritto
Messaggio: #8
Ah di certo non critico, me lo tengo stretto per ora!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Nikon D610 Risolve Problemi Di Polvere? sandrofoto 39 07-10-2013 09:25
D610 Sensore Sporco - Sì Avete Letto Bene D610 karayuschij 36 27-02-2015 22:03
Aggiornamento Firmware Nikon D600-d610 xaci 34 29-08-2014 15:22
Nikon D610 E D5300 giac23 15 02-09-2013 00:42
Nikon D610 E D5300 giac23 0 31-08-2013 23:34