FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
25 Pagine: V  « < 8 9 10 11 12 > »   
Club Nikkor Af-s 300mm F4 Vr Pf
Il 300 piccolo e leggero!!!
Rispondi Nuova Discussione
shadowman!!
Messaggio: #226
IPB Immagine

Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #227
Ottima e bella anche la conversione Pollice.gif
vale7887
Messaggio: #228
Salve a tutti, come voi ho acquistato il 300 mm F4 Pf al prezzo ufficiale circa 4 mesi fa, a parte il peso molto leggero alla portata di tutti dal punto di vista della resa insieme alla D500 a mio modesto parere lo ritengo molto buono per nitidezza e per resa dei colori forse un po da capire sugli sfocati,la velocita di messa a fuoco è buona non è un fulmine ma va bene in molti campi fotografici.Bisogna fare attenzione ai controluce questo si per effetto del PF ma veniamo al dunque ho comperato in edicola una rivista dove si fa una comparazione tra una serie di obiettivi Zoom e l'unico fisso appunto il nostro.A dir poco disarmante: poca nitidezza,qualità d'immagina bassa velocità di messa a fuoco mediocre alla fine un giudizio tra i più bassi. Adesso non voglio essere io a capovolgere il giudizio, ma mi sembra poco serio giudicare un prodotto a pochi mesi (conseguenze di mercato?) dalla sua uscita in particolare ai tecnici che l'hanno progettato.Mi piacerebbe conoscere il Vs. parere Un saluto smile.gif
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #229
Ma, personalmente non lo possiedo ma... ci stavo facendo un pensierino proprio per abbinarlo alla D500,
non guardo le riviste ma mi baso su fatti concreti, le foto..
se scorri questa discussione e in Naturalistica i riscontri mi sembrano l'opposto,
e utenti che lo possiedono sono contentissimi... non saprei dirti perchè ne parlano così...
vale7887
Messaggio: #230
QUOTE(Maurizio Rossi @ Nov 18 2016, 04:02 PM) *
Ma, personalmente non lo possiedo ma... ci stavo facendo un pensierino proprio per abbinarlo alla D500,
non guardo le riviste ma mi baso su fatti concreti, le foto..
se scorri questa discussione e in Naturalistica i riscontri mi sembrano l'opposto,
e utenti che lo possiedono sono contentissimi... non saprei dirti perchè ne parlano così...

Salve Maurizio, concordo con te è un'ottima lente. grazie.gif
cremar
Messaggio: #231
QUOTE(vale7887 @ Nov 18 2016, 03:16 PM) *
Salve a tutti, come voi ho acquistato il 300 mm F4 Pf al prezzo ufficiale circa 4 mesi fa, a parte il peso molto leggero alla portata di tutti dal punto di vista della resa insieme alla D500 a mio modesto parere lo ritengo molto buono per nitidezza e per resa dei colori forse un po da capire sugli sfocati,la velocita di messa a fuoco è buona non è un fulmine ma va bene in molti campi fotografici.Bisogna fare attenzione ai controluce questo si per effetto del PF ma veniamo al dunque ho comperato in edicola una rivista dove si fa una comparazione tra una serie di obiettivi Zoom e l'unico fisso appunto il nostro.A dir poco disarmante: poca nitidezza,qualità d'immagina bassa velocità di messa a fuoco mediocre alla fine un giudizio tra i più bassi. Adesso non voglio essere io a capovolgere il giudizio, ma mi sembra poco serio giudicare un prodotto a pochi mesi (conseguenze di mercato?) dalla sua uscita in particolare ai tecnici che l'hanno progettato.Mi piacerebbe conoscere il Vs. parere Un saluto smile.gif

Salve a tutti: ho letto oggi l'articolo citato, allucinante la sintesi decrittiva delle caratteristiche. Ho acquistato l'ottica in aprile 2016 che uso con la D750, ho riscontrato qualche problema di micromosso con tempi 1/80 1/125 per il resto la nitidezza la ritengo molto buona, la messa a fuoco veloce (oggetti in movimento) e selettiva (uso quasi sempre un punto ).
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #232
Beh su quei tempi se non hai la mano bella ferma o cavalletto sfido chiunque a non avere un effetto come descritto,
bisogna sempre ricordare che la focale è 300mm anche se è VR,
con quei tempi a volte succede anche a me che ho il 300mm F2.8,
sono ottiche impegnative dove lo stabilizzatore ti aiuta si ma i miracoli non li fa ancora smile.gif
mark72
Messaggio: #233
Mi sembra piuttosto strano che una rivista di fotografia si sia espressa in maniera così negativa nei confronti di questa ottica, la quale, a giudicare dalle vostre foto e da tante altre che vedo in giro, sembrerebbe tutto l'opposto.
t_raffaele
Staff
Messaggio: #234
QUOTE(mark72 @ Nov 20 2016, 10:28 AM) *
Mi sembra piuttosto strano che una rivista di fotografia si sia espressa in maniera così negativa nei confronti di questa ottica, la quale, a giudicare dalle vostre foto e da tante altre che vedo in giro, sembrerebbe tutto l'opposto.


Io non mi meraviglierei x nulla. Tante volte oramai, si legge di test poco attendibili. Non solo in questo campo.
Motivo x cui, dico/consiglio da sempre, di testare con le proprie mani e con i propri occhi. Ci sarebbe molte altro da aggiungere,
preferisco fermarmi qui smile.gif

saluti@cordialità
cremar
Messaggio: #235
Alcune prove col 300 f4.
IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine

Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #236
QUOTE(t_raffaele @ Nov 20 2016, 10:37 AM) *
Io non mi meraviglierei x nulla. Tante volte oramai, si legge di test poco attendibili. Non solo in questo campo.
Motivo x cui, dico/consiglio da sempre, di testare con le proprie mani e con i propri occhi. Ci sarebbe molte altro da aggiungere,
preferisco fermarmi qui smile.gif

saluti@cordialità

Pollice.gif
lupaccio58
Messaggio: #237
QUOTE(vale7887 @ Nov 18 2016, 03:16 PM) *
.....ho comperato in edicola una rivista dove si fa una comparazione tra una serie di obiettivi Zoom e l'unico fisso appunto il nostro.A dir poco disarmante: poca nitidezza,qualità d'immagina bassa velocità di messa a fuoco mediocre.....

Non lo posseggo quindi mi astengo da ogni commento. Ho però qualche amico amante del genere che ha switchato dal vecchio AFS 300 f 4 al nuovo e il loro parere è omogeneo: vantaggio enorme su peso e ingombri, ma nitidezza senz'altro inferiore al vecchio. E tutti dopo poco hanno deciso che il VR andava disinserito, sarà un caso...
Bigio70
Messaggio: #238
Io sono molto soddisfatto di questa lente
IPB Immagine

vale7887
Messaggio: #239
Salve anchio sono soddisfatto delle prestazione del 300 "corto" ho però ancora dei dubbi che sono di carattere personale uno di questi è sapere se è stata fatta una comparazione con altri 300 F4 con RR di 1:4 mi sembra che ingrandisca di meno.Forse è sbagliato provarlo con un 300 di altra casa con parametri sulla reflex identici, ma sembra proprio così.Gradirei un commento in merito,Grazie e un Saluto rolleyes.gif
bimatic
Messaggio: #240
Piccolo, piccolissimo contributo frutto di qualche giorno via con la famiglia.

Isola Gallinara sullo sfondo ( sfuocatone... )

IPB Immagine




Altro sfuocato ( senno' che gusto c'e' ? ) del pontile

IPB Immagine

Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #241
Belle ragazzi... questo è un altro mio dubbio su un altro tele da affiancare a quello che già possiedo...
a me ispira... vediamo tanto vi seguo
bimatic
Messaggio: #242
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jan 10 2017, 07:19 PM) *
Belle ragazzi... questo è un altro mio dubbio su un altro tele da affiancare a quello che già possiedo...
a me ispira... vediamo tanto vi seguo


...il problema ( se cosi' si puo' chiamare ) e' che e' un tele solamente come focale, come ingombri e pesi ha una maneggevolezza e facilita' di uso impressionante.
davide.lomagno
Messaggio: #243
è prevista qualche altra lunga focale nel futuro prossimo?
mia mogli(canonista..) ha un 400 f4 DO ,e posso assicurare che tutte le seghe mentali riguardo il controluce,io non le ho mai rilevate.....
tornando in casa nikon,sarebbe interessante un 500/600 con questa tecnologia....
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #244
QUOTE(bimatic @ Jan 11 2017, 09:53 AM) *
...il problema ( se cosi' si puo' chiamare ) e' che e' un tele solamente come focale, come ingombri e pesi ha una maneggevolezza e facilita' di uso impressionante.

Difatti mi hai letto nel pensiero è proprio quello che pensavo, visto che l'età avanza, se c'è meno peso meglio smile.gif
Mauro Villa
Messaggio: #245
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jan 11 2017, 08:28 PM) *
Difatti mi hai letto nel pensiero è proprio quello che pensavo, visto che l'età avanza, se c'è meno peso meglio smile.gif


si, ma quando un uomo con il 300/4 incontra un uomo con il 300/2,8 l'uomo con il 300/4 è spacciato..............

ma la schiena ringrazia laugh.gif

ci ho pensato spesso anch'io ma avendo il nuovo 80-400 un pò mi blocca, con la D500 sono una coppia perfetta, il vecchio 2,8 non si tocca, verrà sepolto con me...........
bimatic
Messaggio: #246
QUOTE(Mauro Villa @ Jan 12 2017, 11:10 AM) *
si, ma quando un uomo con il 300/4 incontra un uomo con il 300/2,8 l'uomo con il 300/4 è spacciato..............

ma la schiena ringrazia laugh.gif

ci ho pensato spesso anch'io ma avendo il nuovo 80-400 un pò mi blocca, con la D500 sono una coppia perfetta, il vecchio 2,8 non si tocca, verrà sepolto con me...........


Concordo !

Il mio 300 ( af-s I ) e' purtoppo in assistenza dopo essere imploso...e speriamo che qualche ricambio si trovi hmmm.gif

Il PF e' un efficace ripiego.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #247
QUOTE(Mauro Villa @ Jan 12 2017, 09:10 AM) *
si, ma quando un uomo con il 300/4 incontra un uomo con il 300/2,8 l'uomo con il 300/4 è spacciato..............

ma la schiena ringrazia laugh.gif

ci ho pensato spesso anch'io ma avendo il nuovo 80-400 un pò mi blocca, con la D500 sono una coppia perfetta, il vecchio 2,8 non si tocca, verrà sepolto con me...........

biggrin.gif proprio così Mauro, la schiena ringrazia sempre se il peso diminuisce...
il 2.8 concordo con te nella bara insieme a me tongue.gif
200/500mm o 300f4, il mio dubbio ohmy.gif
t_raffaele
Staff
Messaggio: #248
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jan 12 2017, 08:48 PM) *
biggrin.gif proprio così Mauro, la schiena ringrazia sempre se il peso diminuisce...
il 2.8 concordo con te nella bara insieme a me tongue.gif
200/500mm o 300f4, il mio dubbio ohmy.gif


Pollice.gif Fino a che le ossa reggono tongue.gif


Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #249
e quando non reggono più, dentro una teca come reliquia biggrin.gif
t_raffaele
Staff
Messaggio: #250
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jan 13 2017, 03:06 PM) *
e quando non reggono più, dentro una teca come reliquia biggrin.gif


biggrin.gif Pollice.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
25 Pagine: V  « < 8 9 10 11 12 > »