FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
6 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 > »   
Che Funzioni In Più Vi Piacerebbero Per Le Z?
Se è solo questione di feeling? No, firmware :)
Rispondi Nuova Discussione
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #51
La ripresa con cambio di messa a fuoco è disponibile anche sulle Z per cui quello può essere corretto per prendere lka foto che si vuole,
dal primo piano allo sfondo Pollice.gif
gtd
Messaggio: #52
In realtà sono un primitivo e mi accontento di una foto sola.
Poi sto cercando il contrario del focus stacking.
Nel mio corredo ho un 135mm/f2 DC che nativamente fa ciò che ho cercato di esprimere.
Ovvero muovo l'ultima ghiera e controllo e aumento lo sfocato sulle quinte o sullo sfondo o magari utilizzabile per regolarizzare la pelle meglio che una cipria.
Chiedevo appunto un effetto che in pratica diminuisca la profondità di campo p.es. di un 28-70/4 simulando l'effetto di un tutta apertura a f2.8, f1.8, ....

Messaggio modificato da gtd il Jul 22 2019, 12:30 PM
derma
Messaggio: #53
QUOTE(gtd @ Jul 22 2019, 01:28 PM) *
In realtà sono un primitivo e mi accontento di una foto sola.
Poi sto cercando il contrario del focus stacking.
Nel mio corredo ho un 135mm/f2 DC che nativamente fa ciò che ho cercato di esprimere.
Ovvero muovo l'ultima ghiera e controllo e aumento lo sfocato sulle quinte o sullo sfondo o magari utilizzabile per regolarizzare la pelle meglio che una cipria.
Chiedevo appunto un effetto che in pratica diminuisca la profondità di campo p.es. di un 28-70/4 simulando l'effetto di un tutta apertura a f2.8, f1.8, ....




Se non erro, alcuni smartphone dànno la possibilità di "sfocare" artificialmente la scena inquadrata... se poi lo permettano direttamente in fase di scatto o in PP sempre usando lo smartphone, questo non lo so.
eutelsat
Messaggio: #54
Gli smartphone hanno una seconda cam x creare artificialmente il bokeh, ma il software non sempre fa le cose giuste, sulla fotocamera ha poco senso

Gianni
gtd
Messaggio: #55
QUOTE(eutelsat @ Jul 22 2019, 05:50 PM) *
Gli smartphone hanno una seconda cam x creare artificialmente il bokeh, ma il software non sempre fa le cose giuste, sulla fotocamera ha poco senso

Gianni

Ergo ha poco senso anche l'acquisto che feci di un 135DC ?
Ha poco senso portarsi in spalla obiettivi con ampie aperture?
eutelsat
Messaggio: #56
QUOTE(gtd @ Jul 22 2019, 06:04 PM) *
Ergo ha poco senso anche l'acquisto che feci di un 135DC ?
Ha poco senso portarsi in spalla obiettivi con ampie aperture?


Lo sfocato che ti fa la lente non può può fare certo il software.
Il software su una fotocamera non è quello di un PC
Come lo lavori il raw? Lavoreresti il jpeg? Con quale criterio?
Sono cose che puoi divertirti con il pc dopo che hai un ottimo file


PS: sempre se ho capito bene di ottenere il bokeh via sw


Gianni
derma
Messaggio: #57
QUOTE(eutelsat @ Jul 22 2019, 07:39 PM) *
Lo sfocato che ti fa la lente non può può fare certo il software.
...




Non ci scommetterei.
eutelsat
Messaggio: #58
QUOTE(derma @ Jul 22 2019, 06:40 PM) *
Non ci scommetterei.


Se non hai bei contrasti con lo sfondo non ci farei proprio tanto affidamento... Sempre se ti è capitato di fare un ingrandimento


Gianni
derma
Messaggio: #59
QUOTE(eutelsat @ Jul 22 2019, 08:09 PM) *
Se non hai bei contrasti con lo sfondo non ci farei proprio tanto affidamento... Sempre se ti è capitato di fare un ingrandimento
Gianni



Considerando che l'immagine generata da una fotocamera "moderna" è digitale, pensare che "digitalmente" non si possa creare qualsivoglia effetto è un controsenso.
eutelsat
Messaggio: #60
Controsenso certamente, lo smartphone ha 2 lenti in azione per separare le parti in contrasto, priva a farle con singola lente tipo un tablet o smartphone di vecchia generazione
Però prima, fai lo zoom e verifica


Gianni
derma
Messaggio: #61
QUOTE(eutelsat @ Jul 22 2019, 08:21 PM) *
Controsenso certamente, lo smartphone ha 2 lenti in azione per separare le parti in contrasto, priva a farle con singola lente tipo un tablet o smartphone di vecchia generazione
Però prima, fai lo zoom e verifica
Gianni




Credimi, con un computer oggi puoi di una immagine/foto o video fare TUTTO quello che vuoi.
eutelsat
Messaggio: #62
QUOTE(derma @ Jul 22 2019, 07:27 PM) *
Credimi, con un computer oggi puoi di una immagine/foto o video fare TUTTO quello che vuoi.

Parliamo di computer però o della fotocamera?


Gianni
derma
Messaggio: #63
QUOTE(eutelsat @ Jul 22 2019, 08:34 PM) *
Parliamo di computer però o della fotocamera?
Gianni



E che te ne fai di una fotocamera digitale senza un computer?
eutelsat
Messaggio: #64
QUOTE(derma @ Jul 22 2019, 07:35 PM) *
E che te ne fai di una fotocamera digitale senza un computer?

Appunto
Ma non un computer dentro la fotocamera... Almeno evoluto



Gianni
derma
Messaggio: #65
QUOTE(eutelsat @ Jul 22 2019, 08:47 PM) *
Appunto
Ma non un computer dentro la fotocamera... Almeno evoluto
Gianni



Ancora non siamo arrivati al punto che lo strumento che serve per "catturare" la luce sia una camera oscura digitale "evoluta" in tutto e per tutto, ma non pensare che questo non si avvererà o che ci vorranno secoli... a parte questo, ripeto, senza un computer, la fotocamera e ciò che essa contiene è del tutto inutile... quindi con un computer è possibile "manipolare" una immagine/foto come più aggrada.
eutelsat
Messaggio: #66
QUOTE(derma @ Jul 22 2019, 07:51 PM) *
Ancora non siamo arrivati al punto che lo strumento che serve per "catturare" la luce sia una camera oscura digitale "evoluta" in tutto e per tutto, ma non pensare che questo non si avvererà o che ci vorranno secoli... a parte questo, ripeto, senza un computer, la fotocamera e ciò che essa contiene è del tutto inutile... quindi con un computer è possibile "manipolare" una immagine/foto come più aggrada.

Appunto

Quindi la Z , per quanto evoluta, spremerla x questi compiti mi sembra un tantino azzardato

Se poi gli vogliamo dare 2 punti MaF primo piano/ sfondo , utile maggiormente per i video, allora se ne può parlare



Gianni
derma
Messaggio: #67
QUOTE(eutelsat @ Jul 22 2019, 08:59 PM) *
Appunto

Quindi la Z , per quanto evoluta, spremerla x questi compiti mi sembra un tantino azzardato

Se poi gli vogliamo dare 2 punti MaF primo piano/ sfondo , utile maggiormente per i video, allora se ne può parlare
Gianni



Ma mica devi spremere la fotocamera, Nikon o di qualsiasi altro brand, ma lo strumento che usi per gestire le immagini/foto acquisite con la fotocamera, ossia il programma per l'editing o, se la si vuole vedere in maniera più complessiva, il computer in generale... è assolutamente possibile scattare una foto di un volto a F/8 ottenendo buona parte dello sfondo messo a fuoco, ossia nitido, e poi in fase di PP riuscire ad avere/"creare" un effetto tale da far apparire la foto come fosse stata scattata a F/1.2, e se si è bravi nel farlo e si hanno gli strumenti/programmi giusti, al 99,9% è impossibile che chi la guarda se ne accorga.

Messaggio modificato da derma il Jul 22 2019, 08:17 PM
gtd
Messaggio: #68
QUOTE(derma @ Jul 22 2019, 09:16 PM) *
Ma mica devi spremere la fotocamera, Nikon o di qualsiasi altro brand, ma lo strumento che usi per gestire le immagini/foto acquisite con la fotocamera, ossia il programma per l'editing o, se la si vuole vedere in maniera più complessiva, il computer in generale... è assolutamente possibile scattare una foto di un volto a F/8 ottenendo buona parte dello sfondo messo a fuoco, ossia nitido, e poi in fase di PP riuscire ad avere/"creare" un effetto tale da far apparire la foto come fosse stata scattata a F/1.2, e se si è bravi nel farlo e si hanno gli strumenti/programmi giusti, al 99,9% è impossibile che chi la guarda se ne accorga.


proprio questo il senso che intendevo, includendo il fatto che il sistema matrix "conosce" le aree a fuoco e le aree non a fuoco (li evidenzia bene e con buona quantità di aree).
se proprio (ma non credo ci sia un limite tecnologico) non si fa nella fotocamera, almeno fornire in output insieme al fotogramma anche i dati del matrix, un programma che vada a cercare le aree effettive per ogni quadretto e, sulla base dei dati di profondità/distanza del matrix per l'area si potrebbe controllare il blur di ogni area con pochi comandi senza lavori da certosino in lightroom
eutelsat
Messaggio: #69
Rimango in po'perplesso sul compito da gravare alla fotocamera, tutto lì.
Se da pc che segna le aree di può realizzare successivamente ok, viceversa andrebbe sempre scattata una seconda foto per fonderle



Gianni
gtd
Messaggio: #70
QUOTE(eutelsat @ Jul 22 2019, 09:36 PM) *
Rimango in po'perplesso sul compito da gravare alla fotocamera, tutto lì.
Se da pc che segna le aree di può realizzare successivamente ok, viceversa andrebbe sempre scattata una seconda foto per fonderle
Gianni

non sono riuscito a farmi capire, pazienza.
non ho bisogno di seconde foto, perché non intendo aggiungere informazione, solo toglierne facendo del blur come tanti sw fanno,
ma solo dove e con l'intensità indicate dai dati del matrix-focus che sicuramente esistono al momento dello scatto.
Aggiungere al file registrato le relativamente molto poche informazioni del matrix non mi pare affatto gravoso
derma
Messaggio: #71
QUOTE(gtd @ Jul 22 2019, 09:32 PM) *
proprio questo il senso che intendevo, includendo il fatto che il sistema matrix "conosce" le aree a fuoco e le aree non a fuoco (li evidenzia bene e con buona quantità di aree).
se proprio (ma non credo ci sia un limite tecnologico) non si fa nella fotocamera, almeno fornire in output insieme al fotogramma anche i dati del matrix, un programma che vada a cercare le aree effettive per ogni quadretto e, sulla base dei dati di profondità/distanza del matrix per l'area si potrebbe controllare il blur di ogni area con pochi comandi senza lavori da certosino in lightroom




C'è un solo "problema" per quanto riguarda ciò che vorresti fosse possibile, ora e incamera (...il che non significa che non sia possibile realizzare ciò che vuoi ma solo che non c'è la volontà di far sì che sia "facilmente" possibile/accessibile/conosciuto)... non si venderebbero più obiettivi da F/1.8 in giù (...o "su"... dipende dai punti di vista)... e certi obiettivi sono una "vetrina" per il brand e al contempo un buon ritorno economico.
gtd
Messaggio: #72
QUOTE(derma @ Jul 22 2019, 10:41 PM) *
C'è un solo "problema" per quanto riguarda ciò che vorresti fosse possibile, ora e incamera (...il che non significa che non sia possibile realizzare ciò che vuoi ma solo che non c'è la volontà di far sì che sia "facilmente" possibile/accessibile/conosciuto)... non si venderebbero più obiettivi da F/1.8 in giù (...o "su"... dipende dai punti di vista)... e certi obiettivi sono una "vetrina" per il brand e al contempo un buon ritorno economico.

le verità, anche le più nascoste, si renderanno manifeste
gli strumenti utili, per quanto avversati, troveranno prima o poi un inventore ed un produttore fintanto che ci saranno clienti ad apprezzarli
le vacche da mungere infine rispetteranno il recinto finché il loro pascolo sarà buono
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #73
La zona Matrix è molto estesa per cui riuscire a fare come richiesto la vedo dura,
meglio usare una zona più ritretta difatti ne esiste altre due che forse fanno meglio quanto richiesto,
poi in un futuro non si sa mai visto come cammina la tecnologia e l'innovazione in questo campo...
torniamo OT
_Lucky_
Messaggio: #74
Tiro su questa discussione nella speranza che venga ancora seguita da chi di dovere...... e mi permetto di aggiungere un desiderio:
sia sulla D700 che sulla D500 che uso, e quindi suppongo anche su tutte le altre reflex Nikon a partire dalla D200 in poi, montando un'obbiettivo AF-D (o un'obbiettivo di altri produttori dotato di CPU, anche se non interamente compatibile a livello di firmware con tutte le funzioni) e' possibile regolare il diaframma dalla ghiera presente sulla macchina, oppure, in alternativa, dalla ghiera dei diaframmi presente sull'ottica, dopo aver settato nei menu' tramite la funzione di "Personalizzazione delle Ghiere" la voce "Imposta Diaframma" su "Ghiera Obbiettivo".
Sulla Z6/Z7 nel menu' F5 di "Personalizzazione ghiere", e' stata eliminata la voce "Imposta diaframma" e quindi, montando una lente dotata di CPU, e' per forza necessario bloccare la ghiera dei diaframmi della lente sulla apertura minima, ed utilizzare la ghiera della macchina per regolare i diaframmi, altrimenti la macchina non scatta.
Visto che la Z6/Z7 e' una macchina ottima per diventare un "sistema aperto" grazie alla sua capacita' di poter montare su praticamente tutte le lenti prive di CPU e "buona parte" di quelle dotate di vecchie CPU, una semplice voce in piu' nel menu' risolverebbe qualche problema di controllo del diaframma che si verifica con alcune lenti di terze parti dotate di CPU non perfettamente compatibili a livello firmware, e consentirebbe inoltre, a chi e' abituato da lustri ad utilizzare le ghiere sugli obbiettivi, di poter continuare a lavorare in questo modo, come del resto gia' si fa sulle Z6/Z7 quando si montano lenti senza contatti e CPU.
So di non avere molte speranze, ma comunque io provo a buttarla li'....... tongue.gif
gtd
Messaggio: #75
Appoggio in pieno
In seconda battuta, comunque, una impostazione "Ignore lens CPU" sembrerebbe semplicissima
E risolverebbe anche qualche altro mio rospo in gola
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
6 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 > »