FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V  < 1 2 3 >  
Un Consiglio Non Fotografico...
...devo comprare un'auto! :-)
Rispondi Nuova Discussione
lorenzobix
Messaggio: #26
hai pensasto ad una vettura aziendale?
in famiglia abbiamo sempre avuto l'amore incondizionato per le macchine piccole (parcheggiare a firenze con un suv è un problema), dai consumi parchi e delle prestazioni, grazie e dio, non ce n'è mai importato niente, tanto il limite è sempre 130 anche se hai una lamborghini.
adesso abbiamo una fiat panda a gpl (god bless gpl, pensaci seriamente perchè stiamo risparmiando tanto tanto) acquistata da un concessionario a dicembre che pur di vendercela entro fine anno (per rispettare i loro volumi di vendite annui) ce l'hanno data al prezzo del benzina... meno di 9000 euro per un muletto che non consuma niente e il cui pieno non supera i 22 euro....
prima avevamo una classe a (vecchio modello, unica mercedes a cui avremmo mai potuto pensare) a benzina. la acquistammo aziendale, cioè con meno di 1500 km fatti da dipendenti mercedes in germania. la targa era italiana, e l'abbiamo pagata la metà del nuovo, ma era praticamente nuova!
gargasecca
Messaggio: #27
QUOTE(permaloso @ Oct 3 2011, 11:01 AM) *
Davide metti la regione nel profilo messicano.gif
anche se leggendo di riccione e ferrara ho dedotto tu sia romagnolo come me messicano.gif
due indicazioni...
diffida di chi ti parla di common rail a 16 valvole... a meno che non si riferisca ad eventuali valvole dei circuiti idraulici messicano.gif

detto questo.. in zona gambettola, c'è un MARE di usato smilinodigitale.gif



xchè?

La Opel che avevo era 1.7 common rail 16v Euro4 da 101cv...e la BMW è 2.0 common rail 16v...di che parli??
permaloso
Messaggio: #28
QUOTE(scotucci @ Oct 3 2011, 11:10 AM) *
Me la spieghi sta cosa qui?

mi indichi cortesemente un motore common rail a valvole?(che non siano quelle di scarico eh )
a me risulta alimentato da iniettori(ad ago, che si tecnicamente potrebbero essere chiamate valvole ma...)
gargasecca
Messaggio: #29
QUOTE(permaloso @ Oct 3 2011, 11:46 AM) *
mi indichi cortesemente un motore common rail a valvole?(che non siano quelle di scarico eh )
a me risulta alimentato da iniettori(ad ago, che si tecnicamente potrebbero essere chiamate valvole ma...)



Abbi pazienza ma la stupidata l' hai scritta tu...il fatto che sui pistoni ci siano gli iniettori...lo sappiamo...ma sappiamo pure che sui pistoni oltre a quello ci sono pure o 2 o 4 valvole... rolleyes.gif

Poi non sono un meccanico ma i pezzi son quelli...

grazie.gif
permaloso
Messaggio: #30
QUOTE(gargasecca @ Oct 3 2011, 11:55 AM) *
Abbi pazienza ma la stupidata l' hai scritta tu...il fatto che sui pistoni ci siano gli iniettori...lo sappiamo...ma sappiamo pure che sui pistoni oltre a quello ci sono pure o 2 o 4 valvole... rolleyes.gif

Poi non sono un meccanico ma i pezzi son quelli...

grazie.gif

http://www.dieselevante.com/common_rail.htm
come vedi la parte "terminale" dell'impianto qui con il numero 9 elettroiniettori sono quelli che sono nel"cielo" del cilindro rolleyes.gif
oppure lo puoi veder quà...
http://staff.nt2.it/michele/parola_388_common_rail.aspx
al massimo puoi"definire"(ma è un arbitrio) come 16 valvole un sistema in un 4 cilindri, che abbia due iniettori e due valvole di scarico per cilindro...
gargasecca
Messaggio: #31
QUOTE(permaloso @ Oct 3 2011, 12:05 PM) *
http://www.dieselevante.com/common_rail.htm
come vedi la parte "terminale" dell'impianto qui con il numero 9 elettroiniettori sono quelli che sono nel"cielo" del cilindro rolleyes.gif
oppure lo puoi veder quà...
http://staff.nt2.it/michele/parola_388_common_rail.aspx
al massimo puoi"definire"(ma è un arbitrio) come 16 valvole un sistema in un 4 cilindri, che abbia due iniettori e due valvole di scarico per cilindro...



ok...ma se nel deplian e nelle istruzioni della macchina c'è scritto 16valvole...che dirti???
grazie.gif
permaloso
Messaggio: #32
QUOTE(gargasecca @ Oct 3 2011, 12:10 PM) *
ok...ma se nel deplian e nelle istruzioni della macchina c'è scritto 16valvole...che dirti???
grazie.gif

non ne ho idea, ma markeTTing pubblicità e royalty da pagare a FIAT per il nome sono un mondo MOLTO più complesso della meccanica messicano.gif
gargasecca
Messaggio: #33
QUOTE(permaloso @ Oct 3 2011, 12:16 PM) *
non ne ho idea, ma markeTTing pubblicità e royalty da pagare a FIAT per il nome sono un mondo MOLTO più complesso della meccanica messicano.gif



Non vorrei andare troppo OT o dire una c_x_x_a_t_a...ma riflettendoci...la combustione avviene con una miscela di aria+carburante...e poi va bruciata e "smaltita"...avendo l' iniezione diretta del carburante...non è che dalle 2 valvole prende l' aria e dalle altre 2 espelle quello non combusto??
grazie.gif
scotucci
Messaggio: #34
QUOTE(permaloso @ Oct 3 2011, 11:46 AM) *
mi indichi cortesemente un motore common rail a valvole?(che non siano quelle di scarico eh )
a me risulta alimentato da iniettori(ad ago, che si tecnicamente potrebbero essere chiamate valvole ma...)

se no si sa di cosa si parla forse e' meglio documentarsi prima di sparare a CDC
esistono 2 tipi principali di motore per autotrazione
1 motore a scoppio 4 tempi ciclo 8 (alimentazione benzina)
le fasi di questo motore sono 4 aspirazione compressione scoppio e scarico
un ciclo completo avviene ogni 2 giri dell'albero motore
nella fase di aspirazione la miscela aria benzina entra nel cilindro attraverso le valvole di aspirazione (possono essere una o 2 a seconda appunto che si tratti di testata 8v o 16 v )
coi sistemi di iniezione diretta di benzina non e' piu' cosi' ma non ti sto a spiegare per non complicarla
nella fase di compressione il pistone in risalita comprime la miscela aria benzina ( il famoso rapporto di compressione esprime appunto di quante volte il volume originario di miscela immessa venga compresso)
nella fase di scoppio la candela scocca una scintilla e la miscela si incendia spingendo violentemente in basso il pistone
quest e' l' unica fase dove il motore produce energia
nella fase di scarico si aprono le valvole lato scarico e i gas combusti vendono espulsi fuori dalla rislita del pistone
nei motori ciclo diesel le fasi sono sempre 4 ma un po' differenti
nella fase di aspirazione dalle valvole lato aspirazione viene aspirata aria fresca (o a pressione atmosferica nel caso di motore aspirato oppure compressa dal turbo)
nella fase di compressione l'aria viene compressa nel cilindro e si riscalda molto (se fai caso un motore benzina ha rapporti di compressione di circa 8:1 mentre un diesel non e' raro abbia rdc di 18-20:1)
e qui viene la differenza principale col benzina
nella fase di iniezione viene immesso dagli iniettori il gasolio precedentemente polverizzato dall'alta pressione della pompa di iniezione
il gasolio si incendia spontaneamente nel cilindro ed e' in quaesta fase che il motore produce energia
la fase di scarico e' analoga a quella del benzina
esitono motori senza valvole (i motori 2 tempi alimentati a miscela degli scooterini 50 ad esempio) ma non sto a spiegarti come funzionano
iniettori ad ago non credo se ne utilizzino piu' sostituiti agli iniettori a controllo elettronico o dai piu' nuovi piezoelettrici
come vedi le valvole servono sia al motore benzina che al diesel
cambia il metodo di far arrivare il combustibile nei cilindri e di farlo incendiare
si parla appunto di motori ad accensione comandata (i benzina cui serve la scintilla per bruciare la miscela) e motori ad accensione spontanea (diesel in cui il gasolio brucia spontaneamente nel cilindro data l'altissima temperatura che trova e lòa finissima polverizzazione cui viene sottoposto dagli iniettori)
quando nelle schede tecniche delle auto leggi accensione d'ora in poi non pensare piu' al motorino d'avviamento ma troverai la descrizione di come il motore incendia il combustibile
scotucci
Messaggio: #35
QUOTE(gargasecca @ Oct 3 2011, 12:25 PM) *
Non vorrei andare troppo OT o dire una c_x_x_a_t_a...ma riflettendoci...la combustione avviene con una miscela di aria+carburante...e poi va bruciata e "smaltita"...avendo l' iniezione diretta del carburante...non è che dalle 2 valvole prende l' aria e dalle altre 2 espelle quello non combusto??
grazie.gif

BINGO!!!!!
proprio cosi'
@ PERMALOSO
posso dirtelo non urlando ma alzando solo un pochino la voce
LE VALVOLE DI DISTRIBUZIONE NON C'ENTRANO UNA CIPPA CON LE ELETTROVALVOLE DEGLI INIETTORI!!!!!!!
quando vai a sostituire la famosa cinghia di distribuzione lo fai perche le valvole debbono aprirsi e chiudersi in un determinato istante in accordo col moto dei cilindri e delle iniezioni del carburante ( si chiama messa in fase)
se rompi la cinghia le valvole si bloccano qualcuna rimarra' aperta e quando il pistone andra' su cozzera contro le valvole e fara piu' danni di carlo in francia cosicche' di solito minimo ci vuole la testata nuova ma spesso butti tutto perche antieconomico riparare
gargasecca
Messaggio: #36
QUOTE(scotucci @ Oct 3 2011, 12:26 PM) *
se no si sa di cosa si parla forse e' meglio documentarsi prima di sparare a CDC
esistono 2 tipi principali di motore per autotrazione
1 motore a scoppio 4 tempi ciclo 8 (alimentazione benzina)
le fasi di questo motore sono 4 aspirazione compressione scoppio e scarico
un ciclo completo avviene ogni 2 giri dell'albero motore
nella fase di aspirazione la miscela aria benzina entra nel cilindro attraverso le valvole di aspirazione (possono essere una o 2 a seconda appunto che si tratti di testata 8v o 16 v )
coi sistemi di iniezione diretta di benzina non e' piu' cosi' ma non ti sto a spiegare per non complicarla
nella fase di compressione il pistone in risalita comprime la miscela aria benzina ( il famoso rapporto di compressione esprime appunto di quante volte il volume originario di miscela immessa venga compresso)
nella fase di scoppio la candela scocca una scintilla e la miscela si incendia spingendo violentemente in basso il pistone
quest e' l' unica fase dove il motore produce energia
nella fase di scarico si aprono le valvole lato scarico e i gas combusti vendono espulsi fuori dalla rislita del pistone
nei motori ciclo diesel le fasi sono sempre 4 ma un po' differenti
nella fase di aspirazione dalle valvole lato aspirazione viene aspirata aria fresca (o a pressione atmosferica nel caso di motore aspirato oppure compressa dal turbo)
nella fase di compressione l'aria viene compressa nel cilindro e si riscalda molto (se fai caso un motore benzina ha rapporti di compressione di circa 8:1 mentre un diesel non e' raro abbia rdc di 18-20:1)
e qui viene la differenza principale col benzina
nella fase di iniezione viene immesso dagli iniettori il gasolio precedentemente polverizzato dall'alta pressione della pompa di iniezione
il gasolio si incendia spontaneamente nel cilindro ed e' in quaesta fase che il motore produce energia
la fase di scarico e' analoga a quella del benzina
esitono motori senza valvole (i motori 2 tempi alimentati a miscela degli scooterini 50 ad esempio) ma non sto a spiegarti come funzionano
iniettori ad ago non credo se ne utilizzino piu' sostituiti agli iniettori a controllo elettronico o dai piu' nuovi piezoelettrici
come vedi le valvole servono sia al motore benzina che al diesel
cambia il metodo di far arrivare il combustibile nei cilindri e di farlo incendiare
si parla appunto di motori ad accensione comandata (i benzina cui serve la scintilla per bruciare la miscela) e motori ad accensione spontanea (diesel in cui il gasolio brucia spontaneamente nel cilindro data l'altissima temperatura che trova e lòa finissima polverizzazione cui viene sottoposto dagli iniettori)
quando nelle schede tecniche delle auto leggi accensione d'ora in poi non pensare piu' al motorino d'avviamento ma troverai la descrizione di come il motore incendia il combustibile


Perfetto...credo che questa spiegazione fughi ogni dubbio... guru.gif

Ps...io non ho la cinghia di distribuzione...ho la catena e non va mai cambiata...speriamo sia meglio... texano.gif

Messaggio modificato da gargasecca il Oct 3 2011, 11:44 AM
Paolo66
Messaggio: #37
QUOTE(permaloso @ Oct 3 2011, 12:05 PM) *
http://www.dieselevante.com/common_rail.htm
come vedi la parte "terminale" dell'impianto qui con il numero 9 elettroiniettori sono quelli che sono nel"cielo" del cilindro rolleyes.gif
oppure lo puoi veder quà...
http://staff.nt2.it/michele/parola_388_common_rail.aspx
al massimo puoi"definire"(ma è un arbitrio) come 16 valvole un sistema in un 4 cilindri, che abbia due iniettori e due valvole di scarico per cilindro...


...credo ti manchino un po' di basi di meccanica!

Valejola
Messaggio: #38
Secondo me una Punto penultimo modello 1.3 td multijet usata è la miglior cosa...pensa che è econimica già da nuova e il motore che fà i 20 km/l.
Se ne trovi una aziendale o con 40 o 50 mila km penso che con 4 o 5 mila euro la porti a casa (ovviamente senza troppi optional).

@permaloso: gli iniettori non centrano con le valvole...l'aria da qualche parte deve pur entrare in camera di scoppio. wink.gif

Messaggio modificato da Valejola il Oct 3 2011, 12:54 PM
Paolo66
Messaggio: #39
QUOTE(scotucci @ Oct 3 2011, 10:48 AM) *
Il 1,6 era il tdci Ford che a quel tempo hanno prima notato sulla Mazda poi sulle focus dopo qualch tempo
Non ha il filtro antiparticolato ed e' un euro 3

E' vero: nel periodo iniziale Ford lasciava facoltà di scegliere se montare o meno il FAP, ma era sempre il valido motore di derivazione PSA.

Per la cronaca: nell'ultima evoluzione, da 115 CV montato attualmente, i tecnici Ford hanno eliminato il FAP ad ossido di cerio utilizzato in origine, adottando un DPF posto in posizione più favorevole, e hanno portato la testata da 16v ad 8v.

QUOTE
Per la risposta del motore nulla di eclatante
E' vuoto sotto e cio' comporta qualche accelerata in piu' in caso di partenza in salita magari a pieno carico e col clima attaccato
Certo ai 1500 giri se devi sorpassare devi scalare ma il range dai 1800 ai 2500-2800 e' quello di uso normale
Poi col tempo ti abitui al carattere del motore e sai che in determinati frangenti ti serve una scalata
In autostrada dai 110 in su fai tranquillamente tutto in quinta
Occhio che il motore nonostante questo particolare e' generoso e trovarsi ai 150-160 senza accorgersene e' facile
Se sei di piede leggero non hai veramente problemi a stare intorno ai 20 km litro
Io in un viaggio a Savona da casa mia ( 1300 a/r) consumai circa 70 litri di gasolio ma ne combinai di tutti i colori ( barre e passeggino sul tetto clima sempre in funzione a26 del turchino percorsa in salita a velocita' da galera e un ingarellamento sulla diramazione di novi ligure dove sfiorai i 200)
A quel chilometraggio la cinghia deve essere gia stata sostituita!!!
La mia la cambiai a 95000 proprio in occasione di quel viaggio e smontando notammo la pompa dell' acqua col cuscinetto messo maluccio
La spesa per tale lavoro si aggira sui 400 euro ( quando mio fratello con la 147 ne ha spese ben 700)
Ti dico solo che quando la cambierò se non riesco ad arrivare alla Mazda 6 prendero' un altra 3
Ora fanno un 2.2 diesel da 185 cv che strappa letteralmente l'asfalto!!!

scotucci
Messaggio: #40
Ho fatto una googlata e hai ragione tu Paolo66
Il motore 1,6 e' stato sviluppato da Ford- PSA ma su Mazda il FAP non esisteva manco come optional
Credo sia venuto dopo per far omologare suddetto motore alla normativa euro 4
Tornando al discorso valvole la Yamaha in campo motociclistico qualche anno fa aveva addirittura sviluppato una testata a 5 valvole per cilindro (3 aspirazione 2 scarico)
Fu montato su molti tipi di motore anche molto diversi ( tipo il 750 bicilindrico parallelo della supertenere' o il 4 cilindri della prima serie della r1) e prima ancora se non ricordo male sulla yzf 1000 tundherace che porto' al debutto anche la famosa valvola parcializzatrice di scarico Exup grazie alla quale bruciava in ripresa tutte le concorrenti dell'epoca
Da qualche anno e' stata abbandonata in quanto sembra non portasse vantaggi tangibili a fronte di un aumento della complessita' meccanica e dei costi!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #41
QUOTE(Giorgio Baruffi @ Oct 2 2011, 11:26 PM) *
prendi la Golf e mettigli il gas... io farei così... ti avanzano pure gli euri per una lentina... wink.gif


Pollice.gif

Io ho fatto proprio così. Golf IV 1.6 con GPL.
Poca spesa, bassi consumi e macchina comoda, anche per lunghi viaggi.
a.mignard
Messaggio: #42
QUOTE(scotucci @ Oct 3 2011, 02:19 PM) *
Ho fatto una googlata e hai ragione tu Paolo66
Il motore 1,6 e' stato sviluppato da Ford- PSA ma su Mazda il FAP non esisteva manco come optional
Credo sia venuto dopo per far omologare suddetto motore alla normativa euro 4
Tornando al discorso valvole la Yamaha in campo motociclistico qualche anno fa aveva addirittura sviluppato una testata a 5 valvole per cilindro (3 aspirazione 2 scarico)
Fu montato su molti tipi di motore anche molto diversi ( tipo il 750 bicilindrico parallelo della supertenere' o il 4 cilindri della prima serie della r1) e prima ancora se non ricordo male sulla yzf 1000 tundherace che porto' al debutto anche la famosa valvola parcializzatrice di scarico Exup grazie alla quale bruciava in ripresa tutte le concorrenti dell'epoca
Da qualche anno e' stata abbandonata in quanto sembra non portasse vantaggi tangibili a fronte di un aumento della complessita' meccanica e dei costi!


Eh si io avevo il ducati 750 ma gli yamaha 750 fz Genesis andavano di brutto ... e poi sta scritta 20 valvole sul cupolino...
Hanno fatto anche un testata per la formula 1 con le 5 valvole per cilindro...

Altri motori con più di 4 valvole sono stati quelli montati su honda 750 NR di cui era stata fatta una versione moto gp 4 tempi quando ancora c'erano solo le 2 tempi in quella categoria.
L' honda 750 NR era un 4 cilindri con 32 valvole (8 per cilindro) raffredata ad acqua con pistoni ovali di forma bislunga con corsa corta...

Scusate l'OT, ma certe cose si ricordano con un po di nostalgia....
CVCPhoto
Messaggio: #43
QUOTE(permaloso @ Oct 3 2011, 12:05 PM) *
http://www.dieselevante.com/common_rail.htm
come vedi la parte "terminale" dell'impianto qui con il numero 9 elettroiniettori sono quelli che sono nel"cielo" del cilindro rolleyes.gif
oppure lo puoi veder quà...
http://staff.nt2.it/michele/parola_388_common_rail.aspx
al massimo puoi"definire"(ma è un arbitrio) come 16 valvole un sistema in un 4 cilindri, che abbia due iniettori e due valvole di scarico per cilindro...


Gli iniettori sono cosa diversa dalle valvole. In un motore 4 cilindri 16V, sia a gasolio che a benzina, sono presenti 4 iniettori, 8 valvole di aspirazione e 8 valvole di scarico. La meccanica, coma la matematica non è un'opinione.

Aggiungo anche che il common rail non ha rivoluzionato lo schema, ma è un sistema che è interposto tra pompa ed iniettori, al fine di permettere una pressione di alimentazione costante a tutti gli iniettori stessi. Dico anche che i vecchi motori Audi/VW che utilizzavano il sistema di iniettore/pompa e non avevano quindi il common rail, avevano decisamente più spunto, a scapito di una seppur lieve, maggior rumorosità.

Concludendo, quando si parla di valvole, ci si riferisce esclusivamente alle valvole di aspirazione e scarico situate nella testata di un motore sopra i cilindri stessi e non hanno nulla a che fare con l'alimentazione.

Carlo
dario-
Messaggio: #44
QUOTE(Mattia BKT @ Oct 3 2011, 02:36 PM) *
Io ho fatto proprio così. Golf IV 1.6 con GPL.
Poca spesa, bassi consumi e macchina comoda, anche per lunghi viaggi.


Idem Golf IV 1.6 con GPL, a Roma tra l'altro giro sempre durante i blocchi del traffico, anche se la mia del 2003 era già Euro 4 wink.gif.

Ciao
Dario
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #45
QUOTE(dario- @ Oct 3 2011, 03:01 PM) *
Idem Golf IV 1.6 con GPL, a Roma tra l'altro giro sempre durante i blocchi del traffico, anche se la mia del 2003 era già Euro 4 wink.gif.

Ciao
Dario


La mia è del 2000, pagata nel 2008 5.000 euro con GPL già montato, 70.000 Km.

Sono soddisfatto, anche perchè è l'ultima bella Golf uscita... la V per me è impresentabile, la VI già meglio ma non all'altezza della storia.
Molto meglio Polo e Scirocco, non so cosa sia successo a chi disegna le Golf ultimamente...
scotucci
Messaggio: #46
Hai ragione!!!
La Honda NR 750 a pistoni ovali non la ricordavo!!
Certo erano esercizi di meccanica fini a se stessi in quanto come efficacia erano quello che erano!
Parecchi anni fa i map presentarono delle moto sovralimentate mediante turbo!!
Altro esercizio di stile che commercialmente si rivelo' un flop
Anche perche' non credo fosse simpatico aprire a meta' curva piegato e sentirsi arrivare la botta del turbo senza sapere quando!!!!
a.mignard
Messaggio: #47
QUOTE(scotucci @ Oct 3 2011, 03:06 PM) *
Hai ragione!!!
La Honda NR 750 a pistoni ovali non la ricordavo!!
Certo erano esercizi di meccanica fini a se stessi in quanto come efficacia erano quello che erano!
Parecchi anni fa i map presentarono delle moto sovralimentate mediante turbo!!
Altro esercizio di stile che commercialmente si rivelo' un flop
Anche perche' non credo fosse simpatico aprire a meta' curva piegato e sentirsi arrivare la botta del turbo senza sapere quando!!!!


Si si ... alle moto turbo era proprio ciò che capitava... oddio erano inguidabili...
Rudi75
Messaggio: #48
QUOTE(dario- @ Oct 3 2011, 03:01 PM) *
Idem Golf IV 1.6 con GPL...


Anch'io, installato quattro anni fa, ora l'auto ha 140.000km di cui 35.000 a GPL. Io direi 13 km/l su extraurbano, quasi 12 sul misto ed una decina sull'urbano.
Anche a me il prezzo sembra un po' alto, verifica se la cinghia o i pneumatici sono appena stati sostituiti e se l'allestimento è almeno un Highline.
davidebaroni
Messaggio: #49
Grazie a tutti... anche per l'excursus off topic. smile.gif
Sono appena tornato da Bologna, e sono cottissimo, ma a questo punto sono sicuro che la Golf la lascio perdere. smile.gif
In compenso sono sempre più incuriosito dalla Fiesta... o da una C3, o anche dalla Punto "aziendale", se è un diesel. Anche se con il Gruppo Fiat non è che abbia avuto esperienze particolarmente gratificanti... Impianti elettrici da buttare, di solito. Magari con gli anni sono cambiati... hmmm.gif
Anche la Polo 1.4 turbodiesel non mi sembra male, come idea, anzi... e ho visto che in giro si trovano parecchie Megane e Scenic 1.5 TDI a prezzi interessanti.
Insomma, non è che sia meno confuso di prima, ma almeno sto cominciandp a scartare roba! messicano.gif
Ah... le Audi A2 le ho scartate, costano un botto!
E le A3... pure! tongue.gif
Continuate, continuate... è molto istruttivo.
Ciao,
Davide
89stefano89
Messaggio: #50
perdonami non ho letto tuta la discussione!
guarda io possiedo una yaris del 2002 ereditatami, col senno di poi mi son reso conto che seppur mi abbia dato tante soddisfazioni ha gravato in maniera ALLUCINANTE sul mio bilancio!! specialmente a benzina e assicurazione!
quindi fregatene un po´´ di potenza etc e pensa ai consumi e al bollo...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V  < 1 2 3 >