FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Un Consiglio Non Fotografico...
...devo comprare un'auto! :-)
Rispondi Nuova Discussione
davidebaroni
Messaggio: #1
Ciao ragazzi,
lo so che non c'entra una cippa con le foto, ma... A causa di una situazione personale devo comprarmi un'auto, e mi serve una macchina che costi DAVVERO poco, possibilmente anche come costi di esercizio, ma che vada decentemente. smile.gif
Finora, fra tutte quelle che ho trovato in giro, quella che mi "attizza" di più è una Mazda 3 del 2005, con 138.000 km, turbodiesel. Chiedono 4.000 €. Oppure c'é una Audi A3 del 2005, 150.000 km, 2.0 turbodiesel, a 4.200. Oppure una Honda Civic 1.7 turbodiesel, del 2002 ma con solo 92.000 km, a 4.000 €... io propenderei per la Mazda, ma non la conosco. Qualcuno di voi ne sa qulacosa, la conosce, ce l'ha?... Oppure, qualcuno ha notizie di una macchina in vendita, possibilmente sotto i 4.000 €, diesel o GPL, anche vecchia di età ma non troppo di km, a un prezzo "umano"? smile.gif
Grazie in anticipo per consigli e indicazioni...
Ciao,
Davide

PS: mi hanno anche offerto una Golf IV 1.6 benzina del 1998, con circa 75-000 km, tenuta molto bene, a 3.000 € compreso passaggio... ma sospetto che beva come una fogna! biggrin.gif

Messaggio modificato da davidebaroni il Oct 2 2011, 10:26 PM
Giorgio Baruffi
Messaggio: #2
prendi la Golf e mettigli il gas... io farei così... ti avanzano pure gli euri per una lentina... wink.gif
davidebaroni
Messaggio: #3
QUOTE(Giorgio Baruffi @ Oct 2 2011, 11:26 PM) *
prendi la Golf e mettigli il gas... io farei così... ti avanzano pure gli euri per una lentina... wink.gif

mi sono informato, e l'impianto a gas costa circa 1.500 eurozzi... alla fine mi costerebbe come la Mazda o la Honda, e poco meno della A3. smile.gif
Non sono mica sicuro che convenga...
CVCPhoto
Messaggio: #4
QUOTE(davidebaroni @ Oct 2 2011, 11:25 PM) *
Ciao ragazzi,
lo so che non c'entra una cippa con le foto, ma... A causa di una situazione personale devo comprarmi un'auto, e mi serve una macchina che costi DAVVERO poco, possibilmente anche come costi di esercizio, ma che vada decentemente. smile.gif
Finora, fra tutte quelle che ho trovato in giro, quella che mi "attizza" di più è una Mazda 3 del 2005, con 138.000 km, turbodiesel. Chiedono 4.000 €. Oppure c'é una Audi A3 del 2005, 150.000 km, 2.0 turbodiesel, a 4.200. Oppure una Honda Civic 1.7 turbodiesel, del 2002 ma con solo 92.000 km, a 4.000 €... io propenderei per la Mazda, ma non la conosco. Qualcuno di voi ne sa qulacosa, la conosce, ce l'ha?... Oppure, qualcuno ha notizie di una macchina in vendita, possibilmente sotto i 4.000 €, diesel o GPL, anche vecchia di età ma non troppo di km, a un prezzo "umano"? smile.gif
Grazie in anticipo per consigli e indicazioni...
Ciao,
Davide

PS: mi hanno anche offerto una Golf IV 1.6 benzina del 1998, con circa 75-000 km, tenuta molto bene, a 3.000 € compreso passaggio... ma sospetto che beva come una fogna! biggrin.gif


Personalmente starei sulla Golf, posto che i chilometri siano reali e che la macchina sia tenuta bene. Il prezzo è decisamente caro per l'età della macchina e 1000 euro in meno dovresti tirarli giù.

La Golf in questione ha un motore che è un vero mulo, robusto ed affidabile, con un discreto spunto, silenzioso e parco nei consumi. Con una guida regolare può percorrere anche 15 km con un litro di benzina e la manutenzione è ridotta al minimo. La qualità VW è poi una garanzia.

Carlo
mauriziomaestri
Messaggio: #5
La Mazda?!?! Eeeemmmmh, io non la comprerei. Zum zum. Macchinen tedeschen perfetten. Impianten metanen. Chilometren con pochen euron e macchinen costruiten con materialen buonissimen. Mazden kaputt.
davidebaroni
Messaggio: #6
...Interessante...
Altrove (amici contattati personalmente o via skype) sto ricevendo risposte diametralmente opposte... Per la serie "Golf IV 1.6 benzina? Se ti va bene, 7 km/litro... ". In compenso TUTTI quelli che hanno la Mazda sono contentissimi, e c'è chi mi parla (proprio su una 3 TD) di 180.000 km senza il minimo problema... hmmm.gif
Non so bene cosa pensare.
La Golf non scende da lì. Ce l'ha un concessionario. 3.000 passaggio incluso è il meglio che si possa spuntare. smile.gif
In compenso la Mazda ce l'ha un privato, e forse qualcosina... messicano.gif
L'Audi pure... ma non sono un fanatico delle Audi, le trovo scomode. Anche se riconosco che vanno molto bene. smile.gif
E comunque si accettano anche altri suggerimenti, o segnalazioni....
Grazie a tutti, intanto.
Ciao,
Davide

PS: no metano. Non si trova dappertutto, anzi. GPL, ok. smile.gif

Messaggio modificato da davidebaroni il Oct 2 2011, 10:55 PM
ilDrake
Messaggio: #7
Ciao,la Golf che ti hanno proposto ha un prezzo assurdo e completamente fuori mercato,13 anni e 75.000 km. poi......non darei più di 1000 euro,io ti consiglierei la Mazda 3,sempre dopo averla fatta visionare da meccanico e carrozziere di fiducia e un occhio attento ai documenti e al libretto dei tagliandi con date e timbri.
davidebaroni
Messaggio: #8
QUOTE(ilDrake @ Oct 3 2011, 12:12 AM) *
Ciao,la Golf che ti hanno proposto ha un prezzo assurdo e completamente fuori mercato,13 anni e 75.000 km. poi......non darei più di 1000 euro,io ti consiglierei la Mazda 3,sempre dopo averla fatta visionare da meccanico e carrozziere di fiducia e un occhio attento ai documenti e al libretto dei tagliandi con date e timbri.

Il mio meccanico di fiducia... sono io, anche perché quello "vero" è a Riccione e l'auto è a Ferrara. smile.gif
Di solito sono in grado di capire se una macchina va bene o no, se è in ordine o no. Ma grazie del consiglio, cercerò un meccanico "amico di amici" che possa darmi un parere. smile.gif
Sul carrozziere, beh, lì proprio non saprei... hmmm.gif
E sui documenti, sono d'accordo: DEVE essere tagliandata "ufficiale" e con tutta la manutenzione certificata. smile.gif
scotucci
Messaggio: #9
mi sento chiamato in causa!!!!
quando usci' la mazda 3 nel 2004 fui uno dei primi 50 possessori nelle marche
praticamente 48 gia' erano vendute al concessionario potei scegliere solo il colore (nero)
quindi sono felice possessore di una mazda 3 1,6 td full optional ( per l'epoca)
praticamente andresti a comperare la nonna della vecchia ford focus visto che all'epoca mazda era di ford
fu la prima auto in giro a montare un motore 1,6 td common rail a 16 valvole (all'epoca l'ottimo multijet fiat ancora doveva venire) ed era costruita sul pianale della futura ford focus (quella che e' uscita di produzione pochi mesi fa)
la mia ha 147000 km e tolta la manutenzione ordinaria ci ho speso circa600 euro di manutenzione perche rovinai un semiasse che dovetti revisionare sostituii il flessibile dello scappamento e quando rifeci la cinta di distribuzione fu uno scrupolo del meccanico chiamarmi perche secondo lui andava sostituita la puleggia dell'alternatore (90 euro)
capitolo consumi
tolte le indicazioni non molto precise del computer di bordo direi che in un uso normale e senza limitarsi troppo con l'acceleratore si fanno i 16 km tranquillamente
a casa mia (abito in collina e spesso mi trovo a percorrere strade in salita senza risparmiare il motore ) se la guido io i 16 li percorro se la usa la moglie mi fa i 19
la dotazione di serie prevedeva per la versione top all'epoca 4 vetri elettrici clima automatico chiusura con telecomando cerchi 16" lega con pneumatici 205/55 abs con ripartitore di frenata radio con cd computer di bordo (nula di eclatante solo dati su consumi e autonomia) cambio e volante in pelle
la manutenzione non e' delle piu' care ( cambio olio e filtri con 120 euro circa cinghia di distribuzione 400 euro con pompa acqua pastiglie freno 100 euro davanti 70 dietro)
ho avuto un oncidente 5 anni fa e vidi che i pezzi di carrozzeria costano davvero poco (paraurti cofano e parafanghi anteriori 400 euro tutto piu' 200 per verniciarli) di contro la meccanica costa abbastanza ( fanali 350 euro radiatori 2000 euro un tubo in lega di alluminio lo pagai 500 sacchi!!!!) ma se rompi qualcosa di grosso la butti e ne comperi un altra
la quotazione se perfetta e tagliandata regolare in permuta al concessionario e' di 3500 euro
se gliene dai 4000 compreso passaggio ci sei
il motore ha un difetto
sotto 1 1800 giri e' praticamente inesistente per poi esplodere da quel regime e allunga senza indecisioni fino ai 4500 giri (spesso su strade guidate mi sono trovato col motore che faceva muro e guardando il contagiri mi accorgevo della lancetta che sfiorava i 5000) stabilita' ai massimi livelli ( curvoni autostradali presi ai 180 senza problemi) bagagliaio non il massimo
mio giudizio il miglior rapporto qualita' prezzo del mercato dell'usato
Marco Carotenuto
Messaggio: #10
io mi sono appena fatto una VW...una polo nuova generazione...e posso dirti che hanno dei motori stupendi! per cui vai di golf..ma mettici l'impianto a gas perché il 1.6 benzina beve biggrin.gif
DEVILMAN 79
Messaggio: #11
Hai pensato ad una Dacia nuova???

Io uso il pick-up a lavoro ed a parte la "spartanità" all'interno, non è altro che una Renault alla quale hanno tolto un pò di confort. Il 1.5 dci và anche parecchio bene....

Lascia perdere le Honda diesel, hanno troppi problemi (un mio amico è alla 4a turbina), di Golf ho posseduto due GTI, un 1.600 I serie e un 2.000 16v (molto preparato) III serie, sono motori infiniti, che tra l'altro se non si portano fissi al limite non bevono più di tanto.
Per farti un esempio, la mia Golf III serie, aveva 198cv(circa 240cv motore) alla ruota e guidata in modo tranquillo sull'Elba(velocità media 30km\h) consumava meno della mia attuale 147 1.600 benzina.

La mia compagna ha una Fiesta TdCi1.400 del 2006, se non vuoi consumare, con questa hai il tempo di dimenticare il nome del benzinaio tra un pieno e l'altro...

Se ti può essere d'aiuto per scegliere, la Golf 1.800 (75cv) di mio padre, è del '92 ha 280000 km e un bell'impianto a metano (200 km circa con 10 euro), và sempre che è una meraviglia e la sfrutta anche per andare in campagna (visto che fà l'agricoltore)...

Vincenzo.
davidebaroni
Messaggio: #12
Grazie a tutti. smile.gif

Scotucci, la tua "testimonianza di prima mano" mi conforta. Mi piace poco quella questione del motore "fermo" sotto i 1.800 giri... Con la mia C5 tendo a stare intorno ai 1.500, e cambio verso i 2.200. Ma dovrei provarla e vedere come mi ci trovo. smile.gif

Marco e Vincenzo... ecco, le vostre risposte sono un esempio della dicotomia che riscontro riguardo i consumi della Golf. Uno dice che "il 1.6 benzina beve!", l'altro che "se non si portano fissi al limite non bevono più di tanto" (che è un po' vago...) e che "guidata in modo tranquillo beveva meno dell'attuale 147 1.6 benzina"... rolleyes.gif
Io ho il piede "leggero", ma l'impressione che ne ho è che se appena ti scappa un attimino l'acceleratore vedi la lancetta della benzina scendere a vista d'occhio... e io faccio parecchia autostrada, anche. smile.gif

La Fiesta non l'avevo considerata. Invece potrebbe essere una buona idea.

La Dacia nuova? Fuori budget... Posso cercarne una usata, ma finora ho trovato solo delle Tata. smile.gif

Grazie a tutti, se avete altre ideee, suggerimenti, "testimonianze", consigli e quant'altro ve ne sarò grato.
Ciao,
Davide

Messaggio modificato da davidebaroni il Oct 3 2011, 08:12 AM
Paolo66
Messaggio: #13
prima di tutto, per auto con quei chilometraggi, ti consiglierei di rivolgerti a concessionarie, e non ad un privato: giusto per quel poco di garanzia...

Quella mazda proprio non la consoco, se il 1.6td è quello di derivazione citroen peugeot da 90 o 110 CV dovrebbe essere buono; l'audi ho il sospetto che possa rientrare nel lotto difettoso di 2.0dti con il problema di fessurazione della testa.
Ma TUTTI questi turbodiesel dovrebbero essere prossimi al rifacimento della distribuzione, informati perchè potrebbe esser una spesa abbastanza onerosa, attorno ai 500-600 euro. Informati, nel caso potresti pretendere lo sconto del costo.

La golf 1.6 benzina a 75.000 km (sempre che siano reali) in efftti mi ispira più fiducia come affidabilità però, per mia esperienza, è vero che beve abbastanza e mi sembra un po' cara.

Messaggio modificato da Paolo66 il Oct 3 2011, 08:29 AM
nuvolarossa
Messaggio: #14
Davide, se non hai problemi di "grandezza" cercati una fiesta Tdi 1400... Va benissimo e dimentichi veramente di fare gasolio. Fai tranquillamente i 20 km/litro.
Io l'ho tenuta per 5 anni e l'ho cambiata l'anno scorso solo perchè quando si andava in vacanza in tre con il bimbo era un po' troppo piccola...
Nell'usato la trovi intorno ai 3-4 mila euro. Unico difetto sono le guarnizioni degli iniettori, che essendo in rame si deformano con il calore e tendono a fare un po' di rumore.

Ora vado a GPL con una Nissan Note. I jap vanno veramente bene, ma la macchina è ferma e in salita non va neanche a spinta....
davidebaroni
Messaggio: #15
Paolo: il motore della Mazda non so se sia il derivato Peugeot o il Ford come dice Scotucci... fatto sta che è un 110 CV. smile.gif
L'Audi, almeno l'unica che sto prendendo in considerazione, è un 1.9 turbodiesel. Ma è anziana, anche di km, e a me le Audi non entusiasmano... soprattutto per la posizione di guida, ognuno ha le sue fisime, e a me il ginocchio sbatte contro la "console" centrale.
La Golf è l'unica di queste che viene da un concessionario... ma anche a me sembra cara, per l'età che ha. A quel prezzo prendo una Honda Jazz 1.2 Euro4 del 2005... che è affidabilissima, Euro 4 e non beve niente. smile.gif
Nuvolarossa, la tua conferma della bontà della Fiesta mi conforta. Mi sa che mi orienterò su quella... o sulla Mazda, della quale francamente non ho ancora trovato un utilizzatore scontento. smile.gif E se sai di una occasione, mandami un MP... wink.gif
Grazie ancora.
Ciao,
Davide
cere86
Messaggio: #16
Ho portato avanti una A3 per 205.000 km, e delle Golfo parlano tutti benissimo, indistruttibili.
Affidabilità, durata, comodità le tedesche sono le numero 1... Pollice.gif
Paolo66
Messaggio: #17
QUOTE(davidebaroni @ Oct 3 2011, 09:55 AM) *
Paolo: il motore della Mazda non so se sia il derivato Peugeot o il Ford come dice Scotucci... fatto sta che è un 110 CV. smile.gif

