FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nital Photo Contest 2010
, Regolamento
Closed Topic Nuova Discussione
sergiobutta
NPA
Messaggio: #1
Entro qualche giorno (proprio qualche) verrà messa a disposizione la piattaforma per l'upload delle opere.

Qui di seguito pubblico il regolamento, per dare la possibilità a tutti di preparare le immagini secondo i canoni già utilizzati negli scorsi anni.


Nital Sp.A. in collaborazione con il Comitato Organizzatore del Meeting "Impressioni di Settembre" è lieta di presentare il VI Nital Forum Photo Contest.

Regolamento:

Art. 1
Partecipano al concorso gli iscritti alla Community Nital che compilino l'apposita scheda di partecipazione.

Art.2
Il VI Nital Forum Photo Contest, da intendersi a tema libero, è articolato in tre sezioni: Bianco/Nero, Colori e Fotostorie.

Art. 3
Le foto devono rispettare tassativamente le seguenti linee guida:
formato digitale jpg
dimensioni massime 3000x2000 pixel a 300 pixel/pollice
rapporto tra i lati di 3/2 (orizzontale o verticale)
non contenere firme o cornici
Immagini non conformi alle suddette linee guida, non saranno prese in considerazione.

Art. 4
Ogni partecipante al Concorso può caricare un massimo di 2 fotografie per le sezioni Bianco/Nero e Colori.
Sarà pubblicata al massimo una foto per ciascun partecipante.
La sezione Fotostorie prevede la pubblicazione di un contenuto testuale (da caricarsi in formato TXT o PDF) corredato da massimo 5 fotografie e organizzato su 2 pagine in formato A4.
Pur non essendo esplicitamente richiesta, è caldamente suggerita la pubblicazione di opere inedite.

Art. 5
Le foto dovranno essere caricate in Clikon.it entro la data del 31 Luglio 2010, secondo le specifiche ivi fornite da Nital S.p.A.

Art.6
Le fotografie presentate, saranno vagliate e selezionate da una apposita giuria di giornalisti e fotografi, nominata da Nital S.p.A., il cui giudizio sarà insindacabile, definitivo e non contestabile.

Art.7
Le fotografie e le fotostorie non verranno in alcun caso restituite e resteranno proprietà di Nital S.p.A. che si riserverà il diritto di pubblicarle e utilizzarle senza finalità commerciali, citando il nome dell'autore.

Art.8
In occasione del VI Meeting "Impressioni di Settembre" Nital S.p.A. provvederè a selezionare una serie di fotografie (ivi comprese quelle degli Organizzatori) che verranno esposte presso l'Hotel Dora di Venafro dal 14/09/2010 al 22/09/2010.

Art.9
Le migliori foto presentate saranno pubblicate su apposito catalogo, denominato Nital Forum Photo Contest, che sarà distribuito ai partecipanti del Meeting "Impressioni di Settembre".
Gli autori delle foto inserite ma non presenti a Venafro, riceveranno a domicilio una copia del Nikon Forum Photo Contest.
Il catalogo sarà inoltre inviato fino ad esaurimento delle copie disponibili, ai partecipanti del Forum che ne faranno apposita richiesta compilando un apposito form. Tutti i dati saranno trattati ai sensi della Lg. 196/2003.

Art.10
La nuova sezione "Fotostorie" comprenderà all'interno del catalogo un massimo di 5 opere di due pagine A4, di autori diversi, costituite da testo e fotografie (mnax 5), organizzate in sequenza coerente.
Ciascuna opera dovrà sintetizzare una storia documentata, evidenziando in maniera chiara l'interazione tra l'autore e le immagini realizzate. Le foto contenute, aventi le medesime caratteristiche di quelle presentate per il Contest (art. 3), dovranno essere possibilmente inedite ma potranno essere scelte tra quelle eventualmente già inviate per le altre sezioni del Contest stesso.
Nel testo (da caricare in formato TXT o PDF), possibilmente inedito anch'esso, dovranno essere indicati chiaramente i riferimenti delle foto per una corretta impaginazione.



Raccomandiamo a tutti di prepararsi per tempo, e di non ridursi agli ultimi giorni, quando anche il minimo errore nell'invio potrà causare l'esclusione dal concorso.
In particolar modo, organizzarsi per produrre buone "Fotostorie" per le quale si rende necessaria una specie di sceneggiatura, e che rappresenteranno per i prescelti l'opportunità di mostrare in un solo colpo fino a 5 fotografie .

Partecipate in tanti ! Il libro del contest è ormai diventato uno strumento di culto ed ogni anno arrivano richieste per ricevere quelli degli anni precedenti. Siamo a vostra disposizione per qualsiasi chiarimento,
per casi di eccezionale urgenza potete anche chiamarmi al numero che ho inserito nella mia scheda personale.
 
Nuova Discussione
Risposte
fredvr
NPU
Messaggio: #2
...scusate, ho provato a cercare nei post precedenti ma non ho trovato nulla, è possibile la partecipazione con immagini quadrate o devono per forza essere in rapporto 3:2?

Grazie
Fred:vr
sergiobutta
NPA
Messaggio: #3
QUOTE(fredvr @ Jul 20 2010, 05:16 PM) *
...scusate, ho provato a cercare nei post precedenti ma non ho trovato nulla, è possibile la partecipazione con immagini quadrate o devono per forza essere in rapporto 3:2?

Grazie
Fred:vr

C'è un regolamento che mi sembra molto chiaro.

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?showtopic=173866
fredvr
NPU
Messaggio: #4
QUOTE(sergiobutta @ Jul 20 2010, 07:10 PM) *
C'è un regolamento che mi sembra molto chiaro.

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?showtopic=173866


Il regolamento è chiaro, permettetemi di dire che però è limitante non poter partecipare con scatti in formato 6x6 (cmq che non siano quadrati).

Fred
giorgiosessa
NPU
Messaggio: #5
QUOTE(fredvr @ Jul 21 2010, 10:10 AM) *
Il regolamento è chiaro, permettetemi di dire che però è limitante non poter partecipare con scatti in formato 6x6 (cmq che non siano quadrati).

Fred

Ti è concesso, ovviamente (leggi la mia firma).

Il guaio, però, è che noi non siamo più abituati al fatto che però le regole esistano e vadano rispettate.
Vogliamo fare tutti un po come ci pare.

Vorrà dire che la tua splendida foto 6x6 la manderai ad un altro concorso.
Ci vuole pazienza.

Ciao,
g

Messaggio modificato da giorgiosessa il Jul 21 2010, 09:20 AM
fredvr
NPU
Messaggio: #6
QUOTE(giorgiosessa @ Jul 21 2010, 10:18 AM) *
Il guaio, però, è che noi non siamo più abituati al fatto che però le regole esistano e vadano rispettate.
Vogliamo fare tutti un po come ci pare.

Vorrà dire che la tua splendida foto 6x6 la manderai ad un altro concorso.
Ci vuole pazienza.


Non capisco il tono della tua risposta, non voglio fare come mi pare, voglio capire il motivo per cui si esclude un formato che rappresenta un modo di comunicare in fotografia.

Ci vuole coerenza.

Posta in questo topic
sergiobutta   Nital Photo Contest 2010   Jun 16 2010, 11:42 AM
PAS   Riporto in alto questo topic di Sergio perché è re...   Jun 17 2010, 10:58 AM
andcampo  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio