FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V  < 1 2 3 4 >  
Il Miglior 50mm Nikon?
Dall'AF in poi...
Rispondi Nuova Discussione
micki.cen83
Messaggio: #26
Ma questi sono ancora in produzione?Mi sembra di si.Sono gli ai-s?Mi sconquiffera 1,2.L'ho visto sulla baya.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Gian Carlo F
Messaggio: #27
QUOTE(luca6625 @ Apr 25 2012, 06:10 PM) *
Io ho i seguenti 50 mm:

- af-s 50 1.4
- ai-s 50 1.2

Per qualità, li trovo entrambi bellissimi; per praticità AF-S, per qualità costruttiva AI-S.

Luca


Due bei pezzi! complimenti

QUOTE(micki.cen83 @ Apr 25 2012, 06:16 PM) *
Ma questi sono ancora in produzione?Mi sembra di si.Sono gli ai-s?Mi sconquiffera 1,2.L'ho visto sulla baya.

Alcuni AI (AIS è solo una variante della famiglia AI) a me risulta siano ancora quantomeno in vendita nuovi, tra cui il 50mm f1,2.
Comunque ad acquistarli usati è difficile sbagliare, sono delle roccie
maxboni
Messaggio: #28
50 f2 ai + d700

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
ritratto di massimo bonifazi foto, su Flickr
Gian Carlo F
Messaggio: #29
QUOTE(maxboni @ Apr 25 2012, 07:12 PM) *
50 f2 ai + d700

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
ritratto di massimo bonifazi foto, su Flickr


bellissima!
Ecco cosa può sfoderare, col dovuto manico, questo splendido obiettivo.
Spesso si parla e straparla di ottiche mitizzate all'inverosimile e non ci si accorge di cosa si può ottenere da un obiettivo che si trova sul mercato a 50 euro o giù di lì.

Max però la quotazione del 50mm f2 la vedo già a 100 euro, lo spread è raddoppiato!
maxboni
Messaggio: #30
QUOTE(Gian Carlo F @ Apr 25 2012, 08:43 PM) *
bellissima!
Ecco cosa può sfoderare, col dovuto manico, questo splendido obiettivo.
Spesso si parla e straparla di ottiche mitizzate all'inverosimile e non ci si accorge di cosa si può ottenere da un obiettivo che si trova sul mercato a 50 euro o giù di lì.

Max però la quotazione del 50mm f2 la vedo già a 100 euro, lo spread è raddoppiato!

......non diciamolo a Monti........ laugh.gif
angelozecchi
Messaggio: #31
Tra i 50 Nikon che conosco ritengo al top il 55/2,8 micro AIS.A meno di uscire dal seminato ed entrare nel campo Zeiss:qui regna,a mio parere,il 50/2 makro planar,tuttofare.
Angelo
angelozecchi
Messaggio: #32
scusate,ho cliccato due volte..
Buona notte.



IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.6 MB



Angelo

Messaggio modificato da angelozecchi il Apr 25 2012, 11:41 PM
luca6625
Messaggio: #33
ritratto del 50 ai-s 1.2 con af-s 50 1.4

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.2 MB

Luca
Gian Carlo F
Messaggio: #34
QUOTE(luca6625 @ Apr 27 2012, 06:39 PM) *
ritratto del 50 ai-s 1.2 con af-s 50 1.4

Ingrandimento full detail : 4.2 MB

Luca


I nikkor manual focus con le scritte sulla ghiera anteriore esterna mi fanno impazzire!
Bolza
Messaggio: #35
Riporto in alto questo topic...
Sto cercando il 50ino più adatto alle mie esigenze:
-MF (dopo aver provato la ghiera ed il feeling degli ai non riesco a tornare indietro)
-Adatto a ritratto ma con nitidezza e resa costante al centro ed ai bordi (scatto da f2 a f2.8 di solito)
Ho letto vari confronti (Rorslett/Rockwell/Cavina...) ma nn sono riuscito a farmi un'idea precisa su pro e contro dei vari ai...
pes084k1
Messaggio: #36
QUOTE(Bolza @ Nov 21 2016, 07:56 PM) *
Riporto in alto questo topic...
Sto cercando il 50ino più adatto alle mie esigenze:
-MF (dopo aver provato la ghiera ed il feeling degli ai non riesco a tornare indietro)
-Adatto a ritratto ma con nitidezza e resa costante al centro ed ai bordi (scatto da f2 a f2.8 di solito)
Ho letto vari confronti (Rorslett/Rockwell/Cavina...) ma nn sono riuscito a farmi un'idea precisa su pro e contro dei vari ai...


