FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Alla Ricerca Delle Luci Del Nord
Lapponia ed Aurore Boreali
Closed Topic Nuova Discussione
davidebaroni
Messaggio: #1
Ciao a tutti!
Un amico, tour operator, stimolato da me, sta organizzando un viaggio in Lapponia per fine marzo, una settimana all'insegna delle Aurore Boreali. Il viaggio sarà prevalentemente fotografico, ma anche chi non ha questa passione può ovviamente partecipare.
Di fatto, l'organizzazione la stiamo facendo insieme, perché i tempi sono ristretti... nel senso che gli ho dato, e sto dando, una mano a trovare la località più adatta, le strutture alberghiere, insomma un po' di ricerche e di indicazioni (lui non è un fotografo...). Di fatto, io sarò certamente parte del gruppo, probabilmente con il ruolo di accompagnatore... ma anche se non dovesse venire nessun altro, io ci vado lo stesso. smile.gif

I dettagli (costi, albergo esatto, eccetera) saranno definiti entro la settimana entrante. Il periodo previsto è l'ultima settimana di marzo, ma con una certa elasticità per ragioni di disponibilità alberghiera (quella è ancora stagione sciistica, in Finlandia...). smile.gif

Se a qualcuno dovesse interessare, me lo faccia sapere, che poi appena le cose sono definite nei dettagli sarà mia cura farvi sapere tutto quanto e mettervi in contatto con il tour operator in questione. L'organizzazione la fa lui, io non ci guadagno nulla se non dei compagni di viaggio che condividono la passione fotografica e la voglia di vedere, e fotografare, le aurore boreali: uno degli spettacoli naturali più belli che si possano vedere. smile.gif

Ciao,
Davide

QUI alcune immagini di aurore dal sito "Spaceweather.com".
E QUI un paio di immagini delle aurore di stamattina... messicano.gif
maxter
Messaggio: #2
Cacchio Davide, è una delle mie mete che prima o poi voglio fare. Se in MP mi dai qualche notizia in più quando la avrai..ti ringrazio. Soldi, lavoro e famiglia sono un "ostacolo", ma mi piacerebbe molto. Ciao
annaventurini
Messaggio: #3
QUOTE(maxter @ Jan 15 2012, 07:17 PM) *
Cacchio Davide, è una delle mie mete che prima o poi voglio fare. Se in MP mi dai qualche notizia in più quando la avrai..ti ringrazio. Soldi, lavoro e famiglia sono un "ostacolo", ma mi piacerebbe molto. Ciao



Se puoi, informa anche me. Non sarà facile venire, ma è uno dei miei sogni vedere le luci del Nord in questo periodo...!
diacomax
Messaggio: #4
Ciao Davide,
notizie come questa meriterebbero ampia diffusione. Ostacoli sono tanti, però se magari quando pronto mi fai avere anche un Mp te ne sarò grato.

rolleyes.gif
Grazie

Massimo
fabio1961
Messaggio: #5
Bella la lapponia... ci sono stato un paio di anni fa ... 5 giorni di nuvole... facci sapere.

http://aurora.fmi.fi/public_service/
davidebaroni
Messaggio: #6
Ragazzi, scusate la "latitanza", ma sono ANCHE impegnato in un trasloco tutt'altro che semplice... smile.gif
Sarà mia cura farvi sapere i dettagli in MP appena possibile. Intanto, potete vedere QUESTO POST in cui trovate la testimonianza (in inglese... ma con foto) di ciò che sta accadendo, ora ora, proprio nel luogo di destinazione del viaggio... messicano.gif

Messaggio modificato da davidebaroni il Jan 17 2012, 08:18 PM
PAS
Messaggio: #7
Ciao Davide
Sono tornato un mese fa da un viaggio in Lapponia, ma con la promessa fatta a me stesso di tornarci.
Ho trovato poca neve e molto freddo ma da come si presenta oggi Rovaniemi, a marzo non dovrebbe mancare.

Proprio a Rovaniemi ho qualche riferimento logistico per organizzare escursioni a caccia di aurore, nel caso possano servire.
Oggi non posso prendere impegni ma mi piacerebbe essere dei vostri.

A presto
Valerio
smile.gif

davidebaroni
Messaggio: #8
Ciao Valerio! Sarebbe bello averti con noi. smile.gif
Comunque, andiamo parecchio più a Nord di Rovaniemi... Nella zona di Ivalo. wink.gif
Lì, questa primavera, le Aurore dovrebbero essere praticamente garantite, visto il periodo di attività solare. smile.gif
Ciao,
Davide
PierLuigi Trombi
Messaggio: #9
Ciao Davide,
prima di tutto un grande abbraccio. Siamo appena tornati dal Messico e mi incuriosisce il grande nord dopo aver fatto l'Islanda in giugno/luglio scorso sarebbe un bel completamento.
Se non ti disturba tienici informati.
Un caro saluto.
Pier Luigi e Marisa
dombre
Messaggio: #10
Ciao Davide,
la mia disponibilità l'hai già avuta verbalmente e la confermo anche per iscritto

A presto
Domenico
davidebaroni
Messaggio: #11
Allora, ragazzi, un aggiornamento...
Il tour operator sta contattando le varie strutture nella zona di Ivalo, mentre io sto raccongliendo informazioni su eventuali altri eventi tradizionali nei giorni del viaggio (e sembra che qualche bella possibilità ci sia... wink.gif ).
Nonostante alcuni rallentamenti indipendenti dalla nostra volontà, il tutto sta procedendo, e conto di potervi dare i ragguagli "definitivi" entro pochi giorni.
Intanto, però, vi chiedo un favore. I voli sono un aspetto critico di questo viaggio, e occorre "bloccarli", anche se senza impegno, da subito. Ma per farlo servono nomi e cognomi (niente altro, e non saranno dati a nessun altro che al tour operator che li utilizzerà per "fermare" i posti sui voli, altrimenti rischiamo di avere brutte sorprese...
Quindi, per favore, chi pensa di essere interessato mi mandi un mp o una e-mail con il suo nome e cognome (e quello di eventuali altri partecipanti: mogli, mariti, partner, fidanzati/e, figli/e...).
In questo modo, senza impegno naturalmente, potremo "bloccare" i voli e fissare quindi un prezzo. Altrimenti rischiamo di trovarci a terra o di pagare i voli MOLTO più del previsto... e questo è un parametro FONDAMENTALE. smile.gif
Grazie in anticipo.
Davide

Messaggio modificato da davidebaroni il Jan 23 2012, 08:40 PM
PAS
Messaggio: #12
Sì Davide so che i voli sono critici.

In novembre gli aerei Malpensa Helsinki ed Helsinki Rovaniemi erano pieni.
Quali sono le date previste?

Ciao
Valerio


PS
Mi pare sia l'anno giusto:
http://www.ansa.it/web/notizie/photostory/...l_69108756.html

davidebaroni
Messaggio: #13
CIao Valerio!
Siamo ormai orientati verso il periodo 30/03 - 06/04. Anche perché i voli non ci sono, altrimenti. laugh.gif
Per quanto riguarda l'anno giusto... beh, era prevedibile, visto che il ciclo di attività solare ha appena attraversato il suo minimo e sta riprendendo alla grande... wink.gif
Stiamo aspettando le conferme dagli alberghi e dalle linee aeree, così da poter fare due conti a ragion veduta. Appena abbiamo tutto sarà mia cura farvi sapere IMMEDIATAMENTE. smile.gif
Ciao,
Davide
B2BRUNO
Messaggio: #14
Ciao Davide, la tua proposta è molto interessante Pollice.gif e ti ho mandato in mp i miei dati, senza impegno anche a causa di un problema personale che non so se sarà risolto tra due mesi (costo a parte).
Buona serata.
Bruno
davidebaroni
Messaggio: #15
Grazie Bruno! smile.gif
Senza impegno, certo. L'ho specificato chiaramente. smile.gif
davidebaroni
Messaggio: #16
Ormai ci siamo... stiamo aspettando soltanto le conferme da parte delle compagnie aeree, ma entro il weekend dovrei potervi comunicare tutti i dettagli. smile.gif
Vi stiamo preparando un programmino... da leccarsi i baffi. Virtualmente, perché a leccarseli sul serio, a quelle temperature, poi vi si ghiacciano! wink.gif messicano.gif
Ancora solo poca poca pazienza, poi vi darò (in MP) gli estremi del tour operator che organizza tutto.
Ciao,
Davide

Messaggio modificato da davidebaroni il Jan 26 2012, 08:38 PM
PAS
Messaggio: #17
Ok Davide, come ti ho scritto in MP per ora ci sono. Spero non sopraggiungano impedimenti.
Sarà certamente un’esperienza indimenticabile e non solo fotograficamente.
Aspetto i dettagli.
Grazie per l’organizzazione ed a presto.
Valerio
smile.gif
davcal77
Messaggio: #18
QUOTE(davidebaroni @ Jan 26 2012, 08:38 PM) *
Ormai ci siamo... stiamo aspettando soltanto le conferme da parte delle compagnie aeree, ma entro il weekend dovrei potervi comunicare tutti i dettagli. smile.gif
Vi stiamo preparando un programmino... da leccarsi i baffi. Virtualmente, perché a leccarseli sul serio, a quelle temperature, poi vi si ghiacciano! wink.gif messicano.gif
Ancora solo poca poca pazienza, poi vi darò (in MP) gli estremi del tour operator che organizza tutto.
Ciao,
Davide



ciao Davide

questo viaggio mi affascina molto, potresti mandarmi un mp con il programma?

grazie


Davide
davidebaroni
Messaggio: #19
Eccovi il link... Da ora in poi, è tutto nelle loro mani. smile.gif

Ciao,
Davide

PS: lunedì aggiungeremo altri dettagli...
fabio1961
Messaggio: #20
... entro quando dovrei confermarti la partecipazione ?

La cosa mi attira ma al momento non ho visibilità su quel periodo cerotto.gif
davidebaroni
Messaggio: #21
QUOTE(fabio1961 @ Feb 3 2012, 09:15 AM) *
... entro quando dovrei confermarti la partecipazione ?

La cosa mi attira ma al momento non ho visibilità su quel periodo cerotto.gif


Da questo momento in poi, richieste di informazioni e prenotazioni sono da fare direttamente al tour operator... chiedete di Riccardo. smile.gif

In ogni caso, prima è meglio è: i posti sono limitati, quindi... smile.gif

Pensa come sono diverse le "esigenze": per le compagnie aeree, è già fin troppo tardi. Per trovare i voli sono diventati matti... biggrin.gif
fabio1961
Messaggio: #22
... adesso a rovaniemi wink.gif ... e dove si dovrebbe andare è un bel po' più a nord Isola.gif


Immagine Allegata
davidebaroni
Messaggio: #23
QUOTE(fabio1961 @ Feb 3 2012, 08:47 PM) *
... adesso a rovaniemi wink.gif ... e dove si dovrebbe andare è un bel po' più a nord Isola.gif


Immagine Allegata

...Hai notato che il termometro inquadrato sulla sinistra segna una temperatura, e quello della webcam (visibile in alto a destra) tutta un'altra? smile.gif

Comunque, sì, andiamo qualche centinaio di km più a Nord. Più su si va, più probabilità si hanno di vedere le Aurore... smile.gif
fabio1961
Messaggio: #24
QUOTE(davidebaroni @ Feb 3 2012, 08:51 PM) *
...Hai notato che il termometro inquadrato sulla sinistra segna una temperatura, e quello della webcam (visibile in alto a destra) tutta un'altra? smile.gif

Comunque, sì, andiamo qualche centinaio di km più a Nord. Più su si va, più probabilità si hanno di vedere le Aurore... smile.gif


si lo so ma ti posso assicurare che a quelle temperature non ci fai caso messicano.gif ci sono stato un annetto fa wink.gif ... attento che parte l'anatema ... 5 gg di nuvole 10 minuti di solo...la luna neanche a parlarne... ma era dicembre (sospiro di sollievo)
davidebaroni
Messaggio: #25
...Ricordate che prima si contatta il tour operator (e prima si confermano le partecipazioni), migliori possibilità si hanno di trovare i voli al prezzo minimo indicato... Che sono già scarsi. :-)

Intanto, godetevi QUESTO VIDEO!! :wink: biggrin.gif

Ciao,
Davide
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >