FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
D3s "fuori Uso"
Qualche idea per risolvere i problemi?
Rispondi Nuova Discussione
davidebaroni
Messaggio: #1
Salve!
Sono da un po' nel Brasile rurale, e, come l'anno scorso, la mia D3S mi ha abbandonato... O meglio, l'anno scorso si era semplicemente corrosa la lente dell'oculare del mirino, ma la macchina andava. Quest'anno, oltre a corrodersi di nuovo la lente (ma stavolta mi ero portato il ricambio... messicano.gif ), mi si è proprio praticamente bloccata la macchina cerotto.gif .

In pratica, quando l'accendo, resta bloccata o nella "schermata" del bracketing o in quella del controllo del flash. Non funziona nulla, né ghiere né menu né pulsanti. A volte scatta, ma non posso cambiare tempi o diaframmi o altro. Qualche volta funziona per qualche scatto, poi si ferma di nuovo. Non posso lavorare, in queste condizioni... cerotto.gif

In uno dei pochi momenti di funzionamento ho tentato anche un reset a due pulsanti, ma anche quello ha funzionato solo in parte senza risolvere affatto i problemi.
Ho anche accuratamente pulito i contatti del bocchettone e degli obiettivi... TUTTI. E anche quelli delle batterie, non si sa mai. Niente da fare.

Se avete qualche idea...

Ciao,
Davide
vettori
Messaggio: #2
prova a lasciarla senza batteria per un po' di ore...

Ma corrosa la lente del mirino??? Per curiosità con cosa?
Maurizio Burroni
Messaggio: #3
Dove ti trovi precisamente ? Io sono nel Paranà e riparo macchine , lenti e flash ma da come dici credo che sia un problema di scheda . Posso indirizzarti a un collega di São Paulo bravo che ha facilità nei ricambi , sempre che tu rimanga ancora un tempo in Brasile . Comunque in qualsiasi caso puoi contattarmi . Um abraço Maurizio .
davidebaroni
Messaggio: #4
QUOTE(vettori @ Dec 25 2014, 06:12 PM) *
prova a lasciarla senza batteria per un po' di ore...

Ma corrosa la lente del mirino??? Per curiosità con cosa?

Proverò... anche se, per un po', quando funzionava l'unica cosa che la manteneva in funzione era non spegnerla nemmeno. smile.gif
E ho anche visto che, l'ultima notte, ha consumato una quantità di batteria inusitata... cerotto.gif
Ma stanotte la lascio senza batteria tutta la notte, e domani, se ancora non si riprende, la metto al sole a "cuocersi", magari i contatti e i circuiti si "asciugano": qui c'è un'umidità spaventosa cerotto.gif .

La lente del mirino pare corrodersi semplicemente col sudore. Si "sporca", e se cerco di pulirla (cosa peraltro necessaria, se voglio vedere cosa fotografo) si "distrugge". Avendo l'esperienza dell'anno scorso, avevo con me il ricambio, e ho provato a sistemare la vecchia lente pulendola con qualsiasi cosa avessi disponibile, dal VedoChiaro all'Eclipse alla... acqua ossigenata, ma niente. Voglio farla vedere da un laboratorio serio, quando torno. E comprare un chilo di DK-21 (se non ricordo male il numero).

QUOTE(Maurizio Burroni @ Dec 25 2014, 06:35 PM) *
Dove ti trovi precisamente ? Io sono nel Paranà e riparo macchine , lenti e flash ma da come dici credo che sia un problema di scheda . Posso indirizzarti a un collega di São Paulo bravo che ha facilità nei ricambi , sempre che tu rimanga ancora un tempo in Brasile . Comunque in qualsiasi caso puoi contattarmi . Um abraço Maurizio .

Sono QUI. Piuttosto lontano sia da te che da lui, mi sa. Ma in ogni caso, parliamone, magari in MP... smile.gif
Ah, ora che ricordo, l'altro ieri, visto che era bloccata sulla schermata del bracketing, ho provato a premere il pulsante "bkt" e si sbloccava... oggi non potrebbe importarle meno.
Se fossi io il riparatore, smonterei tutta la baracca e cambierei TUTTE le guarnizioni della tropicalizzazione... e poi le darei una bella passata di VETRO LIQUIDO.

Messaggio modificato da davidebaroni il Dec 25 2014, 06:42 PM
Francesco Martini
Messaggio: #5
QUOTE(davidebaroni @ Dec 25 2014, 02:47 PM) *
Salve!
Sono da un po' nel Brasile rurale, e, come l'anno scorso, la mia D3S mi ha abbandonato... O

Se avete qualche idea...

Ciao,
Davide

Trova uno "sciamano" locale e falli togliere gli spiriti maligni!!!
messicano.gif
Scherzi a Parte..Buon natale Davide!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Francesco Martini
Antonio Canetti
Messaggio: #6
QUOTE(davidebaroni @ Dec 25 2014, 07:38 PM) *
Sono QUI. Piuttosto lontano sia da te che da lui, mi sa. Ma in ogni caso, parliamone, magari in MP... smile.gif


una volta tanto che c'è un po' di solidarietà perché tenerla "nascosta" nei MP, per quanto possibile sarebbe interessante seguire l'andamento del caso!

ma d'altronde a voi la scelta tra privacy o no!

Antonio




buzz
Staff
Messaggio: #7
Davide, hai indovinato.
Non potendola aprire e pulire, l'unica è quella di fare evaporare il più possibile l'acqua condensata all'interno, nella speranza che non abbia fatto dei danni irreversibili (cortocircuiti ai chip o corrosione ai contatti dei pulsanti.
mettila al sole in un posto arieggiato (se ce ne sono)
davidebaroni
Messaggio: #8
QUOTE(buzz @ Dec 25 2014, 07:20 PM) *
Davide, hai indovinato.
Non potendola aprire e pulire, l'unica è quella di fare evaporare il più possibile l'acqua condensata all'interno, nella speranza che non abbia fatto dei danni irreversibili (cortocircuiti ai chip o corrosione ai contatti dei pulsanti.
mettila al sole in un posto arieggiato (se ce ne sono)

Il problema non è trovare un posto arieggiato... Il problema è trovare il sole: dovrebbe essere la stagione secca, ma piove tutti i giorni, e mica poco. Abbiamo avuto anche un'alluvione, che ci ha portato via gli orti (qualche ettaro di roba)... Li stiamo già ripiantando, ma queste "inondazioni lampo", che una volta accadevano ogni 10-15 anni ed erano "robetta", sono diventate comuni, almeno ogni anno, e ogni volta è peggio. Stavolta il fiume è cresciuto di 10 metri in 3 giorni... cerotto.gif
E se non smette di piovere, la vedo malissimo.

In ogni caso, qualche miglioria alla tropicalizzazione mi sembra d'obbligo... La D2x ha retto tranquillamente a ben altro! biggrin.gif

QUOTE(Antonio Canetti @ Dec 25 2014, 07:15 PM) *
una volta tanto che c'è un po' di solidarietà perché tenerla "nascosta" nei MP, per quanto possibile sarebbe interessante seguire l'andamento del caso!

ma d'altronde a voi la scelta tra privacy o no!

Antonio

Se ne nasceranno informazioni utili, le condividerò. Ma il regolamento vieta di nominare attività commerciali, ed è di quello che stiamo parlando: fotoriparatori, ancorché brasiliani... smile.gif

QUOTE(Francesco Martini @ Dec 25 2014, 06:40 PM) *
Trova uno "sciamano" locale e falli togliere gli spiriti maligni!!!

Scherzi a Parte..Buon natale Davide!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Francesco Martini

Potrebbe essere un'idea, Francesco. Capace che funzionerebbe anche!
Buona Natale anche a te!

Messaggio modificato da davidebaroni il Dec 25 2014, 07:39 PM
alcarbo
Messaggio: #9
Intanto in bocca al lupo.
Poi profetizzo che con l'anno nuovo torni il sole caldo in Brasile e asciugando i circuiti la D3s fantastica di Davide riparta
Bocca lupo. Davvero con il cuore.
Lì non c'è Nital LTR ad aiutarti. Non ci sono centri di assistenza ? Dubito
Comunque al ritorno (che, come tua volontà, non auspico prossimo) secondo me potranno riparartela, senza neanche spendere troppo
Buona ventura in tutti i sensi.
davidebaroni
Messaggio: #10
QUOTE(alcarbo @ Dec 25 2014, 10:45 PM) *
Intanto in bocca al lupo.
Poi profetizzo che con l'anno nuovo torni il sole caldo in Brasile e asciugando i circuiti la D3s fantastica di Davide riparta
Bocca lupo. Davvero con il cuore.
Lì non c'è Nital LTR ad aiutarti. Non ci sono centri di assistenza ? Dubito
Comunque al ritorno (che, come tua volontà, non auspico prossimo) secondo me potranno riparartela, senza neanche spendere troppo
Buona ventura in tutti i sensi.

Non c'è LTR ma c'è un Centro di Riparazione Ufficiale Nikon (e almeno uno autorizzato). Solo che sono in fondo al mondo, rispetto a dove sono io. Spero di avere presto notizie da loro... smile.gif
Di sicuro la faccio riparare, qui o lì o altrove. Questa macchina mi piace troppo... tongue.gif
alcarbo
Messaggio: #11
A ribocca il lupo
Davide morsicalo tu se ti imbatti, perché porta doppia fortuna
buzz
Staff
Messaggio: #12
puoi sempre fare un "forni" di fortuna.
L'importante è non surriscaldarla.
Qualcosa che la tenga costantemente ad una quarantina di gradi per una giornata
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
Per quello che ne so il riso crudo aiuta ad assorbire umidità, infatti si usa aggiungerlo al sale perché rimanga asciutto.... Tentar non nuoce.

Filippo
riccardobucchino.com
Messaggio: #14
non andare in brasile!

Allego video a questo link
Mauro Va
Messaggio: #15
per l'umidità interna, se non ha già fatto danni, ricoprire la macchina con lettiera da gatti, se la trovi, al gel di silicio
ciao auguri
marce956
Messaggio: #16
QUOTE(fil_de_fer @ Dec 26 2014, 12:47 AM) *
Per quello che ne so il riso crudo aiuta ad assorbire umidità, infatti si usa aggiungerlo al sale perché rimanga asciutto.... Tentar non nuoce.

Filippo


Sì, prova ad immergerla nel riso ed a lasciarcela per un paio di giorni ... Ho resuscitato un cellulare che era finito in una vasca d'acqua (pero' ero riuscito a togliere subito la batteria ...) dry.gif
davidebaroni
Messaggio: #17
QUOTE(buzz @ Dec 26 2014, 12:13 AM) *
puoi sempre fare un "forni" di fortuna.
L'importante è non surriscaldarla.
Qualcosa che la tenga costantemente ad una quarantina di gradi per una giornata

Qui è tutto "di fortuna", Buzz... biggrin.gif
Non ho modo di realizzare un "forno" di fortuna che possa avere una temperatura più o meno stabile e controllabile/misurabile. Se ci fosse UNA bella giornata di sole, basterebbe... Intanto mi sa che ordinerò una confezione di LiquidGlassShield. Se riesco a rianimarla, le faccio un bel "bagno" con questo.

QUOTE(riccardobucchino.com @ Dec 26 2014, 01:38 AM) *
non andare in brasile!

Allego video a questo link

Troppo tardi, non solo ci sono già, ma mi ci trovo benissimo. E' la D3s che ci si trova male... biggrin.gif
Stavo pensando che questa macchina l'ho comprata usata in Finlandia. Probabilmente è stata esposta a temperature estreme, ma nell'altro senso. E la macchina dovrebbe essere tropicalizzata, mica polarizzata... Non sarà che questo possa avere pregiudicato l'integrità delle guarnizioni, e di conseguenza della tropicalizzazione? hmmm.gif


QUOTE(Mauro Va @ Dec 26 2014, 08:25 AM) *
per l'umidità interna, se non ha già fatto danni, ricoprire la macchina con lettiera da gatti, se la trovi, al gel di silicio
ciao auguri

Credo che "lettiera per gatti" sia un'espressione totalmente priva di significato, qui biggrin.gif .

QUOTE(marce956 @ Dec 26 2014, 08:35 AM) *
Sì, prova ad immergerla nel riso ed a lasciarcela per un paio di giorni ... Ho resuscitato un cellulare che era finito in una vasca d'acqua (pero' ero riuscito a togliere subito la batteria ...)

Questo posso provare a farlo. smile.gif

Grazie a tutti!
Davide
buzz
Staff
Messaggio: #18
Probabilmente in finlandia si è ammalata e i sintomi stanno comparendo adesso.
Purtroppo sono i rischi dell'usato.

Sì, forse meglio aspettare un giorno di sole, o immergerla nel riso, che però è astringente, quindi rischi che dopo 2 giorni di immersione ti ritrovi una D7200... biggrin.gif

Nel forno non viene bene..... meglio alla griglia.
davidebaroni
Messaggio: #19
In questo momento anche una D700 andrebbe bene, almeno potrei fare delle foto smile.gif .

La griglia temo sia impegnata... ho visto passare del pesce tongue.gif .
Alessandro_27
Messaggio: #20
Ciao Davide

Spero risolverai il problema della tua fotocamera e quelli agricoli

Buona fortuna smile.gif
Method
Iscritto
Messaggio: #21
Accidenti Davide, mi dispiace.
Certo che se è andata in crisi la D3s... mi sa che di FX digitali lì non se ne salva mezza... cerotto.gif

Scafandro la prossima volta! messicano.gif

In bocca al lupo per tutto

smile.gif
davidebaroni
Messaggio: #22
Ho parlato stamattina direttamente con il riparatore di São Paulo... All'inizio di gennaio gli mando la macchina e lui me la sistema per direttissima. Potrebbe trattarsi di una emerita cavolata, tipo un po' di condensa o di ossidazione sotto il comando multi-pulsante del bracketing/flash/L (che non so cosa sia, non lo uso mai). Speriamo non ci siano stati dei cortocircuiti. Oggi, comunque, dopo una notte immersa in 2 Kg di riso, sembra accendersi... dopo vado a fare un giro e vedo. smile.gif
Ma la mando a sistemare comunque.
davidebaroni
Messaggio: #23
Update... Stamattina (locale) niente problemi. Ma verso le 9 ho messo via la macchina e mi sono messo a fare altre cose, e ho finito ora... e nel frattempo la macchina è stata sotto riso. smile.gif
Una cosa che NON mi è piaciuta è che ho trovato un botto di riso DENTRO il vano delle card. Se entra il RISO, immagino umidità e acqua... e non mi sembra una gran cosa. Il mio concetto di "tropicalizzazione" è un tantino diverso dry.gif .

E poi mi è saltato via qualcosa, tipo una micro-molla, dal 24-85. Non ho idea di cosa fosse. L'obiettivo funziona alla grande come sempre, ma in un punto c'era un rigonfiamento della gomma della ghiera di zoom, e sotto una cosa che per un momento ho preso per un altro grano di riso... poi ho visto che era una cosa piccola, di plastica, con una micro-vite (credo... i miei occhi non sono più quelli di una volta), e che un'altra cosa la teneva fuori posizione. E questo qualcosa, al tocco di uno stuzzicadenti, è saltata via ed è caduta al suolo (persa per sempre:D ). Sembrava una piccolissima molla color oro. Come detto, non sembra influire sul funzionamento dell'obiettivo. Ma non ho ancora guardato gli exif per vedere se si trattava, magari, del sensore che dice alla CPU quale focale esattamente si sta utilizzando...

In ogni caso, PARE che tecnologia fotografica e questo posto qui non vadano molto d'accordo. Anche Mestre Cobrinha ha tre reflex, due digitali (D70s e D80), e nessuna funziona... cerotto.gif
vettori
Messaggio: #24
Riso nel vano della memory card mi sembra un bel problema!
buzz
Staff
Messaggio: #25
riso nel vano della memory può essere entrato solo se hai lasciato lo sportellino aperto, o dopo che lo hai aperto per fare entrare la card.
anche senza la guarnizione in gomma non ci sarebbe lo spazio materiale per farlo passare
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Quale Mac Per Uso "fotografico"? paolo.cacciatori 33 03-10-2007 20:44
"mi Piace", "commenti Ricevuti", "segui" Seba_F80 13 05-02-2014 18:19
D40x: Due Pixel Blu "adiacenti" Fuori Uso francesco.foschi 10 05-08-2007 11:03
"""altocontrasto"" gian_dudu 7 21-01-2013 23:57
Una ""piccola""" Banda... corsaromagico 0 25-04-2007 21:05
2 Pagine: V   1 2 >