FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Impaginazione Fotolibro Con Modulo Blurp Di Lightroom
Rispondi Nuova Discussione
FabioLight
Messaggio: #1
Salve a tutti, sto elaborando un libro tramite il modulo libro di Lightroom e vorrei procedere poi all'invio e stampa tramite Blurb (con il quale non mi sono mai servito fino ad oggi).
Dando per assodato il corretto workflow relativo alla gestione del colore (foto sviluppate direttamente in Lightroom poi passate a Photoshop e da qui eseguite le varie lavorazioni e prova colore tramite la funzione soft-proof con il profilo colore fornito da Blurb ed infine convertite in Srgb e pronte per essere inserite nel libro), sto avendo un paio di dubbi che vorrei chiarire prima di mandare in stampa il libro:
- il primo dubbio è relativo ai vari layout di pagina ed alla possibilità di regolazioni varie tramite la scheda di LR5 "Cella"...non ho capito se è possibile creare dei layout personali impostando le dimensioni della cella relativa alla foto da inserire. Io tramite i cursori della scheda "Cella" riesco solo a modificare i vari margini all'interno della cella foto, ma non a modificare direttamente le dimensioni della cella stessa...è possibile o no scegliere arbitrariamente le dimensioni delle varie celle che contengono le foto nelle pagine del libro?
- il secondo dubbio è che io ho utilizzato alcuni layout che prevedono magari l'inserimento di 2 foto (ad esempio) utilizzando però una sola foto e lasciando l'altra cella per la seconda foto vuota oppure ho utilizzato un layout che prevede l'inserimento di caselle testo oltre che alle foto, inserendo in quest'ultimo caso solo le foto e non il testo.
Ho agito così perchè ho ritenuto magari più adatto quel tipo di layout piuttosto che un altro per quella specifica immagine, pur non sfruttando le caselle per il testo o le ulteriori foto che avrei potuto inserire.
Il dubbio è: se mando in stampa così il libro non ci sono problemi oppure in quegli spazi in cui non ho inserito testo o foto avrò problemi in stampa tipo una cella stampata vuota??
Io credo che non vi siano problemi, ma prima di stampare un libro di 240 pagine gradirei qualche conferma....

Grazie e saluti grazie.gif
FabioLight
Messaggio: #2
Ho scritto erroneamente Blurp invece di BLURB sul titolo, ma non sono riuscito a modificarlo...sorry, comunque spero il senso della richiesta sia chiaro lo stesso rolleyes.gif
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #3
Mai usufruito del servizio (non ho neppure mai cliccato sulla tab smile.gif ), ma chi l'ha usato ne ha parlato bene.
Certo però, che 240 pagine.... ohmy.gif. E che è?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Adobe® Lightroom™ Beta* Software 1.0 For Windows giorgiosessa 20 28-07-2006 17:31
Adobe Lightroom blu_nova 8 18-02-2006 09:48
Lightroom 3 E Nuovo Lightroom 4 meialex1 5 06-03-2012 12:05
Win Lightroom Gilberto Minguzzi 0 21-01-2006 11:36
Lightroom Beta 1 Per Win Gennaro Ciavarella 0 19-07-2006 08:27