FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V  < 1 2 3  
Obiettivo Contraffatto
Oltre dieci anni fa ho acquistato un 12-24, e ora sorgono dei dubbi
Rispondi Nuova Discussione
mikifano
Messaggio: #51
QUOTE(pes084k1 @ Dec 5 2016, 11:33 AM) *
Loro sanno da chi hanno comprato...

A presto telefono.gif

Elio


forse è come dici tu,.

invece io ho sempre pensato che NXD vede tutto come nikon e adattano il non nikon al nikon più simile!
ad esempio, vorrei vedere che dice NXD se uno monta un Voigtlander Ultron 40/2 o un Sigma 150 macro o un Tamron 90 macro o un Tokina 16/28 che non hanno diretti equivalenti nel corredo Nikon... come vengono identificati!
per me approssima! e ha tutti i diritti di farlo!
infatti le foto con il Metz è meglio non le faccio aprire a NXD perché talvolta ho la carnagione "mulatta"
a luce ambiente invece tutto ok
sarogriso
Messaggio: #52
Questi "abbagli informatici" potrebbero anche diventare fonte di divertimento, certi "critici fotografici" potrebbero spararle veramente grosse basandosi su exif "tarocchi" messicano.gif
Umbi54
Messaggio: #53
QUOTE(mikifano @ Dec 5 2016, 01:40 PM) *
forse è come dici tu,.

invece io ho sempre pensato che NXD vede tutto come nikon e adattano il non nikon al nikon più simile!

Ciao, per i non Nikon probabile che hai ragione, anche il mio flash Nissin viene visto come Nikon.
Umberto
pes084k1
Messaggio: #54
QUOTE(Umbi54 @ Dec 6 2016, 01:12 PM) *
Ciao, per i non Nikon probabile che hai ragione, anche il mio flash Nissin viene visto come Nikon.
Umberto


Il mio Metz 58 AF2n si fa riconoscere come SB 900 di sicuro. Devo ricontrollare che cosa vede con Zeiss, Samyang e Voigtlander.

A presto telefono.gif

Elio
Alessandro_88
Messaggio: #55
QUOTE(a.ferretti @ Nov 29 2016, 04:19 PM) *
Oltre dieci anni fa, durante una mia lunga permanenza in Hong Kong ho acquistato un 12-24 DX che ha sempre fatto il suo dovere, che il mio corredo era troppo lungo per fotografare grattacieli da vicino.

Scatola Nikon, documentazione Nikon, accessori Nikon, negozio indicatomi dai colleghi cinesi, tutto regolare.

Lo monto sulla mia nuova D500, e macchina e obiettivo fanno conoscenza.

Piacere: sono Nikon D500
Piacere: sono TOKINA 12-24

Dopo oltre dieci anni di onorato servizio non è che sia un problema grandissimo, ma come si fa a riconoscere un obiettivo vero da uno contraffatto?
O la macchina ha preso un abbaglio?

Vedo che ti hanno già spiegato cosa potrebbe essere essere successo, comunque lascio anche un mio commento sulla questione truffe per gli acquisti a HK, Cina e zone limitrofe dato che spesso sono stato lì: non ho mai sentito di obiettivi contraffatti, ma di corpi sì: alcuni scambiano la protezione esterna della macchina (quella nera) e la mettono su macchine di livello inferiore, quindi magari uno esternamente vede una D810 e dentro c'è la tecnologia di un modello di fascia più bassa. Comunque in casi del genere basta accendere la macchina e vedere cosa risulta a schermo dopo aver scattato una foto, perché tanto la macchina te la lasciano sempre provare, e se non volessero ovviamente vuol dire che c'è qualcosa che non va.
Antonio Canetti
Messaggio: #56
QUOTE(Alessandro_88 @ Dec 18 2016, 10:55 AM) *
non ho mai sentito di obiettivi contraffatti, ma di corpi sì: alcuni scambiano la protezione esterna della macchina (quella nera)
e la mettono su macchine di livello inferiore, quindi magari uno esternamente vede una D810 e dentro c'è la tecnologia di un modello di fascia più bassa.


non voglio mettere in dubbio quello che affermi, ma voglio fare San Tomaso (non credo se non metto naso) la vedo difficile un operazione del genere, mettere le schede hardware della D3300? o il relativo software!
figurati se Nikon non metterebbe i cartelli se subisse una tale truffa, sia con i suoi materiali o con il suo marchio.

i contraffattori da quattro soldi non ci sono più, meglio fare lo stesso prodotto copiato (o meglio "adatto" con qualche piccolo difetto proprio per non essere uguale) ma con un altro nome.

smile.gif comunque non mi offendo, se sono smentito visto che sono solo un internauta non viaggiatore internazionale smile.gif

Antonio
sarogriso
Messaggio: #57
QUOTE(Antonio Canetti @ Dec 18 2016, 07:04 PM) *
figurati se Nikon non metterebbe i cartelli se subisse una tale truffa, sia con i suoi materiali o con il suo marchio.


Antonio,

non so dirti quanto la cosa si sia poi estesa ma alla ditta qualche sospetto al tempo era pervenuto, cool.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
_Lucky_
Messaggio: #58
QUOTE(sarogriso @ Dec 18 2016, 08:43 PM) *
non so dirti quanto la cosa si sia poi estesa ma alla ditta qualche sospetto al tempo era pervenuto, cool.gif


Certo, cambiare la scritta da D800 a D800e (o sostituire solo la calotta superiore con quella del modello "/e" che e' identica, tranne la scritta.....) e' fattibile, e probabilmente lo hanno anche fatto, considerando che le due macchine hanno la stessa struttura, filtro passabasso a parte...., ma montare la "scocca esterna" di una D800 su una D750, o quella di una D7200 su una D5000 e' fisicamente impossibile...... wink.gif
Antonio Canetti
Messaggio: #59
QUOTE(sarogriso @ Dec 18 2016, 08:43 PM) *
Antonio,

non so dirti quanto la cosa si sia poi estesa ma alla ditta qualche sospetto al tempo era pervenuto, cool.gif


grazie Sarogriso per la segnalazione


QUOTE(_Lucky_ @ Dec 18 2016, 11:30 PM) *
Certo, cambiare la scritta da D800 a D800e (o sostituire solo la calotta superiore con quella del modello "/e" che e' identica, tranne la scritta.....) e' fattibile, e probabilmente lo hanno anche fatto, considerando che le due macchine hanno la stessa struttura, filtro passabasso a parte...., ma montare la "scocca esterna" di una D800 su una D750, o quella di una D7200 su una D5000 e' fisicamente impossibile...... wink.gif


pienamente d'accordo

Antonio


Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #60
QUOTE(_Lucky_ @ Dec 18 2016, 11:30 PM) *
Certo, cambiare la scritta da D800 a D800e (o sostituire solo la calotta superiore con quella del modello "/e" che e' identica, tranne la scritta.....) e' fattibile, e probabilmente lo hanno anche fatto, considerando che le due macchine hanno la stessa struttura, filtro passabasso a parte...., ma montare la "scocca esterna" di una D800 su una D750, o quella di una D7200 su una D5000 e' fisicamente impossibile...... wink.gif

Pollice.gif beh corretto smile.gif
Stanchino
Messaggio: #61
Avevo letto mesi fa di D7200 vendute come D750 perchè già molto simili. Ovviamente distinguibili da chi aveva già la D750 oppure guardando il sensore. Se non ricordo male cambiavano la scritta e le plastiche morbide. Mercato grigio su web.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Obiettivo Contraffatto a.ferretti 60 12-01-2017 08:31
3 Pagine: V  < 1 2 3