FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Sfocare Così Va Bene?
consigli per gli scatti
Rispondi Nuova Discussione
Stanchino
Messaggio: #1
IPB Immagine

Buon giorno a tutti, volevo sapere se il primo piano sfocato così può essere piacevole.
In passato, una foto con il primo piano me l'avevate cassata proprio per quello.
Ogni altro suggerimento e critica è ben accetta

Messaggio modificato da Stanchino il Jan 16 2018, 04:27 PM
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #2
Mah, a mio modestissimo parere, può andare bene con cognizione di causa e, soprattutto se non occupa quasi tutto il frame come in questo caso.
Magari potevi inclinare la fotocamera in modo da tagliare l’inquadratura In diagonale, dando un 50-50 a sfuocato e non.

Ciao,
Alessandro.
aldosartori
Messaggio: #3
Il primissimo piano sfocato, a me, disturba.
Concordo con Alessandro, magari con un'altra tipologia di ripresa...
Stanchino
Messaggio: #4
Ok, grazie. Quindi la mia idea di guidare in fondo lo sguardo, senza appagarlo a pieno non funziona.
L'orizzonte così alto era per metterlo sul terzo superiore

Messaggio modificato da Stanchino il Jan 16 2018, 05:33 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
beh!! ...mi vien da dire che forse "stanchina" un po' l'occhio?? wink.gif wink.gif wink.gif .....ad un certo punto "l'occhio" chiede di essere appagato e qui deve aspettare parecchio prima di soffermarsi sull'agognata nitidizza per dare quindi al cervello qualcosa di "certo" da elaborare...........prima o dopo sono criteri relativamente volubili, da ponderare a seconda della circostanza....eccecc......comunque gradevole!!.......sempre secondo me, ciao
Stanchino
Messaggio: #6
Si, volevo fare camminare l'osservatore per parecchio su quel campo, prima di arrivare a meta. Mi pare di capire che comunque sia troppo
astellando
Messaggio: #7
Mi associo agli altri commenti, e come dici te c'è da camminare troppo per arrivare alla meta. Anche a me da fastidio tutto quello sfocato in primo piano.

Ciao Andrea
Stanchino
Messaggio: #8
Grazie mille del tuo utile parere
Stanchino
Messaggio: #9
già che ci sono approfitto: questa è sempre con lo sfocato in primo piano ma meno pressante. Ancora troppo?
IPB Immagine

aldosartori
Messaggio: #10
taglio piu' ampio, meno invadente
lexio
Messaggio: #11
Io provo a dire la mia :
a me piace lo sfocato del primo piano, se ha un motivo, se serve ad enfatizzare qualcosa in secondo piano, ma qui non c'è nulla, potrebbe essere una foto concettuale o astratta, ma secondo me non ricade nel caso perchè è ancora troppo riconoscibile.
Nella seconda foto meglio ma non tanto per il primo piano che non ha sfocato, quanto per il fatto che c'è un soggetto, i pendii del terreno, e quindi la foto ha un significato.
Per dire, se nel primo scatto ci fosse stata una persona o un trattore nell'angolo in alto a destra, avrebbe potuto essere un bello scatto, ovviamente IMHO.
Poi, il 70-200 chiuso a f8 non fa un bello sfocato, ma queste sono considerazioni personali perchè lo sfocato va a gusto personale.
Stanchino
Messaggio: #12
Grazie aldosartori e Lexio, preziose informazioni

Per me il soggetto è il foodscape, come lo chiamano alcuni, il paesaggio agrario disegnato dall'agricoltura che qui cerca di essere "minimal". Nella prima mi concentravo sul frumento, nella seconda includo il pascolo (tutta roba che ha a che fare con il mio lavoro).
Ripeto, mi sono molto utili le impressioni e suggerimenti che mi state dando perché mi consentono di valutare dal punto di vista di chi osserva. Io sono un pessimo critico di me stesso.

Grazie ancora


Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #13
Ciao migliore quest'ultima bella con tutto questo verse... ma la vedo meglio in Conceptual e minimal
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #14
Meglio la seconda, ma ancora manca qualcosa: ci vedrei qualcosa o qualcuno nel mezzo del campo in fondo (non dev’essere una cosa grossa) con colore complementare (rosso) per aumentare il contrasto (la tecnica del teal and orange non esiste solo per il video smile.gif )

Ciao,
Alessandro.
Stanchino
Messaggio: #15
Grazie, in effetti questa l'ho postata in minimal, dopo i suggerimenti che mi avete dato per la precedente
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #16
P. S.: questo perché hai parlato di guidare lo sguardo, ma qui lo sguardo segue le linee ed esce fuori dal frame senza fermarsi da nessuna parte

Messaggio modificato da Alessandro Castagnini il Jan 17 2018, 06:07 PM
Stanchino
Messaggio: #17
A quello non avevo pensato.

Teal and orange puó essere un'idea, più tardi provo. hmmm.gif
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #18
Pollice.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Bene Bene, Da Bere Per Tutti!!! CVCPhoto 54 03-04-2012 10:21
Se Guardate Bene Bene...... Dnovanta girl 19 18-08-2010 23:08
Far Bene L'amore... Fa Bene All'amore: nonnoGG 15 29-08-2011 11:32
50 1,4 Non Ho Capito Bene Bene Bene Bene vanda 9 11-12-2006 10:02
Non Ho Capito Proprio Bene Bene Bene.... capitanohook 7 10-10-2006 22:17