FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Perchè Dominante Gialla?
Rispondi Nuova Discussione
gizeta55
Messaggio: #1
Perchè quando uso l'SB900 con parabola rivolta in alto tutto intorno ho una dominante calda e invece con parabola sul soggetto è più normale (bianca) come poi piace a me? Dove sbaglio e se sbaglio o è normale? L'unico problema con parabola di fronte sono le ombre dietro il soggetto!! Giovanni
buzz
Staff
Messaggio: #2
Di che colore è il soffitto?
gizeta55
Messaggio: #3
Con qualsiasi colore sia il soffitto che i muri laterali, la dominante è sempre calda. Giovanni
togusa
Messaggio: #4
NEF o JPG?
WB "auto" o "flash"?
Allegare un esempio in NEF?
lexio
Messaggio: #5
Se succede con qualunque muro/soffitto, è strano. Posta qualche foto in modo che si possa capire
gizeta55
Messaggio: #6
Solo jpg, flash in auto BL, non posto foto perchè trattasi di modella con liberatoria firmata. Giovanni
gizeta55
Messaggio: #7
Allora ricapitolando, l'ambiente dove mi sono trovato ieri aveva le pareti con carta parati sullo scuretto, il soffitto proprio no ci ho fatto caso. Prima ho detto un pò frettolosamente che il problema era sia con pareti chiare e scure. Ora ho fatto delle prove in casa, pareti bianche, Le foto sono normali, leggermente ma di poco più scurina quelle riflesse ma di poco. Prima non me ne ero ami accorto forse perchè era tutto chiaro ma veramente il flash a rifletterlo in un punto non bianco la foto ha dominante calda? Allora se io usassi per dire un ombrello verde la luce non è chiara? Giovanni
Antonio Canetti
Messaggio: #8
QUOTE(gizeta55 @ Feb 1 2017, 08:20 PM) *
Allora ricapitolando, l'ambiente dove mi sono trovato ieri aveva le pareti con carta parati sullo scuretto, il soffitto proprio no ci ho fatto caso.
Allora se io usassi per dire un ombrello verde la luce non è chiara?


e li il problema se hai le pareti scure o con dominati, non avrai mai i 5200/5400 kelvin del flash

se usi un ombrello colorato avrai la dominate del colore dell' ombrello, difatti i panelli riflettinti sono di colore bianco, argento e oro a secondo dell'intonazione che si vuole dare.

Antonio
gizeta55
Messaggio: #9
Grazie Antonio. Allora per arginare questo problema e anche in molti casi il riflesso frontale del flash su una parete lucida, tipo mobile, quale soluzione migliore tra un softbox montato sul flash e uno stativo con ombrello riflettente? Meglio i trigger per non usare il flash popup proprio per il riflesso frontale oppure flash con ombrello e flash con softbox sulla macchina? Giovanni
Antonio Canetti
Messaggio: #10
QUOTE(gizeta55 @ Feb 1 2017, 09:39 PM) *
Grazie Antonio. Allora per arginare questo problema e anche in molti casi il riflesso frontale del flash su una parete lucida, tipo mobile,
quale soluzione migliore tra un softbox montato sul flash e uno stativo con ombrello riflettente?
Meglio i trigger per non usare il flash popup proprio per il riflesso frontale oppure flash con ombrello e flash con softbox sulla macchina? Giovanni

bisognerebbe controllare dal vivo le varie angolazioni tra loro: flash, fotocamera e soggetto.
il pop up è da evitare in quanto emette comunque un flashettno di comando che può riflettere e farsi notare nella foto.
softbox e ombrelli assorbono luce e non sempre gli SB riescono a dare luce sufficiente (ma bisogna vedere anche le distanze)
per softbox intendo quelli grandi, non quei piccoli da mettere sul SB.

Antonio
togusa
Messaggio: #11
Sarebbe preferibile usare un softbox, un diffusore, un ringflash oppure anche il "trucco del palloncino bianco" (poco "pro" ma funzionale)... perché il riflesso su soffitto e pareti ha sempre i suoi rischi.
gizeta55
Messaggio: #12
Per i softbox intendevo propri quelli da montare sulla parabola del flash e così il riflesso dello stesso di fronte viene eliminato? Il flash riflesso negli ombrellini dici che potrebbero essere poco sufficienti, ho SB900, anche se lavora in M e a tutta potenza, anche se consumerà un tot di pile? Togusa, spiegami il trucco del palloncino cerotto.gif !! Scartando il flash popup e indirizzarsi su i trigger cosa mi consigliate da non spendere una cifra. Ho visto gli ultimi modelli della Yougnuo 622N quello che ha anche il visorino. Giovanni
lexio
Messaggio: #13
Monti un palloncino sopra al flash, provare per credere.

buzz
Staff
Messaggio: #14
QUOTE(gizeta55 @ Feb 1 2017, 06:53 PM) *
Solo jpg, flash in auto BL, non posto foto perchè trattasi di modella con liberatoria firmata. Giovanni


Se hai la liberatoria firmata che problemi ti crei? Serve proprio a quello!



QUOTE(lexio @ Feb 2 2017, 01:05 PM) *
Monti un palloncino sopra al flash, provare per credere.


... ovviamente bianco!
gizeta55
Messaggio: #15
Espresso male, come sempre wink.gif Firmata che non posso pubblicarle. Giovanni
togusa
Messaggio: #16
QUOTE(gizeta55 @ Feb 2 2017, 11:59 AM) *
Togusa, spiegami il trucco del palloncino


https://www.youtube.com/watch?v=ufW6AjeZy6s
gizeta55
Messaggio: #17
Ah, ma va gonfiato!! Un pò scomodo tenere il palloncino e con una mano la reflex. Io pesavo che lo si metteva sulla parabola allargandolo dalla parte del foro e basta. Ma non è la stessa cosa mettendoci il diffusore di plastica davanti che mi è venuto in mente di avere? Giovanni
buzz
Staff
Messaggio: #18
se hai un diffusore grande come un palloncino...
il trucco sta nella vicinanza della fonte e nelle sue dimensioni assolute,.
Più grande è la fonte, più morbida è la luce
gizeta55
Messaggio: #19
Ho capito per il palloncino e ho visto anche altre soluzioni tipo bicchieri di plastica e altri scatolotti vari. Il flash rivolto dentro ad un ombrellino perderebbe in potenza riflessa? Giovanni
Antonio Canetti
Messaggio: #20
QUOTE(gizeta55 @ Feb 2 2017, 09:56 PM) *
Il flash rivolto dentro ad un ombrellino perderebbe in potenza riflessa? Giovanni


quanto non lo so, ma un po' si.

Antonio
Cesare44
Messaggio: #21
QUOTE(gizeta55 @ Feb 2 2017, 09:56 PM) *
Ho capito per il palloncino e ho visto anche altre soluzioni tipo bicchieri di plastica e altri scatolotti vari. Il flash rivolto dentro ad un ombrellino perderebbe in potenza riflessa? Giovanni

in riferimento alla perdita di potenza, per un flash da studio ha poca importanza il modellatore da abbinare, sostanzialmente dipende da quello che vuoi ottenere; difficilmente una buona monotorcia verrà usata a potenza piena.
Al contrario, un flash speedlight come i Nikon o similari, a cui venga montato un modellatore di luce, avrà una perdita più o meno significativa. Questo dipende se stai usando un ombrello, anziché un softbox o altro tipo di parabole con griglia honeycomb inserita, un beauty dish...
La soluzione più economica, secondo me, rimane quella di usare gli ombrelli; già con riflettente da 40" si è in grado di ottenere buoni risultati, magari abbinando un pannello riflettente. Per ottenere una luce morbida, basta avvicinare l'ombrello al soggetto, ricordandoci della formula del quadrato inverso. Ossia se dimezzo la distanza del flash dal soggetto, avrò quadruplicato la quantità di luce, mentre se raddoppio la distanza, otterrò una quantità di luce che sarà pari ad un quarto. Personalmente, in questo modo, non ho la necessità di usare il flash a piena potenza.
Riguardo ai trigger Yn 622N, dato che li uso da un paio di anni, posso dire che sono abbastanza soddisfacenti sotto l'aspetto utilitaristico. In particolar modo quello TX dove puoi controllare la potenza del flash direttamente dal display di cui dispone. Soprattutto se sei in esterno, dove la luce può cambiare molte volte durante una sessione di scatti.

ciao
gizeta55
Messaggio: #22
Grazie anche a te Cesare, ottimo, cosa intendi abbastanza soddisfacenti, c'è di meglio o a quella cifra fanno il loro lavoro. Giovanni
Cesare44
Messaggio: #23
QUOTE(gizeta55 @ Feb 3 2017, 02:52 PM) *
Grazie anche a te Cesare, ottimo, cosa intendi abbastanza soddisfacenti, c'è di meglio o a quella cifra fanno il loro lavoro. Giovanni

c'è sempre di meglio, se vuoi il massimo ci sono i Pocket Wizard, molto apprezzati dai professionisti che non vogliono e non possono permettersi di perdere un servizio importante a causa di un malfunzionamento dei trigger. Nascono manuali, ma volendo si possono dotare di un accessorio chiamato AC3 che li fa diventare automatici. Calcola che la spesa, per una coppia e questo accessorio sta intorno ai 600 €.
Oltre a questi, uso anche dei Pixel King, sicuramente migliori sotto l'aspetto costruttivo e anche loro abbastanza affidibili. Sono dedicati Nikon, ma non hanno la possibilità di variare la potenza direttamente dal TX posto on camera. Adesso c'è anche la versione II con il TX dotato di display, ma costano di più degli YN. In sala posa, dove mi appoggio, uso i Cactus, solo manuali, e secondo me, ancora più affidabili, difficilmente perdono colpi.
Cmq come ti dicevo, consiglio anche gli YN, a cui ho abbinato il TX con il display...in esterno, preferisco i softbox semplicemente a causa del vento, dove gli ombrellini fanno da vela. Metto due flash contemporaneamente dentro il softbox, e se devo variare la potenza o altro, non puoi ogni volta smontare la tela, in quanto i flash sono completamente inseriti all'interno. Come chiedevi, valutato il loro costo, non credo, che al momento, con quelle caratteristiche ci sia di meglio.

ciao

Messaggio modificato da Cesare44 il Feb 3 2017, 07:50 PM
buzz
Staff
Messaggio: #24
Al meglio (come al peggio) non c'è mai fine, ma siamo partiti da un flash cobra attaccato alla macchina per finire a sistemi radiocomandati con flash multipli....
se si ha la possibilità di portarseli dietro, magari con un paio di assistenti che te li montino, li orientino ad ogni variazione di scena, allora i guai sono finiti. smile.gif
gizeta55
Messaggio: #25
Grazie di nuovo a tutti. Si effettivamente sono partito con un problema, e da li visto che c'ero ho esposto altri quesiti anche per schiarirmi un pò le idee e anche qualche dubbio. Sicuramente mi oriento per i trigger da evitare quando possibile il flash popup, e poi vedo se usare dei medio piccoli softbox, che almeno uno lo potrei usare anche in esterno con flash montato sulla reflex, o sempre per gli interni, gli ombrellini riflettenti che dovrebbero irradiare meglio la luce da quel che si dice. Giovanni
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Dubbio D200....dominante Gialla ? billythedog 31 09-06-2007 17:02
Rosa Gialla dallostomauro 9 06-09-2004 19:05
La Porta Gialla Giallo 7 26-09-2007 10:01
Striatura Gialla eadcym 5 04-07-2006 18:55
Gondola Gialla paolo.cacciatori 5 28-06-2007 21:39
2 Pagine: V   1 2 >