FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
221 Pagine: V  « < 81 82 83 84 85 > »   
CLUB D7100
le nostre foto con questa magnifica reflex
Rispondi Nuova Discussione
MarcoD5
Messaggio: #2051
QUOTE(gioton @ Jan 1 2014, 07:18 PM) *
Molto istruttivo, grazie! Premesso che sono ancora fermo alla parte relativa a Camera Raw, mi sembra però che quello che tu mostri sia applicabile in generale alla regolazione di luci e ombre, non in particolare al rosso. Inoltre perché sul mio PC, cliccando i triangolini sopra l'istogramma appaiono sull'immagine in rosso le alte luci e in blu neri senza dettagli, mentre a te le stesse informazioni appaiono su fondo nero, eppure uso Camera Raw 8.3 come te, forse perché ho il Pc mentre tu hai il Mac?
Ciao
Giorgio

P.S. Dimenticavo:BUON ANNO E BUONA LUCE A TUTTI!


le luci sparate in rosso appaiono anche a me, mi scocciava andare nelle impostazioni e cambiare il colore ho una certa esperienze in campo e quindi sapevo già in partenza la parte sovraesposta, nel video è molto evidente che non lavoro solo sulle luci e ombre ma elimino del tutto la problematica della sovraesposizione del (canale) rosso, canale è improprio perché l'immagine non è rasterizzata e siamo in ACR. Sono contento che ti sia stato di gradimento il tutorial.
studioraffaello
Messaggio: #2052
File Allegato  _.jpg ( 2.87mb ) Numero di download: 135



SECONDO ME SE SEI ESPONE A MODO NON SERVONO TUTTE QUELLE ALCHIMIE....
MarcoD5
Messaggio: #2053
QUOTE(studioraffaello @ Jan 1 2014, 09:35 PM) *
File Allegato  _.jpg ( 2.87mb ) Numero di download: 135

SECONDO ME SE SEI ESPONE A MODO NON SERVONO TUTTE QUELLE ALCHIMIE....



ciao Raffaello capisco il tuo intervento però come si dice dalle mie parti meglio imparare arte e metti da parte

ps: la tua fotina era piuttosto piatta


studioraffaello
Messaggio: #2054
QUOTE(marcomc76 @ Jan 1 2014, 10:21 PM) *
ciao Raffaello capisco il tuo intervento però come si dice dalle mie parti meglio imparare arte e metti da parte

ps: la tua fotina era piuttosto piatta


NESSUNA POLEMICA FIGURATI...ma come diceva il saggio la foto la fa la luce.....e poi e pure piu' semplice no? ilprobelma delle digitali a riprodurre il rosso...secondo me e' una leggenda metropolitana....tutto e' difficile se non c'e' una luce adeguata

Messaggio modificato da studioraffaello il Jan 1 2014, 10:29 PM
MarcoD5
Messaggio: #2055
QUOTE(studioraffaello @ Jan 1 2014, 10:28 PM) *
ma come diceva il saggio la foto la fa la luce.....



l'enfatizzazione la crea il fotografo come già mostrato sulla tua foto wink.gif
studioraffaello
Messaggio: #2056
QUOTE(marcomc76 @ Jan 1 2014, 10:31 PM) *
l'enfatizzazione la crea il fotografo come già mostrato sulla tua foto wink.gif

DA DINOSAURO DELLA FOTO... il digitale e' meraviglioso ma bisognerebbe eliminare i computer.....scatta e stampa come si faceva con le dia.....
non sono parole mie ma di Fontana e Berengo Gardin poi se uno vuole smanettare libero di farlo ma non e' piu' fotografia
intanto un risultato e' stato raggiunto...le photoshoppate sui visi stanno diventando ridicole....magari si sta imparando a rendere un viso levigato grazie ad un uso congiunto di luce e diaframmi....come si e' sempre fatto nella fotografia vera

Messaggio modificato da studioraffaello il Jan 1 2014, 10:38 PM
MarcoD5
Messaggio: #2057
QUOTE(studioraffaello @ Jan 1 2014, 10:36 PM) *
DA DINOSAURO DELLA FOTO... il digitale e' meraviglioso ma bisognerebbe eliminare i computer.....scatta e stampa come si faceva con le dia.....
non sono parole mie ma di Fontana e Berengo Gardin poi se uno vuole smanettare libero di farlo ma non e' piu' fotografia



due grandi fotografi che hanno fatto la storia, adesso da rottamare come dice qualche esponente politico, bisogna guadare avanti

PS: anche i grandi fotografi si facevano sviluppare i rullini da ditte esterne che credi, tra questi ci sono anche i grandi citati da te stanne certo.
studioraffaello
Messaggio: #2058
QUOTE(marcomc76 @ Jan 1 2014, 10:40 PM) *
due grandi fotografi che hanno fatto la storia, adesso da rottamare come dice qualche esponente politico, bisogna guadare avanti

PS: anche i grandi fotografi si facevano sviluppare i rullini da ditte esterne che credi, tra questi ci sono anche i grandi citati da te stanne certo.

BHE ROTTAMARE BERENGO GARDIN?....CAROMIO....TORNA SULA TERRA..... SE LO VEDESSI LA LAVORO TI DARESTI ALL IPPICA FIDATI
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2059
quattro scati senza pp, che ne pensate?
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

bfasuper
Messaggio: #2060
Dopo tanto tempo di assenza in questo club posto una fotina.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
natlov
Nikonista
Messaggio: #2061
QUOTE(hispanico69 @ Jan 1 2014, 11:31 PM) *



gli scatti sono belli ma avrei usato dei filtri per esporre sul mare e tirarne fuori più dettaglio.
gioton
Messaggio: #2062
QUOTE(studioraffaello @ Jan 1 2014, 09:35 PM) *
File Allegato  _.jpg ( 2.87mb ) Numero di download: 135

SECONDO ME SE SEI ESPONE A MODO NON SERVONO TUTTE QUELLE ALCHIMIE....

Secondo me non è così semplice, l'esposizione non è tutto, se si vuole evitare la PP sono fondamentali anche la scelta di Picture control, D-lighting attivo e bilanciamento del bianco. Salvando invece in Raw, al contrario, ci si può preoccupare solo dell'esposizione, stando semplicemente attenti a non "sfondare" a destra (nell'istogramma) con le alte luci. Tempo fa ho letto, qui nel club Nikon, il post di un fotografo professionista che spiegava con quali accorgimenti impostava le sue macchine, visto che doveva obbligatoriamente salvare il Jpeg per inviare rapidamente le foto in redazione via rete. Purtroppo non riesco più a ritrovare il post, che mi pare fosse nel club D600.
Per completare il discorso allego un file Word, nel quale propongo la post produzione di un file ad elevata gamma dinamica, con poche regolazioni in ACR.
File Allegato  NO_POST_PRODUZIONE.doc ( 4.68mb ) Numero di download: 99

Giorgio
Nicstone
Messaggio: #2063
Innanzitutto buon anno a tutti!
Possiedo da qualche mese questa meravigliosa reflex e ovviamente sono ancora in fase di apprendimento.
Posto qualche foto scattata a Natale con cui richiedo ufficialmente l'iscrizione al club.
Sono graditissimi commenti e consigli.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Messaggio modificato da Nicstone il Jan 2 2014, 04:50 PM
Piperita70
Messaggio: #2064
Mi pare che si tratti dell'eterna disquisizione PP sì PP no... Personalmente non la amo molto, mi limito ad aumentare contrasto e saturazione...unicamente per una questione di gusti individuali (magari anche passeggeri). Non mi viene in mente di scattare pensando che toglierò poi degli elementi, tanto meno di aggiungerli... (Tipo chi non fa a tempo a scattare la tal foto a panorama con gatto e tenta di inserire il gatto poi in PP x intenderci)... Non ne capisco il senso. Allora io piuttosto mi metto a dipingere e creo quell'immagine che ho visto ma non sono riuscita a fotografare....ma questa sono io...e capisco ci possa essere chi voglia fare tutto ciò in PP. In fondo si tratta di espressioni individuali libere di modi differenti di vedere il mondo con interiorità diverse. Che la si possa però definire fotografia...bah... Sì fotografia lo è al primo stadio...poi con la PP accentuata diventa altro....avete in mente le fotografie degli anni 60 che venivano colorate a mo' di quadro?

Ma non stiamo andando un po' OT? hmmm.gif
MacsPhoto
Messaggio: #2065
QUOTE(Piperita70 @ Jan 2 2014, 05:01 PM) *
Mi pare che si tratti dell'eterna disquisizione PP sì PP no... Personalmente non la amo molto, mi limito ad aumentare contrasto e saturazione...unicamente per una questione di gusti individuali (magari anche passeggeri). Non mi viene in mente di scattare pensando che toglierò poi degli elementi, tanto meno di aggiungerli... (Tipo chi non fa a tempo a scattare la tal foto a panorama con gatto e tenta di inserire il gatto poi in PP x intenderci)... Non ne capisco il senso. Allora io piuttosto mi metto a dipingere e creo quell'immagine che ho visto ma non sono riuscita a fotografare....ma questa sono io...e capisco ci possa essere chi voglia fare tutto ciò in PP. In fondo si tratta di espressioni individuali libere di modi differenti di vedere il mondo con interiorità diverse. Che la si possa però definire fotografia...bah... Sì fotografia lo è al primo stadio...poi con la PP accentuata diventa altro....avete in mente le fotografie degli anni 60 che venivano colorate a mo' di quadro?

Ma non stiamo andando un po' OT? hmmm.gif


Concordo.
Ciao a tutti e buon anno!
MarcoD5
Messaggio: #2066
portiamo su questo club

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.




HDR

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

gioton
Messaggio: #2067
QUOTE(Piperita70 @ Jan 2 2014, 05:01 PM) *
Mi pare che si tratti dell'eterna disquisizione PP sì PP no... Personalmente non la amo molto ....................................
Ma non stiamo andando un po' OT? hmmm.gif

Non credo che siamo OT, stiamo discutendo di come usare al meglio la ns. macchina.
Detto questo, senza intenti polemici e senza voler convincere chi la pensi diversamente, spiego: credo di non aver mai perso uno scatto lambiccandomi il cervello sul come impostare la macchina.
Io, salvo esigenze particolari, imposto la macchina così:
- Priorità apertura o diaframma a seconda del tipo di soggetto
- Picture Control Neutral modificato impostando al minimo tutti i parametri
- D-lighting attivo Off
- Salvataggio Raw 14 bit, compressione senza perdita
- ISO a seconda dei casi, eventualmente anche ISO Auto.
Inoltre ho riscontrato che la macchina tende a sottoesporre e ho regolato la Taratura fine esposimetro su +4/6 per Matrix e Ponderata centrale e +3/6 per Spot (regolazione che lascio permanentemente).
Impostando così la macchina (l'impostazione si può anche salvare in U1 o U2), la PP può ridursi ad applicare in View NX il Picture control preferito e, se non basta (e se hai salvato in Raw), regolare luci, ombre, contrasto e luminosità. La "mia" PP è limitata a questo genere di interventi, senza "togliere poi degli elementi, tanto meno di aggiungerli". Credo che l'allegato al mio post precedente illustri bene quello che ho detto, compresa la regolazione fine esposimetro. Solo quando faccio le fototessere ai nipoti, se necessario, tolgo qualche brufolino.
Ciao
Giorgio
P.S. Dimenticavo anche una regolatina all'orizzonte o alle linee verticali ci sta.

QUOTE(Piperita70 @ Jan 2 2014, 05:01 PM) *
Mi pare che si tratti dell'eterna disquisizione PP sì PP no... Personalmente non la amo molto ....................................
Ma non stiamo andando un po' OT? hmmm.gif

Non credo che siamo OT, stiamo discutendo di come usare al meglio la ns. macchina.
Detto questo, senza intenti polemici e senza voler convincere chi la pensi diversamente, spiego: credo di non aver mai perso uno scatto lambiccandomi il cervello sul come impostare la macchina.
Io, salvo esigenze particolari, imposto la macchina così:
- Priorità apertura o diaframma a seconda del tipo di soggetto
- Picture Control Neutral modificato impostando al minimo tutti i parametri
- D-lighting attivo Off
- Salvataggio Raw 14 bit, compressione senza perdita
- ISO a seconda dei casi, eventualmente anche ISO Auto.
Inoltre ho riscontrato che la macchina tende a sottoesporre e ho regolato la Taratura fine esposimetro su +4/6 per Matrix e Ponderata centrale e +3/6 per Spot (regolazione che lascio permanentemente).
Impostando così la macchina (l'impostazione si può anche salvare in U1 o U2), la PP può ridursi ad applicare in View NX il Picture control preferito e, se non basta (e se hai salvato in Raw), regolare luci, ombre, contrasto e luminosità. La "mia" PP è limitata a questo genere di interventi, senza "togliere poi degli elementi, tanto meno di aggiungerli". Credo che l'allegato al mio post precedente illustri bene quello che ho detto, compresa la regolazione fine esposimetro. Solo quando faccio le fototessere ai nipoti, se necessario, tolgo qualche brufolino.
Ciao
Giorgio
P.S. Dimenticavo anche una regolatina all'orizzonte o alle linee verticali ci sta.
gioton
Messaggio: #2068
QUOTE(marcomc76 @ Jan 2 2014, 09:01 PM) *
portiamo su questo club

................................................
HDR


Incredibile! un HDR che non sembra tale, bellissimo, peccato che tu non abbia messo anche l'originale a colori per vedere meglio la differenza.
Giorgio

P.S. Mi scuso per il doppio invio del messaggio precedente, ma sembrava che il sito non ricevesse.

Messaggio modificato da gioton il Jan 2 2014, 09:51 PM
MarcoD5
Messaggio: #2069
Nikon D7100 per fortuna esista il RAW vediamo come ottimizzare una foto sottoesposta con Lightroom 5.3


MarcoD5
Messaggio: #2070
HDR Pro di Photoshop CC

ovviamente nikon D7100

le miniature sono i 5 scatti a mano libera

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

XANDER74
Nikonista
Messaggio: #2071
visto che iniziate con gli HDR, inserisco la mia primissima prova fatta oggi con 3 scatti + - 2EV
critiche e sopratutto consigli son ben accetti smile.gif
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

MarcoD5
Messaggio: #2072
QUOTE(XANDER74 @ Jan 2 2014, 11:04 PM) *
visto che iniziate con gli HDR, inserisco la mia primissima prova fatta oggi con 3 scatti + - 2EV
critiche e sopratutto consigli son ben accetti smile.gif



bella ma levami una curiosità dove abiti che da noi c'é neve e pioggia un po' da per tutto?
smile.gif
XANDER74
Nikonista
Messaggio: #2073
QUOTE(marcomc76 @ Jan 2 2014, 11:05 PM) *
bella ma levami una curiosità dove abiti che da noi c'é neve e pioggia un po' da per tutto?
smile.gif

no vabbè, i scatti sono di qualche giorno fa… ma li ho lavorati oggi smile.gif

cmq Roma

quando il tempo lo permette, preferisco uscire e scattare… poi quando il tempo non gioca a favore, gioco con gli scatti fatti smile.gif
stefanoc72
Messaggio: #2074
QUOTE(XANDER74 @ Jan 2 2014, 11:04 PM) *
visto che iniziate con gli HDR, inserisco la mia primissima prova fatta oggi con 3 scatti + - 2EV
critiche e sopratutto consigli son ben accetti smile.gif



CHM Ostia terzo capanno messicano.gif

Stefano
XANDER74
Nikonista
Messaggio: #2075
QUOTE(stefanoc72 @ Jan 2 2014, 11:45 PM) *
CHM Ostia terzo capanno messicano.gif

Stefano


esattooooo… prima finestra seconda postazione ahahahah
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
221 Pagine: V  « < 81 82 83 84 85 > »