Tra i Nikkor MF il 50/1.2 AIS è forse il più adatto per te (direi l'unico...), ottimizzato proprio in quella zona. Nessun obiettivo 50-55 mm è MOLTO uniforme lì tra centro e bordi. Tra le terze parti, PER QUELLE SPECIFICHE, consiglio il Voigtlander Nokton 58/1.4 (sferico) o lo Zeiss Milvus 50/1.4 ZF2 (asferico con prestazione uniforme sul campo verso TA, magari non altissima al centro). Puoi provare anche il Samyang 50/1.4 AE o addirittura ... l'Otus 55/1.4!
Gli Zeiss ZF 50/1.4 e ZF/Milvus 50/2 Macro sono più brillanti nelle zone centrali, ma con non trascurabili perdite di vario genere ai bordi, specie a f/2.

A presto telefono.gif

Elio
Bolza
Messaggio: #37
In realtà volevo rimanere in casa Nikon anche se confesso che nomi come Milvus o Otus fanno sempre un certo che... messicano.gif
Mi dirigerò quindi verso il 50 1.2
Grazie mille Elio e buona luce grazie.gif
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #38
Ciao, io ho il 50mm f1.4 e devo dire che è veramente ottimo,
nitidezza al top e molto versatile, lo consiglierei sempre a tutti.
rolubich
Messaggio: #39
QUOTE(Bolza @ Nov 22 2016, 04:51 AM) *
In realtà volevo rimanere in casa Nikon anche se confesso che nomi come Milvus o Otus fanno sempre un certo che... messicano.gif
Mi dirigerò quindi verso il 50 1.2
Grazie mille Elio e buona luce grazie.gif


Anch'io ti consiglio il 50mm f/1.2, specie se non pensi di andare spesso sotto f/2 (a f/1.2 e f/1.4 il contrasto è basso anche se il dettaglio c'è), ed inoltre il bokeh è un po' spigoloso ai primi due diaframmi e migliora molto a f/2-2.8.

IPB Immagine



Questa è a f/2 su D600, mi sembra molto nitida in una zona abbastanza ampia, puoi notare un po' di calo di contrasto in corrispondenza della scarpa destra, ma siamo già abbastanza in periferia, a f/2.8 quella leggera velatura sarebbe scomparsa.

pes084k1
Messaggio: #40
QUOTE(Maurizio Rossi @ Nov 22 2016, 08:34 AM) *
Ciao, io ho il 50mm f1.4 e devo dire che è veramente ottimo,
nitidezza al top e molto versatile, lo consiglierei sempre a tutti.


Ma il focus shift a f/2 da fastidio e lo devi gestire (a schermo matte...). Inoltre il macrocontrasto non mi è mai piaciuto.

A presto telefono.gif

Elio
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #41
QUOTE(pes084k1 @ Nov 22 2016, 01:51 PM) *
Ma il focus shift a f/2 da fastidio e lo devi gestire (a schermo matte...). Inoltre il macrocontrasto non mi è mai piaciuto.

A presto telefono.gif

Elio

Elio lascia perdere, se a te non ti piace per me è ottimo,
ti ho già detto altre volte dai un tuo giudizio che si capisce senza commentare chi commenta,
devi sempre metterci del tuo in ogni occasione, le ottiche le conosco bene per cui non mi devi insegnare, grazie
rolubich
Messaggio: #42
QUOTE(Maurizio Rossi @ Nov 22 2016, 02:32 PM) *
.... le ottiche le conosco bene per cui non mi devi insegnare, grazie


Allora probabilmente ti sarai accorto dello "slittamento del piano di fuoco al variare dell'apertura" che affligge il 50mm f/1.4 AF-S, a meno che non usi un solo diaframma e fai la regolazione AF per quel diaframma oppure se non fotografi a distanze ravvicinate.

A distanze ravvicinate secondo me non si riesce ad avere una soddisfacente precisione della messa a fuoco su diversi diaframmi da TA a f/4. L'obiettivo l'ho avuto e questo è uno dei motivi che mi ha spinto a venderlo.

Naturalmente tale caratteristica può essere giudicata inaccettabile od ininfluente in relazione al modo di fotografare ed al grado di precisione atteso che ognuno di noi ha.

Inoltre secondo me non è un gran obiettivo anche dal punto di vista ottico, non costa molto e quindi non si può chiedere tanto di più.
pes084k1
Messaggio: #43
QUOTE(Maurizio Rossi @ Nov 22 2016, 02:32 PM) *
Elio lascia perdere, se a te non ti piace per me è ottimo,
ti ho già detto altre volte dai un tuo giudizio che si capisce senza commentare chi commenta,
devi sempre metterci del tuo in ogni occasione, le ottiche le conosco bene per cui non mi devi insegnare, grazie


Visto che 35 anni fa lo scartai contro l'1.8 per la FE e l'opinione era generale (utenti e riviste), mi sembra che i miei pareri siano abbastanza oggettivi. All'epoca le ottiche 50/1.4 eda nche 1.8 Zeiss (per Rollei e Contax) e Pentax avevano ben altra considerazione. Chi non scegliava Nikon lo faceva spesso per questo. Ho rivisto di recente circa 200 dia fatte dal Nikkor 50/1.4 AIS e l'opinione è rimasta la stessa: slavato.

A presto telefono.gif

Elio
rolubich
Messaggio: #44
QUOTE(rolubich @ Nov 22 2016, 03:57 PM) *
..... il 50mm f/1.4 AF-S ......


Ho dato per scontato che parlassi del 50mm f/1.4 AFS, se ti riferivi all'AF-D ritiro perché non lo conosco.
mikifano
Messaggio: #45
Siccome ogni test dice la sua, ogni tecnico dice la sua... io sono uno che fa i conti 2+2 = 4,00 (cioè senza sfumature)

Sono indeciso tra afs 50/1.4 e afs 50/1.8....
Stando ad alcuni il primo è peggio del secondo pur costando più del doppio....
io chiedo:
Se monto uno di questi due su una d700 o d7200 (visto che non ho in previsione di cambiarle nell'immediato) e faccio un mezzobusto ad una bionda naturale (ergo capelli fini)... Si distinguono i singoli capelli o no? Solo al centro o anche in zone mediane?
Scusate se sono così esigente, ma il 105DC, il 150macro di sigma e il 24/70 Nikon mi hanno viziato e non ho intenzione di comprare di peggio (tipo il 70/300 VC tamron che in questo caso rende per quel che costa, ovvero la metà)

Mi raccomando non rispondetemi coi test che quelli che conosce Google ormai li conosco anch'io! smile.gif
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #46
QUOTE(rolubich @ Nov 22 2016, 04:30 PM) *
Ho dato per scontato che parlassi del 50mm f/1.4 AFS, se ti riferivi all'AF-D ritiro perché non lo conosco.

Corretto, è proprio l'AFS, e va benissimo, lo uso spesso a F2 e anche a tutta apertura e ne sono contentissimo,
però... c'è un però dipende su che corpo lo monti...
sulla D500 non lo toglierei più è veramente un buon vetro al contrario sulla D4s lo vedo più morbido,
difatti lo tengo sulla prima e non lo venderò mai a meno che non esca qualcosa di meglio.
cmg
Messaggio: #47
QUOTE(Bolza @ Nov 22 2016, 06:51 AM) *
In realtà volevo rimanere in casa Nikon anche se confesso che nomi come Milvus o Otus fanno sempre un certo che... messicano.gif
Mi dirigerò quindi verso il 50 1.2
Grazie mille Elio e buona luce grazie.gif

Ho avuto il 50 AIS 1.2; AFS 1.8 e AFS 1.4. Poi li ho rivenduti tutti e tre e ho preso l'AFS 58, superiore a tutti, ma tanto costo!.. cerotto.gif
L'ais 1,2 è molto difficile da gestire a T.A., quasi impossibile. E' bello, ma poco pratico e usato costa quanto l'AFS 1,4 nuovo.
Se hai deciso di restare in casa, senza prendere in considerazione il 50 1,4 Art, allora secondo me restano 1,4 e 1,8 G, il secondo ha un rapporto qualità/prezzo imbattibile.
IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine


In ordine 50 1,2; 50 1,4; 50 1,8; 58 1,4
Ciao Carlo
Banci90
Messaggio: #48
QUOTE(mikifano @ Nov 22 2016, 04:46 PM) *
Siccome ogni test dice la sua, ogni tecnico dice la sua... io sono uno che fa i conti 2+2 = 4,00 (cioè senza sfumature)

Sono indeciso tra afs 50/1.4 e afs 50/1.8....
Stando ad alcuni il primo è peggio del secondo pur costando più del doppio....
io chiedo:
Se monto uno di questi due su una d700 o d7200 (visto che non ho in previsione di cambiarle nell'immediato) e faccio un mezzobusto ad una bionda naturale (ergo capelli fini)... Si distinguono i singoli capelli o no? Solo al centro o anche in zone mediane?
Scusate se sono così esigente, ma il 105DC, il 150macro di sigma e il 24/70 Nikon mi hanno viziato e non ho intenzione di comprare di peggio (tipo il 70/300 VC tamron che in questo caso rende per quel che costa, ovvero la metà)

Mi raccomando non rispondetemi coi test che quelli che conosce Google ormai li conosco anch'io! smile.gif

A tutta apertura o comunque fino ad f4, a discapito di uno sfocato meno cremoso, l'1.8 risulta più definito, specie al centro. Da 5.6 in avanti è come utilizzare lo stesso obiettivo.
QUOTE(mikifano @ Nov 22 2016, 04:46 PM) *
Si distinguono i singoli capelli o no? Solo al centro o anche in zone mediane?

cerotto.gif

Messaggio modificato da Andrea_Bianchi il Nov 22 2016, 06:27 PM
Banci90
Messaggio: #49
QUOTE(cmg @ Nov 22 2016, 05:39 PM) *
Ho avuto il 50 AIS 1.2; AFS 1.8 e AFS 1.4. Poi li ho rivenduti tutti e tre e ho preso l'AFS 58, superiore a tutti, ma tanto costo!.. cerotto.gif
L'ais 1,2 è molto difficile da gestire a T.A., quasi impossibile. E' bello, ma poco pratico e usato costa quanto l'AFS 1,4 nuovo.
Se hai deciso di restare in casa, senza prendere in considerazione il 50 1,4 Art, allora secondo me restano 1,4 e 1,8 G, il secondo ha un rapporto qualità/prezzo imbattibile.





In ordine 50 1,2; 50 1,4; 50 1,8; 58 1,4
Ciao Carlo

Non sai da quant'è che sto attento a qualsiasi annuncio o sconto che trovo sul 58..
Ha un carattere davvero impressionante, se solo fosse più compatto.. e meno costoso..

Io di mio ho il 50 1.2 e l'1.8 Special Edition, acquistato con la Df, che purtroppo ancora non è uscito dalla scatola.
Devo dire che l'1.2 non è così impossibile da utilizzare ma allo stesso tempo è molto selettivo, di certo non mi metto a farci ritratti ad 1.2, sperando di azzeccare la messa a fuoco, tali diaframmi li trovo utili in foto "artistiche" per esasperare lo sfocato.
mikifano
Messaggio: #50
Andrea quindi, per uso prevalente di ritratti di persona singola o gruppi...
tenendo conto che difficilmente scatto a meno di f/2.8....
...l' AFS/1.4 andrebbe meglio su D700 perché più uniforme e l'AFS/1.8 su D7200 perché al centro più nitido?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
4 Pagine: V  < 1 2 3 4 >