FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Colori Piatti Su Camera Raw?
Rispondi Nuova Discussione
g.spad
Iscritto
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
ho appena deciso di cominciare a cimentarmi con il raw e già ho incontrato i primi problemi. Premetto che scatto in raw+jpeg. Quando apro il file jpeg in photoshop (cs5) questa risulta come quella visualizzabile sul lcd della macchina, quando apro il file raw in ACR i colori sembrano desaturati (giocando sulla saturazione riesco infatti a renderli più simili a come me li aspettavo). A cosa può essere dovuto e come faccio a risolvere?

Grazie anticipatamente a coloro che mi leggeranno,
Giulia
stefanoc72
Messaggio: #2
E' normale e non c'è alcun problema, il RAW è il file grezzo e và tirata fuori la foto, il jpg è già un formato "finito" elaborato dalla macchina con tutte le impostazioni.

Stefano
MarcoD5
Messaggio: #3
il Raw (grezzo) paragonabile alla vecchia pellicola, da sviluppare in ACR a tuo piacimento,

il jpeg: un file trattato dal processore della macchina pari a una diapositiva, Saturazione, Contrasto e nitidezza, questi interventi sono permanenti non si possono più eliminare.
Clau_S
Messaggio: #4
QUOTE(g.spad @ Feb 9 2013, 08:30 PM) *
Ciao a tutti,
ho appena deciso di cominciare a cimentarmi con il raw e già ho incontrato i primi problemi. Premetto che scatto in raw+jpeg. Quando apro il file jpeg in photoshop (cs5) questa risulta come quella visualizzabile sul lcd della macchina, quando apro il file raw in ACR i colori sembrano desaturati (giocando sulla saturazione riesco infatti a renderli più simili a come me li aspettavo). A cosa può essere dovuto e come faccio a risolvere?

Grazie anticipatamente a coloro che mi leggeranno,
Giulia


Photoshop e tutti i software di terze parti non interpretano e non applicano le informazioni legate ai picture control. Tutte le tue impostazioni di scatto avranno effetto sul jpeg prodotto dalla fotocamera ma non saranno applicate all'apertura del Raw se non dai programmi Nikon. Per questo ci sono delle funzioni che scattando in raw e convertendo con software non Nikon è addirittura inutile utilizzare (riduzione rumore per alti ISO e d-lighting). Su ACR puoi impostare dei profili che simulano quelli Nikon ma se hai utilizzato un picture control personalizzato dovrai adoperarti da sola per replicarlo.

Messaggio modificato da Clau_S il Feb 9 2013, 11:08 PM
g.spad
Iscritto
Messaggio: #5
In effetti mi era venuto questo dubbio, vederlo confermato mi rassicura sul mio livello di pivellaggine rolleyes.gif
Grazie mille a tutti per le veloci ed esaurienti risposte!
pes084k1
Messaggio: #6
QUOTE(g.spad @ Feb 9 2013, 08:30 PM) *
Ciao a tutti,
ho appena deciso di cominciare a cimentarmi con il raw e già ho incontrato i primi problemi. Premetto che scatto in raw+jpeg. Quando apro il file jpeg in photoshop (cs5) questa risulta come quella visualizzabile sul lcd della macchina, quando apro il file raw in ACR i colori sembrano desaturati (giocando sulla saturazione riesco infatti a renderli più simili a come me li aspettavo). A cosa può essere dovuto e come faccio a risolvere?

Grazie anticipatamente a coloro che mi leggeranno,
Giulia


I profili colore di Adobe sono diversi dai Nikon e in particolare sono desaturati. Si risolve come hai fatto finora o prendendo Capture NX2 o Capture One Pro. Sono soldi ben spesi. ACR lo uso solo in emergenza con una macchina non altrimenti supportata. Sai quante me ne passano...

A presto telefono.gif

Elio
g.spad
Iscritto
Messaggio: #7
Grazie anche a te Elio per la risposta! smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio