FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V  < 1 2 3 >  
Macro Z
Tubi di estensione e anelli di inversione con lenti S
Rispondi Nuova Discussione
sarogriso
Messaggio: #26
A questo punto sarebbe interessante poter mettere in prova per delimitarne i rispettivi limiti tra stacking "classico" con slitta micro oppure fatto via sw e di questo ultimo verificare se quello on camera sulle Z e quello da lanciare in esterno su Pc ( funzionante anche su reflex con ottiche motorizzate ) hanno la stessa precisione.
Da quanto si diceva prima dell'avvento dello stacking on camera i problemi sulla tecnica a spostamento del fuoco tramite ghiera pareva non fossero sulla precisione degli spostamenti del fuoco stesso ma proprio sul fatto che si variava il gruppo ottico al suo interno con ripercussioni sui vari file da impilare, ma se ora lo spostamento del fuoco tramite sw ( che è la stessa che spostare la ghiera) dovesse portare a risultati buoni ugualmente allora tutto tornerebbe in discussione.

Allora meglio la slitta con tutto quello che ne comporta di una Z con stacking on camera o un Digi Cam Control o Helicon Remote oppure alla fine con queste quattro opzioni se usate a modo ottengo lo stesso risultato? cool.gif

Uno si potrebbe anche chiedere: ma per cosa li hanno fatti questi sistemi focus via sw se poi non funzionano bene come una slitta?

Messaggio modificato da sarogriso il Nov 20 2020, 08:35 AM
Enrico_Luzi
Messaggio: #27
Le mie foto non sono eccezionali e chiunque può farle, basta studiare

QUOTE(gtd @ Nov 19 2020, 09:40 PM) *
Hai ragione, a me piace soprattutto scoprire qualcosa di inaspettato e bello ...dovrebbe bastarmi una semplice lente d'ingrandimento... tutto il contrario dello studio ahimé, che dedico altrove.
Le foto eccezionali come le tue sono per me inarrivabili anche se ci volessi provare, ma hai ragione a cercare di innalzare il livello della discussione perché altri possano imparare qualcosa di più utile.
Io mi accontento di poter dire che la possibilità di fare foto con il 18mm invertito c'è e mi è risultato di qualità migliore del 24mm, certo con problemi in più.
Vorrei lasciare a voi il proseguio del thread e incoraggiarti a raccontarci magari il tuo punto di vista ed aspettative dalle nuove mirrorless nell'ambito del mondo macro.
Ciao e grazie!



Maurizio, ti assicuro che per un certo tipo di foto sconsiglio il cavalletto. Anche il più stabile e costoso restituisce microvibrazioni che a certi ingrandimenti le vedi tutte. Infatti da quando utilizzo un banco in alluminio su cui è montato il necessario, tutto è cambiato in meglio

QUOTE(Maurizio Rossi @ Nov 20 2020, 07:31 AM) *
Corretto, e un cavalletto ben saldo Pollice.gif
anche se il il sistema Nikon dello scatto con cambio di AF è molto valido, ma fatta a livello come fai te e Alberto P. non posso che darti ragione...
Enrico_Luzi
Messaggio: #28
mi capita spesso di fare stacking sul campo variando la maf tramite la lente. Non è la stessa cosa di quando viene usata una slitta micrometrica. La vera differenza la noti sui forti ingrandimenti, mentre se devi fare un FS su una farfalla o anche una coppia (basilare è prima avere il massimo del parallelismo) puoi benissimo fare quei 3-5 scatti da unire poi in PP. Non uso il FS automatico della z6 anche perchè purtroppo il mio sigma 150os non funziona con autofocus (anche se compatibile con fzt). Quello che posso dirti però, che a forti ingrandimenti dove per avere tutto a fuoco devi fare 100 o 400 scatti con passi da 0,015mm, converrai che è impossibile farlo a mano, anche usando una normale slitta micrometrica. Sei costretto a prenderne una automatizzata, altrimenti quando vai ad unire le foto il risultato sarà ingeneroso!

QUOTE(sarogriso @ Nov 20 2020, 08:32 AM) *
A questo punto sarebbe interessante poter mettere in prova per delimitarne i rispettivi limiti tra stacking "classico" con slitta micro oppure fatto via sw e di questo ultimo verificare se quello on camera sulle Z e quello da lanciare in esterno su Pc ( funzionante anche su reflex con ottiche motorizzate ) hanno la stessa precisione.
Da quanto si diceva prima dell'avvento dello stacking on camera i problemi sulla tecnica a spostamento del fuoco tramite ghiera pareva non fossero sulla precisione degli spostamenti del fuoco stesso ma proprio sul fatto che si variava il gruppo ottico al suo interno con ripercussioni sui vari file da impilare, ma se ora lo spostamento del fuoco tramite sw ( che è la stessa che spostare la ghiera) dovesse portare a risultati buoni ugualmente allora tutto tornerebbe in discussione.

Allora meglio la slitta con tutto quello che ne comporta di una Z con stacking on camera o un Digi Cam Control o Helicon Remote oppure alla fine con queste quattro opzioni se usate a modo ottengo lo stesso risultato? cool.gif

Uno si potrebbe anche chiedere: ma per cosa li hanno fatti questi sistemi focus via sw se poi non funzionano bene come una slitta?

Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #29
QUOTE(Enrico_Luzi @ Nov 20 2020, 09:10 AM) *
Le mie foto non sono eccezionali e chiunque può farle, basta studiare
Maurizio, ti assicuro che per un certo tipo di foto sconsiglio il cavalletto. Anche il più stabile e costoso restituisce microvibrazioni che a certi ingrandimenti le vedi tutte. Infatti da quando utilizzo un banco in alluminio su cui è montato il necessario, tutto è cambiato in meglio

il ben stabile era rivolto proprio alle vibrazioni, ma sicuramente è come dici anche perchè ho provato
con cavalletto e testa salda molto stabile ma tra teste giunzioni slitta ecc comunque le vibrazioni rimangono,
il banco come dici te è molto meglio sicuramente ma come te lo porti in giro nei prati ecc..

questo argomento è interessante e visto che te sei ferrato in materia ci potresti illustrare qualche prova o set,
potremmo usare benissimo questa discussione, naturalmente se ti va e puoi dedicarci (quando puoi)
qualche minuto del tuo tempo, grazie Enrico
_Lucky_
Messaggio: #30
QUOTE(Enrico_Luzi @ Nov 20 2020, 09:16 AM) *
Mi capita spesso di fare stacking sul campo variando la maf tramite la lente. Non è la stessa cosa di quando viene usata una slitta micrometrica. La vera differenza la noti sui forti ingrandimenti, mentre se devi fare un FS su una farfalla puoi benissimo fare quei 3-5 scatti da unire poi in PP.


Concordo pienamente wink.gif
Enrico_Luzi
Messaggio: #31
QUOTE(Maurizio Rossi @ Nov 20 2020, 09:22 AM) *
il ben stabile era rivolto proprio alle vibrazioni, ma sicuramente è come dici anche perchè ho provato
con cavalletto e testa salda molto stabile ma tra teste giunzioni slitta ecc comunque le vibrazioni rimangono,
il banco come dici te è molto meglio sicuramente ma come te lo porti in giro nei prati ecc..

questo argomento è interessante e visto che te sei ferrato in materia ci potresti illustrare qualche prova o set,
potremmo usare benissimo questa discussione, naturalmente se ti va e puoi dedicarci (quando puoi)
qualche minuto del tuo tempo, grazie Enrico


Maurizio, certi ingrandimenti in un prato difficile che li fai. Già un closeup spinto rischi venga mosso per 1/4 di alito di vento, figurati a ingrandimenti da 5x o 10x. Quelli solo in casa
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #32
QUOTE(Enrico_Luzi @ Nov 28 2020, 02:13 PM) *
Maurizio, certi ingrandimenti in un prato difficile che li fai. Già un closeup spinto rischi venga mosso per 1/4 di alito di vento, figurati a ingrandimenti da 5x o 10x. Quelli solo in casa

Concordo al 100% certi ingrandimenti non vogliono vibrazioni Pollice.gif
MAXP4
Messaggio: #33
Uno scatto più o meno macro, realizzato con la Z7 + FTZ + Nikkor AF Micro 60 mm f2.8.
Sono 15 scatti in NEF con fuoco controllato manualmente, montati con Photoshop.

IPB Immagine



IPB Immagine

gtd
Messaggio: #34
Capperi che crop! Il 60 micro è in casa, ma ho una z6. Quasi mi fai pensare che a non prendere la z7 sono stato spilorcio. Ho sempre pensato ad un pizzico di iso in più e alla maggiore immediatezza nel post-processing... comincio a sognare una z7 con il nuovo 105 serie S.... sogni proibiti, però!
Per la qualità del "contenuto" non mi esprimo, sono astemio, ma se hai scelto la z7, credo che le scelte a tavola siano a pari livello
Grazie Max!
MAXP4
Messaggio: #35
QUOTE(gtd @ Jan 9 2021, 08:01 PM) *
Capperi che crop! Il 60 micro è in casa, ma ho una z6. Quasi mi fai pensare che a non prendere la z7 sono stato spilorcio. Ho sempre pensato ad un pizzico di iso in più e alla maggiore immediatezza nel post-processing... comincio a sognare una z7 con il nuovo 105 serie S.... sogni proibiti, però!
Per la qualità del "contenuto" non mi esprimo, sono astemio, ma se hai scelto la z7, credo che le scelte a tavola siano a pari livello
Grazie Max!

Il 60 micro lo uso molto anche per fotografare i negativi (con il kit Nikon) e nonostante l’età mi dà grandi soddisfazioni sia con la Z6 che con la Z7... è una lente senza tempo e anche se va usata in manuale con il focus peeking è veloce e a prova di errore!

Come dici tu per elaborare i file della Z7 ci vuole una macchina grintosa... faccio spesso HDR e senza una buona potenza di calcolo sarei fregato. Qui ho allineato e unito 15 scatti, il file che Photoshop ha creato è di oltre 2 Gb su disco... con il mio iMac Pro in un paio di minuti ho aperto, allineato e fuso le immagini ma la stessa cosa fatta sull’altro iMac (i7 4 Ghz e 16 Gb di ram) beh, posso andare a pranzo!

Ah... il vino è tra i migliori di Montepulciano!
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #36
Ottimo documento Max, un caro saluto wink.gif
MAXP4
Messaggio: #37
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jan 10 2021, 01:54 PM) *
Ottimo documento Max, un caro saluto wink.gif

Grazie Maurizio e buon anno a te e a tutto lo staff!
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #38
QUOTE(MAXP4 @ Jan 10 2021, 07:33 PM) *
Grazie Maurizio e buon anno a te e a tutto lo staff!

Grazie mille contraccambio anche a te e famiglia,
speriamo che questo anno ci faccia viaggiare tanto da reincontrarci,
magari in quel di Siena o zone limitrofe Pollice.gif
gtd
Messaggio: #39
QUOTE(Maurizio Rossi @ Oct 30 2020, 10:42 AM) *
Appena rientro in studio ci guardo e ti dico, non mi ricordo ma penso siano Meike

Sono quasi tentato di prendere i due ring Meike (però qualcuno lamenta un gioco sulla Z) per confrontare il 50/1.8S + ring con il 60 micro afs.
Con tutti questi lockdown hai per caso avuto tempo di fare prove e sai dirmi se (fin dove può arrivare, forse 1:2) supera la qualità del 60 micro?
Anticipatamente grazie!
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #40
QUOTE(gtd @ Jan 14 2021, 12:40 PM) *
Sono quasi tentato di prendere i due ring Meike (però qualcuno lamenta un gioco sulla Z) per confrontare il 50/1.8S + ring con il 60 micro afs.
Con tutti questi lockdown hai per caso avuto tempo di fare prove e sai dirmi se (fin dove può arrivare, forse 1:2) supera la qualità del 60 micro?
Anticipatamente grazie!

Ciao scusami avevo controllato ma poi mi è passato di scriverlo, si Meike 11 e 18mm diciamo che hanno il gioco come hanno i tubi reflex,
se devi fare importanti ingrandimenti montati sul cavalletto non vanno bene, devi usare una piastra montata su un banco ben saldo,
(poi naturalmente per ingrandimenti sopra a 3x c'è bisogno di soffietti ecc.
comunque vanno bene, il problema è che non sono riuscito più a fare nulla, perchè si Lockdown però io ho sempre lavorato
e la domenica sono dietro i lavori alla casa, per cui :(( la voglia di provare e far foto è tanta e non manca per cui troverò il tempo... prima o poi smile.gif
gtd
Messaggio: #41
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jan 14 2021, 01:12 PM) *
Ciao scusami avevo controllato ma poi mi è passato di scriverlo, si Meike 11 e 18mm diciamo che hanno il gioco come hanno i tubi reflex,
se devi fare importanti ingrandimenti montati sul cavalletto non vanno bene, devi usare una piastra montata su un banco ben saldo,
(poi naturalmente per ingrandimenti sopra a 3x c'è bisogno di soffietti ecc.
comunque vanno bene, il problema è che non sono riuscito più a fare nulla, perchè si Lockdown però io ho sempre lavorato
e la domenica sono dietro i lavori alla casa, per cui :(( la voglia di provare e far foto è tanta e non manca per cui troverò il tempo... prima o poi smile.gif

grazie della pronta risposta.
mi sono espresso poco chiaramente, intendevo un rapporto 0,3x-0,5x circa ovvero poter inquadrare 70-100mm di campo in orizzontale con il 50s+prolunghe "z" automatiche, fuori di casa e portandomi appresso solo pochi grammi in più.
... e buon lavoro !
(p.s.: io ultimamente ho fatto meno foto (qualcuna per le chiese dei frati minori con un abbozzo di percorso meditato in powerpoint, e ho fatto più traduzioni italiano-inglese)
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #42
Puoi farle tranquillamente con uno scatto remoto o l’app
su quel tipo di ingrandimenti non hai problemi, appena ho tempo riprovo Pollice.gif
gtd
Messaggio: #43
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jan 14 2021, 08:32 PM) *
Puoi farle tranquillamente con uno scatto remoto o l’app
su quel tipo di ingrandimenti non hai problemi, appena ho tempo riprovo Pollice.gif

grazie dell'info. mi sono deciso a prendere i due anelli meike mk-z per 30€.
prima di poterli provare però sembra che debba aspettare che percorrano a dorso di cammello la via della seta (50giorni).
mi farò vivo con qualche esperimento, spero all'esterno, covid permettendo, e/o casalingo comparativo con il 50/1.8s e gli zoom 14-30/4s e 24-70/4s con il 60micro afs su FtZ.

Messaggio modificato da gtd il Jan 15 2021, 10:06 AM
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #44
QUOTE(gtd @ Jan 15 2021, 10:03 AM) *
grazie dell'info. mi sono deciso a prendere i due anelli meike mk-z per 30€.
prima di poterli provare però sembra che debba aspettare che percorrano a dorso di cammello la via della seta (50giorni).
mi farò vivo con qualche esperimento, spero all'esterno, covid permettendo, e/o casalingo comparativo con il 50/1.8s e gli zoom 14-30/4s e 24-70/4s con il 60micro afs su FtZ.

Urca e dove li hai presi in Egitto tongue.gif 39€ su Ama con consegna il giorno dopo smile.gif
gtd
Messaggio: #45
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jan 15 2021, 12:41 PM) *
Urca e dove li hai presi in Egitto tongue.gif 39€ su Ama con consegna il giorno dopo smile.gif

Ho preferito contrattare sulla baia per 30 spedizione inclusa.
Forse sono un genovese con qualche antica discendenza da un mercante scozzese o mediorientale! Inguaribilmente tirchio!
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #46
QUOTE(gtd @ Jan 15 2021, 06:52 PM) *
Ho preferito contrattare sulla baia per 30 spedizione inclusa.
Forse sono un genovese con qualche antica discendenza da un mercante scozzese o mediorientale! Inguaribilmente tirchio!

biggrin.gif anch'io ligure ma non così stretto tongue.gif
comunque l'importante è che arrivi
gtd
Messaggio: #47
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jan 15 2021, 12:41 PM) *
Urca e dove li hai presi in Egitto tongue.gif 39€ su Ama con consegna il giorno dopo smile.gif

Arrivati i tubi meike per mount-Z con cammello espresso (20gg invece che 50!) e nel frattempo mi è arrivato anche un anello di inversione mount-Z--72mm
Dopo un pò di giorni indaffarati, mi sono deciso alla fine di provare in casa con un 18mm ais, scusate ma le prove sono con un soggetto assolutamente piatto e anonimo:
il monitor a 267 dpi, ovvero 10,5 pixel per mm se non erro.
allego qui il frame completo con l'intenzione di mostrare una apparente assenza di vignetting ed un crop di 811x811 che mostra il dettaglio e l'assenza di sbavature nei bordi meglio a fuoco
Immagine Allegata


Immagine Allegata

ho usato il 60 micro su questi livelli di crop non mi è parso poter raggiungere questa definizione.
Purtroppo ora ho la Z in assistenza per il check-up e quindi non posso inviarvi altro per paragonare altre soluzioni e soprattutto con altri soggetti.
Spero che mi torni in tempo prima che finiscano le fioriture...
Vi aggiornerò...
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #48
Bene dai, li hai anche la retroilluminazione che ti frega, quando ti arriva prova su altri soggetti così vediamo la differenza Pollice.gif
Per LTR mi sono già mosso, spero sistemino tutto wink.gif
Renzo.R
Messaggio: #49
Ciao a tutti...
ho visto le nuove news che sembrano "sconfortanti" in termini di uscita del 105 S nel 2021 (sembra che nascerà solo il 50mm)

Qualcuno di voi ha esperienze con il Laowa 100 micro su mirrorless o sa se uscirà qualche lente con attacco Z con una focale un po più lunga del 50 nikon?
gtd
Messaggio: #50
vi avevo promesso un test della Z6 con il 18/3.5 ais f8 montato con anello di inversione con mountZ (e quindi senza FtZ)
l'ambiente in ombra e lo scatto a mano libera mi hanno portato a esagerare con gli iso... ma volevo proprio provare l'anello di inversione con mount Z oggi anche se la luce diretta del sole mi avrebbe aiutato molto, o chissà, forse mi sarei fatto ombra da solo.
Rispetto alla inversione sul mountF dell' FtZ ho qui un rapporto di riproduzione minore, comunque un rispettabilissima forse triplicazione (1:3) circa, e mi pare nessuna vignettatura (che con il mount F mi dava invece un poco di calo di luminosità agli angoli).
Il soggetto è un fiorellino di parietaria da 7mm che quasi riempie l'inquadratura.
Nessun crop, nessuna rielaborazione, solo un ridimensionamento al 50% per non appesantire lo scarico della foto
IPB Immagine


Devo organizzarmi un poco per fare uno scatto a 100 ISO in condizioni controllate, per vedere quanto merita questa configurazione.

Messaggio modificato da gtd il Mar 23 2021, 09:56 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V  < 1 2 3 >