Se è 1.6 cc confermo essere proprio il Citroen/Peugeot, di produzione Ford c'era solo il 1.8Tdci, mentre 1.6 e 2.0 erano francesi.
Se non ricordo male il 110 CV aveva il fap (mentre il 90 CV ne era privo, ma non ricordo se ford e mazda lo utilizzassero) con additivo ad ossido di cerio, a quella percorrenza sarà sicuramente da reimmettere, ma non è questo: il problema potrebbe essere determinato da quel filtro fap vero e proprio, che su quelle motorizzazioni -se non ricordo male- richiedevano la sostituzione, non so a quanti km, ma sicuramente fra i 150.000 edi 200.000 (e sitratta di un'altra operazioncina abbastanza costosetta, oltre all'immancabile distribuzione.
QUOTE
L'Audi, almeno l'unica che sto prendendo in considerazione, è un 1.9 turbodiesel. Ma è anziana, anche di km, e a me le Audi non entusiasmano... soprattutto per la posizione di guida, ognuno ha le sue fisime, e a me il ginocchio sbatte contro la "console" centrale.
La Golf è l'unica di queste che viene da un concessionario... ma anche a me sembra cara, per l'età che ha. A quel prezzo prendo una Honda Jazz 1.2 Euro4 del 2005... che è affidabilissima, Euro 4 e non beve niente. smile.gif

Anche le proprie fisime contano: non ha senso spendere soldi per un prodotto che sai già che non ti soddisferà.
Fra Golf ed Honda Jazz, in effetti quest'ultima sembra più allettante.
QUOTE
Nuvolarossa, la tua conferma della bontà della Fiesta mi conforta. Mi sa che mi orienterò su quella... o sulla Mazda, della quale francamente non ho ancora trovato un utilizzatore scontento. smile.gif E se sai di una occasione, mandami un MP... wink.gif
Grazie ancora.
Ciao,
Davide


Messaggio modificato da Paolo66 il Oct 3 2011, 09:28 AM
cere86
Messaggio: #18
Anche le Volvo comunque non sono da sottivalutare... sono indistruttibili....
Fridrick
Messaggio: #19
QUOTE(davidebaroni @ Oct 2 2011, 11:54 PM) *
...Interessante...
Altrove (amici contattati personalmente o via skype) sto ricevendo risposte diametralmente opposte... Per la serie "Golf IV 1.6 benzina? Se ti va bene, 7 km/litro... ". In compenso TUTTI quelli che hanno la Mazda sono contentissimi, e c'è chi mi parla (proprio su una 3 TD) di 180.000 km senza il minimo problema... hmmm.gif
Non so bene cosa pensare.
La Golf non scende da lì. Ce l'ha un concessionario. 3.000 passaggio incluso è il meglio che si possa spuntare. smile.gif
In compenso la Mazda ce l'ha un privato, e forse qualcosina... messicano.gif
L'Audi pure... ma non sono un fanatico delle Audi, le trovo scomode. Anche se riconosco che vanno molto bene. smile.gif
E comunque si accettano anche altri suggerimenti, o segnalazioni....
Grazie a tutti, intanto.
Ciao,
Davide

PS: no metano. Non si trova dappertutto, anzi. GPL, ok. smile.gif

Avevo un golf 1.8 gti seconda serie dell'89 e faceva 10 con un litro tranquillamente...quindi presumo che il il 1.6 consumi molto meno! se poi la giri a gas...sulla golf non c'è da discutere, vai senza nessun problema oltre i 200 e rotti mila km! io l'ho data via a 220.000 e avevo rifatto solo la frizione!
3000 forse sono un pò troppi ma è una sicurezza!
scotucci
Messaggio: #20
Il 1,6 era il tdci Ford che a quel tempo hanno prima notato sulla Mazda poi sulle focus dopo qualch tempo
Non ha il filtro antiparticolato ed e' un euro 3
Per la risposta del motore nulla di eclatante
E' vuoto sotto e cio' comporta qualche accelerata in piu' in caso di partenza in salita magari a pieno carico e col clima attaccato
Certo ai 1500 giri se devi sorpassare devi scalare ma il range dai 1800 ai 2500-2800 e' quello di uso normale
Poi col tempo ti abitui al carattere del motore e sai che in determinati frangenti ti serve una scalata
In autostrada dai 110 in su fai tranquillamente tutto in quinta
Occhio che il motore nonostante questo particolare e' generoso e trovarsi ai 150-160 senza accorgersene e' facile
Se sei di piede leggero non hai veramente problemi a stare intorno ai 20 km litro
Io in un viaggio a Savona da casa mia ( 1300 a/r) consumai circa 70 litri di gasolio ma ne combinai di tutti i colori ( barre e passeggino sul tetto clima sempre in funzione a26 del turchino percorsa in salita a velocita' da galera e un ingarellamento sulla diramazione di novi ligure dove sfiorai i 200)
A quel chilometraggio la cinghia deve essere gia stata sostituita!!!
La mia la cambiai a 95000 proprio in occasione di quel viaggio e smontando notammo la pompa dell' acqua col cuscinetto messo maluccio
La spesa per tale lavoro si aggira sui 400 euro ( quando mio fratello con la 147 ne ha spese ben 700)
Ti dico solo che quando la cambierò se non riesco ad arrivare alla Mazda 6 prendero' un altra 3
Ora fanno un 2.2 diesel da 185 cv che strappa letteralmente l'asfalto!!!
scotucci
Messaggio: #21
Ti dico anche un'altra cosa
L'anno prima che comprassi la mia auto due miei amici comperarono una Seat leon 1,6 benzina e una Seat Ibiza 1,9 Tdi 130 cv
Ebbene la Seat dopo 6 mesi e' stata impiantata a metano perche da noi che di pianura c'e n'è poca faceva fatica a percorrere i 10 al litro
Poi in salita era ferma nonostante i 105 cv dichiarati!!
Dopo la modifica ha dato una caterva di problemi tanto che dopo 8 anni il proprietario l'ha cambiata per la rottura dell'impianto a metano!!!
La Seat 130 cv andava bene anzi era un missile
Pero' quando e' arrivato il momento della cinghia ai 100000 ha fatto mettere a piangere il proprietario
E' stata rottamate ai 130000 dopo che ha rotto la turbina!!

Messaggio modificato da scotucci il Oct 3 2011, 10:02 AM
permaloso
Messaggio: #22
Davide metti la regione nel profilo messicano.gif
anche se leggendo di riccione e ferrara ho dedotto tu sia romagnolo come me messicano.gif
due indicazioni...
diffida di chi ti parla di common rail a 16 valvole... a meno che non si riferisca ad eventuali valvole dei circuiti idraulici messicano.gif

detto questo.. in zona gambettola, c'è un MARE di usato smilinodigitale.gif

Messaggio modificato da permaloso il Oct 3 2011, 10:03 AM
gargasecca
Messaggio: #23
QUOTE(davidebaroni @ Oct 3 2011, 09:12 AM) *
Grazie a tutti. smile.gif

Scotucci, la tua "testimonianza di prima mano" mi conforta. Mi piace poco quella questione del motore "fermo" sotto i 1.800 giri... Con la mia C5 tendo a stare intorno ai 1.500, e cambio verso i 2.200. Ma dovrei provarla e vedere come mi ci trovo. smile.gif

Grazie a tutti, se avete altre ideee, suggerimenti, "testimonianze", consigli e quant'altro ve ne sarò grato.
Ciao,
Davide



Scusami...ma tu vuoi passare da una C5 ad una Golf di 13 anni o ad altre vetture dello stesso segmento strausate??

Innanzitutto...dicci cosa pretendi dall' auto...che tipologia...quanti km fai all' anno...che percorsi fai ecc... rolleyes.gif

In città la Golf IV 1.6 non arriva a 10km/l.
In campagna la stessa auto ma 1.4 di cilindrata con il piede leggero riesce ad arriva a 15km/l.
Te lo dico xchè le conosco entrambe.
L' Audi con 150mila metti in conto una discreta manutenzione.
Le altre le lascerei perdere...io sono passato da Fiat-->Renault-->Opel-->BMW...di km sulle spalle ce ne ho un pochino...in ditta abbiamo usato Opel-->Citroen-->Renault-->Fiat-->Ford...le OPEL sono le + "durature" a parte qualche problemino di "comodità" del posto guida...ma dipende dalle persone...mi spiace ma le Fiat sono le + "cesse"...le altre all' aumentare del km cominciano a tirar fuori problemi-problemucci...e sopratutto noti proprio che sono macchine "vissute-consumate"...le tedesche ci arrivano "meglio"...questo x esperienza personale.
Ho anche una Nissan Micra 1.2 16v (è quella di mia moglie)...non posso che consigliarla...davvero ottima...dopo 75mila km e 7 anni...è come un orolgio...con normale manutenzione.
grazie.gif
scotucci
Messaggio: #24
QUOTE(permaloso @ Oct 3 2011, 11:01 AM) *
Davide metti la regione nel profilo messicano.gif
anche se leggendo di riccione e ferrara ho dedotto tu sia romagnolo come me messicano.gif
due indicazioni...
diffida di chi ti parla di common rail a 16 valvole... a meno che non si riferisca ad eventuali valvole dei circuiti idraulici messicano.gif

detto questo.. in zona gambettola, c'è un MARE di usato smilinodigitale.gif

Me la spieghi sta cosa qui?
ricky74VE
Messaggio: #25
Ciao, se le dimensioni ridotte non sono un problema, un suggerimento che posso darti io è quello di una VW Polo del 2000-2001 1.4 TDI.
A casa ne possiedo una che ha percorso 230.000 km, mai un problema, solo regolare manutenzione e ho appena fatto sostituire la cinghia della distribuzione (2a) quindi immagino che fino ai 300.000 ci possa arrivare.
Se guardi su youtube vedi che parecchi hanno superato i 250.000km, uno addirittura ha raggiunto i 550.000 (si, cinquecentocinquantamila).
L'auto va ancora benissimo, non consuma praticamente olio (come invece fanno i vecchi diesel opel ed alcuni nuovi common rail vw-audi), l'unica cosa negativa è che si tratta di un 3 cilindri, al minimo sembra un trattorino ed in velocità forse è un po' più avvertibile di altri.
Sfruttando un piccolo trucco, una levetta presente nel bocchettone del serbatoio che sfiata aria, riesco a riempire con 52-53 litri il serbatoio: alla fine, con un pieno, faccio intorno a 1200km.
Si, 22-23km/l, guida normale, 120-130 in autostrada e guida normale anche nei centri abitati, ancora mi soprendo di come quest'auto continui imperterrita a macinar chilomentri, senza mai fermarsi...
Mi ha portato in Sardegna piu' volte, a Monaco di Baviera, un'infinità di volte in Toscana, Umbria, Marche, in Puglia... E io abito in provincia di Venezia, ogni giorno si fa 50km tra andata e ritorno per andare al lavoro.
In Germania, l'anno scorso con 215000km sulle spalle, in autostrada il tachimetro era a poco più di 180, 172 di navigatore gps, quindi il motore spinge ancora.

Se ne trovi una di queste sui 150.000km e vedi che ancora è in buone condizioni, provala: se la senti regolare in accelerazione, senza seghettamenti o tentennamenti, il motore è ok...
dai 1500 giri inizia a spingere, a 1800 si fa bello arzillo fino ai 3000 giri oltre i quali è inutile andare poiche' cala vistosamente la spinta. Nessun common rail di pari cilindrata che ho provato spigne come questo: i fiat, fino a 2000 giri, sono vuoti. Allungano molto di più, ma uno che acquista un auto diesel non tira le marce: prima passa al rapporto superiore e meno consuma, più c'e' coppia in basso e meglio è....

Ciao e buoni acquisti!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >