FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V   1 2 3 > »   
Il Miglior 50mm Nikon?
Dall'AF in poi...
Rispondi Nuova Discussione
aculnaig1984
Messaggio: #1
Secondo voi qul'è il miglior 50mm prodotto da Nikon? partendo dall'AF fino agli ultimi AF-S? considerando sia la serie f1,8 che f1,4...
Stavo pensando di sostituire il mio vecchio AF f1,8 con qualcos'altro, ma non so quale...
Lo utilizzerei su D700

Gianluca
MrFurlox
Messaggio: #2
QUOTE(aculnaig1984 @ Apr 22 2012, 11:09 PM) *
Secondo voi qul'è il miglior 50mm prodotto da Nikon? partendo dall'AF fino agli ultimi AF-S? considerando sia la serie f1,8 che f1,4...
Stavo pensando di sostituire il mio vecchio AF f1,8 con qualcos'altro, ma non so quale...
Lo utilizzerei su D700

Gianluca


dipende da cosa intendi per migliore ... per distorsione ? bokeh ? nitidezza ? omogeneità centro-bordi ?
insomma ognuno ha il suo punto forte ... dipende cosa cerchi


Marco
gmeroni
Messaggio: #3
Tempo 1 annetto e mi sa che Nikon ci regala un 1.2 AF-S
Gian Carlo F
Messaggio: #4
Io ho questi obiettivi:
- 50mm f1,4 AFS
- 50mm f2 AI
- 55mm f2,8 AIS Micro
Sono tutti e 3 ottimi, ciascuno con le sue peculiarità.
Il 50mm f1,4 AFS è il migliore 50mm mai prodotto da nikon in quella luminosità
Il 50mm f2 AI in molti lo considerano il miglior 50mm mai prodotto da Nikon, si trova a cifre da saldo.
Il 55mm f2,8 micro è considerato un mito...
Un altro ottimo obiettivo è il nuovo AFS f1,8.
Difficile fare delle classifiche, secondo me ti conviene scegliere in base alle tue esigenze.
riccardoal
Messaggio: #5
io ho un AI 50 mm f/1.4 che non uso mai ma me lo tengo ben stretto.......
aculnaig1984
Messaggio: #6
Bè, non è che abbia esigenze particolari, uso tranquillamente anche quello che ho adesso. Per quanto riguarda le caratteristiche, sicuramente nitidezza e omogenità centro-bordi per me conta molto. La distorsione si corregge in PP, ammesso che non sia come quella di un fish. Il bokeh, naturalmente uno lo vorrebbe morbido e dolce, o almeno io lo vorrei così. In base a questi parametri quale mi consigliate?

Gianluca
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
QUOTE(aculnaig1984 @ Apr 23 2012, 03:52 PM) *
Bè, non è che abbia esigenze particolari, uso tranquillamente anche quello che ho adesso. Per quanto riguarda le caratteristiche, sicuramente nitidezza e omogenità centro-bordi per me conta molto. La distorsione si corregge in PP, ammesso che non sia come quella di un fish. Il bokeh, naturalmente uno lo vorrebbe morbido e dolce, o almeno io lo vorrei così. In base a questi parametri quale mi consigliate?

Gianluca


AFS 50 f/1.4 G

Gli unici difetti che ho riscontrato sono un AF un po' lento e la costruzione che... cerotto.gif .
Per il resto sforna ottime immagini.

L'Ai-S Noct 58mm f/1.2 evito di consigliartelo anche se probabilmente è quello che cerchi... messicano.gif
maurizio angelin
Messaggio: #8
Ritengo (e non da oggi e l'ho esplicitato molte volte nel forum) che Nikon, dopo alcuni fantastici MF, quali il "noct" e il 50 (o 55) /1,2 della serie AI-S (o AI) non abbia più prodotto un cinquanta degno del nome del brand.
Ciò anche in ragione del fatto che la lunghezza focale intorno ai 50 mm (50-55 e, al limite 60) é quella più "classica" dove, tutte le case si sono spinte "più in la" come resa e come luminosità. Nikon NO.
Se proprio devi scegliere un AF io mi orienterei verso il 50 AF-S 1,8.
Poi, come vedi, c'é anche qualcuno che é soddisfatto.
Ciao

Maurizio

PS dopo un 50/1,8 AFD sono passato al 50/1,2 AI-S ed é TUTTA ALTRA MUSICA (vedi nel club).

Messaggio modificato da maurizio angelin il Apr 23 2012, 04:00 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
QUOTE(maurizio angelin @ Apr 23 2012, 04:58 PM) *
Ritengo (e non da oggi e l'ho esplicitato molte volte nel forum) che Nikon, dopo alcuni fantastici MF, quali il "noct" e il 50 (o 55) /1,2 della serie AI-S (o AI) non abbia più prodotto un cinquanta degno del nome del brand.
Ciò anche in ragione del fatto che la lunghezza focale intorno ai 50 mm (50-55 e, al limite 60) é quella più "classica" dove, tutte le case si sono spinte "più in la" come resa e come luminosità.


Sante parole Maurizio, sante parole...
E' l'unico sgarro pesante che mi ha fatto Nikon.

Amo i 50mm ma Nikon ama i 35mm evidentemente...

Sto ancora aspettando un 50mm PROFESSIONALE.
E' una vergogna che ancora non sia stato prodotto.

Un 50mm f/1.2 AFD sarebbe stato un istant classic...
Gian Carlo F
Messaggio: #10
QUOTE(aculnaig1984 @ Apr 23 2012, 03:52 PM) *
Bè, non è che abbia esigenze particolari, uso tranquillamente anche quello che ho adesso. Per quanto riguarda le caratteristiche, sicuramente nitidezza e omogenità centro-bordi per me conta molto. La distorsione si corregge in PP, ammesso che non sia come quella di un fish. Il bokeh, naturalmente uno lo vorrebbe morbido e dolce, o almeno io lo vorrei così. In base a questi parametri quale mi consigliate?

Gianluca


penso tu abbia descritto il 50mm f1,4 AFS
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
QUOTE(aculnaig1984 @ Apr 23 2012, 03:52 PM) *
Bè, non è che abbia esigenze particolari, uso tranquillamente anche quello che ho adesso. Per quanto riguarda le caratteristiche, sicuramente nitidezza e omogenità centro-bordi per me conta molto. La distorsione si corregge in PP, ammesso che non sia come quella di un fish. Il bokeh, naturalmente uno lo vorrebbe morbido e dolce, o almeno io lo vorrei così. In base a questi parametri quale mi consigliate?

Gianluca



Il re , con queste caratteristiche e distorsione bassissima , è purtroppo un manual focus.
Il 50 f2 Makro Planar Zeiss.
Il miglior 50 tuttofare attualmente sul mercato.
Con un prezzo , ahimè , adeguato al fatto che non ha concorrenti....
mauropanichi
Messaggio: #12
Il miglior 50 è sempre l'ultimo uscito.......50 afs-g 1,8,una chicca... rolleyes.gif
claudio.baron
Messaggio: #13
QUOTE(Batman62 @ Apr 23 2012, 09:39 PM) *
Il miglior 50 è sempre l'ultimo uscito.......50 afs-g 1,8,una chicca... rolleyes.gif

Estremizzo: il miglior 50mm mai prodotto da Nikon è quello che deve ancora essere prodotto ! :-)

Scherzo... L'AF-S 50 f/1.8 intanto ha un rapporto qualità-prezzo da knock-out !!!
Gian Carlo F
Messaggio: #14
QUOTE(Batman62 @ Apr 23 2012, 09:39 PM) *
Il miglior 50 è sempre l'ultimo uscito.......50 afs-g 1,8,una chicca... rolleyes.gif


Se è per quello che anche il primo uscito, il 50mm f2 pre aI e AI, non era mica male.... wink.gif

Messaggio modificato da Gian Carlo F il Apr 23 2012, 09:41 PM
micki.cen83
Messaggio: #15
QUOTE(gmeroni @ Apr 22 2012, 11:31 PM) *
Tempo 1 annetto e mi sa che Nikon ci regala un 1.2 AF-S

Pollice.gif laugh.gif Magari!!!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
QUOTE
Se è per quello che anche il primo uscito, il 50mm f2 pre aI e AI, non era mica male

considerando poi che dopo 30 -e passa- anni funziona esattamente come il primo giorno direi che non ha rivali.

qualitativamente (e costruttivamente) io mi terrei l'af base.
se si vuole "cambiare" va valutato l'1,2. manuale.
QUOTE
Lo utilizzerei su D700
ci calzerebbe a pennello.

poi ... de gustibus.

Messaggio modificato da gian62xx il Apr 23 2012, 11:44 PM
micki.cen83
Messaggio: #17
Io ho l'AF-D 1,8.Mi soddisfa molto,solo che vorrei provarlo appieno sulla D7000.Ma penso che non lo cambierò mai.Mi sconquiffera però un nikon 50 1,2 manuale...
dottor_maku
Messaggio: #18
dipende cosa devi fare e che linguaggio vuoi praticare, i vari 50mm hanno accenti molto diversi.

il più professionale mi sembra l'afs 50 1.4 afs... per ergonomia, af e resa pulita senza troppi fronzoli (il barrel glie lo perdoniamo?

su d700 e f100 mi piace il 50 1.8 afd. su fm2 il 50 1.8 ais o il planar 1.4 zf.
dottor_maku
Messaggio: #19
... e su d700 il 50 1.2 è un'ottica di grande sfizio
boken
Messaggio: #20
QUOTE(riccardoal @ Apr 22 2012, 11:36 PM) *
io ho un AI 50 mm f/1.4 che non uso mai ma me lo tengo ben stretto.......


Io invece lo uso spessissimo: da amante del 50!.... rolleyes.gif eh! Da F2 è supernitido. messicano.gif
aculnaig1984
Messaggio: #21
Stavo notando che i nuovi obiettivi f1,8 come gli f1,4 hanno chiusura massima del diaframma che si "limita" ad f16, a contrario dei vecchi F1,8 che arrivavano ad f22. Secondo voi è un bene o un male? Già ad f11 dovrebbero iniziare i problemi di diffrazione, o no?
mauropanichi
Messaggio: #22
Non me ne vogliano gli amanti degli ais(sono uno di loro) tipo 50 1,2,che ho avuto insieme al afd 1,4,come sfocato questi due non si discostavano di molto,ma per avere un ottima resa dovevi chiudere di un paio di stop,ora ho per esigenze di lavoro il 50 AFS-G 1,8,e dico che come immagine non è simile alle ultime ottiche concepite,molto contrastate, è molto graduale nei passaggi,poi soprattutto,le lamelle arrotondate,che danno uno sfocato bellissimo, ai miei occhi,e quì a TA puoi sfruttarlo,perchè già si presenta eccellente

Uno scatto sulla D3 1,8

foto banale

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 407.3 KB

Messaggio modificato da Batman62 il Apr 25 2012, 02:16 PM
Gian Carlo F
Messaggio: #23
QUOTE(Batman62 @ Apr 25 2012, 03:15 PM) *
Non me ne vogliano gli amanti degli ais(sono uno di loro) tipo 50 1,2,che ho avuto insieme al afd 1,4,come sfocato questi due non si discostavano di molto,ma per avere un ottima resa dovevi chiudere di un paio di stop,ora ho per esigenze di lavoro il 50 AFS-G 1,8,e dico che come immagine non è simile alle ultime ottiche concepite,molto contrastate, è molto graduale nei passaggi,poi soprattutto,le lamelle arrotondate,che danno uno sfocato bellissimo, ai miei occhi,e quì a TA puoi sfruttarlo,perchè già si presenta eccellente

Uno scatto sulla D3 1,8

foto banale

Ingrandimento full detail : 407.3 KB

Concordo anche io, il mio unico fisso non AI è proprio un AFS il 50mm f1,4 (e so che il nuovo f1,8 non è da meno come resa).
Questo perchè a tutta apertura e dintorni lo so essere migliore dei precedenti f1,4.
Diverso discorso per il 50mm AI f2, comprato per gioco poco tempo fa mi ha stupito davvero per la sua ottima nitidezza e plasticità di resa. avevo letto commenti lusinghieri per questo obiettivo, ma vederli di persiona fa effetto.

@Aculnaig hai ragione, tutte le ottiche attuali arrivano a f16, comprese quelle meno luminose che un tempo era abbastanza normale chiudessero a f22. Io credo che la cosiddetta curva di resa dei moderni obiettivi si sia spostata a sinistra verso la tutta apertura (che un tempo serviva più che altro per focheggiare meglio), per cui il calo di resa a destra si manifesta prima....
Il 50mm f1,4 infatti esprime il suo massimo ai valori più aperti (e non è poco!), chiudendo oltre f5,6 non è da buttare ma non esalta, ma va bene così, io lo ho comprato per usarlo ai valori massimi di apertura, per i diaframmi più chiusi ci sono gli zoom o l'inossidabile e mitico 55mm f2,8 AIS Micro

Messaggio modificato da Gian Carlo F il Apr 25 2012, 04:37 PM
Gian Carlo F
Messaggio: #24
Con sti 50mm è una bella battaglia messicano.gif

Con qualche immagine forse ci si capisce meglio.
Ecco 3 immagini con il 50mm f2 AI, a me sembra bellissimo...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
STD_2431b di Gian Carlo F, su Flickr

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
STD_2429 di Gian Carlo F, su Flickr

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
STD_2440 di Gian Carlo F, su Flickr



però se voglio effetti tipo questo ci vuole l'f1,4 AFS G

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
2011_02_01_104051 di Gian Carlo F, su Flickr


ma se cerco il massimo della nitidezza mi occorre il 55mm Micro AI (questo è l'f3,5)

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
2012_04_07_143901 di Gian Carlo F, su Flickr
luca6625
Messaggio: #25
Io ho i seguenti 50 mm:

- af-s 50 1.4
- ai-s 50 1.2

Per qualità, li trovo entrambi bellissimi; per praticità AF-S, per qualità costruttiva AI-S.

Luca
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
4 Pagine: V   1 2 3 > »